Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

OT ? Configurare asterisk (o 3cx) per voip infostrada wind/3 fibra fttc

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Fulvietto


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti. Ho attivato linea infostrada/wind/3 fibra FTTC ed ho router ZyXEL.
Linea ok ed utilizzo del voip con il router ok.

Il mio obiettivo però sarebbe utilizzare la linea infostrada come trunk per il mio centralino asterisk (FreePBX su raspberry) che gestisce tutte le comunicazioni di casa (anche il citofono è voip).

Qualcuno l'ha mai fatto ? Ci sono dritte ?

Le mie prime prove sono negative perchè ottengo sempre un response 404 (not found) dal registrar server.

Grazie e se è troppo OT scusate, segnalatemelo che la smetto.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh, sei un pochino OT in quanto forum dedicato ai fritz box, ma non siamo razzisti Wink

Diciamo che se non hai particolari esigenze, puoi togliere tutto e fare ciò che ti serve con un 7490, o con il più recente e potente 7590.
Tutta la serie 7000 di AVM gestisce fonia analogica e VoIP, con funzioni di centralino, pass through e quant'altro, puoi collegarci fino a 8 telefoni tra dect e analogici e se non ricordo male fino a 10 ip phone.
Ergo, se è per un uso casalingo, puoi configurare anche il citofono IP.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

OT ? Configurare asterisk (o 3cx) per voip infostrada wind/3 fibra fttc 15644861961

Fulvietto


nuovo utente
nuovo utente

Diciamo che se riesco ad utilizzare il FreePBX dietro lo ZyXEL risolvo a costo 0 :-)

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si ma avresti troppi apparati che cmq consumano corrente, capisco lo smanettazzio, ma un conto è un solo apparato che consuma 10watt, un conto è vari apparati che ne consumano 50.
Alla fine il costo lo riammortizzi con il risparmio energetico e magari qualcosa te lo rivendi.
IMHO eh Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

OT ? Configurare asterisk (o 3cx) per voip infostrada wind/3 fibra fttc 15644861961

Fulvietto


nuovo utente
nuovo utente

Il PBX c'è già e ti assicuro che i 5W del raspberry non sono nulla rispetto agli illuminatori infrarossi delle camere di sorveglianza :-)

Soprattutto considera che lo ZyXEL mi costa 48 rate per un totale folle ed il costo del fritz andrebbe on top.. un bel totale di almeno 500 euri da che mi possono tenera acceso il raspberry per almeno una 10 di anni... :-)

I business case sono sempre complessi da sviluppare.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh oddio, dall'uscita del 7590 i prezzi si sono abbassati parecchio, i 7490 si trovano usati anche a meno di 100 euro e ancora in garanzia, ricordando che AVM da 5 anni sui propri apparati.
Poi ripeto, io ne faccio un discorso di numero di apparati che dovrei appoggiare sulla scrivania e odio avere troppi fili e scatolotti in giro, ma alla fine, ognuno si arrangia come può. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

OT ? Configurare asterisk (o 3cx) per voip infostrada wind/3 fibra fttc 15644861961

Fulvietto


nuovo utente
nuovo utente

Ciao solo per chiudere il tema e raccontare che è possibile utilizzare nella propria LAN in softphone o, come nel mio caso, un asterisk (freePBX per la precisione) per connettersi al voip infostrada evitando l'uso delle porte analogiche sul router ZyXEL.

La configurazione di un softphone (provato PhonerLite) è semplice basta utilizzare sip.infostrada.it come registrar e voip.libero.it come proxy.

In asterisk la cosa è un po' più macchinosa per vie dei tanti parametri e dei controlli che fa il server infostrada. Io per mia confidenza ho scelto di utilizzare ancora il chan_sip e questa è la configurazione in esercizio:
OT ? Configurare asterisk (o 3cx) per voip infostrada wind/3 fibra fttc B111
OT ? Configurare asterisk (o 3cx) per voip infostrada wind/3 fibra fttc B211

Grazie per l'ospitalità
Un saluto

tiziano


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Fulvietto, ho ricopiato i tuoi parametri in FreePbx ma non riesco a registrarmi, non capisco dove sbaglio....

Fulvietto


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, detto così avrei bisogno della sfera di cristallo per capire dove sbagli.

Prova ad utilizzare un softphone tipo phonerlite che ha anche una sezione "debug" che ti mostra il dialogo sip fra il softphone ed il server e ti dovrebbe permettere di avere dettagli dell'errore.

tiziano


nuovo utente
nuovo utente

Nel frattempo mi è stato cambiato modem (a causa di malfunzionamento del precedente), su questo andando nelle varie schermate di configurazione è visualizzato in chiaro il registrar/proxy, che è un numero IP (invece di "sip.infostrada.it").

Inserendo su PhonerLite questo IP con 39.... come utente e la password trovata in chiaro nel modem, l'errore è 403 Forbidden (anche con sip.infostrada.it era uguale).

Devo per caso aprire la porta 5060 sul router?

tiziano


nuovo utente
nuovo utente

Su PhonerLite, nonostante l'errore "Forbidden", sono riuscito a ricevere una chiamata di prova.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova ad aprire la porta 5060 se sei sicuro sia quella, probabilmente il problema è quello.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

OT ? Configurare asterisk (o 3cx) per voip infostrada wind/3 fibra fttc 15644861961

Fulvietto


nuovo utente
nuovo utente

Ciao
la registrazione forbidden 90% è perchè stai usando un server sbagliato. Ti invito a:
1) ignorare gli indirizzi IP ed utilizzare i simbolici.
2) verifica bene che i server da utilizzare sono 2: sip.infostrada.it e voip.libero.it
3) posta l'hardcopy della configurazione phonelite e il log della connessione altrimenti continuiamo a tirare ad indovinare.



Ultima modifica di Fulvietto il Lun Gen 22, 2018 11:13 pm - modificato 1 volta.

Fulvietto


nuovo utente
nuovo utente

Fulvietto ha scritto:Ciao
la registrazione forbidden 90% è perchè stai usando un server sbagliato. Ti invito a:
1) ignorare gli indirizzi IP ed utilizzare i simbolici.
2) verifica bene che i server da utilizzare sono 2: sip.infostrada.it e voip.libero.it
3) posta l'hardcopy della configurazione phonelite e il log della connessione altrimenti continuiamo a tirare ad indovinare.

Aggiungo: quando fai le prove disabilita l'utenza voip sullo Zyxel per evitare che la doppia registrazione dallo stesso indirizzo IP (all'esterno di presenti sempre con l'IP della tua connessione) mandi in confusione server e router.

tiziano


nuovo utente
nuovo utente

ciao,
Grazie per le risposte, nel frattempo avevo desistito, ma vorrei riprovarci.

Il router che ci è stato fornito è un AETHRA BG7420W. Ha una pessima gestione della rete Wifi...
Il centralino attualmente è un Raspberry Pi con FreePBX. Ci sono 2 numerazioni telefoniche da/verso l'esterno e 4 interni con telefoni Voip Yealink T26.
Al centralino le linee esterne arrivano attualmente mediante due gateway collegati alle uscite RJ45 del router.

Ho a disposizione anche un Fritz!Box 7330, che però andrebbe riconfigurato con i settaggi della linea Wind (Business).

Vi copio la configurazione Asterisk della prima linea:

Outgoing Settings
Trunk Name?:
Wind66-Out
PEER Details?:

username=39049*******
user=39049*******
type=peer
secret=*******
realm=151.6.*.* (IP trovato nelle configurazioni dei trunk voip del router)
outboundproxy=151.6.*.*
nat=yes
host=151.6.*.*
fromuser=39049*******
from-domain=151.6.*.*

Incoming Settings
USER Context?:
39049*******
USER Details?:

username=39049*******
user=39049*******
type=peer
secret=*******
realm=151.6.*.*
insecure=invite
host=151.6.*.*
fromuser=39049*******
context=from-sip-external

Registration
Register String?:

39049*******:*******@151.6.*.*


Non sarebbe da evitare l'apertura della porta 5060?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

In teoria la 5060 è aperta per default, io ho un operatore voip che lavora su quella porta e non l'ho mai aperta.
Considerando le novità nel campo della libertà dei router, io proverei a chiamare wind e fatti pushare la configurazione per 7490, va bene anche per il tuo.
Altri l'hanno fatto con successo, così magari ti eviti di sbatterti ulteriormente.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

OT ? Configurare asterisk (o 3cx) per voip infostrada wind/3 fibra fttc 15644861961

tiziano


nuovo utente
nuovo utente

E così potrei tranquillamente utilizzare il Fritzbox oppure Fritzbox+Raspberry...
Faccio un tentativo!

Per la 5060, finora non ho mai avuto necessità di aprirla, nemmeno con linee Voip aggiuntive tipo Messagenet.

EDIT: Tentativo negativo, con queta linea business forniscono solo modem Aethra. Suspect



Ultima modifica di tiziano il Mer Set 05, 2018 10:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Linee business, altra storia.....


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

OT ? Configurare asterisk (o 3cx) per voip infostrada wind/3 fibra fttc 15644861961

tiziano


nuovo utente
nuovo utente

Profilo SIP "WIND"
OT ? Configurare asterisk (o 3cx) per voip infostrada wind/3 fibra fttc Parame10

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.