Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto su Fibra Svula FTTH Fastweb con FritzBox 7590

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Emiguns


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,
ho cercato parecchio in giro ma senza grossi risultati e soprattutto sono nati vari dubbi.
Attualmente Fastweb mi ha dato gratuitamente il passaggio da FTTC ad FTTH con tanto di modem Nexxt e ONT ZTE.
Appena installato e andato via il tecnico, ho subito configurato il mio Fritzbox 7590, clonato il mac del Nexxt e navigato tranquillamente.
Qui il primo dubbio, leggo in giro che bisogna abilitare il DHCP 60 oltre al Mac Override (tutte cose da modificare nel file di configurazione del Fritz mediante FBeditor).
Probabilmente si descrive questa operazione per firmware vecchi ma ad oggi non ho dovuto fare altro che inserire il mac del Nexxt nell'apposito campo dell'interfaccia del Fritz. Tutto funziona da subito (ovviamente devo impostare anche IdVlan 835 e Pbit 0).
Il problema nasce lato Voip. Continui tentativi di configurazione ma nulla 🤬.
Mi sono assicurato che il Voip funzionasse con il Nexxt originale ed effettivamente avevo dei problemi iniziali (linea agganciata ma numero disattivo) che ho fatto sistemare a Fastweb e adesso chiamo e ricevo regolarmente.
A questo punto ho provato nuovamente il Fritzbox ma nulla, stessi problemi (Errore di autenticazione 403)
Chiedo un aiuto poiché non mi sono chiare alcune cose:

- Devo inserire la riga per DHCP 60 anche per il Voip? (considerate che i dati funziona tranquillamente senza)

- Non vorrei che devo chiedere obbligatoriamente di abilitare il mac del.mio Fritz (voi la chiamate abilitazione modem libero) in modo che cambi qualcosa sui loro server e le chiamate di registrazione del mio voip vengano accettate sena darmi errore 403.

- Non vorrei che sto configurando male i parametri del mio Fritz per la parte Voip (ho seguito una miriade di settaggi)

Attualmente ho un fritzbox 7590 e due 7490 con firmware 7.57 per fare prove.
Attualmente utilizzo il Fritzbox 7590 in cascata al nexxt sia per i dati che per la fonia mediante cavo a Y e telefonia analogica......una cosa assurda 🤬

Vi sarei grato in un aiuto.
Un saluto a tutti. Rolling Eyes

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il DHCP per la fonia non serve a nulla, il VoIP ha bisogno del server di autenticazione Proxy ed eventualmente del dominio Registrar e poi ovviamente user che di solito è il numero di telefono e la psw, fine, non ti serve altro, devi controllare le varie impostazioni della fonia, ma quando ero io in fastweb, non ricordo particolari modifiche.
L'unico dubbio potrebbe essere che avendo cambiato tecnologia, ti abbiano instradato altrove e quindi potrebbe essere cambiato il server Proxy, cerca di essere sicuro che sia quello corretto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto su Fibra Svula FTTH Fastweb con FritzBox 7590 16047937936

Emiguns


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
intanto grazie per la riposta. Immaginavo che il DHCP non servisse per la fonia però ovviamente non so più dove sbattere la testa.
Piuttosto mi manca la prova del cambio mac, anche se ci credo poco. Nel mio secondo punto dicevo:

- Non vorrei che devo chiedere obbligatoriamente di abilitare il mac del.mio Fritz (voi la chiamate abilitazione modem libero) in modo che cambi qualcosa sui loro server e le chiamate di registrazione del mio voip vengano accettate sena darmi errore 403.

Che ne pensi?

Mi piacerebbe capire se qualcuno nel forum si trova nella mia situazione e come abbia risolto. Magari potendo postare delle foto sulla configurazione del voip.
Trovo strano che in rete si trovi ben poco come discussioni recenti sul problema.

Saluti.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, io sono stato in fastweb e ho in fastweb anche i miei suoceri, in entrambi i casi, ho chiesto il cambio mac direttamente a loro, anche se prima si faceva semplicemente da un loro sito che ora è sparito come per magia.
Quindi, sia il 7530 dei miei suoceri che il mio 7590, andavano anche in fonia senza problemi, una volta fatto il cambio del MAC Address, è una configurazione semplice, mi sembra strano tu abbia problemi, se navighi, la fonia deve funzionare per forza, a meno che non è cambiato qualcos'altro in fastweb.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto su Fibra Svula FTTH Fastweb con FritzBox 7590 16047937936

Emiguns


nuovo utente
nuovo utente

Mi confermi che parliamo di tecnologia Svula FTTH?
Perché su FTTC mi funzionava tutto tranquillamente.
Se mi confermi FTTH ho ancora la speranza di provare la fonia dopo la registrazione del mac del mio 7590.
Grazie.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

No purtroppo la mia esperienza con fastweb si è fermata prima del passaggio alla FTTH, quindi era FTTC, ma il VoIP funziona con connessione internet, quindi se navighi, il problema è altrove, potrebbe essere cambiato il server proxy di instradamento.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto su Fibra Svula FTTH Fastweb con FritzBox 7590 16047937936

Emiguns


nuovo utente
nuovo utente

Ok grazie. Farò le prove dopo la registrazione del mac del fritz e speriamo.
Intanto spero che qualcuno nella communty, condiivida la sua configurazione funzionante in modo da poter confrontare tutti i settaggi.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Intanto manda la tua di configurazione, nascondendo dati sensibili, user, psw, mac addr, etc etc.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aiuto su Fibra Svula FTTH Fastweb con FritzBox 7590 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.