Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema disconnessione VOIP con VPN

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Problema disconnessione VOIP con VPN Empty Problema disconnessione VOIP con VPN Gio Ago 10, 2023 5:28 am

Cipri97


nuovo utente
nuovo utente

Salve ragazzi, quando effettuo la connessione VPN tramite configurazione Wireguard verso un provider VPN capita che, dopo un’ora più o meno, la connessione VOIP risulti irraggiungibile, sarà un bug del protocollo? É possibile risolvere il problema?

2Problema disconnessione VOIP con VPN Empty Re: Problema disconnessione VOIP con VPN Ven Ago 11, 2023 3:38 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Probabilmente non ti funzionerà già da subito, il Fritzbox avvisa dopo circa un'ora della mancata fonia.
Connettendoti dal router ad un altro router in vpn, ti ritrovi su un'altra rete, quindi il voip non riconoscendo la rete, non funzionerà.
Prova a non flaggare la voce :

Inviare tutto il traffico di rete tramite la connessione VPN

e poi sotto c'è un'altra voce:

Solo determinati dispositivi utilizzano la connessione VPN

fai una connessione selettiva delle cose che devono andare in vpn.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema disconnessione VOIP con VPN 16047937936

3Problema disconnessione VOIP con VPN Empty Re: Problema disconnessione VOIP con VPN Gio Set 14, 2023 3:01 am

hachs90


nuovo utente
nuovo utente

Ho lo stesso identico problema. Ho effettuato una connessione vpn fra un fritz 7590 e un fritz 5530. L'obiettivo è quello di ottenere l'indirizzo ip pubblico del fritz 7590 su alcuni dispositivi del fritz 5530.
Ovviamente per far ottenere l'ip pubblico a quei dispositivi sono costretto a flaggare:
-"Inviare tutto il traffico di rete tramite la connessione VPN".

Ho effettuato anche il flag sulla voce:
-"Solo determinati dispositivi utilizzano la connessione VPN" e ho selezionato i dispositivi interessati.

La vpn funziona e ottengo l'ip pubblico del 7590 solo su quei dispositivi ma il voip sul fritz 5530 non funziona.

Ho scritto ad avm in merito al problema inviando le configurazioni e la risposta è stata:

-Condurre telefonate in Internet tramite la connessione VPN del FRITZ!Box
-Se il FRITZ!Box è collegato tramite una connessione VPN con una rete remota, attraverso tale connessione è possibile registrare su un server SIP nella rete remota gli account VoIP (numeri VoIP) già registrati nel FRITZ!Box. Tramite la connessione VPN, è quindi possibile effettuare chiamate a un server SIP. Non possiamo però garantire tale funzione.

Importante: Inserire nel FRITZ!Box, nei dati di registrazione per il numero VoIP, l'indirizzo IP del registrar SIP nella rete VPN di destinazione (ad esempio 192.168.20.2). Non utilizzare il nome host o l'indirizzo IP pubblico del FRITZ!Box remoto.

Io ho tentato di effettuare un nuovo numero voip inserendo l'ip al posto del numero ma questa configurazione non funziona.

E' assurdo che si possano escludere i dispositivi dalla vpn ma i numeri voip no.

Qualcuno ha qualche soluzione? Configurazione corretta?

Grazie

4Problema disconnessione VOIP con VPN Empty Re: Problema disconnessione VOIP con VPN Gio Set 14, 2023 3:57 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prima di tutto controlla che gli ip siano corretti e fai un ping al nome del server, anche se probabilmente sono sotto firewall, ma ti dovrebbe cmq rispondere il DNS con l'ip corretto, se sono corretti, imposta gli ip al posto del nome proxy.
Poi calcola anche un'altra cosa, il VoIP dei vari operatori funziona solo se si trova nella sua rete, se tu parti ad esempio da una rete Tim e approdi nell'altro router con rete wind, potresti avere problemi a far funzionare il voip anche per quello.
Se invece hai due reti, ma con diverse tecnologie, come VDSL vs FTTH, ci potrebbero essere problemi di instradamento, pacchetti non ruotati tra le due tecnologie.
Ci sono vari fattori da considerare, però potresti usare un barbatrucco, installati la Fritz App Fon sul cellulare e connettilo alla VPN del router con il quale vuoi ricevere ed effettuare telefonate, così risolvi.
In caso dovessi risolvere in altro modo, facci sapere. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema disconnessione VOIP con VPN 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.