Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Accesso a interfaccia del modem esterno

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Accesso a interfaccia del modem esterno Empty Accesso a interfaccia del modem esterno Lun Gen 08, 2024 4:30 am

Parnas


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,

ho installato da poco Freetz-NG sul mio router che è un 7530 (vecchio modello, non AX).
Avrei una domanda, premettendo che io uso il router su FTTH, quindi ho connesso la LAN1 del Fritz all'ONT e ho configurato la connessione Internet del Fritz con "modem esterno".

La mia LAN ha subnet 192.168.0.x, di cui il Fritz è il gateway con IP 192.168.0.1, e fin qui tutto normale.
L'ONT ha invece una sua interfaccia web di amministrazione, con IP 192.168.1.1, che però da Fritz non è raggiungibile in nessun modo. Ho provato ad aggiungere banalmente una rotta sulla eth0 per la subnet 192.168.1.x, ad aggiungere delle regole di nat con iptables, ma senza successo: è come se il firewall del Fritz bloccasse tutto ciò che va sulla eth0 e che non è traffico PPPoE.

La domanda è quindi semplice, esiste un modo per raggiungere l'interfaccia del "modem esterno", ad esempio con curl, da una shell ssh sul FritzBox ?

Grazie, saluti
Parnas

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io ho il tuo stesso problema, a differenza che il mio 7590 si trova sulla stessa classe ip dell'ONT, ovvero :

192.168.1.1 ONT

192.168.1.2 7590

ma non lo raggiungo lo stesso, riesco a connettermi solo se ci vado diretto sulla porta LAN.
Fino ad ora non mi ci sono sbattuto più di tanto perché non ho bisogno di metterci le mani, ma sicuramente c'è qualcosa che blocca il traffico tra i due.
Aspettiamo qualcuno se ci si è impegnato + di me What a Face Rolling Eyes


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Accesso a interfaccia del modem esterno 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Non dipende dal fatto che l'ethernet che arriva al Fritz dal ONT entra nella WAN e quindi non si comporta da LAN? Very Happy
Banalmente basterebbe un secondo cavo che li collegasse LAN<=>LAN, ma ovviamente l'ONT non prevede una seconda LAN
Ma poi dall'ONT cosa vedreste?

Parnas


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Non dipende dal fatto che l'ethernet che arriva al Fritz dal ONT entra nella WAN e quindi non si comporta da LAN? Very Happy
Infatti non deve comportarsi da LAN: l'ONT ha una subnet diversa dalla LAN (192.168.1.x) e se io configuro una rotta dicendo di instradare quella subnet su quella interfaccia, il traffico deve passare di lì.
Su router con openwrt funziona, il problema è che evidentemente il Fritz-OS ha un firewall proprietario (non basato su iptables) che non permette quel tipo di traffico.

Ma poi dall'ONT cosa vedreste?
Niente di fondamentale, io periodicamente mi collego per vedere se i valori di attenuazione della fibra sono stabili e se il firmware dell'ONT ha avuto qualche aggiornamento. Sicuramente non è una roba che serve andare a guardare tutti i giorni, ma era un mio sfizio potervi accedere senza dover staccare il cavo dal router.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

rohrl ha scritto:Non dipende dal fatto che l'ethernet che arriva al Fritz dal ONT entra nella WAN e quindi non si comporta da LAN? Very Happy
Banalmente basterebbe un secondo cavo che li collegasse LAN<=>LAN, ma ovviamente l'ONT non prevede una seconda LAN
Ma poi dall'ONT cosa vedreste?

Questo lo avevo intuito, infatti mi aspettavo che pur lavorando come WAN, facesse passare lo stesso tutto il traffico, ma vabbè il fatto stesso che è selezionabile come WAN e LAN mi doveva far capire da subito che non era possibile, alla fine anche io mi ci connetterò al volo ogni tanto per controllare aggiornamenti ed altro.  pale



Ultima modifica di DANIELONE il Gio Gen 11, 2024 8:48 pm - modificato 1 volta.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Accesso a interfaccia del modem esterno 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Io avevo pensato che fosse quello il motivo, perché anni fa quando avevo il Fritz in cascata del modem Tim, vedevo quest'ultimo solo con un secondo cavo ethernet LAN<=>LAN

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si si il barbatrucco del doppio cavo, ne abbiamo parlato parecchio qui nel forum, cmq appena possibile mi voglio prendere il 5590 per vedere se riesco a connettermi diretto alla fibra. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Accesso a interfaccia del modem esterno 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Si si il barbatrucco del doppio cavo, ne abbiamo parlato parecchio qui nel forum, cmq appena possibile mi voglio prendere il 5590 per vedere se riesco a connettermi diretto alla fibra. Cool
Io aspetto ancora, primo perché l'ingresso SFP del Fritz non è compatibile con i moduli dei provider italiani, e secondo perché comunque manca una porta ethernet da 2,5 Gb (o oltre visto ad esempio la presenza di linee da 5 o 10 Gbps).
Io sto usando anche un 4060 e devo dire che va bene (e pur avendo il WiFi 6 AC, non dà i problemi che invece dà il 7590AX)

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora come news ti do che su amazon da una settimana si trova il 5590 INTERNATIONAL e come altra news ti do che la TIM lo sta cominciando a fornire sulle sue FTTH al costo di 288 euri pagati a rate.

fibra-per-gamers


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Accesso a interfaccia del modem esterno 16047937936

10Accesso a interfaccia del modem esterno Empty Re: Accesso a interfaccia del modem esterno Ven Gen 12, 2024 11:51 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Allora come news ti do che su amazon da una settimana si trova il  5590 INTERNATIONAL e come altra news ti do che la TIM lo sta cominciando a fornire sulle sue FTTH al costo di 288 euri pagati a rate.

fibra-per-gamers
Con mini ONT nella porta SFP o con ONT esterno?
Perché in quest'ultimo caso non dà nulla più di prima ... comunque mi informo Wink

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.