Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Collegamento router Fritzbox in cascata

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Collegamento router Fritzbox in cascata Empty Collegamento router Fritzbox in cascata Gio Mar 31, 2016 1:37 am

kiplico


nuovo utente
nuovo utente

Salve,
come detto nel post di presentazione posseggo un Fritzbox 3390 e ne sono soddisfattissimo. Da quando (ormai diversi mesi fa) ho sostituito il vecchio router con il 3390 non ho più avuto problemi di timeout o disconnessioni varie e la linea è molto stabile. Ho Telecomitalia come provider sia fonia sia DSL, una vecchia Alice 7 mega.
Vengo al punto .. sto passando a TIM Fibra (credo una 30/3) e a giorni verrà il tecnico a fare l'installazione.
Ora, visto che sarò costretto ad utilizzare il loro router per il Voip, vorrei mantenere il Fritz per la parte dati internet e sto cercando di capire quale sia la configurazione più veloce e funzionale per farlo.
In sostanza vorrei mantenere intatta la configurazione del Fritz, che attualmente fa da router internet e dhcp per la rete domestica oltre ad esporre alcuni servizi all'esterno (vpn, videosorveglianza, ecc.).
So che è possibile la configurazione in cascata, tramite porta ethernet ed in questo caso non dovrei modificare neanche i parametri della LAN domestica in quanto credo che il router telecom sia impostato con la classica rete 192.168.1.0/24. Ma quello che mi chiedevo: è possibile far fare direttamente al router Fritzbox il collegamento PPOE e pubblicare la propria interfaccia su internet? Al momento utilizzo dyndns per la registrazione dinamica del indirizzo ip del router.
In realtà, stavo pensando ad una soluzione che prevedesse l'utilizzo della linea DSL da entrami i router: quello telecom per la parte Voip ed il Fritzbox per la parte dati, sdoppiando il cavo della linea, portando quindi il segnale in ingresso ad entrambi i dispositivi. Secondo voi funzionerebbe?

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

No, utilizzare entrambi i router con la stessa linea adsl è ( ovviamente ) impossibile.
Io non ho Telecom fibra, anche se a giorni mi attiveranno Fastweb fibra e spero di non trovarmi nella tua stessa situazione ( nel senso che dovrei poter utilizzare esclusivamente il mio 7490 come modem VDSL ). In ogni caso ho letto un po' di problematica al riguardo e da quel che ho capito mi sento di suggerirti due possibilità. La prima, piuttosto macchinosa, consiste nell'estrarre dal modem Telecom i dati del collegamento VoIP ed utilizzarli per configurare una linea VoIP sul fritz. Procedimento complesso su cui puoi trovare informazioni in giro che non ti consiglierei ( non so neanche se sia completamente legale ). La seconda è il collegamento in cascata tra modem Telecom e fritz, non solo per la parte adsl ma anche per la fonia: in pratica, dovresti collegare l'uscita telefonica del modem telecom all'entrata del fritz, che lo dovrebbe leggere come linea telefonica analogica.
Esiste anche teoricamente una terza possibilità: quella di trasferire la linea fissa su Messagenet facendo la portabilità e poi configurare il numero come una linea VOIP sul fritz. Questo ti permetterebbe di usare esclusivamente il fritz, ma perderesti la linea fissa analogica e telecom, contrariamente a Fastweb, non permette di sottoscrivere un abbonamento solo dati.
Spero di non averti dato informazioni errate. In bocca al lupo....Wink

rohrl

rohrl
Guru
Guru

skywalkers ha scritto:Esiste anche teoricamente una terza possibilità: quella di trasferire la linea fissa su Messagenet facendo la portabilità e poi configurare il numero come una linea VOIP sul fritz. Questo ti permetterebbe di usare esclusivamente il fritz, ma perderesti la linea fissa analogica e telecom, contrariamente a Fastweb, non permette di sottoscrivere un abbonamento solo dati.
Spero di non averti dato informazioni errate. In bocca al lupo....Wink
No, questo non puoi farlo, perché la stessa linea fissa di cui dovresti chiedere la portabilità del numero, è quella dove hai la linea dati (VDSL) che ti serve per far andare la linea VoIP.
Tra l'altro Messagenet non accetta portabilità da linee in cui ci sia abbinata l'ADSL/VDSL.

kiplico


nuovo utente
nuovo utente

Grazie mille delle info.
Si, ero pressochè certo che il mio era un pensiero insensato, altrimenti tutti i discorsi che ho letto circa il router in cascata sarebbero stati inutili.
Allo stato delle cose, visto che il mio fritzbox non ha la parte Voip (è un 3390), non posso provare la configurazione suggerita da skywalkers, però non è detto che in futuro non faccia un upgrade ad una versione più alta Very Happy (anche un 3490 ad esempio).

Da quello che ho letto credo che proverò a fare la seguente configurazione:

sul router Telecom (credo un Technicolor)
- doppino collegato a ingresso VDSL;
- uscita Voip verso la linea telefonica dell'appartamento (configurato a stella, speriamo che funzioni);
- Disattivazione di tutti i servizi che fornirà il router Fritzbox (Wi-Fi, USB, Media Server, Fax T.38, Firewall, DHCP, NAT)
- Disattivazione Connessione automatica modem

Collegamento tramite porta ethernet su WAN del router Fritzbox, quindi in cascata, sul quale lascerò attivate tutte le funzioni attuali.
Non so se sarà necessario cambiare il profilo della connessione PPPOE che ora è quella preimpostata "Telecom_Italia_Flat" o se dovrò farne una apposita specificando i parametri della linea.

Speriamo bene, domani dovrebbe arrivare il tecnico per l'aggancio.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

kiplico ha scritto:Da quello che ho letto credo che proverò a fare la seguente configurazione:

sul router Telecom (credo un Technicolor)
- doppino collegato a ingresso VDSL;
- uscita Voip verso la linea telefonica dell'appartamento (configurato a stella, speriamo che funzioni);
- Disattivazione di tutti i servizi che fornirà il router Fritzbox (Wi-Fi, USB, Media Server, Fax T.38, Firewall, DHCP, NAT)
- Disattivazione Connessione automatica modem
Io il wifi non lo staccherei ... altrimenti come ci entri se hai bisogno?
Creerei una rete diversa da quella di casa, nascondendo l'SSID, magari solo a 5GHz per creare poche interferenze, però comunque la lascerei, perché se poi ho bisogno di lavorare sulla parte modem, come ci entro dal Fritz?

kiplico


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
Io il wifi non lo staccherei ... altrimenti come ci entri se hai bisogno?
Creerei una rete diversa da quella di casa, nascondendo l'SSID, magari solo a 5GHz per creare poche interferenze, però comunque la lascerei, perché se poi ho bisogno di lavorare sulla parte modem, come ci entro dal Fritz?
La soluzione credo sia quella di configurare la porta wan del router telecom sulla stessa lan del fritz (dandogli, ad esempio, ip 192.168.0.2). Altrimenti imposto la tabella di route a mano e faccio in modo di raggiungere il router telecom passando sempre attraverso il fritz. In questo caso non avrei bisogno dell'attivazione della wi-fi.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Se si può usare la stessa classe di IP hai ragione. Io ragionavo impostando due classi diverse, ma sinceramente pensavo soltanto in linea teorica perché non è la mia configurazione e non ho mai provato il Fritz in cascata.
Fammi sapere, sono curioso. Smile

kiplico


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Se si può usare la stessa classe di IP hai ragione. Io ragionavo impostando due classi diverse, ma sinceramente pensavo soltanto invia teorica perché non è la mia configurazione e non ho mai provato il Fritz in cascata.
Fammi sapere, sono curioso. Smile
Sono in attesa del tecnico proprio stamane .. vi farò sapere sicuramente.

kiplico


nuovo utente
nuovo utente

Niente .. mi hanno fatto il pesce d'aprile .. dopo mezza giornata ad aspettare il tecnico ho chiamato il 187 e mi hanno detto che la procedura risultava "annullata dal cliente". Roba da matti.
Ora attendo che mi diano altro appuntamento.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Adesso esiste anche la versione "autoinstallante" Very Happy
Praticamente ti mandano un pacco a casa con dentro il router e due cordless e tu ti arrangi.
Hai lo svantaggio che non hai l'aiuto del tecnico, e il vantaggio che arriva prima e, nei casi in cui l'installazione standard non fosse possibile perché non sono rispettati alcuni parametri indispensabili per Telecom (esempio: la presa esterna a casa o i cavi passati insieme a quelli elettrici), puoi comunque avere la linea che altrimenti non ti darebbero. Wink

kiplico


nuovo utente
nuovo utente

Bè .. in effetti qualche anno fa per l'attivazione della 7 mega fecero così. Mi arrivò il router Alice, che non ho mai montato Very Happy

kiplico


nuovo utente
nuovo utente

Anzi .. ti dorò di più .. ora che mi ricordo .. arrivò prima il pacco della linea .. nel senso che mi dovevano ancora portare il doppino dentro casa e già mi avevano mandato il router Very Happy Very Happy Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.