Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Configurare Fritz 7490 con fibra ottica FTTH

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

dege


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,
ho di recente acquistato un Fritz!Box 7490 e sto cercando di configurarlo correttamente. Sono molto inesperto in merito, abbiate pietà, tuttavia non disdegno iniziare a capirci qualcosa di più. Da un po' di tempo leggo in giro sul forum e non solo, tuttavia ad oggi ancora non sono riuscito a capite bene come fare Neutral
Dunque, possiedo una fibra ottica che mi arriva in casa FTTH. Il gestore locale (certa Lineacom di Cremona) mi ha montato il Media Converter della Planet che, da quel che ho inteso, serve per convertire la fibra in ethernet. Infatti la fibra entra nello scatolotto ed esce da una presa ethernet. Vorrei capire come impostare il router dal momento che, dopo innumerevoli tentativi, dall'interfaccia utente sembra esserci la connessione ad internet ma in soldoni internet non va. Leggendo in giro ho (forse) capito di dover impostare il router in cascata... ma seguendo le linee guida mi son perso quando devo inserire IP manuale. Il gestore mi ha dato un foglio con scritti IP, SM, GW e DNS, ma se li riporto non funzia niente. Cosa devo fare esattamente? Mi devo essere perso qualcosa... Inoltre leggevo che utilizzando il router in cascata non potrei usare MyFritz, è vero? Non c'è modo di poter sfruttare tutte le potenzialità di accesso da remoto nella mia situazione (FTTH con convertitore)?
Spero davvero che qualcuno possa aiutarmi. Ho acquistato questo router attirato proprio dalle potenzialità di MyFritz.

Grazie mille
Federico


P.S. Dimenticavo, se il cavo del convertitore lo collego direttamente al computer e imposto la connessione in manuale (uso un Mac) tutto funziona bene...

P.P.S. Dimenticavo ancora, sempre il gestore mi ha dato un altro scatolotto Linksys che penso serva per il VOIP. Mi han detto di mandare il cavo dal convertitore all'ingresso Internet di Linksys e dall'uscita Ethernet di Linksys al router. Non so se questo possa essere utile, spero di aver dato un panorama completo della situazione. Grazie ancora anticipatamente

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Devi collegare il cavo che esce dal "convertitore", invece che sul pc diretto, sulla porta LAN 1 del 7490, poi nel menù di configurazione DATI DI ACCESSO>ACCESSO A INTERNET, devi impostare il secondo, o il terzo pallino, a seconda di come lavora il convertitore.

Vedi figura:

Configurare Fritz 7490 con fibra ottica FTTH 1

Tranne il primo pallino, configura il resto come lo vedi, se non va, riavvia il 7490 così si prende l'ip corretto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurare Fritz 7490 con fibra ottica FTTH 16047937936

dege


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone,
innanzitutto grazie mille per l'aiuto e scusa se ho tardato a risponderti.
Dopo un bel po' di fatica dovrei essere riuscito a fare tutto. Ho collegato il convertitore alla porta 1 del router e dalla 2 del router al computer. Nella schermata del fritz si configura in automatico il terzo pallino, non capisco perché dal momento che non ho un router a monte. Non c'è verso di impostare la seconda opzione.. in ogni modo così internet funziona, il che è già un passo avanti. Il provider mi ha fornito IP e gateway 10.24.XXX e tali li ho riportati manualmente nelle configurazioni, quindi prende l'IP non con DHCP ma manualmente... se imposto DHCP non funziona niente, è normale a tuo avviso? Non vorrei commettere delle boiate...
Detto ciò ti faccio una seconda domanda molto importante. Con tali impostazioni non è proprio possibile raggiungere il router da remoto? Ci sto ri-perdendo le giornate Mad ...
Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto!!

Federico

protossblaster


nuovo utente
nuovo utente

Ciao dege

Che ISP usi, io con Vodafone FTTH non c e'veso di collegarlo in quel modo, ma solo in cascata con la VodafoneStation

Saluti
Protoss

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.