Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Liberarsi del Router VDSL TIM senza perdere la fonia - Petizione su Change.org

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

cntrick


nuovo utente
nuovo utente

Molti di voi che hanno curiosato ultimamente sul sito dell’AVM, forse, avranno notato che in un Filmato di presentazione dei nuovi prodotti al Cebit 2016 (sottotitolato in italiano) lo speaker accenna ad una Legge in fase di approvazione in Germania, dalo 1/08/2016  che tutela gli utenti evitando barriere di ogni indipendentemente  se l'apparato di connessione ad Internet sia o meno di proprietà dell'utente e/o dell'ISP il quale è tenuto ad offrire connessioni ad Internet di qualità a prescindere dall'apparato finale posto che, ovviamente, quest'ultimo sia aderente ai vari standard internazionali di tipo elettrico-elettronico e software.

Sullo stesso argomento un utente italiano VDSL di TIM nel mese di novembre 2015 ha sporto denuncia-segnalazione ufficiale sia ad AGCM che AGCOM, sostenendo anche un'audizione presso le rispettive Sedi di Napoli.
All’audizione ha partecipato anche l'on. Ivan Catalano vice-presidente della IX Commissione parlamentare della Camera dei Deputati (Telecomunicazioni).
In tutti e tre i casi è stata prospettata una evoluzione in tempi non brevissimi.

Lo stesso utente segnala che a Febbraio 2016  sul sito Change.org è stata creata una petizione proprio in tal senso, segno che la suddetta circostanza sta mano a mano urtando la sensibilità di tanti utenti/clienti/consumatori.

Petizione contro l'imposizione del router Telecom

ferioki


nuovo utente
nuovo utente

esiste già il modo di utilizzare anche la fonia di telecom, e telecom ne è informata e lo permette.

l'unico limite però è che per ora funziona solo su 7490 con ultimo firmware e per attivarla si deve utilizzare uno stratagemma.

3Liberarsi del Router VDSL TIM senza perdere la fonia - Petizione su Change.org  Empty Il problema è lo "stratagemma" Ven Lug 29, 2016 1:12 am

cntrick


nuovo utente
nuovo utente

A prescindere che ho avuto la possibilità di chiacchierare con "vertici" tecnici di Telecom e discutere anche sulla possibilità di ottenere le benedette stringhe di configurazione della parte fonia, oltre ad un lungo scambio di idee sull'argomento (sia a voce che per e mail) con un responsabile tecnico della AVM.

All'inizio ho passato notti insonni a testare il mio 7470 con tutte le possibili soluzioni esposte in rete (non solo su questo Forum) senza arrivare ad una soluzione.

Il problema è proprio lo "stratagemma" al quale ti riferisci... pago bei soldoni per un servizio di un certo livello (100 Mega, sfiorando il livello nominale ) e pretendo di utilizzare al 100% il mio dispositivo senza ricorrere a stratagemmi o trucchi.

Non devono e non possono obbligarci ad usare i loro dispositivi blindati e poco prestanti con la scusa che "non possono offrire assistenza per i modem di tute le marche", il problema delle configurazioni, per il supporto Telecom, esiste solo per la fonia... lato internet no??.

E' come arrivare al casello autostradale con una Ferrari e vedersi rifiutato l'accesso, dal casellante, perché l'auto non è conforme alle loro disposizioni tecniche obbligandoti quindi ad utilizzare un veicolo di una casa automobilistica di loro fiducia.

Viviamo nel mercato libero!... fare "cartello" con produttori di dispositivi "così così" blindati ed offrirli su un servizio (fibra ottica) utilizzata da una clientela un pochino più esigente (e preparata) dal punto di vista tecnico, è una follia.

Per concludere, mi piace sperimentare, modificare e smanettare sui miei dispositivi, ma per personalizzarne l'utilizzo, non per poter semplicemente accedere al servizio per il quale pago profumatamente.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

cntrick ha scritto:pago bei soldoni per un servizio di un certo livello (100 Mega, sfiorando il livello nominale ) e pretendo di utilizzare al 100% il mio dispositivo senza ricorrere a stratagemmi o trucchi
Paghi dei bei soldini per un servizio che contrattualmente prevede l'utilizzo del loro modem, quindi loro, giustamente dal punto di vista contrattuale, ti possono dire:prendere o lasciare.
E' sempre lo stesso discorso che accade anche con altri servizi, quali ad esempio Sky con il loro decoder, però la realtà è che loro possono offrire un servizio come preferiscono e tu sei libero o meno di aderire.
Detto ciò, non credo sia il caso di farne una questione di principio: i software attuali funzionano e risolvono il problema dell'utilizzo del 7490 con la VDSL Tim, sia essendo in possesso della Sipkey, che senza esserlo, quindi approfittiamone per goderci al meglio linea e FritzBox. Wink

ferioki


nuovo utente
nuovo utente

chiaramente è una violazione di alcuni diritti perchè essere obbligati ad usare il loro router e in più doverlo comprare per forza non può essere che una violazione... ora che sanno che è stato bucato il loro "segreto" hanno inserito l'obbligo di acquisto.

Che dire... se fossimo in un paese normale queste cose non potrebbero succedere, in ogni caso la colpa è nostra che ci lasciamo calpestare ogni giorno, nel nostro piccolo ci hanno convinto che aggirare qualche regola da 10 centesimi ci rende più furbi, solo che noi al massimo possiamo prenderci 10 centesimi ma per essere più furbi lasciamo aperta la porta anche a chi si ruba i miliardi e ci ruba la libertà, ci lamentiamo continuamente ma poi non mettiamo mai in pratica nessuna azione concreta.

netlopli


nuovo utente
nuovo utente

A me pare incredibile. Ora pare che anche se fai una ADSL 20 Mega ti devi comprare per forza il loro modem...
Scusa ma se tutti gli operatori fanno cosí, significa che ogni volta che vuoi cambiare operatore ti devi ricomprare il router? Anche perché quello di TIM non é configurabile...
Veramente la repubblica delle banane, e pensare che pare esista anche una regolamentazione in merito.

Guardate qui...
Modem router obbligatorio

Sbalordito

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.