Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio su configurazione FritzBox 7490 + Repeater 1750E + Repeater 300A

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

wifi75


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti ho una casa su due piani con giardino e con il solo router non riesco a coprire tutta l'area.
fortunatamente ho cavi di rete che arriva ovunque, quindi ho pensato di collegare i repeater in modalità ponte sfruttando il cavo di rete.

vorrei installare il 300a in giardino mentre il 1750 sul piano superiore.

domande:

- posso utilizzare insieme nella stessa rete i due repeater in oggetto?
- posso utilizzare lo stesso ssid con stessa password configurato nel router per i due repeater?
- che accorgimenti devo prendere per una corretta configurazione

grazie per la vostra attenzione

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Secondo me se connetti via cavo al secondo piano il primo ripetitore, essendo in posizione elevata, dovresti avere copertura anche in giardino.
Comunque sia, se hai possibilità, gli access point collegali sempre via cavo, così avrai una stabilità maggiore e quindi maggiore velocità di connessione, altrimenti li devi connettere in modalità repeater.
Per avere la stessa PSW su tutti i ripetitori, li devi configurare come RANGE EXTENDER, in questo modo vedrai sempre un solo SSID e la PSW sarà sempre la stessa.
Ciao


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio su configurazione FritzBox 7490 + Repeater 1750E + Repeater 300A 16047937936

wifi75


nuovo utente
nuovo utente

Ciao è grazie per la risposta, io li ho collegati tutti via cavo ovviamente e la modalità corretta si chiama Ponte.
La funziona che tu accenni range extender ni menu dei repeater non la vedo da nessuna parte.

sei certo che ci sia?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se sono dei repeater, la dovrebbero avere senza dubbio, io ho un TP-Link AP e all'interno c'è proprio la voce RANGE EXTENDER e fa quello che ti ho spiegato.
Magari nei tuoi si chiama in modo diverso, controlla bene e magari leggiti le istruzioni che sicuramente spiegano bene come fare.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio su configurazione FritzBox 7490 + Repeater 1750E + Repeater 300A 16047937936

wifi75


nuovo utente
nuovo utente

io ho solo repeater Fritz il 1750e e il 300a.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Basta usare mamma google Wink

Configurare il FRITZ!WLAN Repeater nella rete domestica


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio su configurazione FritzBox 7490 + Repeater 1750E + Repeater 300A 16047937936

wifi75


nuovo utente
nuovo utente

grazie mille e allora ho fatto bene...

grazie ancora

stefy69


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti, riprendo la discussione perché non riesco a collegare il repeater 450e al Fritz box 7490 come ponte lan mantenendo lo stessa rete wireless SSID ..cioè ce la faccio ma devo creare per forza un altra rete ...non riesco a fare per aggiungerla a quella esistente ...sapete darmi qualche dritta se sbaglio qualcosa grazie...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai controllato le varie guide sul sito AVM ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio su configurazione FritzBox 7490 + Repeater 1750E + Repeater 300A 16047937936

stefy69


nuovo utente
nuovo utente

Si sì è da quello che ho capito da una parte dice che si può parla di “roaming wireless” dall”altra dice che se il collegamento viene fatto in Ponte lan viene creata una nuova na rete SSID mente con un ponte wireless si può riprendere una rete esistente ..questo è quello che ho capito io voi avete esperienze in merito poso riuscire a configurare in altro modo o no ..grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se tu li colleghi tutti in wireless, generi una rete MESH, se controlli anche nel menù del 7490 con il nuovo aggiornamento puoi vedere lo schema, se lo colleghi tramite cavo, è come se collegassi un nuovo access point.
A mio avviso se non hai grosse distanze tra i repeater, ti conviene creare la rete MESH, in questo modo funzionerà come la rete cellulari dei nostri smart phone.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio su configurazione FritzBox 7490 + Repeater 1750E + Repeater 300A 16047937936

stefy69


nuovo utente
nuovo utente

Grazie della risposta si adesso sono collegati tutti 2 in Wi-Fi solo che 1 è ok vicino al router l”altro piû lontano e la connessione non è il massimo molto ballerina e instabile ,li nelle vicinanze avrei un cavo di rete e potrei collegaare il repeater mi son detto però mi crea una altra rete .. non c”è modo di usare col cavo la rete esistente ...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Mi stai facendo venire dei dubbi, anche io uso il 1750e e lo uso come repeater wireless, ma quando ho fatto la prima configurazione mi era parso di aver visto la configurazione via cavo come repeater, ricontrolla anche tu, in caso, il 300 lo avvicini e il 1750 lo colleghi via cavo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio su configurazione FritzBox 7490 + Repeater 1750E + Repeater 300A 16047937936

stefy69


nuovo utente
nuovo utente

No io ho 2 450 e..

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Azz, ero rimasto a quello che c'è scritto nel titolo lol!

Allora se guardi nel loro sito:

https://it.avm.de/prodotti/fritzwlan/fritzwlan-repeater-450e/dettagli/

Ad un certo punto scrivono:

Uso alternativo come ponte LAN
Questo ripetitore si può anche collegare a modem e router con un cavo di rete. Così si può estendere la rete in modo rapido e sicuro, e soprattutto con poca spesa.

Come detto prima, ricontrolla nella configurazione se c'è una voce LAN extender.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio su configurazione FritzBox 7490 + Repeater 1750E + Repeater 300A 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

stefy69 ha scritto:Si sì è da quello che ho capito da una parte dice che si può parla di “roaming wireless” dall”altra dice che se il collegamento viene fatto in Ponte lan  viene creata una nuova na rete SSID  mente con un ponte wireless si può riprendere una rete esistente ..questo è quello che ho capito io voi avete esperienze in merito poso riuscire a configurare in altro modo o no ..grazie
Io ho un 7490 e due repeater 1750E, entrambi collegati come access point (quello che loro chiamano ponte lan).
Io per scelta utilizzo tre SSID diversi, perché la configurazione con il medesimo ID l'avevo già provata quando avevo altri AP, e il risultato non era eccellente.
Perché? Perché spesso ci si sposta da una zona di massima copertura del router/ripetitore "A" ad una zona di scarsa copertura di "A" ed eccellente di "B", ma il device funziona male perché non sgancia "A" e tu manualmente non puoi fare nulla. Ho provato di tutto: dall'utilizzare canali diversi, segnali più o meno potenti, ... ma il problema rimaneva.
Alla fine assegnando tre SSID diversi ho risolto in quanto, pur rimanendo ovviamente nella stessa rete, se capita che un device fatichi a mollare il segnale debole a favore di quello forte, io posso farlo manualmente.
Non so se si possa assegnare lo stesso SSID in modalità ponte lan, ma non credo sia una gran scelta se i ripetitori accavallano le zone di copertura. Wink

stefy69


nuovo utente
nuovo utente

Allora sono riuscito a collegarlo in ponte lan mantenendo lo stesso SSID dicamo che le spiegazioni non dicevano granchè sul punto, però dopo vari smanettamenti sono riuscito ....adesso lo testerò qualche giorno e poi vedrò cosa è meglio fare se tenerlo cosi e se assegnare diverse reti come seuggeriva “Rohrl” ..grazie a tutti dei preziosi consigli.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Facci sapere come va a finire Wink

Io per ora con il 1750 non mi trovo male, o almeno non mi accorgo quando cambia rete, però sono sicuro di una cosa, quando mi trovo fuori in balcone dall'altra parte di casa, ho segnale pieno lol!
Navigavo anche prima senza ripetitore, ma se avevo il telefono in tasca, mi perdevo la wi-fi.
Ovviamente la colpa è del telefono, prima con il Samsung Note 3 non avevo questo problema, quindi è il telefono che è più sordo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Consiglio su configurazione FritzBox 7490 + Repeater 1750E + Repeater 300A 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.