Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

fritzbox + powerline 1260e+ repeater 1750e

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

EnzoR69


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno,
vorrei ampliare la mia rete domestica ma prima di acquistare vorrei la vs opinione.
Premetto che la mia abitazione è una vecchia casa ristrutturata da poco ma con pareti molto spesse in pietra. La linea telefonica, al momento, serve il secondo piano, che purtroppo ha contatore a parte. Quindi sono due livelli con contatori separati e non comunicanti al momento.
Lo stabile è servito da una ADSL 20mg TIM.
Il piano terra è quello da servire.
Ad oogi, dopo aver provato questa configurazione:
ModemTim ---- FRitzBox3490 al secondo piano (posizionato in verticale rispetto al repeater)
repeater 1750E al primo piano
15mb/s Downloads
1mb/s uploads
ping 40/50

Questo schema funziona se posso stare sulla stessa verticale, come sposto le posizioni il segnale degrada. Avevo pensato, quindi, di servire tutto il secondo piano con power line 1260E e poi, tramite rete mesh collegare un secondo nuovo fritzbox, e distribuzione tramite powerline 1750E al piano terrra.
Secondo voi è fattibile?

Saluti

Enzo

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

I ripetitori collegati via cavo sono sempre la migliore soluzione, se la rete elettrica è la stessa per tutti i piani, utilizza pure i power line e dai il segnale al 1750e via cavo, in questo modo avrai la massima velocità possibile, ovviamente se fai ripetere il segnale radio, il degrado è maggiore.
Per il tipo di power line, ti consiglio di prenderne una coppia non inferiore ai 500Mbit, in questo modo anche se hai una grossa perdita dovuta dall'impianto elettrico degradato dagli anni, puoi arrivare a sincronizzarti sui 100-150Mb, se invece ne metti un paio da 200Mb, rischi di arrivare sotto i 50Mb, ma se prendi i 1260E non avrai questo problema.
Non prendere un altro router per ampliare la Wi-Fi, prendi sempre un ripetitore.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox + powerline 1260e+ repeater 1750e 16047937936

EnzoR69


nuovo utente
nuovo utente

Grazie per la risposta,
punterò su powerline 1260e e repeater 1750e e uno tra 3490 o 7530.

i due livelli hanno impianti differenti quindi usare la powerline per collegarli mi è impossibile.
Avevo pensato al secondo router per poter alimentare i powerline 1270E. Non ho evidenza se sia possibile collegare i powerline alla uscita lan del 1750e.

L'idea era questa

secondo piano:

Timmodem-----3490 (or 7530)------powerline 1260e----1750e
|
|
| wlan mesh
Primo piano |
|
3490 -----powerline 1260e ---1750e

or (sembra non possibile)

1750e------powerline 1260e

Unica soluzione che ho potuto verificare, avendo i fritbox 3490 e repeater 1750e, ed ottendo valori pressochè identici alla banda misurata al modemTIM, è questa

Secondo piano

Timmodem----------3490
|
|
| wlan mesh
Primo piano |
|
1750e (qui posso solo distribuire con repeater?)

Ultima domanda:

meglio 3490 o 7530?
la linea è una ADSL 20mg




4fritzbox + powerline 1260e+ repeater 1750e Empty Problema con la powerline 1260E Ven 20 Dic - 11:47

monnolo


nuovo utente
nuovo utente

Salve, devo dire che dopo aver trovato questo forum mi si è aperto un mondo.
Vi scrivo per sapere se potreste aiutarmi a capire come mai riscontro alcuni problemi, e se sono da considerare "normali".

Schema di rete: https://i.servimg.com/u/f63/20/14/71/61/img110.jpg

Vivo all'estero e possiedo una linea internet via cavo da 300Mbps (effettivi 260-270Mbps). Ho acquistato un Fritzbox 7530 che ho messo in cascata a quello dell'operatore. Connettendomi al fritzbox ottengo tutta la banda senza alcun problema.

Per la conformazione dell'appartamento (interamente rinovato, rete elettrica inclusa, 1 anno fa), il router è rinchiuso in uno sgabuzzino dal quale il segnale wifi emerge con difficoltà.
Volendo estendere la copertura della rete in 5 Ghz in tutto l'appartamento, ho acquistato un FRITZ!WLAN Repeater 1750E che è stato messo in camera da letto attaccato alle porte ethernet Gbps che ho incorporate a muro per rilanciare il segnale. Connettendomi dal repeater ottengo puliti tutti e 270Mbps (speed-test Ookla), come se fossi connesso direttamente al router (immagine sotto).

https://i.servimg.com/u/f63/20/14/71/61/img210.png

Il problema viene però in salone, dove per poter estendere la rete ho acquistato un FRITZ!Powerline 1260E (in combinato con il FRITZ!Powerline 1220E). Qui, nonostante dalla schermata del fritzbox legga che la powerline riceva 636Mbps, da uno speed-test del mio operatore vedo che la velocità effettiva è di "soli" 150Mbps (immagine sotto).

https://i.servimg.com/u/f63/20/14/71/61/img310.png

Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire come mai c'è differenza tra la velocità riferita dal router e quella misurata ? Ed eventualmente anche come migliorare/risolvere la situazione ?

Grazie mille anticipatamente per il vostro supporto !



Ultima modifica di monnolo il Ven 20 Dic - 11:50 - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta informazioni)

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Controlla se 6 collegato a 2,4 o a  5ghz.
Nel primo caso potrebbe essere normale.
Se hai modo, fai un test via cavo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox + powerline 1260e+ repeater 1750e 16047937936

monnolo


nuovo utente
nuovo utente

Salve Danielone,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Le informazioni riferite nel mio precedente post vengono da test effettuati sia in 5Ghz che anche via cavo ethernet direttamente attaccato al FRITZ!Powerline 1260E.
Il risultato ahimé (ripetuto anche ora) lo puoi vedere qui sotto.

fritzbox + powerline 1260e+ repeater 1750e Captur10

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

Ma un conto è l'ampiezza di banda in lan, altro è la capacità di dl. Secondo me sei messo benissimo e le powerline lavorano, nel tuo caso, in maniera ottimale.

P.S. Le powerline non sono mai come il cavo vero e proprio eh, soffrono di parecchi limiti. Direi che il loro rendimento, a casa tua, è invidiabile



Ultima modifica di JaneAusten il Ven 20 Dic - 12:53 - modificato 1 volta.

monnolo


nuovo utente
nuovo utente

Caro/a JaneAusten,

grazie per la risposta. Il dubbio mi sorge vedendo i risultati di speedtest effettuati collegandomi ai diversi apparati:

- Fritzbox o Repeater: 270Mbps
- Powerline: 140Mpbs

Se le powerline funzionassero, non dovrei ottenere gli stessi valori (o simili) anche connettendomi da li ?

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

Ehehehe magari! Purtroppo le powerline, comodissime per carità, non raggiungono mai la velocità del cavo e subentrano diverse variabili: cambia la velocità anche da presa a presa tanto per dirne una.



Ultima modifica di JaneAusten il Ven 20 Dic - 13:03 - modificato 1 volta.

monnolo


nuovo utente
nuovo utente

Certamente, questo lo pensavo. Ma i risultati che ottengo connettendomi al repeater o al Fritzbox sono stati ottenuti connettendomi in Wifi 5Ghz.

Dici che usando le Powerline in ogni caso perdo 130Mbps come in questo caso ?
Se sostituissi le powerline con un altro repeater 1750e, pensi che la velocità possa migliorare ?

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

Il 1750 lo collegheresti via line o wifi?

monnolo


nuovo utente
nuovo utente

Wifi, vicino più vicino al router.

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

Se vicino all'area da servire forse ti conviene, ma aspetta altri pareri.

monnolo


nuovo utente
nuovo utente

Grazie per la discussione nel frattempo.

Altri pareri ? Danielone ?

Grazie a tutti per il supporto.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io ho la tua stessa situazione, la camera di mio figlio è servita dal 1260e collegato tramite il powerline 1220e che è in vendita come KIT, ma io non ho 250Mb di connessione e miei 130Mb li satura tutti, quindi non ti posso aiutare oltre quel limite.
Resta il fatto che 150Mb via WI-FI fanno invidia a parecchie persone, quindi ti potrei anche dire...... accontentati lol!
Cmq mi è venuto un dubbio, ma hai impostato la velocità massima per il DL e l' UP sul 7530 ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox + powerline 1260e+ repeater 1750e 16047937936

monnolo


nuovo utente
nuovo utente

Salve Danielone,

grazie per la risposta.
Il Fritzbox è collegato in cascata al router della compagnia telefonica (al quale ho disattivato il wifi e che faccio quindi funzionare solo come modem per servire il fritzbox).
L'unica voce che ho completato con i valori sono quelli relativi al "Data Throughput". Ti riferisci a quelli ?

https://i.servimg.com/u/f63/20/14/71/61/captur11.png

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ok si quelli, prova a mettere 1000000 su entrambi e rifai i test.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox + powerline 1260e+ repeater 1750e 16047937936

monnolo


nuovo utente
nuovo utente

Salve Danielone, ho appena riprovato dopo il consiglio e la situazione rimane immutata.
Altri consigli/test che potrei fare ?

Alla peggio, sto pensando di rispedire indietro le powerline e prendere un AVM Fritz!Repeater 2400. Chissà che con quello non risolva. Speriamo !

mmtraxx32


medio
medio

Ciao mannolo, se ti vuoi assicurare che i powerlan funzionano bene il test và fatto in questo modo:
prendi il powerlan e lo attacchi ad una presa vicino al powelan Main ( sarebbe il transfer/recive che ti danno nel kit) e testi il transfer rate, sè ottieni una velocita pari a quello attenuto vi lan allora il problema non è il 1260E quindi il powerlan, ma dai cavi elettrici in casa. ( esempio: basta che una presa sia sottodimensionata nel senso che siano stati utilizzati cavi da 1,5mm invece di 2.5mm per una presa da 16A, o che ci sia troppo carico sulla dorsale di arrivo a quella presa, tipo molte prese sulla stessa linea, etc...) non sò se o reso l'idea. Wink

monnolo


nuovo utente
nuovo utente

Ciao caro, grazie per la gentile risposta. Nonostante avessi già provato ad effettuare la prova da te indicata, non riuscivo comunque ad ottenere più di 150Mbps. Ho quindi inviato indietro le powerline e comprato un nuovissimo Fritz!Repeater 2400. Ora tutto va più che a meraviglia ed ottengo i miei 300Mbps puliti.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Probabilmente il problema era nella tua rete elettrica, io ho il 1260e che via powerline si connette oltre i 600Mb, quando non utilizzato, ovvero non c'è passaggio dati, si attesta sui 480Mb, appena c'è richiesta, risale.
I powerline putroppo risentono della qualità del rame, quindi il degrado dei cavi è importante ai fini della velocità massima. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox + powerline 1260e+ repeater 1750e 16047937936

monnolo


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone, come sempre sei sul pezzo ! Smile
Sinceramente non so se il problema fosse nei cavi elettrici. Dalla schermata del fritzbox vedevo anche io una velocità di oltre 600Mbps, ma alla prova dei fatti lo speedtest non andava oltre i 160Mbps....

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Grazie, magari sul pezzo, in questi giorni mi stanno uccidendo, non sono stato molto presente. Crying or Very sad

Eh, io purtroppo non posso fare quel tipo di test perché la mia VDSL si ferma a poco meno di 140Mb e via wi-fi a 5ghz li satura tutti.
Dovrei collegarci un pc e fare un passaggio dati verso il NAS e vedere se raggiunge quelle velocità. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

fritzbox + powerline 1260e+ repeater 1750e 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.