Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 7590AX collegato a cascata su router wind

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

peepito


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno, ho collegato un fritzbox7590ax a cascata su un roter wind connessione fibra FTTH, ho disattivato il wifi di wind, secollego il cavo al fritz la velocità va a dagli 800/920. se metto in wifi ad una distanza di 10 cm il wifi non va oltre i 100mb... ho cambiato anche il canale ma è sempre la stessa cosa..cosa posso fare? grazie

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Il wifi dipende da un sacco di fattori che non c'entrano nulla con il tipo di linea.
Io ti consiglio di verificare nel menù del Fritz che tipo di connessione è instaurata fra router e device e anche di provare con un device con una scheda wifi performante.
Dai valori che dici sembrerebbe che fossi collegato a 2,4 GHz

peepito


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Il wifi dipende da un sacco di fattori che non c'entrano nulla con il tipo di linea.
Io ti consiglio di verificare nel menù del Fritz che tipo di connessione è instaurata fra router e device e anche di provare con un device con una scheda wifi performante.
Dai valori che dici sembrerebbe che fossi collegato a 2,4 GHz


ho fatto varie prove sia con smartphone .. android/ios ... che con notebook windows mac... scegliendo naturalmente il 5G, ho chiamato l'assistenza wind e loro mi dicono che facendo un controllo sulla linea funziona tutto perfettamente ... mi puoi consigliare qualche cosa che posso modificare o verificare? Grazie ancora

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io sul mio buon vecchio 7590 connesso al cellulare in 5ghz, faccio praticamente la stessa velocità del cavo, tranne che per il ping che è leggermente + alto, intorno ai 8-9ms.
Prova a separare le frequenze e rifai il test solo sulla 5ghz.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7590AX collegato a cascata su router wind 16047937936

A peepito piace questo messaggio.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

peepito ha scritto:... mi puoi consigliare qualche cosa che posso modificare o verificare?
Abilita il wifi del router Wind e prova a collegarti a quello.
Io comunque devo dire che ho sentito tanta gente che ha problemi con il wifi del 7590AX, cosa che non accade con il più lento (di wifi) 7590 e nemmeno con il 4060 che ho io che, come l'AX, ha il wifi 6 AC

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Guai a chi mi tocca il mio 7590 old style, va una bombetta, lo pensa anche il mio gatto che ci dorme sempre sopra al calduccio cat Sleep lol!

Se dopo la separazione delle frequenze hai ancora il problema, prova a rifleshare l'ultimo aggiornamento con la Recovery, ma ricordati di salvare la configurazione attuale prima di raschiare tutto. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7590AX collegato a cascata su router wind 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Guai a chi mi tocca il mio 7590 old style, va una bombetta
No, certo! Very Happy
Anch'io ho un 7590 a casa, e se dovessi cambiarlo, piuttosto della versione AX prenderei un 4060 che ho già e funziona benissimo

peepito


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Io sul mio buon vecchio 7590 connesso al cellulare in 5ghz, faccio praticamente la stessa velocità del cavo, tranne che per il ping che è leggermente + alto, intorno ai 8-9ms.
Prova a separare le frequenze e rifai il test solo sulla 5ghz.

perdonami in che modo faccio la separazione di frequenza

Banda di frequenza a 2,4-GHz attiva

canale 6 -- wifi 6

Banda di frequenza a 5 GHz attiva

canale 124 __ wifi 6

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Gli cambi semplicemente nome, io ad esempio le ho chiamate:

7590

7590_5Ghz

ovviamente le puoi chiamare anche Pippo e Pluto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7590AX collegato a cascata su router wind 16047937936

peepito


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Gli cambi semplicemente nome, io ad esempio le ho chiamate:

7590

7590_5Ghz

ovviamente le puoi chiamare anche Pippo e Pluto.

ho fatto come mi hai detto ma non cambia nulla

ho attivato il 5g sul router wind e va a 1.2 ghz ... mentre il fritz continua ad andare a 55mb ... voglio tenere il fritz perche nelle camere arriva mentre il wind superata la sala non esiste più

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai cambiato il canale della 5ghz del fritzbox ????
Imposta ad esempio il canale 48 e riprova, ti devi tenere sotto il canale 60.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7590AX collegato a cascata su router wind 16047937936

A peepito piace questo messaggio.

peepito


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Hai cambiato il canale della 5ghz del fritzbox ????
Imposta ad esempio il canale 48 e riprova, ti devi tenere sotto il canale 60.

si si ...  in 4 ore li ho cambiati tutti

una cosa strana ... quando gli faccio uno speedtest lo avvio arriva a circa 25 30% di una velocita a 60mb poi si blocca per circa 2 secondi e la velocità quando riprende scende tra i 5 e gli 8 mb

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

La 2,4ghz ha dei limiti di banda passante fisici, prova a connetterti fisso sulla 5ghz e rifai lo speedtest e vedrai che andrà meglio.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7590AX collegato a cascata su router wind 16047937936

A peepito piace questo messaggio.

peepito


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:La 2,4ghz ha dei limiti di banda passante fisici, prova a connetterti fisso sulla 5ghz e rifai lo speedtest e vedrai che andrà meglio.

GRAZIEEE
disattivando il 2.4 ha migliorato ... non capisco però il motivo.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Perché la 5ghz ha l'ampiezza di banda del canale il doppio e quadruplo (80-160mhz) di quella a 2,4ghz (20-40mhz), poi mettici che le cose che utilizzi a 2,4ghz, potrebbero avere delle velocità molto basse tra i 54Mb ed i 150Mb, mentre la 5ghz raggiunge velocità molto + elevate, nel caso del 7590AX arriva fino a 2,6Gbps, mentre la 2,4ghz arriva a 1,2Gbps.
Il mio consiglio quando e dove possibile è sempre quello di utilizzare solo la 5ghz, io ad esempio la 2,4ghz la utilizzo solo per la domotica, luci, telecamere, etc etc. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7590AX collegato a cascata su router wind 16047937936

peepito


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Perché la 5ghz ha l'ampiezza di banda del canale il doppio e quadruplo (80-160mhz) di quella a 2,4ghz (20-40mhz), poi mettici che le cose che utilizzi a 2,4ghz, potrebbero avere delle velocità molto basse tra i 54Mb ed i 150Mb, mentre la 5ghz raggiunge velocità molto + elevate, nel caso del 7590AX arriva fino a 2,6Gbps, mentre la 2,4ghz arriva a 1,2Gbps.
Il mio consiglio quando e dove possibile è sempre quello di utilizzare solo la 5ghz, io ad esempio la 2,4ghz la utilizzo solo per la domotica, luci, telecamere, etc etc. Wink

OTTIMO.... Grazie

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Attento che senza la frequenza dei 2,4 GHz molti dispositivi "basic" o vecchi non ti si connetteranno più.
Non tutti i device supportano i 5GHz

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Essatto, non la devi spegnere, ma solo separare coi nomi, poi agganci quello che puoi sulla 5ghz e le vecchie periferiche e domotica sulla 2,4ghz.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7590AX collegato a cascata su router wind 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.