Salve a tutti. Provo ad esporre un mio problema, nella speranza di essere utile anche ad altri che riscontrano lo stesso, e che qualcuno possa gentilmente darmi una mano.
Io da tempo ho sempre utilizzato senza problemi un telefono Dect con numero Voip registrato su Fritzbox 7530 in modalità routing.
Ora ho avuto la necessità di switcharlo in bridge (access point), e installare a monte un router.
Inizialmente per un certo periodo ho utilizzato un router Mikrotik, ora ho installato un Cisco RV320.
Il problema è il seguente: sia quando avevo il Fritz in routing, sia quando andai a mettere il Mikrotik come router e il Fritz in bridge, non ho mai avuto problemi con la telefonia Voip.
Da quando ho invece installato il router Cisco RV320, per la connessione ad internet continuo a non avere nessun problema, mentre per la telefonia Voip, il numero si registra al centralino del provider a singhiozzo, e senza apparente motivo a volte si logga e a volte no.
Ho provato a disabilitare il firewall, e a mettere anche la regola che consente tutto il traffico da e verso l'IP del centralino. Niente da fare. A volte va, a volte no.
I parametri del mio provider non sono cambiati e sono corretti.
Qualcuno potrebbe per favore darmi una mano?
Sono disperato.
Grazie mille
Vittorio
Io da tempo ho sempre utilizzato senza problemi un telefono Dect con numero Voip registrato su Fritzbox 7530 in modalità routing.
Ora ho avuto la necessità di switcharlo in bridge (access point), e installare a monte un router.
Inizialmente per un certo periodo ho utilizzato un router Mikrotik, ora ho installato un Cisco RV320.
Il problema è il seguente: sia quando avevo il Fritz in routing, sia quando andai a mettere il Mikrotik come router e il Fritz in bridge, non ho mai avuto problemi con la telefonia Voip.
Da quando ho invece installato il router Cisco RV320, per la connessione ad internet continuo a non avere nessun problema, mentre per la telefonia Voip, il numero si registra al centralino del provider a singhiozzo, e senza apparente motivo a volte si logga e a volte no.
Ho provato a disabilitare il firewall, e a mettere anche la regola che consente tutto il traffico da e verso l'IP del centralino. Niente da fare. A volte va, a volte no.
I parametri del mio provider non sono cambiati e sono corretti.
Qualcuno potrebbe per favore darmi una mano?
Sono disperato.
Grazie mille
Vittorio