Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7590 e FWA Windtre, Problema DNS

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

17590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Gio Mar 07, 2024 7:16 am

boscarino46


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti, ho un fritzbox 7590 configurato in WAN tramite antenna windtre ZTE MC7010D.
Ha da 3 mesi che ho un problemino, in pratica ho configurato il dns over TLS con nextdns e adguard.
Quando il fritz si riavvia alle volte, nella sezione monito online trovo su dns l'indirizzo IP dell'antenna, provando piu volte a fare riconetti finalmente riesce a prenderli.
Ho provato a disabilitare server dns pubblici, fallback, forzare controllo, in diversi modi, ma nulla da fare, quando riavvio trovo sempre nel dns l'ip dell'antenna.
Dall'antenna ho anche provato a vedere il dhcp del dns ma non cè la sezione, sul fritz sono andato a settare il dns locale inserendo l'ip del fritz stesso, ma nulla.
Sapreste darmi una mano? Qualsiasi informazione in più avete bisogno chiedete, grazie mille.

27590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Gio Mar 07, 2024 9:31 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai provato a settare i DNS direttamente nel 7590 ??

Vai nel 7590 nel menù:

INTERNET>>DATI DI ACCESSO>>SERVER DNS

metti la spunta su USARE ALTRI SERVER DNSv4 ed inserisci quelli tuoi e riprova.

Il DoT hai configurato quello del 7590, o usi altro ??


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 e FWA Windtre, Problema DNS 16047937936

37590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Ven Mar 08, 2024 12:00 am

boscarino46


nuovo utente
nuovo utente

Intanto grazie per la risposta.
Allora si, se li metto su usare altri server server dns funzionano, il problema é quando li setto in DOT quello del 7590.
Prende sempre come dns criptato l'ip dell'antenna.

47590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Ven Mar 08, 2024 12:09 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se non riesci a modificare i dns dell'antenna, forzali sui PC, nella configurazione di rete, come server dns inserisci l'ip del 7590.
Non conosco la GUI di quell'antenna, vedi se trovi qualcosa anche su google, ma di solito quando setti i DNS dal router, poi vengono utilizzati quelli, mai sentita sta forzatura da parte dell'antenna, a meno che non ha un OS con funzioni router, allora potrebbe rompere un pò le scatole e dare come precedenza i suoi DNS.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 e FWA Windtre, Problema DNS 16047937936

57590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Ven Mar 08, 2024 3:06 am

boscarino46


nuovo utente
nuovo utente

Si esatto, ha 2 funzioni, una da router ed una da bridge. L'antenna lho settata in bridge.
Cmq nell antenna ho provato a fare una forzatura col software miononno ma non ti permette di fare il DOT.
Non sto riuscendo a capire perché l'antenna forza al fritz di usare l'ip dell'antenna e di seguito utilizza i dns di wintre.

67590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Ven Mar 08, 2024 3:31 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai detto che hai controllato il DHCP dell'antenna e che non c'era la selezione del DNS, se l'antenna è in bridge, ha la stessa classe IP del 7590 ????
Se si, disattiva TUTTO sull'antenna, soprattutto il suo DHCP, assegna un IP statico all'antenna e fai la reservation sul 7590 in modo che non cambi mai e non venga assegnato ad altri.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 e FWA Windtre, Problema DNS 16047937936

77590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Ven Mar 08, 2024 7:47 am

boscarino46


nuovo utente
nuovo utente

Allora nell antenna il dhcp é abilitato ma solo per l'ip e non per i dns.
L antenna ha ip 192.168.192.1 mentre il fritz 192.168.188.1.
L ip del fritz non cambia mai, l antenna gli ha dato questo ip e nn cambia più. Quindi tu mu dici di disattivare il dhcp comunque dell antenna e lasciare l'ip fisso nel fritz?
Ti allego gli screen del fritz, adesso ho messo i dns ma sempre il dot non funziona... solo se adesso lo riavvio capita che si collegano.

87590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Ven Mar 08, 2024 7:51 am

boscarino46


nuovo utente
nuovo utente

Ecco gli screen

7590 e FWA Windtre, Problema DNS Screen29
7590 e FWA Windtre, Problema DNS Screen30
7590 e FWA Windtre, Problema DNS Screen31
7590 e FWA Windtre, Problema DNS Screen32

97590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Ven Mar 08, 2024 9:22 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

boscarino46 ha scritto:L ip del fritz non cambia mai, l antenna gli ha dato questo ip e nn cambia più. Quindi tu mu dici di disattivare il dhcp comunque dell antenna e lasciare l'ip fisso nel fritz?

Prova a fare come ti ho detto, se l'antenna è 192.168.192.1, modifica il fritz in 192.168.192.2 e disattiva il DHCP dell'antenna, mentre sul DHCP del fritz, imposta il range di IP da 192.168.192.3 a 192.168.192.240 così ti tieni qualche IP libero per VPN, o altri servizi.

Per il DoT è una cosa strana, prova ad utilizzare uno di questi al posto di quelli che hai messo e vedi se danno lo stesso problema.

dns.google
dns10.quad9.net
1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 e FWA Windtre, Problema DNS 16047937936

107590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Ven Mar 08, 2024 11:55 pm

boscarino46


nuovo utente
nuovo utente

Allora ho tolto il dhcp dell antenna e impostato 192.168.192.1.
Dal fritz gli ho impostato 192.168.192.2 e messo il range dal 3 al 200.
Adesso non riesco piú ad entrare nell antenna tramite wifi, non ho provato da lan, ma in wifi non entra nella pagina. Ora sto testando se il dot funziona.
Se imposto i dns senza il dot il problema é che non filtra nulla nextdns, mentre gli altri che hai citato tu, sono apparentemente inutili perché non hanno filtri.
Io con nextdns e adguard pagati entrambi riesco a filtrare il 99% della pubblicitá mentre con quelli free solo il 50%.

117590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Sab Mar 09, 2024 1:39 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il test che ti ho fatto fare serve per provare un'altra configurazione e vedere se hai problemi, se non entri con la Wi-Fi, sicuramente entri via LAN, ma cmq una volta sistemata la rete, entrare nell'antenna serve a poco.
I DoT URL che ti ho mandato servivano solo per capire se andavano senza intoppi, poi è ovvio, le cose gratis, funzionano sempre poco  lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 e FWA Windtre, Problema DNS 16047937936

127590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Mer Mar 13, 2024 4:55 am

boscarino46


nuovo utente
nuovo utente

Niente, ancora problemi... si connette sempre all'ip dell'antenna e non con i DOT.
Facendo riconetti per un paio di volte li prende, ma cè sempre qualcosa che non vá, perché pur connettendosi alle volte tipo il cellulare mi dá impossibile ad accedere a X per problema al dns (X sta per il nome della mia rete)

137590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Mer Mar 13, 2024 5:15 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non so che dirti, non capisco se è un problema del router, o qualche timeout esterno al servizio, prova ad esporre il problema ad AVM tramite ticket e vedi che ti dicono. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 e FWA Windtre, Problema DNS 16047937936

147590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Mer Mar 13, 2024 6:51 am

boscarino46


nuovo utente
nuovo utente

Già fatto, attendo risposta, vediamo se hanno una spiegazione.
Volevo fare una prova, ma prima chiedo che ne pensi tu, l'antenna è impostata come bridge, e se la impostassi come router? Cambierebbe qualcosa?

157590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Mer Mar 13, 2024 8:23 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Falla lo stesso la prova ed impostala come router, purtroppo come ti dicevo non conosco quell'antenna e com'è la sua GUI, magari crei un precedente e risolvi in quel modo, così potrà essere utile ad altri in futuro. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 e FWA Windtre, Problema DNS 16047937936

167590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Sab Mar 16, 2024 7:22 am

boscarino46


nuovo utente
nuovo utente

Allora, ho ricevuto risposta.
In pratica ho inviato i dati ad AVM e dalle analisi come giá avevo visto anche io, ma non pensavo potesse essere questo il problema, cè un errore di connessione con l'ipv6, in pratica non riceve l'indirizzo di esso ma solo dell ipv4.
Ho disabilitato l'ipv6 e magia, adesso riavviandolo o riavviando solo la connessione, alla riconessione accede ai dns DOT.
Mha... forse se ne va in BUG, ma comunque l'importante é aver risolto e se serve a qualcuno lo leggerà qui.
Grazie per i consigli comunque @DANIELONE

177590 e FWA Windtre, Problema DNS Empty Re: 7590 e FWA Windtre, Problema DNS Lun Mar 18, 2024 10:35 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Grazie a te per aver condiviso l'esperienza Cool

Sicuramente a qualcuno farà comodo sapere come risolvere. study


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590 e FWA Windtre, Problema DNS 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.