Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema/Anomalia Rete Mesh FritzBox 4020 e FritzPowerline 1260

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Finch


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
ho sempre avuto il FritzBox Eolo 4020 e un FritzPowerline 1240E WLAN Set che funzionavano alla grande in Mesh. Mai avuto grossi problemi.
Dopo 2 anni di onorato servizio, il 1240E mi ha abbandonato: connettendolo alla corrente funziona, si avvia, tutti i led si accendono, l'Access Point per il WiFi esiste...ma dopo un po' (tempo random, anche se con una media che insiste sui 10/15 minuti di avvio) muore. Semplicemente si spengono tutti i led e cade la connessione WiFi e la rete Powerline (quindi no ping o altra possibilità di essere raggiunto con il suo IP in qualsiasi modo), restando in funzione solo l'AP del mio 4020. (qualche idea? È proprio morto?)

Dando per scontato che sia morto ed essendo ormai fuori garanzia, ho optato per comprarne uno nuovo...e già che c'ero ho pensato ad un upgrade: ho preso il 1260, singolo.
La Powerline ha iniziato a funzionare subito, nel senso che si è integrato correttamente con i miei 2 1220E sparsi per la casa, riesco a pingarlo ecc.
Ora, la parte "divertente": l'integrazione per la rete Mesh. Ho seguito tutte le procedure indicate da AVM e apparentemente funziona. Sia l'interfaccia del 4020, sia l'interfaccia del 1260 riportano che è dentro la rete Mesh, c'è il simbolino e tutto...TUTTAVIA se uso un Wifi Analyzer, anziché vedere due MAC Address con lo stesso SSID (come dovrebbe essere in caso di perfetta Rete Mesh), quindi come se fosse un unico AP per tutti i dispositivi della casa, ne vedo 3:
1. SSID del 4020 con il suo MAC
2. SSID del 1260 con il suo MAC per la 2,4 Ghz
3. SSID del 1260 con il suo MAC per la 5 Ghz

Morale della fiaba, si comporta come se fosse un AP indipendente e non integrato in nessuna rete Mesh, per cui se con il telefono voglio collegarmi al 1260, c'è il suo SSID, con la sua password ecc.
La cosa bizzarra è che per i primi minuti di vita della rete Mesh, qualche dispositivo si è collegato al 1260 in autonomia, nonostante questa cosa dei 3 AP...poi, puff...nessuno si è più connesso e insistono tutti sul 4020 (e alcuni dispositivi che si sono collegati al 1260 erano lontani da esso, altri vicini. Di botto si sono staccati tutti e non si sono più connessi ad esso - il dispositivo continua a funzionare e continua ad essere rilevato come facente parte della rete Mesh).
A cosa potrebbe essere dovuto? Qualcuno può aiutarmi?

Alcune info aggiuntive:
FritzOS del 4020: 7.01 - gestito da Eolo, non posso aggiornarlo manualmente, a meno di "sverginarlo" dal branding del provider...in ogni caso, ho visto che potrei solo portarlo alla 7.02
FritzOS del 1260: 7.56 - aggiornato praticamente l'altro giorno appena acceso
Il 4020 è connesso in LAN con un Powerline 1220E (aggiornato all'ultima versione, controllato ieri) che a sua volta trasmette i dati in rete powerline al Powerline 1260.

Grazie a tutti

P.s.
Ho comunque contestualmente aperto uno dei miei tanti ticket ad AVM, ma ho pensato di scriverlo anche qui che magari qualcuno può anticiparmi un consiglio/suggerimento o magari a qualcun altro è successo lo stesso e si trova con il mio stesso problema. Qualora trovassi una soluzione o quelli di AVM mi rispondessero aiutandomi a risolvere, aggiornerò il topic.

mariodm


nuovo utente
nuovo utente

Eheh ho capito sei un purista e un perfezionista ihih ma al di là dei 3 ssid gli apparati finali connessi come vanno? Hai considerato che, oltre al problema innegabile che hai, forse sono troppo vicini tra loro? Hai provato a cambiare la posizione del 1260?

Finch


nuovo utente
nuovo utente

Eh più o meno. Più che altro occupandomi di reti ed infrastrutture anche per lavoro, ci metto molto della mia deformazione professionale 🤣
Powerline per esempio è un piccolo smacco e compromesso a cui sono dovuto scendere perché sono fisicamente impossibilitato a cablare l'intera casa per vari motivi. Fosse per me metterei una presa ethernet in ogni stanza, probabilmente anche bagno incluso ahahah

Ho provato a spostarli e ho messo il 1260 esattamente dove si trovava il 1240E, ovvero al piano di sotto. Il segnale del 1260 è ottimale e funziona bene, però quello che non mi funziona è appunto la funzionalità della rete Mesh. Non voglio avere due SSID differenti per comodità e per ragioni di sicurezza. In passato gestivo due AP separati, ma per esempio era una palla con i dispositivi mobili perché scendevo dal piano di sopra e Android mi restava agganciato a quello di sopra con poco segnale e dovevo fisicamente switcharlo sull'altro memorizzato ecc. Dal momento che con il 1240E mi ha sempre funzionato da dio, vorrei tornare ad avere quella comodità

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Controlla che tutti gli apparati connessi abbiano l'icona del mesh visibile, in caso, stacca tutti i ripetitori e riattaccali nella stanza del Master, falli riattivare per bene, controlla sempre che l'icona mesh sia attiva, dopo di che, staccali e rimettili dove stavano, tenendo sempre conto della distanza a cui sono posizionati, altrimenti gli apparati si connetteranno sempre al master, se ha abbastanza potenza per raggiungerli.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema/Anomalia Rete Mesh FritzBox 4020 e FritzPowerline 1260 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.