Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7490 e 1750e come extender collegato via cavo

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

PC2000


Avanzato
Avanzato

Ciao!
Ho acquistato e collegato via cavo ethernet un 1750e con successo, usando l'ottima procedura del portale AVM.
Sapevo che il "sistema" Fritz gestisce e considera i repeater come un tutt'uno riguardo alla rete WiFi.
E' magnifico avere un solo SSID, unica password (ed il mesh).

Tuttavia ho scoperto che che se spengo il WiFi sul 7490, si disattiva anche sul repeater.
Credo che sia una cosa gradita da tutti, ma a me servirebbe invece che il repeater (almeno questo) rimanesse con il WiFi attivo.
Tra l'altro, visto che non opera come extender wifi <-> wifi ma con connessione fisica, sarebbe comodo per me potere scegliere l'uno o l'altro a seconda dei casi.

Avete idea di come possa ottenere questo diverso comportamento, anche riconfigurando da zero il 1750e (ma mantenendo mesh e quant'altro) ?

Grazie in anticipo!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Lo devi configurare come Access Point e non come ripetitore, se tu spegni la Wi-Fi della base, è normale che va giù anche lui.
Collegandolo via cavo e configurandolo come AP, ovviamente perdi il discorso del MESH.
Per curiosità, perché vuoi spegnere la Wi-Fi ????


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e 1750e come extender collegato via cavo  16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Nel sistema mesh la rete wifi è unica; se spegni il "server", ovvero il router Fritz, spegni tutto.
Scegli: o mesh, o wifi del router disattivabile

PC2000


Avanzato
Avanzato

OK. Ma come si fa a disattivare il mesh?
Io non ho trovato l'opzione.
E nemmeno la voce indicata a questa pagina: https://it.avm.de/assistenza/fritzwlan/fritzwlan-repeater-1750e/banca-dati-informativa/publication/show/3432_Configurare-un-ripetitore-Mesh-in-modo-personalizzato/
Forse la 7.01 non lo consente più?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

PC2000 ha scritto:OK. Ma come si fa a disattivare il mesh?
Io non ho trovato l'opzione.
E nemmeno la voce indicata a questa pagina: https://it.avm.de/assistenza/fritzwlan/fritzwlan-repeater-1750e/banca-dati-informativa/publication/show/3432_Configurare-un-ripetitore-Mesh-in-modo-personalizzato/
Forse la 7.01 non lo consente più?
Ripristina il ripetitore e perderà la configurazione mesh.
A quel punto lo imposti come vuoi (repeater, ponte lan, stesso SSID, diversi SSID, ...)

PC2000


Avanzato
Avanzato

Grazie, domani ci provo.

----------------------------

Edit: confermo. Reset completo, configurazione con WiFi identica al 7490 (stesso ssid, stessa password), uno configurato (per primo) come LAN Bridge ("Ponte LAN"), l'altro come WiFi Bridge ("Ponte wireless").
Per sicurezza ho usato il primo repeater come sorgente, disattivando il WiFi sul 7490.
Non ci sarà il mesh, ma il resto funziona perfettamente. Se spengo il WiFi sul 7490 la rete è attiva comunque nell'appartamento dome mi serve che ci sia sempre.
Per la cronaca, l'appartamento è piccolo, la rete comunque raggiunge la stanza dove c'è il 7490, ma attenuata quanto basta (camera da letto, meglio abbassare l'intensità di campo e conseguente SAR)

Grazie ancora!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.