Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ho un Fritz! aiutatemi a capire di quale si tratta...

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

idtech


medio
medio

Salve a tutti.
Giungo su questo forum, di cui non sapevo nemmeno l'esistenza, in quanto ho rispolverato (dopo anni di egregio servizio) il mio vecchio Fritz! box, volendone fare un utilizzo alternativo.
Infatti, credo che i nuovi firmware lo permettano, vorrei utilizzarlo con repeater Wi-Fi di un router Fastweb.
Mi spiego meglio:
In questo momento ho FastWeb, quindi costretto all'utilizzo del proprio router; tale router si trova nello studio e lo riesco a ricevere da casa tramite Wi-Fi.
Se non ricordo male il Fritz! ha la funzione Repeater ma riesce ad estendere soltanto il segnale proveniente da un'altro Fritz.
Quello che volevo fare era di piazzare il Fritz!, ovviamente con opportuno firmware, alla finestra dove riesco a ricevere il Wi-Fi del router fastweb ad una buona percentuale. Poi Tramite LAN (magari collegata ad uno swicth) collegare il pc (o più pc) al Fritz! in modo da gestire la rete di casa (ed evitare così di stendere cavi tra studio e casa...

Spero che quello che ho pensato sia realizzabile, altrimenti il mio Fritz! rimarrà in pensione per chissà quanti anni; in quanto sarei costretto ad acquistare un apparecchio appositio (Range extender) per realizzare questo collegamento...

Il mio problema è che non riesco ad individuare il modello del Fritz!, ovvero i numeretti che lo contraddistiunguono uno dall'altro; di conseguenza non sò che firmware aggiornato installare.

Sulla scatola c'è scritto Fritz!Box Fon WLAN; Part No.:2000 168; International Edition Annex A.
Rosso e grigio, dotato (nell'ordine) di:
- RJ 45, DSL (colore bianco)
- RJ 45, LAN (colore rosso)
- Porta USB Tipo B
- RJ 45 ISDN/Analogica (colore Blu)
- RJ 11 Fon1
- RJ 11 Fon2
- Alimentazione 12V
- Antenna Wi-Fi

Qualcuno saprebbe indicarmi di che modello si tratta, quindi, quale ultimo firmware aggiornato (a prescindere se riuscirà o meno a fare quello che ho appena descritto)?


P.S.
Annex, che ringrazio per la tempestività, mi ha appena risposto che si tratta del primo nato; ovvero "Fon WLAN".

Che speranze di riuscita ho che mi funzioni da Repeter Wi-Fi, instradandomi ovviamente sulla Lan; o meglio tramite quale firmware, nel caso ne esistessero di aggioranti per questo modello?



Ultima modifica di idtech il Mar Gen 04, 2011 7:29 am - modificato 1 volta.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

NOn devi acquistare niente di particolare, semplicemente un access point con funzionalità client bridge. Il fritz funziona solo in WDS con altri Fritz o apparecchi similari. NOn credo proprio sia compatibile con router Fastweb (pirelli).
CIao!
P.s.: non si fanno doppi post, ma si edita l'ultimo se si deve aggiungere qulcosa e non si è ancora avuta risposta.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

idtech


medio
medio

Volendo comunque installare l'ultima relase, così mi rimane aggiornato magari per successivi utilizzi, quale firmware dovrei installare?
Dove trovo le evoluzioni dei vari firmware, per capire cosa cambia dall'originale, ma soprattutto per valutare se ne vale la pena rischiare
?
Mi sono registrato nell'apposita area, ho visto che c'è anche il firmware modificato per il mio Fon Wlan; però non trovo l'apposita area deve vengono descritte le evoluzioni...

Mi spiego meglio; vorrei sapere che migliorie nascondono i firmware modificati e se vengono implemementate particolari funzioni come es. utilizzo della porta USB per HD (che diventerebbe un HD di rete), installazione di client all'interno dell'apparecchio che permetterebbero la condivisione file a PC spenti ecc...
In Pratica tutto quanto non previsto dall'utilizzo per cui è stato progettato.
Oppure, se le modifiche ai firmware non fanno altro che migliorare il funzionamento dell'apparecchio nelle sue conosciute funzioni (modem ADSL, Voip ecc...).

Ho fatto delle ricerche all'interno del forum, ma non sono riuscito a trovare (sicuramente per distrazione) nessuna pagina dove si commentano le modifiche apportate dai firmware non ufficiali; sapreste indicarmi dove cercare?

Grazie per la pazienza.



Ultima modifica di idtech il Ven Gen 07, 2011 10:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Chiarimento)

idtech


medio
medio

UP

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

idtech ha scritto:UP

E' vietato uppare, devi aspettare che qualcuno ti risponda, in caso devi editare l'ultimo post che hai fatto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Ho un Fritz! aiutatemi a capire di quale si tratta... 16047937936

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Mi spiace ma se vuoi avere le funzioni da te descritte non devi cambiare il firmware ma devi cambiare il tuo Fritz con un 7240, 7270 o superiori, il Wlan NON HA PORTE USB a cui connettere periferiche, la porta presente serve per connettrlo al PC in assenza di una scheda di rete.
In ogni caso se le tue esigenze sono solo quelle della funzionalità NAS il mio consiglio è quello dell'acquisto di un NAS vero e proprio, così avrai la certezza del relativo funzionamento, considerando che il Fritz nasce come router e le funzionalità aggiunte.... sono sempre limitate.

Ciao

PS. Non fare Post multipli.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

idtech


medio
medio

DANIELONE ha scritto:
idtech ha scritto:UP

E' vietato uppare, devi aspettare che qualcuno ti risponda, in caso devi editare l'ultimo post che hai fatto.

Scusatemi ma ero ansioso e, malgrado editavo la richiesta di aiuto eliminando alcuni (fino a quel momento) dubbi, colmati successivamente dalla lettura di alcuni argomenti di questo forum, continuavo a non ricevere risposte.

Ok, ho capito che ho un mattoncino che ha fatto la sua storia...

Su Vostro consiglio ho acquistato un D-Link DAP-1160, che faccio funzionare in modalità WISP Client Router (ovvero ripetitore su porte Lan dell'ISP ricevuto tramite WIFI.
La mia idea, prima di mettere definitivamente il fritz da parte, era quella di collegarlo all'AP D-link tramite LAN, per utilizzarlo da centralino VOip.
Però mi sa che il fritz, originariamente, gestisce le due linee Voip solo tramite la linea proveniente dalla sua WAN ADSL; c'è modo (ovviamente tramite firmware opportunamente modificato) di utilizzare il Voip tramite internet presente invece sulla LAN?

Questa è l'ultima, lo giuro!!! Very Happy

Massinge

Massinge
Admin
Admin

idtech ha scritto:[
Scusatemi ma ero ansioso e, malgrado editavo la richiesta di aiuto eliminando alcuni (fino a quel momento) dubbi, colmati successivamente dalla lettura di alcuni argomenti di questo forum, continuavo a non ricevere risposte.

Ok, ho capito che ho un mattoncino che ha fatto la sua storia...

Su Vostro consiglio ho acquistato un D-Link DAP-1160, che faccio funzionare in modalità WISP Client Router (ovvero ripetitore su porte Lan dell'ISP ricevuto tramite WIFI.
La mia idea, prima di mettere definitivamente il fritz da parte, era quella di collegarlo all'AP D-link tramite LAN, per utilizzarlo da centralino VOip.
Però mi sa che il fritz, originariamente, gestisce le due linee Voip solo tramite la linea proveniente dalla sua WAN ADSL; c'è modo (ovviamente tramite firmware opportunamente modificato) di utilizzare il Voip tramite internet presente invece sulla LAN?

Questa è l'ultima, lo giuro!!! Very Happy

Non hai ricevuto risposte?
Offendi chi ti ha risposto!!
E poi siamo un forum e non un centro assistenza a pagamento! Quando si ha tempo e voglia si risponde, questa non è la nostra occupazione principale (come credo sia per te).
Ricordatevelo tutti!
Tutti i fritz permettono la connessione via LAN, compreso il fon wlan. Non hai bisogno di alcuna modifica, il tuo firmware prevede già "connessione ad internet tramite LAN"... mi sa che lo conosci poco il tuo fritz!
Imposta la modalità esperto e vedrai che nel menu internet trovi quella dicitura.
Scaricati il manuale dal sito AVM: quello di qualsiasi altro modello wireless va bene, con i dovuti adattamenti, ma le caratteristiche base sono comuni a tutti i modelli. Inoltre abbiamo una nutrita wiki (guide), utilizziamole, ci sono tante cose interessanti da conoscere!

Utilizzalo, vedrai che ti darà ancora molte soddisfazioni. Se hai un firmware inglese 08.04.26 non hai bisogno di aggiornare ulteriormente.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

idtech


medio
medio

Lo immaginavo, ho fatto la figura dello scroccone di info; che vuole la tavola apparecchiata e prima di scrivere non si guarda nemmeno intorno...
Ma non sono così, solo che mi trovo in un momento incasinatissimo e volevo risolvere prima della fine delle festività; dopo le quali, per lavoro, questo non sarà di certo il mio impegno principale. Fino a Domenica però lo sarà... Sad Sad Sad

Ma comunque, da quello che mi hai appena detto, non sarò assiduo ma costante frequentatore...
Il mio firmware è il 08.04.21; quindi aggiornerò, come da te supposto, al 08.04.26.

Spero di non trovare difficoltà facendo ancora la figura dell'impedito!!!

Ciao e grazie, e scusa ancora a chi si è offeso (non era mia intenzione, è ovvio)...

Modifico ed aggiungo:
Ho cercato senza risultati il firmware 08.04.26; sul sito ufficiale posso scaricare solo la versione 08.04.49 che sembra essere l'ultima.
Ho letto però da qualche parte che questa versione non permette di tornare indietro o addirittura di aggiornare ad altre versioni!!!
Eppure si tratta di un firmware ufficiale... Che faccio?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Aspetta vedo di farti un upload e di darti il link..
Dammi qualche minuto, vedo se recupero il firmware.
CIao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Lo puoi scaricare da quì, dopo il download devi rinominarlo da xx.rar a xx.image
Si ringrazia Skizzo3000.
Ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

Massinge

Massinge
Admin
Admin

ora c'è anche nel repository, scaricabile da qui:

firmware 08.04.26 EN annex A

Recovery 08.04.26 EN annex A

CIao!


p.s.: questa versione di recovery non c'è nel sito di skizzo se non erro.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Massinge non impazzire a cercare, recovery servito: fritz.box_fon_wlan.annexa.en.04.26.recover-image.exe, link valido per 30 gg. da oggi.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

idtech


medio
medio

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Sono un disastro!!!

nel frattempo che Voi mi rispondevate a raffica io aggiornavo alla versione scaricata dal sito ufficiale la 08.04.49

Dato che non possedete questo dispositivo, pensavo che magari non conoscevate le ultime (ultime per modo di dire) versioni rilasciate.
Quinidi ho dato per scontato che la 08.04.49 del sito ufficiale fosse ok!!!!!!!

Ora che faccio?

Sembra funzionare bene, almeno per quello che vedo (cioè l'interfaccia web).

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Chi ti ha detto che non lo abbiamo? E' stato il mio primo router e ancora ce l'ho! Very Happy Comunque se l'aggiornamento ti ha funzionato e l'interfaccia è ripartita sei a posto, se ricordo bene senza il telnet ma funzionante in tutto.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

idtech


medio
medio

Si si Tutto OK...
Ho sbagliato anche a settare l'indirizzo IP ed è stato irraggiungibile per una paio di ore; non riuscivo ad entrare nell'interfaccia Web...

Poi tramite le guide del WIKI, ho scaricato il file di recupero per la mia versione di firmware e sono riuscito a ripristinare; strano che non mi abbia funzionato il reset telefonico.

Siete stati di grande aiuto, in un paio di giorni sono riuscito a risolvere un grande problema.

Penso che questo sia l'ultimo post in questa sezione del forum; oggi mi dedicherò ad inserire i dati di un network VOip (che ancora devo scegliere) e poi lo dovrò far comunicare con L'AP da dove deve attingere alla connessione Internet.

Ci sentiamo sull'apposita sezione...
lol!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.