Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema connessione NAS

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Problema connessione NAS Empty Problema connessione NAS Dom Nov 26, 2017 10:50 pm

DeeezNuuutz


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti, non riesco a vedere nella rete LAN il NAS Buffalo Linkstation 220. O meglio ogni tanto riesco ad accedervi ma poi lo perdo, come se si disconnettesse, il PC lo vede ma non riesce ad accedere. Il Nas ha un IP statico.

Prima dell’acquisto del FRITZ!Box 7490 ha sempre funzionato. Da quando ho il nuovo router, oltre a non essere riuscito a settare le porte per l’accesso dall’esterno, dopo un po' di tempo ho avuto problemi di accesso anche dalla rete LAN.
Non capisco se è un problema del NAS o del router. La cosa strana è che io ho due NAS (entrambi Buffallo ma modelli diversi), uno lo vedo e l’altro no, i software dei NAS li rilevano e non indicano problemi.
Vorrei capire meglio con voi se può essere un problema del FRITZ.

Sintetizzo di seguito la mia configurazione:
- Il cavo RJ11 è connesso al modem Telecom AG plus (Versione Software: AGVTF_5.3.3);
- Un cavo RJ45 si connette al FRITZ!Box 7490 (FRITZ!OS: 06.83);
- Al FRITZ!Box 7490 è collegato uno switch di rete a cui sono collegati vari PC e i NAS.

Qualcuno riesce a darmi una mano?

2Problema connessione NAS Empty Re: Problema connessione NAS Dom Nov 26, 2017 11:36 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Certo che hai una bella confusione di rete Wink
Dunque fai così, parti dal presupposto che il router tim è una vera mondezza, detto questo, collega l'uscita del telefono del router tim all'ingresso DSL del 7490 tramite il cavo a Y che ti hanno fornito, così gestisci la fonia tramite quello, ah e spegni anche la wi-fi del tim.
Poi collega una porta di rete del router tim, alla porta LAN 1 del 7490 e configuralo con indirizzo IP fisso 192.168.1.254 e il router tim come 192.168.1.1 (già dovrebbe essere così).
Ora collega i 2 NAS diretti al 7490 visto che ha la rete in gigabit e la porta che ti avanza utilizzala per lo switch che spero per te sia anch'esso gigabit e di buona marca, visto che deve tenere tutti gli apparati connessi.
Disattiva il DHCP sul router tim e configura il DMZ in modo che il 7490 passi diretto senza firewall, in modo che il router tim faccia solo da modem e modulo VoIP, così puoi sfruttare il firewall del 7490.
Oppure, trova il modo di togliere di mezzo il router tim e utilizza direttamente il 7490  Wink
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione e non troppo criptico.
Ciao.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema connessione NAS 15644861961

3Problema connessione NAS Empty Re: Problema connessione NAS Lun Nov 27, 2017 6:52 am

DeeezNuuutz


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:[...] collega l'uscita del telefono del router tim all'ingresso DSL del 7490 tramite il cavo a Y che ti hanno fornito, così gestisci la fonia tramite quello[...]
Questo passaggio serve solo per l'uso dei telefoni? Nel caso, al momento non vorrei toccarlo. la linea telefonica tradizionale è usata a casa. Leggevo che la Telecom aveva bloccato l'uso di modem esterni... roba superata? Ad ogni modo, non ho molto tempo per gestire eventuali disservizi.

Per il resto potrei fare tutto, l'unica cosa che non ho mai fatto è la configurazione della DMZ. mi sai linea qualche guida ad hoc?

4Problema connessione NAS Empty Re: Problema connessione NAS Lun Nov 27, 2017 7:28 am

DeeezNuuutz


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:[...] Poi collega una porta di rete del router tim, alla porta LAN 1 del 7490 e configuralo con indirizzo IP fisso 192.168.1.254 e il router tim come 192.168.1.1 (già dovrebbe essere così). [...]
Se faccio così non mi fa connettere. Cioè non ho internet. Sad

5Problema connessione NAS Empty Re: Problema connessione NAS Lun Nov 27, 2017 8:15 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Devi avere il router TIM configurato come 192.168.1.1 e il 7490 come 192.168.1.254, nelle impostazioni di rete del 7490, devi mettere anche la subnet 255.255.255.0 e il gateway 192.168.1.1 e uguale il DNS 192.168.1.1 in quanto ciò che ti da la connessione su internet è appunto il router TIM.
Probabilmente ti sarebbe bastato configurare dei DNS sul pc e saresti uscito in internet senza problemi.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema connessione NAS 15644861961

6Problema connessione NAS Empty Re: Problema connessione NAS Lun Nov 27, 2017 9:13 am

DeeezNuuutz


nuovo utente
nuovo utente

Non so che dirti, era impostato così pure prima, l'unica differenza erano i DNS, per abitudine avevo impostato quelli di google.
Allego uno screenshot. Problema connessione NAS Scherm10

L'IP statico serve per configurare la DMZ?

7Problema connessione NAS Empty Re: Problema connessione NAS Lun Nov 27, 2017 10:05 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si anche.
Nel downstream e upstream non limitare così la banda, è come aver messo 1 megabit in down e 128kb in up.
Se proprio lo vuoi impostare, almeno mettici la velocità massima che hai sul router tim.
Ora ti funziona tutto ??


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema connessione NAS 15644861961

8Problema connessione NAS Empty Re: Problema connessione NAS Mar Nov 28, 2017 10:15 am

DeeezNuuutz


nuovo utente
nuovo utente

Ieri mi sono spiegato male ma continua a non funzionare ne con i DNS di google ne con l'IP del modem Telecom. Proprio non si connette. Crying or Very sad

9Problema connessione NAS Empty Re: Problema connessione NAS Mar Nov 28, 2017 8:05 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Alla richiesta dei dati metti SI e prova ad inserire i soliti dati di autenticazione e riprova.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema connessione NAS 15644861961

10Problema connessione NAS Empty Re: Problema connessione NAS Lun Dic 11, 2017 8:54 am

DeeezNuuutz


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, scusa se non mi sono fatto sentire ma a queste cose posso lavorarci il fine settimana. In questo fine settimana ho risistemato tutto, resettando sia il modem Telecom che il 7490. Ho impostato i modem come hai detto, inoltre, piuttosto che dare IP statici ai dispositivi ho imposto al 7490 di assegnare sempre lo stesso IP. In questo modo ho risolto i problemi di accesso che avevo con il NAS.

Mancano 2 cose:

DANIELONE ha scritto:[...]configura il DMZ in modo che il 7490 passi diretto senza firewall[...]
Per questo ho bisogno di una guida adatta perché, sopratutto ora che ho rimesso ordine, non voglio andare a casaccio e magari incasinare tutto. Mi sai indicare una guida?

DANIELONE ha scritto:[...]collega l'uscita del telefono del router tim all'ingresso DSL del 7490 tramite il cavo a Y che ti hanno fornito, così gestisci la fonia tramite quello[...]
Anche per questo, che è meno urgente del primo, mi servirebbe supporto per evitare problemi. Ma quindi si possono usare senza problemi i telefoni sul 7490?

Grazie in anticipo Smile

11Problema connessione NAS Empty Re: Problema connessione NAS Lun Dic 11, 2017 9:35 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non conosco il tuo router principale, ma se cerchi su google scrivendo una cosa tipo:

nome del tuo router DMZ

ti dovrebbero uscire una serie di guide, o forum che lo hanno già fatto, magari c'è già qualcuno qui, ma non ricordo.

Per il discorso della connessione col cavo a Y, anche qui è pieno di gente che lo ha fatto e scritto, ma trovi tutto sul sito AVM.

Devi collegare il connettore grande RJ45 all'ingresso DSL del 7490 e uno dei 2 connettori piccoli RJ11, all'uscita telefonica dove di solito ci attacchi il telefono.
Una volta fatto questo, devi andare nel menù della fonia del 7490 e ABILITARE la linea analogica, c'è da mettere un flag.
Da questo momento in poi, la fonia viene gestita dal 7490, quindi, l'eventuale telefono via cavo, lo devi collegare sulla porta FON1 del 7490, oppure se hai telefoni DECT, associarli alla base DECT del 7490.
Per qualsiasi dubbio, ti conviene fare sempre fede al sito AVM, ci sono spiegazioni facili e spesso con figure esplicative.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema connessione NAS 15644861961

12Problema connessione NAS Empty Re: Problema connessione NAS Lun Dic 11, 2017 10:11 am

DeeezNuuutz


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:nome del tuo router DMZ

Dovrei aver risolto. Domani lo provo da lavoro.
Grazie Smile

Per la parte telefonica farò delle prove la prossima settimana.

13Problema connessione NAS Empty Re: Problema connessione NAS Lun Dic 11, 2017 11:27 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Facci sapere.
Per la parte telefonica, vedrai che non è una cosa complicata Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema connessione NAS 15644861961

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.