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[Risolto] 7490 problema CLIP

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1 [Risolto] 7490 problema CLIP il Mer Feb 03, 2016 1:38 am

dariotto


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Ciao a tutti, da una settimana ho installato il mio nuovo 7490 e sto provando le svariate funzioni.
Ho notato che i 2 cordless DECT Siemens che ho da anni, dopo essere stati registrati correttamente sulla base DECT del FritzBox hanno smesso di visualizzare il numero del chiamante per tutte le chiamate entranti, mentre i numeri VoIP configurati sul FritzBox funzionano regolarmente.
Ho trovato sul sito AVM un articolo che tratta proprio del mio problema http://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7490/banca-dati-informativa/publication/show/17_I-numeri-di-telefono-non-vengono-visualizzati-per-le-chiamate-in-entrata/ .... ho seguito tutte le indicazioni ed ho scoperto che il problema è dovuto ad un Hard Disk Western Digital da 2TB collegato alla porta USB del FritzBox, che è dotato di proprio alimentatore 220Vca - 12Vcc.
Ho provato a collegare alla porta USB del FritzBox un Hub da 4 porte USB, anch'esso dotato di proprio alimentatore, ed il problema della mancata visualizzazione del CLIP si presenta ugualmente, anche se non c'è nessun apparato collegato alle 4 porte.
Basta quindi che sia inserito l'alimentatore nella presa per far ...saltare il CLIP!!!

Questo secondo me significa che il problema è dovuto ad un loop di massa tra l'ingresso USB del FritzBox ed il resto dell'elettronica interna che, nel caso del CLIP, introduce disturbi tali da impedirne il riìconoscimento.
Sicuramente la mia linea telefonica molto distante dalla centrale (l'attenuazione misurata dal FritzBox è di 54 dB!!!!) è parte in causa, ma con la vecchia base DECT Siemens non ho mai avuto problemi di CLIP.

L'assistenza AVM non ha dato soluzioni al problema, se non il suggerimento di collegare l'HD ad un PC .....ma così sono costretto a tenere un PC sempre acceso nella rete di casa per poter usufruire della funzione NAS da remoto!!!!!

Sto pensando di reperire un trasformatore 220V / 220V da mettere tra la rete elettrica e l'alimentatore dell'HD in modo da isolarlo ed evitare che, essendo di tipo switching, trasferisca disturbi di rete verso la parte in cc e quindi verso la USB.

Facendo una ricerca sul forum ho trovato dei post vecchiotti dove qualcuno aveva risolto lo stesso problema del CLIP inserendo un secondo filtro ADSL in serie sulla porta TEL.... proverò anche questo e vi aggiornerò dei risultati.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema???
Avete suggerimenti??

Grazie
Ciao
Dario



Ultima modifica di dariotto il Mar Feb 09, 2016 2:51 am, modificato 1 volta

2 [RISOLTO] 7490 problema CLIP il Mar Feb 09, 2016 2:48 am

dariotto


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Ciao a tutti.

Come vedete nel titolo sono riuscito a risolvere il problema della mancata visualizzazione del CLIP quando è collegato, sulla porta USB del FritzBox, un qualsiasi dispositivo USB (HUB o Hard Disk) alimentato dalla rete elettrica tramite alimentatore switching.

Vi confermo che l'interposizione di un trasformatore 220Vca / 220Vca sull'alimentazione dell'HD ha risolto il problema del CLIP che era causato, molto probabilmente, da un disturbo residuo a 50Hz trasferito dall'alimentatore switching dell'HD verso la parte in cc e quindi, tramite la connessione USB, al resto dell'elettronica del FritzBox che interferiva con la segnalazione del CLIP ricevuta dalla centrale telefonica, impedendone il corretto riconoscimento  Sad

Mi sono documentato su Internet su come funziona il CLIP ed è un segnale modulato FSK, come i vecchi modem che si usavano per le connessioni a 9600 bit/s su linea commutata... vi ricordate???? che la centrale telefonica invia tra il primo e secondo squillo senza ovviamente ritrasmissione....quindi o lo becchi in quel momento o lo perdi e ti risulta una chiamata entrante da ...sconosciuto  Crying or Very sad

Per il trasformatore fate una ricerca su internet.... ad esempio su ebay ho trovato qualcosa con potenza di circa 160 VA primario 220Vca - secondario 220Vca a circa 30 - 40 Euro.
Per sapere che potenza vi serve, verificate l'alimentatore dell'HD dove è riportata la tensione e la corrente assorbita in ca, nel mio caso 220V 0,6A ..quindi la potenza massima, che non raggiungerà mai in condizioni normali di funzionamento, è 220 x 0,6 = 132 VA ==> 160 VA va più che bene ...o le potenze disponibili dal negozio ebay più vicine.

Se il trasformatore è di tipo aperto procuratevi una scatola in plastica (ad esempio nei negozi fai da te) dove mettere il trasformatore ed evitare che qualcuno ci metta le ...dita + un pezzo di cavo di rete + presa / spina e vaiiiiii.

Ciao
Dario

P.S.: se volete fare una prova prima di acquistare il trasformatore 220V/220V per vedere se nel vostro caso funziona ...potete anche provare con 2 trasformatori da 220V con secondario ad es. 12V o 24V, che sono più facilmente reperibili perchè usati in molti alimentatori, e collegarli in serie cioè ==> 220V - 12V ==> 12V - 220V ==>

3 Re: [Risolto] 7490 problema CLIP il Ven Mar 18, 2016 12:48 pm

mercuryq


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Ciao dariotto,
Io sto da poco utilizzando il 7490 come base dect e ho comprato anche il fritz fon c4...io alle volte ho un problema dei mancati squilli a chiamata ricevuta alle volte il c4 non si risveglia e non arriva la telefonata, potrebbe dipendere da queste interferenze di cui parli? Anche io ho un HD alimentato collegato al fritz.
Possiedi anche tu un fritz fon? Ti è mai successo che il cordless non squillasse a chiamata ricevuta?

4 Re: [Risolto] 7490 problema CLIP il Ven Mar 18, 2016 11:17 pm

dariotto


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Ciao mercuryq,
no al momento uso 2 cordless DECT Siemens che avevo già.
Dopo averli registrati sulla base DECT del FritzBox ho deciso di rimettere la base originale Siemens che ho collegato alla presa Fon1 perchè la batteria dei cordless durava molto meno del solito!!!
Ho provato sia con la modalità ECO attiva che non ma il problema non cambia, inoltre ho trovato molto scomodo inoltrare una chiamata all'altro cordless se sono collegati al FritzBox ...mentre con la base Siemens basta usare il tasto INT.

Ma torniamo alla tua domanda.
Io farei queste prove:
1. scollega l'HD dalla porta USB e vedi se il problema si presenta...a me impediva sempre la visualizzazione del CLIP, il numero del chiamante
2. prova a disattivare la modalità ECO
3. fai una ricerca nella Knowledge Base di AVM o apri un ticket alla loro assistenza, io mi sono trovato molto bene... hanno un team Italiano e rispondono velocemente

Ciao

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