Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fastweb - VPN con Fritz in cascata a Fastgate

5 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

vittoriob


Avanzato
Avanzato

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti

volevo condividere la mia esperienza per far funzionare la VPN del Fritz quando messo in cascata al Fastgate.

Ci è voluto un po', ma alla fine ho trovato come fare.

Intanto va seguita una qualunque guida per mettere in cascata un ruoter al Fastgate.

Il seguente passaggio lo avevo fatto inizialmente, ma poi ho scoperto che è opzionale, ovvero il tutto funziona anche senza.

------------------- Opzionale  (inizio) --------------------
Poi quando tutto funziona, nel Fastgate, nella sezione AVANZATE->CONFIGURAZIONE MANUALE PORTE bisogna aggiungere un nuovo port mapping come di seguito.

Fastweb - VPN con Fritz in cascata a Fastgate - Pagina 2 Schermata-2018-10-30-alle-15-03-32

L'IP è il medesimo del DMZ, l'indirizzo delle porte da inserire è la porta che si trova nel Fritz alla sezione Diagnosi->Sicurezza, la voce è la "VPN (IPSec)".

Quella porta va messa in tutti i campi Porta esterna e Porta interna nel Fastgate.

------------------- Opzionale  (fine) --------------------

Non bisogna mai usare l'indirizzo del myfritz.net quando si definisce il tutto nel client VPN, nel mio caso Android, perché quello punta in automatico all'indirizzo esterno del Fritz, che essendo in cascata, non è il reale IP pubblico.

Bisogna usare un Dyndns che punta all'indirizzo IP pubblico, che per Fastweb è statico.
In questo caso non bisogna abilitare il Dyndns nel fritz, altrimenti lo imposterebbe con il suo indirizzo esterno, non quello pubblico, ma definirlo direttamente nel sito del Dynamic Dns (io ad esempio uso il free di Noip).

O usare direttamente l'indirizzo IP pubblico.

La procedura opzionale, invece, l'ho usata anche per aprire una porta di un servizio VOIP che non funzionava e che NON usava la porta 5060, che nel Fastgate è riservata ed in questo caso è stata necessaria.


Spero di essere utile a qualcuno.



Ultima modifica di vittoriob il Mar Nov 06, 2018 4:38 am - modificato 2 volte.

A achab piace questo messaggio.


Bramax


nuovo utente
nuovo utente

Grazie, ma ho risolto. Very Happy
Il patch adesso collega la porta ethernet LAN1 sul Fritz con la porta 1 sul Fastgate e al primo colpo è partito tutto.
Sul Fastgate la porta WAN è contrassegnata come porta ethernet 4.
Test fatto con client Android di un Galaxy S7 aggiornato.
Mi rimane trovare le configurazioni per il client VPN di Windows 10, al massimo uso i client VPN proprietari di AVM.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Azz, la porta LAN4 del fastgate è la sua WAN ???
Buono a sapersi.
Per connetterti da windows fai come ho fatto io, scaricati il client loro, il Fritz!VPN, ma per windows 10 ci sono dei problemi che non so se hanno risolto, ma io l'ho risolto per conto mio.
Devi scaricare sia il client inglese che quello tedesco perché solo quest'ultimo ha i driver per windows 10, quindi devi averli installati entrambi. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fastweb - VPN con Fritz in cascata a Fastgate - Pagina 2 16047937936

Bramax

Bramax
nuovo utente
nuovo utente

Ho installato il ShrewSoft VPN Client e funziona alla grande, senza diventare matti con workaround strani.
Il client nativo di Windows 10 per VPN mi pare che non supporti IPsec e IKE insieme.
Per ora mi fermo qui. Ho ottenuto la connessione VPN che mi serviva e sono soddisfatto. king

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io avevo avuto problemi con lo ShrewSoft, evidentemente li hanno risolti, meglio così.
Per quanto riguarda il PORC-AROUND che ti avevo detto sopra, magari hanno risolto anche loro. lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fastweb - VPN con Fritz in cascata a Fastgate - Pagina 2 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.