Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

coppia powerline 1240E entrambi trasmettitori

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

pirmin


nuovo utente
nuovo utente

ciao a tutti,
ho una coppia di powerline 1240E entrambi trasmettitori.
posso usarli comunque e senza problemi uno come trasmettitore e l'altro come ricevitore?

grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non dovresti avere problemi, non è che sono trasmettitori, altrimenti non riceverebbero dati al ritorno.
Nel loro sito non è specificato:

https://it.avm.de/prodotti/wi-fi-mesh/fritzpowerline-1240e-wlan-set/dati-tecnici/

ma l'unica cosa che puoi fare e provare, attacca il primo ed appena pronto, premi il connect, poi attacca il secondo e quando è partito premi il connect e vedi se si allineano, fai varie prove e facci sapere anche perché mi pare che 6 il primo che fa una richiesta del genere. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

coppia powerline 1240E entrambi trasmettitori 16047937936

pirmin


nuovo utente
nuovo utente

grazie mille,
faccio spere

pirmin


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Non dovresti avere problemi, non è che sono trasmettitori, altrimenti non riceverebbero dati al ritorno.
Nel loro sito non è specificato:

https://it.avm.de/prodotti/wi-fi-mesh/fritzpowerline-1240e-wlan-set/dati-tecnici/

ma l'unica cosa che puoi fare e provare, attacca il primo ed appena pronto, premi il connect, poi attacca il secondo e quando è partito premi il connect e vedi se si allineano, fai varie prove e facci sapere anche perché mi pare che 6 il primo che fa una richiesta del genere. scratch

eccomi,
ti confermo che funzionano tranquillamente sia come ponte lan che come ponte wifi Very Happy Very Happy


Ne approfitto per chiederti un'altra info:
ho anche un fritz repeater 1200 ovviamente collegato in mesh al fritzbox. Se il pc è collegato al wifi diretto del fritzbox viaggia ad un dl di 500 e poco meno di ul mentre se si allaccia al repeater i valori di dl e ul calano rispettivamente a 160 e 100.
Come mai?
Essendo collegati in mesh non dovrebbe esserci differenza con il fritzox ed il repeater o sbaglio?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Probabilmente ti si aggancia alla 2,4ghz, prova a separare le frequenze, è una pratica consigliata.
Non lasciare tutto in automatico, metti in manuale e metti i nomi diversi per la 2,4 e la 5ghz.

Ad esempio se hai un router 7590 puoi mettere:

7590

7590_5G

ma puoi mettere qualsiasi cosa, anche Pippo e Pluto, basta che sai qual'è la frequenza giusta.
Il PC ovviamente lo devi connettere alla SOLA 5Ghz che ha una banda passante 4 volte + veloce, vedrai che il ping e la velocità, saranno quasi come avere il cavo LAN.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

coppia powerline 1240E entrambi trasmettitori 16047937936

pirmin


nuovo utente
nuovo utente

le frequenze erano già separate per questo non capisco come mai abbia velocità così diverse.
Ho notato che andando nelle impostazioni wifi/canali radio, nelle impostazioni 5ghz nello standard wireless posso scegliere solo wifi 5 o wifi 4 (nient'altro) mentre per lo standard wireless 2.4 con scelgo wifi 4 ma mi da diverse opzioni e io ho scelto 802.11b+g+n
E' normale?
Cos'altro posso guardare?
grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se il 1200 è collegato in mesh in wireless, potrebbe essere che non gli arriva abbastanza segnale e abbassa la velocità, non so che pensare Question


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

coppia powerline 1240E entrambi trasmettitori 16047937936

pirmin


nuovo utente
nuovo utente

Cavoli, c'è una bella differenza però
giusto per la cronaca ho un 7590 e come ftth vodafone (tramite open fiber)

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se hai poco segnale, anzi che ti arriva quella velocità, prova a spostarlo in altra posizione, possibilmente che sia in linea con il tuo pc, cioè che si vedono tra loro, vedrai che se trovi una posizione decente, ti si alza anche la velocità massima. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

coppia powerline 1240E entrambi trasmettitori 16047937936

pirmin


nuovo utente
nuovo utente

ho provato ma aumenta di poco.
probabilmente a questo punto forse è un limite del repeater Crying or Very sad

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

pirmin ha scritto:ho provato ma aumenta di poco.
probabilmente a questo punto forse è un limite del repeater Crying or Very sad

Queste le specifiche del 1200ax:

Two wireless radio units: Up to 2400 Mbit/s (5 GHz) + 600 Mbit/s (2.4 GHz) for the optimal supply of multiple wireless devices

Se hai il vecchio 1200, sono quasi la metà, 400Mbps per la 2,4ghz e 866Mbps per la 5ghz, ma cmq ben al di sopra di quello che ti serve, quindi non so che dirti, ove possibile connettiti a 5ghz.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

coppia powerline 1240E entrambi trasmettitori 16047937936

pirmin


nuovo utente
nuovo utente

ho il vecchio 1200
Forse rispetto ai 866 massimi è dispersione.
Dal fritzbox al repeater dice 650 Mbit/s e dal repeate al pc si connette a 585Mbit/s.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh però dovrebbe garantirti almeno 150-200Mbps.......strano...forse è la scheda di rete wifi del pc che non ce la fa.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

coppia powerline 1240E entrambi trasmettitori 16047937936

pirmin


nuovo utente
nuovo utente

la scheda non e sicuro visto che agganciato al fritzbox ha velocità molto più alte

rohrl

rohrl
Guru
Guru

pirmin ha scritto:Essendo collegati in mesh non dovrebbe esserci differenza con il fritzox ed il repeater o sbaglio?
Sbagli, non c'entra nulla il mesh con la banda disponibile del repeater.
Poi secondo me vi state illudendo troppo sulle velocità dei wifi.
I dati dichiarati sulle velocità massime raggiungibili, sono distanti anni luce da quelli reali; io con tutti i device ultramoderni che ho, non mi ci sono mai avvicinato.
Considerate poi, che se parlate di una connessione con un ripetitore connesso in wifi al router (come nel tuo caso), questo deve utilizzare la sua banda sia per collegarsi con il device, che con lo stesso router, dividendo quindi la disponibilità complessiva.

pirmin


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
pirmin ha scritto:Essendo collegati in mesh non dovrebbe esserci differenza con il fritzox ed il repeater o sbaglio?
Sbagli, non c'entra nulla il mesh con la banda disponibile del repeater.
Poi secondo me vi state illudendo troppo sulle velocità dei wifi.
I dati dichiarati sulle velocità massime raggiungibili, sono distanti anni luce da quelli reali; io con tutti i device ultramoderni che ho, non mi ci sono mai avvicinato.
Considerate poi, che se parlate di una connessione con un ripetitore connesso in wifi al router (come nel tuo caso), questo deve utilizzare la sua banda sia per collegarsi con il device, che con lo stesso router, dividendo quindi la disponibilità complessiva.

tutto chiaro.
grazie a tutti e due per le risposte

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.