Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 3490 porte ethernet LAN non funzionanti

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

m.c.26


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno, ho ricevuto in regalo un Fritzbox 3490 usato in passato molto probabilmente solo con connessione DSL e collegamento WIFI.

Volevo usarlo come router di un secondo segmento di rete da collegare alla rete principale tramite WAN (LAN1)

Il problema è che sembra che le porte ETHERNET non funzionino.
Se collego un pc via cavo a qualsiasi porta ETH il LED LAN del router non si accende e i led ethernet lato PC non blinkano. Inutile dire che l'effetto è che il PC non rileva in nessun caso il cavo di rete collegato.

Solo la collegandomi alla LAN3 i led lato pc blinkano, ma anche così il led LAN sul router non si accende.

Anche impostando un ip manuale lato pc nella rete del router il collegamento non funziona

La connessione tramite WiFi invece funziona e riesco ad accedere così al pannello di configurazione.

Ovviamente ho provato un reset di fabbrica, cambiare cavo, cambiare pc. Stesso problema.
Ho provato anche un aggiornamento firmware manuale, ma dice che è già presente una versione più recente, quindi non è stato fatto.

C'è altro che posso provare prima di assumere che le porte Ethernet siano completamente bruciate?

Grazie in anticipo

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Scaricati la Recovery e riflesha l'ultimo firmware, se ti da ancora problemi, si spiega perché ti è stato regalato. Wink
Qui trovi la Recovery:

https://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-3490/other/recover/


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 3490 porte ethernet LAN non funzionanti 16047937936

m.c.26


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Scaricati la Recovery e riflesha l'ultimo firmware, se ti da ancora problemi, si spiega perché ti è stato regalato. Wink
Qui trovi la Recovery:

http....


Grazie per il consiglio! Ho provato ma il programma richiede una connessione via cavo alla porta LAN1 (WAN). Quando seguo le istruzioni dice "Could not locate the FRITZ!Box 3490!". Ho provato anche a farlo girare come amministratore. Nulla.

E' possibile fare qualcosa del genere tramite WiFi? Considerando che così ho accesso al pannello web del router. Ho provato a flashare il firmware manualmente dal pannello ma dice che è già presente una versione più recente. Forse si può forzare un downgrade in qualche modo?

Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

L'unico modo che hai per fare una recovery forzata è quel file che ti ho fatto scaricare.
Visto che la LAN 3 sembra dare segni di vita, prova lo stesso a fare la recovery, una cosa MOLTO importante è che DEVI usare il cavo GIALLO che ti hanno dato in dotazione nella scatola, se non ce l'hai, devi utilizzare un cavo LAN schermato cortissimo, massimo 30cm.
Se non ce l'hai, scendi dal ferramenta sotto casa e fattelo fare da loro, non ti dovrebbero chiedere chissà quale somma, i connettori costano 50 cent l'uno ed il cavo 1 euro al metro.
Segui perfettamente le guide per la recovery che trovi nelle WIKI-GUIDE nel menù in alto al forum se non sapessi come fare.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 3490 porte ethernet LAN non funzionanti 16047937936

A m.c.26 piace questo messaggio.

m.c.26


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:L'unico modo che hai per fare una recovery forzata è quel file che ti ho fatto scaricare.
Visto che la LAN 3 sembra dare segni di vita, prova lo stesso a fare la recovery, una cosa MOLTO importante è che DEVI usare il cavo GIALLO che ti hanno dato in dotazione nella scatola, se non ce l'hai, devi utilizzare un cavo LAN schermato cortissimo, massimo 30cm.
Se non ce l'hai, scendi dal ferramenta sotto casa e fattelo fare da loro, non ti dovrebbero chiedere chissà quale somma, i connettori costano 50 cent l'uno ed il cavo 1 euro al metro.
Segui perfettamente le guide per la recovery che trovi nelle WIKI-GUIDE nel menù in alto al forum se non sapessi come fare.

Grazie mille per il consiglio!
Purtroppo ho seguito questa strada da solo prima di leggere questo messaggio.
Non avevo il cavo rosso e non sapevo della sua importanza... avevo anche un cat7 non troppo lungo (che purtroppo non ho usato).
Usando la porta LAN3 il tool di recovery ha riconosciuto il router e ha fatto qualcosa.. ma mi è andato in bootloop il dispositivo... Riuscivo a rilanciare la recovery di nuovo anche dopo questo problema, ma non si risolveva.
Ho quindi provato a fare la recovery tramite FTP, riuscivo a connettermi dalla LAN3.... Il flash ci impiegava un eternità, dopo circa 10min ho premuto ctr+c, riavviato il router ed è morto definitivamente. Mettendolo in corrente non da segni di vita, nessun led si accende. Credo sia un punto di non ritorno Smile

Grazie per i vari suggerimenti Smile

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Forse l'hai fermato mentre ancora stava fleshando e l'hai brickato, se non è morto del tutto, riprova con la recovery ed il solito sistema, leggi anche le guide che ti ho detto, magari lo recuperi, ma giusto per divertimento. Wink
Probabilmente aveva già un piede nella fossa, ma chissà, magari un miracolo. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 3490 porte ethernet LAN non funzionanti 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.