Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR

+99
rohrl
SalvatoreITA
Wes93
Umaestr77
progman
Ivan
sirio
Tonypedra
otomo1407
bosco_reale1
raph451
PC2000
statt7
johnblade
Berserk05
Francesco123
VittorioPal
riccardo.izzo
Ragnolo
paperinik1
Acidsoul
jhonny82
bobbox
andrea0807
pindol
j4ckkkk
caneve77
Raid085
Nalio3
betalaga
il_vene_ziano
Be4stElectrjc
ricciox
biggio81
gianni1
harrypale
giuseppedona
OpenADSL
Darkside
morpheus1962
Mavb52
kenny1
songuid
alz1975
Akim96
pipus1974
danix
nessuno
nicorni
SpugnaDigitale
nogain
fritzman
Jademic
DjRaf
macinmac
wowow
gianry
Giro
siriobasic
undertherain
robertofe
vieffe56
nasca
Satellite86
frauco
rost
mcanton
excelsaga
djroby19
Derevko
PizzaConnection
bcorbisiero
balsamo
Tere
-Nemesis-
enricocla
ZetaGemini
Mariuccio80
tony007
vorticerosso
calvax
epona
frama83
supergian
knap
serjet
Giaaa
Annex
sterug
mrbietola
graymalking
redmanu
samurri
askenez
DANIELONE
osiride
filippo79
carlonike
Massinge
103 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 17]

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Promemoria primo messaggio :

Da un post di Lucof2000 su vocesuip.com:

EDIT aggiornato al 29 agosto 2019 da DANIELONE

Aumentare portante fritz (funziona anche su 7390)

1) scaricare ed avviare l'ultima versione di fbeditor 0.6.9.7h da qui:

Fbeditor 0.6.9.7h

troverete i file in fondo alla pagina, scaricare questo file:

FBEditor-0.6.9.7h.jar

se volete anche la traduzione in italiano, scaricare anche questo file:

Language_fbeditor_it_IT.zip

proseguire con i seguenti passi:

2) Inserite l'ip del Fritz nella rete locale;
3) Inserite la password(attenzione che ora è quella che impostate per l'accesso alle pagine del fritz);
4) cliccate su Datei(primo menù in alto);
5) Selezionate "Konfiguration einlesen" e verrano scaricate le impostazioni;
6) Cliccate su Suchen ( oppure CTRL+F ) nel secondo menù e nel primo campo cercate la parola downstreamM;
7) Modificate la voce "DownstreamMarginOffset = -90" ( impostate il valore a seconda di quanto volete aumentare tenendo presente che -90 corrisponde a -9db di snr, quindi una linea molto più instabile, per es io ho messo -60 che corrisponde a -6 db; oppure la si può aumentare inserendo valori positivi dello stesso).
8.) ritornate su Datei;
9) Cliccate su Konfiguration zuruckspielen;
10) dopo premete ok al messaggio a video ed il fritz si riavvia. La nuova portante verrà negoziata.

Testato su fritz 7390

Test eseguiti su nuovi modelli, non danno gli stessi risultati, quindi leggere i post in fondo, sono state fatte varie prove.

Fate sapere qui se funziona e quali vantaggi avete avuto applicando tale metodo.



Ultima modifica di Massinge il Mar Apr 22, 2014 5:28 am - modificato 3 volte.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Massinge


Admin
Admin

prova a reinstallare java.
Ciao!

https://www.fritzbox-forum.com

Giaaa


nuovo utente
nuovo utente

Praticamente quando ci clicco sopra mi apre il programma del telefonino nokia ovi suite...mah...

serjet


nuovo utente
nuovo utente

Giaaa ha scritto:Praticamente quando ci clicco sopra mi apre il programma del telefonino nokia ovi suite...mah...
Ciao quando installi nokia suite diventa il programma di default che apre gli applicativi java , quindi basta che vai sopra il file .jar
e con il tasto destro del mouse clicchi su apri con , selezioni il programma quello con l'icona della tazzina di caffe e spunti apri sempre con questo programma ,
da adesso ti aprirà sempre tutti i file .jar correttamente, il programma nokia suite continuerà a funzionare tranquillamente.

knap

knap
nuovo utente
nuovo utente

Queste le mie prove effettuare con le relative modifiche

Miglioramenti su valore "rapporto segnale-rumore" molto significativi di 4 db in download e 1 db in Upload.

Originale con valori = 0

Modificati :

MaxDownstreamRate = +30;
MaxUpstreamRate = +30;
RFI = 0;
DownstreamBlackoutBandStart = +30;
DownstreamBlackoutBandEnd = +30;
ControlBitfield = 0;
DownstreamMarginOffset = +30;
DownstreamPcbOffset = +30;
UpstreamPcbOffset = +30;
UsNoiseBits = -30;
RFI_mode = 0;
DsINP = 0;
DiagnosticEnabled = no;
Annex = "A";
DSLMode = 0;
IsDSLModeSet = no;

Codice:

                                      Direzione di ricezione    Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max.    kbit/s     8128    640
Velocità di trasferimento DSLAM min.    kbit/s     8032    544
Capacità della linea                    kbit/s     9120    884
Velocità di trasferimento attuale      kbit/s      8128    640
           
Latenza                                             1 ms    1 ms
Scambio di bit (bitswap)                              off     on
           
Margine rapporto segnale-rumore                  dB    18     18
Attenuazione di linea                            dB    16      7
Riduzione della potenza                          dB      0     0
Record di supporto                                     A43    A43

 
   Secondi con    Errori correggibili (FEC)    Errori non correggibili (CRC)
            Errori (ES) moltiErrori (SES) per Minuto  ultimo15 minuti per Minuto ultimo 15 minuti
FRITZ!Box    0                      0              0                      0              0          0          0
Centralina di commutazione      -              -                      0              0          0      0




http://knap.tk

redmanu


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti! Sono pasato da Telecom a Mc-Link. Mi hanno passato un cavo nuovo dal pallo fino all mio appartamento.
Se con Telecom non si agganciava alla linea ADSL, con Mc-link l'internet va, la velocità é la stessa (quasi 2MB), Margine Rapporto Segnale Rumore, 5 db in download come con Telecom.
Mi cadeva la linea più volte al giorno, pero si riprendeva subito il collegamento.
Mc-Link mi hanno cambiato l'abbonamento da 7MB a 2MB, senza miglioramenti purtroppo, pero visto che non mi andava più di 2MB ...

Da una settimana il mio FritzBox non si aggancia più alla linea ADSL. Ho chiamato l'assistenza Mc-Link, i tecnici Telecom mi hanno cambiato il doppino con uno già esistente (era una linea libera nel palo davanti casa), adesso ho Margine Rapporto Segnale Rumore 10-11 db PERO IL MIO FRITZ NON SI AGGANCIA UGUALE!
Ho cambiato Downstream Margin Offset in tutti i modi senza successo.
Adesso utilizzo un vecchio modem Linksys senza wireless, collegato la FritzBox (con Firmware-Version 84.04.88).

Che posso fare? Avete qualche idea in merito?
Grazie!

http://www.basicsecurity.altervista.org

Massinge

Massinge
Admin
Admin

il tuo problema non è il margine segnale-rumore, ma l'attenuazione di linea che per una 2 mega è altissimo!
58 dB è elevatissimo tien iconto che il limite è 64! Tieni il linksys e spera che non peggiori la situazione nel frattempo..
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

redmanu


nuovo utente
nuovo utente

Ho capito. Sono veramente lontano dalla centrale ...
Mi sto chiedendo pero come mai ... prima funzionava?
Grazie per la risposta!

http://www.basicsecurity.altervista.org

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Hai per caso i valori di quando si connetteva anche il fritz?
LA cosa non è impossybyke da spiegare: magari nel frattempo tra te e la centrale è aumentato il numero di utenti e la connessione è peggiorata ulteriormente.
Cambiare l'ultimo pezzo di cavo ha poco senso se poi è da rivedere tutto il cablaggio fino alla centrale..
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

redmanu


nuovo utente
nuovo utente

L'attenuazione di linea era sempre 55 - 60 in download, non mi ricordo di preciso. è possibile che tra me e la centrale è aumentato il numero di utenti ...
Speriamo bene in futuro ... se no, Tooway scrive sulla mia fronte .... con tutte le loro limitazioni Sad

http://www.basicsecurity.altervista.org

supergian


nuovo utente
nuovo utente

Io non riesco ad eseguire quel file .jar. Prima giustamente mi si apriva l'OVI Suite, poi ho fatto apri con tutte le tazzine java e file bin nella cartella java possibili e immaginabili ma nada.
Con Javaw.exe l'errore è: "Could not find the main class:e qui elenca il percorso del file .jar. Program will exit."
Mi succede sia sul fisso che sul portatile. Hammo Seven 64 bit e java è installato
Suggerimenti?
Grazie.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

non devi aprirlo, m eseguirlo così come è. Se non hai windows o ubuntu - linux cerca un emulatore o macchina virtuale.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

frama83


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti volevo sapere se è possibile effettuare miglioramenti agendo sui valori con fbeditor per aumentare la portante in upstream?

Ho il 7390 che con queste modifiche per il downstream arriva ad agganciare 22,2 mbit sui 4 db stabile in quanto sono molto vicino alla centrale senza errori. Per questo mi chiedevo se si può modificare anche la parte di upstream che mi resta fissa tra 869 e 877 visto che con il router wgate2plus di alice l'upstream lo aggancia anche a 1060 1080.

Inoltre sapete a cosa serve il bitswap e se si può forzare sempre attivo?

Grazie
Davide

Massinge

Massinge
Admin
Admin

una spiegazione stringata ma di effetto la trovi qui:
http://www.alessandrobaffa.it/2009/01/18/cadute-di-linea-in-router-d-link-dsl-2640b/

sul fritz che mi risulti non è possibile agire sull' upstream e relativi margini. Se il fritz è nativo annex B l'upstream più basso degli altri è normale, in quanto i filtri interni studiati per l'annex B non fanno trasmettere il fritz in parte della banda dedicata all'annex A .

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

frama83


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Massinge,

ti confermo che il mio firtz 7390 è nativo annex A italiano al 100% non è stato trasformato è originale al 100% eccetto la piccola modifica del downstream margin.

Tra le varie prove con fbeditor mi sono reso conto che le voci che modifico relative ai valori di upstream sembrano bloccate perchè al riavvio del fritz tornano al valore iniziale ovvero "0". ad es. upstreampcboffset cosa sta a significare? si può modificare?
Sarebbe interessante se qualcuno ha fatto delle prove dare delle informazioni in merito al significato dei vari parametri che riguardano la portante adsl

di seguito i valori del mio 7390:

MaxDownstreamRate = 0;
MaxUpstreamRate = 0;
RFI = 0;
DownstreamBlackoutBandStart = 0;
DownstreamBlackoutBandEnd = 0;
ControlBitfield = 0;
DownstreamMarginOffset = -67;
DownstreamPcbOffset = 0;
UpstreamPcbOffset = 0;
UsNoiseBits = 0;
RFI_mode = 0;
DsINP = 0;
DiagnosticEnabled = no;
Annex = "A";
DSLMode = 0;
IsDSLModeSet = no;
VinaxConfigBitField = 3;
DisablePTMCRCCheck = no;

infine qualcuno sa dirmi come si usa l'opzione diagnosticenable perchè l'ho provato ad abilitare e mi compare una riga in interfaccia web sotto adsl con la scritta tipo diagnostica attiva.

Grazie
Davide

epona


nuovo utente
nuovo utente

Ancora ciao a tutti,
ho letto nel forum le modalità per modificare o aumentare la portante rilevata dal firtz e guadagnarne in stabilità, credo che proverò a farlo anch'io nei prossimi giorni, ho però visto dagli screenshot postati che, in linea di massima errori correggibili o non correggibili tutti ne rilevano nell'interfaccia utente del proprio fritz ma da quello che vedo comunque navigano.
Una perplessità, quando io ho problemi di disconnessioni continue col mio 7390 i numeri di quegli errori attribuibili al mio fritz salgono alle stelle, mentre tutti gli altri paramentri di banda restano tali e quali a quando riesco ad allinearmi stabilmente senza problemi e in linea di massima sono buoni, la causa o di queste disconnessioni sono proprio questi errori o gli errori stessi vengono generati da un problema di banda? Quale peso devo dare, quando ho problemi di disconnessione, a questi errori se tutti gli altri parametri sono ok ? Può aiutarmi secondo voi modificare la portante rilevata del mio fritz? Un grazie anticipato a chi vorrà chiarirmi le idee !


Editato dall'admin: no ai post doppi!


EDIT:
non mandatemi, nel momento in cui con le impo settate su max stabilità comunque ho frequenti disconnessioni senza apparenti problematiche di paramentri può servire a qualcosa ridurre ancora la portante?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Rileggi la discussione dall'inizio e trovi le risposte per quanto riguarda l'offset. Per gl ierrori di trasmissione: chiaramente se diventano troppi il fritz non riesce a gestirli e nel peggiore dei casi fa un reboot ad ogni aggancio portante!
AVVISO: non sono ocnsentiti post doppi! Se non si è avuta risposta utilizzate il tasto EDIT, che non è lì per pura bellezza ma è cliccabile!

Prima ammonizione per epona.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

epona


nuovo utente
nuovo utente

Scusa Massinge,
non era mia intenzione trasgredire alle regole del forum, è che sono molto perplesso perchè ormai dopo 2 fritz 7390 testati, dopo 5 firmware provati, dopo aver provato ad abbassare la portante come spiegato bene in questo forum, mi ritrovo al punto di partenza, i miei paramentri adsl sono ottimi, a casa mia funziona benissimo qualsiasi modem router senza disconnessioni, il mio fritz 7390 che ho strapagato invece ha funzionato a canna per 6 mesi ed ora ha deciso di funzionare dappertutto tranne che a casa mia senza che nemmeno Avm riesca a capirne il perchè, alla fine come mi hai consigliato tu lo metterò a cascata, ma non era quello per cui l'ho acquistato. Ho letto inoltre in questo forum altri molto simili al mio, sono molto deluso, evidentemente c'è ancora qualche pecca nella compatibilità tra questo prodotto e l hardware degli isp italiani.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Ti confermo la non perfezioene del 7390 a livello adsl AnnexA e, a quanto pare specialmente con telecom italia! Ed il colmo lo sai qual'è? Avm produce router marchiati Alice in germania!
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

epona


nuovo utente
nuovo utente

Gentile Massinge,
ammesso che errare e' umano ma perseverare e' diabolico, io mi sono innamorato del fritzbox per il modo che ha di gestire la banda anche nella semplice navigazione, se volessi fare un altro acquisto da usare col 7390 a cascata ,c' e' qualche altro modello di Avm in particolare che e' meno rognoso quanto a compatibilita' e che farebbe, per esperienza tua, al caso mio?

carlonike

carlonike
Avanzato
Avanzato

io aspetterei il nuovo firmware... quello in tedesco in beta ha un nuovo driver adsl (DSL: neuer DSL-Treiber):
http://www.avm.de/de/Service/Service-Portale/Labor/7390_labor/labor_feedback_versionen.php
speriamo arrivi presto e che funzioni!

http://my.opera.com/carlonike/blog/

calvax


medio
medio

epona ha scritto:Scusa Massinge,
non era mia intenzione trasgredire alle regole del forum, è che sono molto perplesso perchè ormai dopo 2 fritz 7390 testati, dopo 5 firmware provati, dopo aver provato ad abbassare la portante come spiegato bene in questo forum, mi ritrovo al punto di partenza, i miei paramentri adsl sono ottimi, a casa mia funziona benissimo qualsiasi modem router senza disconnessioni, il mio fritz 7390 che ho strapagato invece ha funzionato a canna per 6 mesi ed ora ha deciso di funzionare dappertutto tranne che a casa mia senza che nemmeno Avm riesca a capirne il perchè, alla fine come mi hai consigliato tu lo metterò a cascata, ma non era quello per cui l'ho acquistato. Ho letto inoltre in questo forum altri molto simili al mio, sono molto deluso, evidentemente c'è ancora qualche pecca nella compatibilità tra questo prodotto e l hardware degli isp italiani.

Ciao scusa l'intrusione, siccome ho il tuo stesso problema (fritz che non si connette), io pero' ho il 7270, volevo sapere se nella schermata riepilogativa perlomeno il tuo fritz "sente" la presenza di una centrale indicando marca e modello e sente la presenza di una portante adsl pur non agganciandosi o sembra completamente sordo.... nel mio caso infatti non rileva niente, grafici tutti a zero e segnala uno stato di "non connesso" proprio come se il cavo adsl fosse fisicamente scollegato... inutile dire che con un router da 30 euro mi connetto...
Ho provato anche ad aumentare il DownstreamMarginOffset ma niente (l'ho modificato col vi, perché il Fbeditor non mi riesce lanciarlo su osx)
Grazie.

epona


nuovo utente
nuovo utente

Caro Calvax,
A me in sostanza succedono entrambe le cose a seconda del firmware che installo sul mio 7390, alla fine per venirne a capo ne ho provati 6 di diversi, con alcuni sente la centrale, la identifica e poi si sconnette, con altri e' completamente sordo, con altri curiosamente si allinea in un secondo, ìl che fa ben sperare, ma poi si disallinea in continuazione.
Anche io ho provato a ridurre il downstream, sono arrivato fino a 1,5 mega, ma non ho visto grosse differenze, invece cambiando firmware qualche cambiamento l'ho visto anche se non sempre in positivo. Hai provato quche altro firmware sul tuo?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

io credo possa dipendere da una incompatibilità del 7390 con la centralina di commutazione, sarebbe interessante sapere marca e modello per identificare il problema.
Il problema è bypassabile utilizzando un modem ethernet o un router in bridge PPPoE ed il fritz gestirebbe la sola autenticazione, non perdendo alcuna prerogativa o funzionalità e conservando il NAT.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

calvax


medio
medio

La fregatura (per me) è che la mia adsl è pppoa e che è a ip dinamico.
Quindi in teoria mi servirebbe una macchinetta bridge che si conette in pppoa alla linea, si fa dare l'ip dinamico, e via DHCP restituisce il solito ip ottenuto dall'adsl al fritz che si trova subito dopo e da quel momento si metta silenziosa in modalità bridge.
Avessi avuto un ip fisso le cose sarebbero state piu' semplici, ma se voglio dare l'ip esterno al fritz, quest'ultimo deve sapere qual'e', e glielo deve passare il modem.
Speravo di risolverla spingendo il DownstreamMarginOffser ma non cambia niente (pero' l'ho modificato col vi, va bene lostesso, vero?).
Per ora il fritz lo sto usando in modalità nattata, funziona bene, con i seguenti piccoli inconvenienti:
1) Impossibilità di fare da sip server reachabile from outside (sì, posso anche mappare le porte sul router esterno ma poi uno sente e uno no, il classico difetto dei server sip dietro a un nat) ma non fa niente
2) Quando telefono devo avere l'accortezza di non scaricare a palla, quindi niente youtube o download o peer to peer e questo è già un po' piu' fastidioso.
3) Se il router esterno viene disconnesso e riconnesso e cambia ip esterno, il fritz non se ne accorge, lui crede di essere loggato agli account sip ma in realtà quando vai a telefonare non funziona perché probabilmente il server sip (esempio messagenet) risponde picche; credo sia normale, mi sono loggato dall'ip X e dopo cerco di telefonare dall'ip Y, il provider voip mi risponde "ma te chi sei?" puo' darsi che dopo un po' comunque il fritz si rilogghi automaticamente, in effetti in tempi medi - lunghi il tutto ricomincia a funzionare.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Guarda che io ho tre fritz uno dietro l'altro e impostando il keep alive ad un valore basso e lo stun la telefonia deve funzionare anche dietro altro router.. Te lo dice chi ne ha fatto di tutti i colori con le configurazioni dei fritz, qualsiasi modello!
Alla peggio esiste uno script che mantiene viva la connessione voip anche se cambia l'ip esterno, vedi qui:
http://wiki.vocesuip.com/index.php?title=Script_per_la_sincronizzazione_dell%27IP_quando_il_Fritz_%C3%A8_in_LAN (però la pagina del gtiip non funziona più..dovresti rifarla e metterla su un server esterno)

Ciao!



Ultima modifica di Massinge il Mar Nov 01, 2011 9:44 pm - modificato 1 volta.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

calvax


medio
medio

Ma anche come server SIP?
Come client funziona, salvo andare in paranoia se cambia l'ip esterno, provero' ad abbassare il keep alive.
ORa voglio fare l'ultima prova sono collegato in vi per alzare ancora il downstreammarginoffset, secondo te ci sono altri parametri che posso variare per renderlo ancora meno schizzinoso alla linea? grazie

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 17]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.