Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

configurare voip fibra infostrada su fritz 7490

+38
Fireflyer78
zioercules
Cioran
andreas73
Giuseppe
PC2000
Toni60
francobis
thered
mikelekele
Herrnobiz
gioele
Vince_i67
tom.s
fly74
silicio71
DANIELONE
HappyCactus
-Nemesis-
marcben
lbit
intek
edl
caps64
realista
ariostoi
Bonny.air
UMBY
JaneAusten
Rand0m
topten72
Alex_Johnson
saticula
effeci
ixneo76
rohrl
Pretoriano
tabalori
42 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 9]

tabalori


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, ho un fritz 7490 la fibra Fttc infostrada, vorrei come tanti usare solamente il fritz senza mettere il tecnicolor in cascata. Sono riuscito ad estrapolare i dati dal tecnicolor (SIP URI,USERNAME,PASSWORD e altro) ma non c'è verso di far funzionare il voip, ho provato a metterli un po' in tutti i modi ma nulla.
X caso qualcuno un po più esperto mi saprebbe aiutare?
Vi ringrazio anticipatamente


Bonny.air


nuovo utente
nuovo utente

Pretoriano ha scritto:

Il Tecnicolor è un loro modem ,quindi possono anche fare la configurazione da remoto,ma per il Fritzbox non credo che ti forniranno alcun dato VoIP.Prova ad aggiornare il Fritz con l'ultimo firmware e contatta il loro centro assistenza (quello di AVM al telefono) chiedendo se ci sia disponibile un file di autoconfigurazione per la Fibra Infostrada su Fritzbox 7490.

Giusto, non ci avevo pensato.
Proverò semmai anche l'assistenza AVM, anche se rimarrebbe fuori sempre il discorso telefono....e qui la vedo nera, ci sarà da combattere con la moglie Crying or Very sad

Pretoriano


nuovo utente
nuovo utente

Bonny.air ha scritto:
Pretoriano ha scritto:

Il Tecnicolor è un loro modem ,quindi possono anche fare la configurazione da remoto,ma per il Fritzbox non credo che ti forniranno alcun dato VoIP.Prova ad aggiornare il Fritz con l'ultimo firmware e contatta il loro centro assistenza (quello di AVM al telefono) chiedendo se ci sia disponibile un file di autoconfigurazione per la Fibra Infostrada su Fritzbox 7490.

Giusto, non ci avevo pensato.
Proverò semmai anche l'assistenza AVM, anche se rimarrebbe fuori sempre il discorso telefono....e qui la vedo nera, ci sarà da combattere con la moglie Crying or Very sad

Il file di autoconfigurazione sarebbe valido proprio per il VoIP,in pratica per farlo funzionare come se fosse un 7490 in comodato d'uso. Wink Male che va puoi dire a tua moglie che è ora di voltare la pagina,diventare sempre più moderni...quindi addio telefono fisso Very Happy

Bonny.air


nuovo utente
nuovo utente

Very Happy Very Happy ....fortunatamente non serve che gli dica nulla  cheers cheers .....funziona tutto!!!!

dunque, ho collegato il fritzone in cascata al technicolor, fatto l'aggiornamento dell'os, quindi ho provato le tue configurazioni, ma non andava
allora ho fatto come diceva l'altro utente UMBY, reset di fabbrica e atteso che si riavviasse, seguito l'assistente e selezionato il provider Infostrada.... magicamente dopo i soliti riavvii ha funzionato tutto, anche il VoIP
Che dire, stracontento, già ero pronto a fare il reso all'amazzone e invece.... cheers
Grazie veramente a tutti
Ora vediamo come va Very Happy

ariostoi


nuovo utente
nuovo utente

Bonny.air ha scritto:Very Happy Very Happy ....fortunatamente non serve che gli dica nulla  cheers cheers .....funziona tutto!!!!

dunque, ho collegato il fritzone in cascata al technicolor, fatto l'aggiornamento dell'os, quindi ho provato le tue configurazioni, ma non andava
allora ho fatto come diceva l'altro utente UMBY, reset di fabbrica e atteso che si riavviasse, seguito l'assistente e selezionato il provider Infostrada.... magicamente dopo i soliti riavvii ha funzionato tutto, anche il VoIP
Che dire, stracontento, già ero pronto a fare il reso all'amazzone e invece.... cheers
Grazie veramente a tutti
Ora vediamo come va Very Happy

Ciao ragazzi, fatemi capire, quindi acquistando il fritzone 7490 posso eliminare del tutto il technicolor?

Bonny.air


nuovo utente
nuovo utente

ariostoi ha scritto:
Ciao ragazzi, fatemi capire, quindi acquistando il fritzone 7490 posso eliminare del tutto il technicolor?

Si, a me ha funzionato,
prova a seguire la mia procedura e vedi subito Wink

ariostoi


nuovo utente
nuovo utente

Bonny.air ha scritto:
ariostoi ha scritto:
Ciao ragazzi, fatemi capire, quindi acquistando il fritzone 7490 posso eliminare del tutto il technicolor?

Si, a me ha funzionato,
prova a seguire la mia procedura e vedi subito Wink

grazie per la risposta. Me lo devo comprare. Ho provato a contattare wind per farmi cambiare modello (con il fritz, dato che lo propongono ai nuovi abbonati) e non me lo cambiano.
Per loro è normale che la wireless cada 5/6 volte al giorno con il portentoso technicolor, dato che non lo considerano guasto.

realista


medio
medio

ragazzi vi spiego il mio possibile problema. attualmente ho adsl infostrada con router 7390.
Oggi ho fatto il passaggio alla fibra e mi recapiteranno a casa il 7490.
io VORREI portare il mio backup fritz sul nuovo 7490 ma ho paura che portando tutto.... poi avrei problemi con il voip.

cioè, non è che reinserendo tutto il backup poi mi SOVRASCRIVERA' anche la parte dedicata alla connessione voip?
sarebbe più semplice per me aver i dati voip e basta... ma se infostrada non li da, come si impostano sul router allora?

la operatrice dice che è un router PREIMPOSTATO. ovvero? cioè un ripristino di fabbrica cacella tutto il router perdendo persino le impostazioni "nascoste" del voip infostrada? o forse semplicemente non c'è NULLA DI PREIMPOSTATO...... e infostrada si basa sullo "spingere" dentro impostazioni personalizzate della propria linea voip tramite la impostazione del router che si accede da:

internet>dati accesso>servizi provider > Ammettere l'impostazione automatica da parte del provider

Questa impostazione consente al provider DSL di trasmettere in modo sicuro (codificato) i dati di accesso a Internet e i dati di registrazione per la telefonia via Internet a questo FRITZ!Box. Questa funzione non è supportata da tutti i provider Internet e di telefonia via Internet.


secondo voi quindi usano questa modalità? sarebbe piu logico, invece di fornire un router con firmware customizzato da AVM per loro, cliente per cliente con preregistrati i dati miei voip.

caps64


Avanzato
Avanzato

Quindi in definitiva come va l'offerta fibra infostrada con 7490 ? Velocità, stabilità, altri numeri voip funzionano ... ?

realista


medio
medio

ciao a tutti ho un piccolo problema.
ho il fritz 7490 (fibra infostrada)e quando lo accendo dopo un ripristino dopo pochi minuti si SCARICA da solo i dati di connessione voip. bene.

siccome ho un backup da un altro fritzbox e io tendo ti sovrascrivere le numerazioni, il problema è che si "perde" nella sovrascrittura il numero voip infostrada che si autoscarica.
E NON VI è VERSO DI FARLO RISCARICARE dal router!!!

è come se scaricasse tali dati solo dopo un ripristino totale. cioè se per errore li cancellate voi stessi, addio non ve li rimanda piu infostrada secondo me a meno di ripristinare il router.

io sono riuscito a tirar fuori questo screenshot ma purtroppo manca la password sotto gli iasterischi

configurare voip fibra infostrada su fritz 7490 - Pagina 4 Q204FoG

registrar è sip.infostrada.it
Server Proxy è voip.libero.it

se solo sapessi la password.... oltre che risolvere il mio problema sarei capace di loggarmi anche da applicativi per pc, per android ecc, come un qualsiasi altro provider voip

realista


medio
medio

UMBY ha scritto:Salve ho fatto il backup dello Zyxel e poi l'ho aperto con blocco note, andate al rigo 259 (spero di aver contato bene) e trovate la dicitura "AuthPassword", quella è la vostra password di Fibra Infostrada. A questo punto portate il fritz box a impostazioni di fabbrica (io ho un 7390) e nella configurazione voip mettete questi dati:
Altro provider
numero di telefono per la registrazione 39060000000 (39 seguito da prefisso e numero telefonico)
numero di telefono interno 39060000000 (uguale a prima)
password (quella che avete trovato al rigo 259 del backup)
registrar : sip.infostrada.it
proxy : voip.libero.it

basta così
registra via internet deve rimanere spuntato

A me funziona tutto con il 7390
Ho sbattuto la testa per due settimane, ma è più semplice di quanto si pensasse
Spero di essere stato utile

perdonami ma per chi non ha uno zyzel che deve fare? non c'è modo di estrapolare con qualche algoritmo la possibile password? a quante cifre è? si potrebbe tentar col brute force ?
se chiamo la assistenza 155 scommetto che non me la dicono la password GIUSTO?

insomma tranne chi come te riesce ad estrapolare...... gli altri sono relegati a non saper mai la loro password giusto?

altra cosa, hai notato che scarica in automatico il router, i dati voip da infostrada SOLO DOPO UN RESET? insomma cancelli per errore qualcosa .... e mica ti rimandano i dati nel router. ( o forse lo fanno ma ho aspettato poco io... forse li re inviano se non vedono la connessione voip dopo 12/24 ore, chissà)

edl


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
io purtroppo sono uno sfortunato utente con Router Alcatel Lucent che vorrei scagliare dalla finestra.
Il file del backup con estensione .dat purtroppo è criptato e mi è impossibile decodificarlo con notepad, qualcuno ha idea di come decodificarlo? Infostrada non vuole fornirmi i parametri e vorrei passare al fritz.
grazie

intek


medio
medio

realista ha scritto:
UMBY ha scritto:Salve ho fatto il backup dello Zyxel e poi l'ho aperto con blocco note, andate al rigo 259 (spero di aver contato bene) e trovate la dicitura "AuthPassword", quella è la vostra password di Fibra Infostrada. A questo punto portate il fritz box a impostazioni di fabbrica (io ho un 7390) e nella configurazione voip mettete questi dati:
Altro provider
numero di telefono per la registrazione 39060000000 (39 seguito da prefisso e numero telefonico)
numero di telefono interno 39060000000 (uguale a prima)
password (quella che avete trovato al rigo 259 del backup)
registrar : sip.infostrada.it
proxy : voip.libero.it

basta così
registra via internet deve rimanere spuntato

A me funziona tutto con il 7390
Ho sbattuto la testa per due settimane, ma è più semplice di quanto si pensasse
Spero di essere stato utile

perdonami ma per chi non ha uno zyzel che deve fare? non c'è modo di estrapolare con qualche algoritmo la possibile password? a quante cifre è? si potrebbe tentar col brute force ?
se chiamo la assistenza 155  scommetto che non me la dicono la password GIUSTO?

insomma tranne chi come te riesce ad estrapolare......  gli altri sono relegati a non saper mai la loro password giusto?

altra cosa, hai notato che scarica in automatico il router, i dati voip da infostrada SOLO DOPO UN RESET? insomma cancelli per errore qualcosa ....  e mica ti rimandano i dati nel router. ( o forse lo fanno ma ho aspettato poco io... forse li re inviano se non vedono la connessione voip dopo 12/24 ore, chissà)

Anche io sono nella condizione di dover capire come tirare fuori la password !!!
L'attivazione doveva avvenire il giorno 10, ma da quel giorno ho solo l'adsl ed ho perso la fonia.
"È fallita la registrazione del numero VoIP 3908********8. La stazione remota segnala la causa: 403"
Ho richiesto assistenza, ma non mi rispondono.... maledetti !!!

edl


nuovo utente
nuovo utente

con il call center infostrada non c'è speranza.. sono davvero delle capre. Ho mandato 5 pec di reclamo e altrettante chiamate per segnalare che: DDNS non funziona, le porte non si aprono, vorrei IP fisso.. loro risposta? Guardi per me è tutto ok, vedo che la connettività c'è, il resto è un problema suo che non possiamo risolvere.
PS: per FTTH la tendenza è di assegnare Alcatel, per VDSL altre marche. pago la cena a chi riesce a decriptare il file di back up di Alcatel!

realista


medio
medio

ma ip fisso nn credo esista con infostrada. cioè al massimo tramite myfritz usi un dns dinamico che porta al tuo ip. ma ip fisso nn esiste!

edl


nuovo utente
nuovo utente

realista ha scritto:ma ip fisso nn credo esista con infostrada. cioè al massimo tramite myfritz usi un dns dinamico che porta al tuo ip. ma ip fisso nn esiste!
proprio lì il problema... NO IP fisso, il router alcatel non Supporta DDNS (staticizzazione del IP dinamico) e infostrada non dà i parametri di connessione che nel router Alcatel sono nascosti e criptati.. per cui senza quelli niente Fritz...

lbit


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, provo a scrivere qui anche se è passato qualche mese.
Io purtroppo ho quel CESSO di Technicolor per cui, come tutti cerco ogni modo per liberarmene, anche a costo mio (ho un fritzbox).
Però per rimpiazzarlo ho vari problemi.
Primo le password voip che sul technicolor si vedono solo criptate. Dovrebbe esserci una pagina sul fai dai te wind per richiederle ma non funziona e al supporto telefonico non sanno nenache di cosa si parla.
Poi la configurazione voip, sul technicolor è impostata su un VPC ATM diverso da quello dati, ovvero 8.36 in IPoE. Chi è passato da zyxel a fritz ha dovuto fare questa configurazione o usa il circuito dati 8.35 e basta?
E poi in ogni caso sia voip.libero.it che sip.infostrada.it a me non si risolvono nè su dns pubblici (e.g. 8.8.8.Cool nè su quelli infostrada (che ritornano il solito fallback per host sconosciuti: 54.72.52.58). Voi come fate???

marcben


nuovo utente
nuovo utente

Allora, vi racconto la mia esperienza:
io già avevo un Fritz!Box 7490 che utilizzavo con ADSL Infostrada, con linea telefonica analogica. Download sempre a 13 Mb/s, upload a 1, insomma mi trovavo bene.
Avevo anche configurato due numeri VoIP esterni, con Messagenet e VoipTalk (provider UK).
Vista la recente possibilità di passare a fibra, ho fatto la richiesta online il 1^ gennaio.
Il 10 o 11 mi ha contattato il corriere e mi hanno consegnato venerdì 13 gennaio il nuovo Fritz!Box 7490, uguale uguale a quello che avevo.
Lunedì 16 è stato eseguito il passaggio da ADSL a Fibra; in prima battuta ho lasciato su il mio vecchio Fritz, ho tolto il numero di rete fissa che avevo, l'ho acceso e spento un paio di volte e si è configurato automaticamente sulla parte VoIP, acquisendo in automatico il numero (lo stesso della rete fissa di prima, visto che ho fatto una migrazione interna). Nella configurazione sono però andati perduti i due numeri Messagenet e VoipTalk, che ho però velocemente ripristinato, conoscendo, come è logico, i parametri di configurazione.
La velocità rilevata dallo speedtest OOkla era di 95 Mb in Download, 19 in upload (sorprendente, visto che avrebbe dovuto essere una 100/10).
A questo punto funzionava tutto perfettamente, cioè praticamente tutto come prima, addirittura meglio, visto che risultava addirittura possibile fare due chiamate telefoniche in contemporanea da due telefoni sullo stesso numero 0536XXXXXX, il mio fisso.
Martedì ho deciso di installare il nuovo modem, così almeno il Fritz che non uso è il mio, e posso sempre decidere di usarlo altrove o al limite venderlo.
Di nuovo, appena collegato e acceso, il Fritz si è configurato in automatico nella parte Voip, ho ripristinato a mano i due numeri Messagenet e VoipTalk e poi ho ripristinato le impostazoni del mio vecchi Fritz, un po' a mano, poi, visto che diventava lunga, ho usato la funzione di ripristino dal backup del vecchio.
Anche qui nessun problema, visto che dopo aver selezionato il file gli si può dire di scegliere cosa ripristinare, io ho selezionato praticamente tutto a parte la telefonia, ed in effetti mi ha caricato correttamente le rubriche, le aperture delle porte eccetera, in sostanza non ho avuto intoppi.
In conclusione, nota di merito a Infostrada e anche al Fritz.
Unico NEO, la velocità in download che è sostanzialmente alta tutto il giorno (attorno ai 95) anche adesso mentre scrivo, ma nelle scorse serate (da lun a ven) dopo cena si è sempre abbassata molto, scendendo anche sotto i 10 Mb/s, per tornare poi normale un po' prima di mezzanotte.
Quello che si abbassa non è la velocità di aggancio alla VDSL (resta sempre fissa sui 100) ma la velocità dello speedtest, come se venisse limitata la banda a qualche livello (apparati Telecom? centrale Infostrada?) per via della congestione del traffico di rete. L'upload invece resta sempre buono attorno ai 19.
Chi ha esperienze analoghe mi faccia sapere.
Ciao a tutti.
configurare voip fibra infostrada su fritz 7490 - Pagina 4 Wapp210

realista


medio
medio

beato te 16ms di ping. ma li hai di media?  intendo su almeno 3 server che ti CIRCONDANO dove abiti?

io pingo a 20ms solo un server che mi sta vicino, tutti gli altri pur vicini.... pingo a 30..35.... quindi ho qualche problema di linea ( portante 70/14)

marcben


nuovo utente
nuovo utente

Ciao.
No, non sempre e con tutti, stamattina, ad esempio, con Fidenza va così:
configurare voip fibra infostrada su fritz 7490 - Pagina 4 Wapp11[/url]
Ma, per esempio:
Modena: 34
Reggio Emilia: 34
Piacenza: 54
Bologna server Telecom: 28
Bologna server Lepida: 60
Sembra quasi che dipenda più dal server che dalla mia linea, della quale sono contento tranne che dopo cena, quando scende attorno ai 12 e talora anche meno dalle 20:30 alle 23 circa

-Nemesis-


medio
medio

marcben ha scritto:Ciao.
No, non sempre e con tutti, stamattina, ad esempio, con Fidenza va così:
configurare voip fibra infostrada su fritz 7490 - Pagina 4 Wapp11[/url]
Ma, per esempio:
Modena: 34
Reggio Emilia: 34
Piacenza: 54
Bologna server Telecom: 28
Bologna server Lepida: 60
Sembra quasi che dipenda più dal server che dalla mia linea, della quale sono contento tranne che dopo cena, quando scende attorno ai 12 e talora anche meno dalle 20:30 alle 23 circa

Ciao, anch'io ho la fibra FTTC (VDSL, in realta`) di Wind Infostrada, Absolute 100 Mb, che mi hanno attivato da un mesetto a questa parte. All'inizio ho riscontrato un'anomalia analoga alla tua, ovvero portante negoziata di un certo valore, mediamente alto, per poi effettuare lo speed test, anche provando con diversi portali e server differenti, e ne risultava un' ampiezza di banda nettamente inferiore rispetto alla portante negoziata (almeno del -40 %).

Ti pongo quindi un paio di domande:

1) Sei connesso in wi-fi o in ethernet con cavo RJ-45? A me il problema e` capitato con entrambe le tipologie di collegamento; nel primo caso dipendeva da interferenze dovute alle innumerevoli reti presenti su uno stesso channel, per cui ho risolto semplicemente cambiandolo e settandone uno con meno reti, attivando anche la banda di frequenza a 5 GHz, che non tutti sanno, essere la meno intasata; nel secondo caso (connessione host per via cablata, tramite dispositivi powerline) invece dipendeva dall`impianto elettrico ormai obsoleto della mia abitazione, per cui in qualche modo le powerline, a causa di interferenze, andavano a minare anche l`ampiezza di banda.
Morale: puoi decidere di connettere i vari dispositivi (host), per quanto possibile, arbitrariamente, sia in modalita` wireless che in quella ethernet (anche tramite powerline), l`importante sarebbe di provare a cambiare prima il canale di trasmissione (in caso di connessione wifi), oppure cambiare presa elettrica (in caso di collegamento ethernet tramite powerline), altrimenti ti colleghi direttamente in ethernet standard e risolveresti;

2) Hai provato a collegare il tuo apparato in altre prese telefoniche?

Fammi sapere, ciao! Smile

marcben


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Nemesis,
dopo circa due mesi di abbassamento serale della velocità degli speedtest, e dopo innumerevoli segnalazioni ad Infostrada tramite tutti i canali a disposizione, finalmente da circa un mese la connessione è stabile e veloce a tutte le ore del giorno.
Le prove le faccio sempre da PC connesso via cavo a 1 Gbit.
Non era un problema solo mio, a quanto pare riguardava tutta la provincia di Modena, come ho potuto verificare su diversi forum, e per tutti la situazione si è normalizzata nella stessa giornata.
Ora sono molto molto soddisfatto, speriamo continui così.
Grazie per il feedback e Buona Pasqua a tutti.

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

@HappyCactus

grazie per l'aiuto che hai dato e che darai, ma cerchiamo di scrivere in modo corretto e soprattutto essendo il tuo primo messaggio, sei pregato di presentarti nell'apposita sezione, onde evitare la cancellazione dell'account dopo le 24 ore.

Ciao.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

configurare voip fibra infostrada su fritz 7490 - Pagina 4 15644861961

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

silicio71


nuovo utente
nuovo utente

Bonny.air ha scritto:Very Happy Very Happy ....fortunatamente non serve che gli dica nulla  cheers cheers .....funziona tutto!!!!

dunque, ho collegato il fritzone in cascata al technicolor, fatto l'aggiornamento dell'os, quindi ho provato le tue configurazioni, ma non andava
allora ho fatto come diceva l'altro utente UMBY, reset di fabbrica e atteso che si riavviasse, seguito l'assistente e selezionato il provider Infostrada.... magicamente dopo i soliti riavvii ha funzionato tutto, anche il VoIP
Che dire, stracontento, già ero pronto a fare il reso all'amazzone e invece.... cheers
Grazie veramente a tutti
Ora vediamo come va Very Happy

Ciao, io ho il router d-link 5582 fornito da infostrada, funziona lo stesso la tua procedura?
in cascata intendi il 7490 collegato solo in lan al router tecnicolor che a sua volta alla presa vdsl?

non me ne intendo tanto ma vorrei usare anch'io solo il 7490

silicio71


nuovo utente
nuovo utente

[quote="silicio71"]
Bonny.air ha scritto:Very Happy Very Happy ....fortunatamente non serve che gli dica nulla  cheers cheers .....funziona tutto!!!!

dunque, ho collegato il fritzone in cascata al technicolor, fatto l'aggiornamento dell'os, quindi ho provato le tue configurazioni, ma non andava
allora ho fatto come diceva l'altro utente UMBY, reset di fabbrica e atteso che si riavviasse, seguito l'assistente e selezionato il provider Infostrada.... magicamente dopo i soliti riavvii ha funzionato tutto, anche il VoIP
Che dire, stracontento, già ero pronto a fare il reso all'amazzone e invece.... cheers
Grazie veramente a tutti
Ora vediamo come va Very Happy

Ciao, io ho il router d-link 5582 fornito da infostrada, funziona lo stesso la tua procedura?


ok risolto, grande avm, e grazie a bonny.air

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 9]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.