Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FRITZ!Box 7390 manda in TILT una scheda della Centrale Telecom [RISOLTO]

+2
excelsaga
jk75
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

jk75


nuovo utente
nuovo utente

Ho letto un po' di post sul forum e finalmente ho capito che non sono il solo ad aver avuto questo problema, cioè appena collego il FRITZ!Box 7390 alla linea ADSL, non funziona più la mia ADSL e di altre decine di utenti Telecom.

Questo l'ho capito io ed i tecnici Telecom dell'unica Centrale del mio paese solo alla seconda volta che è successo e dopo molti giorni stressanti fatti di segnalazioni di guasto e di attese snervanti.

Il FRITZ!Box 7390 l'ho comprato da una decina di giorni e montava il fw "84.05.05". L'ho collegato come client ad altro router adsl ed ho aggiornato al fw "84.05.22".

Nell'ultimo changelog, non si fa alcun riferimento alla risoluzione di questo problema!
(avrei postato il link del changelog, ma essendo nuovo del forum non mi è concesso)

C'è qualcuno che sa per certo che il problema è stato risolto con l'ultimo fw(?) o in qualche versione precedente?

Non oso riprovare a ricollegare alla linea ADSL il FRITZ!Box 7390 andando ancora a tentativi, anche perché ho il timore che il tecnico Telecom potrebbe ... non prenderla bene!!!! Smile

grazie per l'aiuto.



Ultima modifica di jk75 il Mar Giu 19, 2012 2:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : risolto)

excelsaga


nuovo utente
nuovo utente

sei nella mia stessa situazione...

mux Marconi-Ericsonn da 60 porte ATM

attualmente anche io ho il 7390 (ultimo fw) collegato in cascata ad un alice gate dell' ABD (quelli nuovi)

facendo la connessione al fritz anche in ipv6

jk75


nuovo utente
nuovo utente

Ciao excelsaga, grazie per la risposta.

Quindi mi confermi che il problema c'è anche con l'ultimo FW "84.05.22"?

Visto che sono un nuovo utente Fritzbox e finora non l'ho mai utilizzato collegato all'ADSL ho un dubbio: collegandolo in cascata come hai fatto tu, riesci ad utilizzarlo lo stesso al massimo delle sue funzionalità (VOIP, VPN, Dynamic DNS, ...) o ci sono delle limitazioni? Ad esempio, ho il sospetto che in questa modalità VPN e Dynamic DNS non siano disponibili.


jk75


nuovo utente
nuovo utente

jk75 ha scritto:Ciao excelsaga, grazie per la risposta.

Quindi mi confermi che il problema c'è anche con l'ultimo FW "84.05.22"?


Ok. Ve lo confermo io stesso. Con l'aggiornamento del FW il problema del DISLAM si è risolto da solo.

excelsaga


nuovo utente
nuovo utente

jk75 ha scritto:
jk75 ha scritto:Ciao excelsaga, grazie per la risposta.

Quindi mi confermi che il problema c'è anche con l'ultimo FW "84.05.22"?


Ok. Ve lo confermo io stesso. Con l'aggiornamento del FW il problema del DISLAM si è risolto da solo.

scusa se non ti ho risposto pero da me anche il firmware agg. il problema rimane... rimango in cascata con un modem che mi fa solo da allineamento per la connessione uso il fritz.

jk75


nuovo utente
nuovo utente

excelsaga ha scritto:
scusa se non ti ho risposto pero da me anche il firmware agg. il problema rimane... rimango in cascata con un modem che mi fa solo da allineamento per la connessione uso il fritz.

A me mi si collega direttamente senza problemi. E' stato molto disponibile il tecnico Telecom, ma mi ha confermato che l'unica variante è stata la variazione del FW, perché in centrale la scheda è DSLAM è rimasta la stessa.

ecco l'immagine del collegamento.
FRITZ!Box 7390 manda in TILT una scheda della Centrale Telecom [RISOLTO] Fritz11

Sto provando la funzionalità di centralino VOIP, ma la qualità mi sembra scarsa .... o sbaglio qualcosa.
ciao

excelsaga


nuovo utente
nuovo utente

premetto che sono un tecnico telecom.

ho provato il 7390 direttamente in centrale (attenuaz. 0db)

il fritz forzando con i pallini(max prest. / stabilita) si allinea in adsl1 (G.992.1) correttamente att.0 rum. 27

ma se rimposto le max prestazioni tenta l'allineamento in adsl2+ (doppio lamp. led) ma ricade, dunque non si riesce ad agganciare correttamente.

tutto quento come ho detto nei prec. post.

su DSLAM ATM Marconi/Ericcson

in conclusione il tuo allineamento, come da immagine, è adsl1
probabilemte avendo cambiato il profilo sulla porta (es. profilo adpative 7Mega in adsl1 targhetSNR 12db)

cmq ritornando in casa ricollegherò il friz in cascata ad un modem alice ma facendo la connessione al fritz (cosi da avere ipv6 ed le altre funzioni).

p.s.
voglio concludere che il problema non è il fritz ma sono i DSLAM VECCHI!!!. infatti su DSLAM GbE non ATM il nostro modem letteralmente VOLA!!!!!

JK75 se ti interessa sapere se nella tua centrale ci sono mux GbE mandami un MP con il numero di tel della tua adsl
CIAU.

jk75


nuovo utente
nuovo utente

Il FRITZ!Box 7390 è un bel prodotto: lo sto utilizzando anche come centralino con 3 telefoni voip e una linea fissa, ha una interfaccia molto bella, anche se il VPN è un po' macchinoso e scomodo da Android (il VPN era meglio quello del Digicom Michelangelo Wave PRO V 3G -no-voip- ora rotto).

L'unica cosa è che mi piacerebbe vederlo ... VOLARE anche io!

I valori attuali sono diventati totalmente insoddisfacenti (quasi mi vergogno a postarli :-) e mi piacerebbe trovare un modo per migliorarne le prestazioni.

FRITZ!Box 7390 manda in TILT una scheda della Centrale Telecom [RISOLTO] 2019818034

Ecco i dati DSL del Fritz!box, avendo impostato i "pallini" della linea tutti a "Massima prestazione":

FRITZ!Box 7390 manda in TILT una scheda della Centrale Telecom [RISOLTO] Dsl-in10

Premesso che ho una 7Mega con Aruba, cosa posso fare per raggiungere sul serio la massima prestazione con il 7390?
- passare ad Alice 7mega
- passare ad Alice 20mega
- farmi passare su DSLAM GbE (come?)
- ...

EXCELSAGA, grazie per la tua disponibilità. Ti sto per inviare un MP.

ciao



Ultima modifica di jk75 il Gio Giu 21, 2012 7:44 am - modificato 1 volta.

jk75


nuovo utente
nuovo utente

jk75 ha scritto:
EXCELSAGA, grazie per la tua disponibilità. Ti sto per inviare un MP.

Oopss! Non posso inviare messaggi privati perché sono ancora troppo "nuovo" come utente del Forum.
Come posso fare? Forse potresti inviarmelo tu ed io risponderti.

excelsaga


nuovo utente
nuovo utente

jk75 ha scritto:
jk75 ha scritto:
EXCELSAGA, grazie per la tua disponibilità. Ti sto per inviare un MP.

Oopss! Non posso inviare messaggi privati perché sono ancora troppo "nuovo" come utente del Forum.
Come posso fare? Forse potresti inviarmelo tu ed io risponderti.

siamo nelle stesse condizioni.....

avvicina il mouse sul tasto a destra del PM senza cliccare

11FRITZ!Box 7390 manda in TILT una scheda della Centrale Telecom [RISOLTO] Empty Stesso problema Mar Set 04, 2012 8:54 pm

maedakeiji


nuovo utente
nuovo utente

Scusate ,ho inviato a Excelsaga una mail per informazioni su tipo scheda DSLAM Telecom.
Ho anch'io un router fritz!box ma da quando l'ho acquistato non c'e' stato verso di farlo andare su una Alice 20 MB.
Funziona però su una 2Mb business e su una 7 Mb Telecom. Perché' non va con 20Mb?
I tecnici Telecom mi hanno detto che potrebbe essere troppo sensibile.... sensibile a cosa? ( dopo avermi portato la velocità da 20 a 7 ,dove il router si è allineato subito alla rete,tornato a 20 nada!!! )
Ho provato con tutti i parametri sulla stabilità di linea del router ma niente, ho aggiornato da firmware 84.05.05 a OS 05.22 e tornando anche al vecchissimo 84.04.88...nulla e' servito per risolvere la cosa.
Chiedo gentilmente aiuto a chiunque !!!

Grazie

Maedakeiji

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Il fritz 7390 aveva problemi con il DSLAM Marconi, a quanto pare risolti con gli ultimi firmware disponibili.
Il Fatto che non va a 20 Mega dipende dai valori di linea e dalla compatibilità tra DSLAM e driver dsl del fritz (che sulle nostre adsl Annex A è carente e si sà).
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

excelsaga


nuovo utente
nuovo utente

infatti per ovviare al problema (che con i nuovi fw lo hanno cmq) si collega in cascata pppoe modem alice (senza firewall, connessione auto e dhcp) ed il fritz configurato per creare la connessione PPPoE ipv4 e anche ipv6!!!

così il firtz lavora al 90% ed in armonia Very Happy


modem alice con ip fisso sul 192.168.0.254
modme fritz su 192.168.0.1 e dhcp da 0.2 a 0.253

maedakeiji


nuovo utente
nuovo utente

Ok grazie , proverò questa sera!!
grazie per la risposta

-Nemesis-


medio
medio

excelsaga ha scritto:premetto che sono un tecnico telecom.

ho provato il 7390 direttamente in centrale (attenuaz. 0db)

il fritz forzando con i pallini(max prest. / stabilita) si allinea in adsl1 (G.992.1) correttamente att.0 rum. 27

ma se rimposto le max prestazioni tenta l'allineamento in adsl2+ (doppio lamp. led) ma ricade, dunque non si riesce ad agganciare correttamente.

tutto quento come ho detto nei prec. post.

su DSLAM ATM Marconi/Ericcson

in conclusione il tuo allineamento, come da immagine, è adsl1
probabilemte avendo cambiato il profilo sulla porta (es. profilo adpative 7Mega in adsl1 targhetSNR 12db)

cmq ritornando in casa ricollegherò il friz in cascata ad un modem alice ma facendo la connessione al fritz (cosi da avere ipv6 ed le altre funzioni).

p.s.
voglio concludere che il problema non è il fritz ma sono i DSLAM VECCHI!!!. infatti su DSLAM GbE non ATM il nostro modem letteralmente VOLA!!!!!

JK75 se ti interessa sapere se nella tua centrale ci sono mux GbE mandami un MP con il numero di tel della tua adsl
CIAU.



Ciao, sono anch'io possessore di un Fritz!Box 7390. L'ho provato con due provider e manteneva sempre costante la portante. Non capisco però perchè con Telecom Italia (ho Alice 7 Mb) non si allinea proprio (la spia di sinistra, "Power/DSL" lampeggia sempre, poi si fissa per circa 5 secondi, e rinizia a lampeggiare. Sai da che dipende e se è possibile far sì che il Fritz!Box 7390 riesca ad agganciare la portante adsl e restare sincronizzato come accadeva con altri gestori? (Senza doverlo per forza collegare in cascata al modem Alice)

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Sei OFF Topic: qui non parliamo di difficoltà di connessione (ci sono diversi topic aperti sull'argomento a cui ti puoi accodare), ma di problemi alla scheda in centrale causati dal firmware del fritz.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

-Nemesis-


medio
medio

Massinge ha scritto:Sei OFF Topic: qui non parliamo di difficoltà di connessione (ci sono diversi topic aperti sull'argomento a cui ti puoi accodare), ma di problemi alla scheda in centrale causati dal firmware del fritz.

Io ho letto i vari post e mi sembra che invece si sia andati un po' oltre, per questo ho postato anch'io per esporre l'anomalia che ho riscontrato. Ad ogni modo nel frattempo non sono riuscito a trovare un altro topic inerente al mio problema. Me lo puoi segnalare?

spagnag


nuovo utente
nuovo utente

recentemente , circa 2 mesi , ho sbattuto il naso sullo stesso problema (7390 , 20 mbits , schede marconi) , anche io facevo saltare la scheda in centrale , e' successo per un paio di volte , mentre a 7 mbits era tutto ok
ho contattato la AVM , mi hanno preparato una versione beta dell'ultimo firmware disponible , provata ... perfetta !!!
ora il fritz si collega al massimo e va bene.
per chi fosse interessato la beta e' la FRITZ!OS 05.23-22868 BETA
ciao

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.