Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

IP fisso su 7490 in cascata smart modem tim

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Hantu


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti.
Vorrei impostare il port forwarding dal modem di tim verso 7490 collegato in cascata.
Per fare ciò dovrei impostare un ip fisso al fb7490.
Il collegamento è una lan-wan
Nelle pagine di configurazione de 7490 non sono riuscito a trovare dove impostare l'ip fisso.
Ho provato a dargli l'ip anche dal smart modem ma guarda caso l'unico che non mi salva è proprio quello del fb7490 Twisted Evil
Da dove lo posso impostare?
Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prima di tutto abilita la modalità avanzata dal menù in alto a destra, i 3 puntini verticali.
Poi nella sezione RETE, ti si abilitano dei menù nascosti per modificare l' IPv4.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

IP fisso su 7490 in cascata smart modem tim 16047937936

Hantu


nuovo utente
nuovo utente

In pratica mi dici di cambiare l'IP 192.168.188.1 in 192.168.1.x ? Il collegamento e lan-wan nn client io dici che funziona?
Oppure devo configurare la route ipv4 statica?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, io ti consiglio di mettere il 7490 in DMZ sul router TIM e gestire tutte le porte dal 7490, se non ti è sufficiente e il tim hub te lo permette, crea un NAT statico, se hai dubbi su come fare, cerca su youtube che è pieno di guide. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

IP fisso su 7490 in cascata smart modem tim 16047937936

Hantu


nuovo utente
nuovo utente

Ok grazie ho già provato a mettere il 7490 in dmz ma nn capisco perché mi si dimezza il download.
Vedo se il Tim hub mi fa fare il nat statico

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Forse il tim hub ha una specie di QoS che limita la banda al 7490, controlla se c'è qualche filtro abilitato in merito.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

IP fisso su 7490 in cascata smart modem tim 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Hantu ha scritto:Ok grazie ho già provato a mettere il 7490 in dmz ma nn capisco perché mi si dimezza il download.
Vedo se il Tim hub mi fa fare il nat statico
Devi impostare i valori di download e upload sul Fritz.
Io comunque tutta questa cosa qui l'ho fatta con i due router collegati LAN=>WAN, stessa classe IP e niente DMZ

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Giusto che per default mette valori molto bassi. Wink
Grande ROHRL Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

IP fisso su 7490 in cascata smart modem tim 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Giusto che per default mette valori molto bassi. Wink
Grande ROHRL  Wink
Purtroppo ho notato che questo è un po' un limite; non so se solo AVM o anche degli altri.
Cosa intendo? Innanzi tutto io che ho una FTTH 1000/100, ho scoperto che se imposto l'upload a 102400, mi frego da solo perché non supero i 90Mb in upload, mentre se "abbondo", raggiungo i 105 Mbps.
Ho cercato il perché e poi ho notato che l'indicazione della velocità da impostare sul Fritz è espressa in kbit/s e non raggiunge mai il limite indicato.
Sembra una cazzata, ma visto che non si divide per 1000, ma per 1024, facendo i conti, io per indicare la mia velocità massima in 1Gb, dovrei mettere (se non sbaglio) 1074000 kbit/s e purtroppo non si può perché il limite è 1000000.
In sostanza, di fatto con questo parametro il Fritz non potrà mai raggiungere il famoso Gb (arriva a circa 940 Mb), per lo stesso motivo per cui nell'upload indicando 102400 raggiungeva i 90, e portando a 204800 raggiunge invece i 105.
Spero di essermi spiegato perché la cosa è un po' complicata Very Happy

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Apriamo un ricco ticket alla AVM e facciamo presente questo ridicolo limite Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

IP fisso su 7490 in cascata smart modem tim 16047937936

Hantu


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Forse il tim hub ha una specie di QoS che limita la banda al 7490, controlla se c'è qualche filtro abilitato in merito.
Macche sto coso non ha niente di niente però sono riuscito ad aprire il file di backup chissa se da li........ Cool

Hantu


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
Hantu ha scritto:Ok grazie ho già provato a mettere il 7490 in dmz ma nn capisco perché mi si dimezza il download.
Vedo se il Tim hub mi fa fare il nat statico
Devi impostare i valori di download e upload sul Fritz.
Io comunque tutta questa cosa qui l'ho fatta con i due router collegati LAN=>WAN, stessa classe IP e niente DMZ

Non ho limite di download
Ma se metto la stessa classe di ip per esempio la stessa del tim hub 192.168.1.1 e fritz 192.168.1.100 imposto i relativi limiti ai dhcp la rete ospiti funziona lo stesso? da qualche parte mi sembra di aver letto che ci sono problemi

Hantu


nuovo utente
nuovo utente

Hantu ha scritto:
DANIELONE ha scritto:Forse il tim hub ha una specie di QoS che limita la banda al 7490, controlla se c'è qualche filtro abilitato in merito.
Macche sto coso non ha niente di niente però sono riuscito ad aprire decrippando il file di backup chissa se da li........ Cool

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Hantu ha scritto:Non ho limite di download
Ma se metto la stessa classe di ip per esempio la stessa del tim hub 192.168.1.1 e fritz 192.168.1.100 imposto i relativi limiti ai dhcp la rete ospiti funziona lo stesso? da qualche parte mi sembra di aver letto che ci sono problemi
Internet => Dati di Accesso => Impostazioni della connessione.
Qui dovresti avere impostato i limiti di downstream e upstream.
Se non li hai impostati mi sa che non hai configurato il 7490 con ingresso Wan.
Per il discorso IP, non ci sono problemi di DHCP con la rete ospiti.
Esempio:
IP modem Tim 192.168.1.2
IP Fritzbox 192.168.1.1
range DHCP 192.168.1.50 - 192.168.1.100
Classe IP rete ospite 192.168.189.xxx

Se ti serve qui è spiegato un po' come l'ho configurato io
https://www.fritzbox-forum.com/t8184-tim-vdsl-200mb-con-fritzbox-7490-dga-4130-con-tutte-le-funzioni

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Apriamo un ricco ticket alla AVM e facciamo presente questo ridicolo  limite   Wink
Mi hanno risposto mandandomi una pagina loro in cui in sostanza mi si conferma che la porta WAN dei FritzBox (e forse di tutti?) non può comunque superare i 930-940Mbit/s che in effetti sono il risultato migliore che io riesco ad ottenere quando trovo un server in grado di garantire quella banda (e sono pochissimi)

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai provato a chiedere se in qualche modo riescono a risolvere tale limite ????? Shocked


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

IP fisso su 7490 in cascata smart modem tim 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Hai provato a chiedere se in qualche modo riescono a risolvere tale limite ?????  Shocked
Ti dirò, non mi piace molto scrivere all'assistenza AVM, perché ogni volta le risposte hanno un po' un tono del tipo "bastava che cercassi on line", quindi, per rispondere alla tua domanda, no.
In effetti, fra le pagine nascoste on line dell'assistenza AVM, loro spiegano che attraverso la LAN (1 visto che la usiamo come WAN), a seconda del tipo di protocollo e incapsulamento, le velocità massime possono variare fra 640/450 e 940/930 (rispettivamente down e up).
Però di fatto hanno omesso di spiegarmi perché impostando l'upload a 102400 non supero i 90, mentre portandolo a 204800 tocco i 105.
Ma di fatto ho capito che più di quello che ho raggiunto non posso chiedere Very Happy

Hantu


nuovo utente
nuovo utente

Se mi collego al Fritz (sempre in cascata) in wifi su 5 GHz vado a 98 a 2.4 GHz vado intorno ai 47 la PS4 più di 22 nn schioda ma è probabile che sia una limitazione software poiché nemmeno da facendo uno Speed da browser si superano i 22-23 mega.
Poi ho collegato una ipcam su rete ospiti la quale si connette a qualche server asiatico e la raggiungo perfettamente da remoto mentre l'app myfritz no...chi ci capisce è bravo

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Per il discorso wi-fi è normale, è il limite di banda delle 2 frequenze, la 2,4ghz ha una banda passante di 20mhz, la 5ghz viaggia a 80mhz, ma ha il problema della copertura che è inferiore.
Per la limitazione, forse devi giocare un pò col QoS, quindi vai nel menù PRIORITIZZAZIONE e metti la PS4 nella seconda voce che è quella per l'alta priorità proprio per i videogiochi.
Per l'app, hai scaricato la MyFritzApp 2 ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

IP fisso su 7490 in cascata smart modem tim 16047937936

Hantu


nuovo utente
nuovo utente

La PS4 è exposed sul 7490.
Si l'app è MyFritzApp 2 ha si è configurato ma da remoto nn c'è verso. Mentre la ipcam cinese sricam é perfettamente raggiungibile addirittura su rete ospiti

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

L'exposed è un'altra cosa, significa che hai tutte le porte aperte e 6 esposto diretto su internet e te la sconsiglio, meglio che abiliti UPNP, cioè l'apertura automatica delle porte.
Il QoS gestisce la banda allocata per ogni apparato in rete.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

IP fisso su 7490 in cascata smart modem tim 16047937936

Hantu


nuovo utente
nuovo utente

Scusa ma nn dovrebbe fare da firewall l'hub Tim?
Anche l'Upnp è impostato sull' hub

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

AH beh certo, se demandi tutto all' hub tim si, ma a questo punto metti in DMZ tutto il 7490, o fai nat statico e gestisci tutto dal 7490, io farei così, l' hub deve fare solo da modem.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

IP fisso su 7490 in cascata smart modem tim 16047937936

Hantu


nuovo utente
nuovo utente

Sono 2 giorni che tutto Funziona....speriamo di aver risolto.
Dercrivo i vari step che ho fatto.

1) Ho attivato lo stesso servizio ddns sia sul hab tim che sul 7490. nel mio caso No-ip.

2) Sull'hub tim ho messo in DMZ il mac del 7490 ( cosi anche se il dhcp gli cambia ip dovrebbe fuzionare )

3) Nei servizi fritz ho attivato il servizio per l'accesso da internet in questo modo vi comparirà anche la stringa del ddns

4) Ho atteso una decina di minuti che tutto si allineasse poi ho installato myfrtz app2 e ovviamente seguito la configurazione.

Ora da remoto mi funziona sia l'app tramite vpn che laccesso sempre da remoto tramite browser...attendiamo qualche giorno per mettere risolto

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ottimo, per il DDNS, ti basta metterlo sul router principale, non serve configurarlo su entrambi. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

IP fisso su 7490 in cascata smart modem tim 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.