Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema registrazione numero VOIP con telecom

3 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

IvanPZT


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti/e. Vi chiedo consiglio perché non so più come risolvere il problema. Ho anche sentito l'assistenza a pagamento della tim che mi ha riattaccato dicendomi che non sapevano più cosa fare. Non riesco a configurare il numero di telefono fisso sul Fritz 7590 (aggiornato). Ho una connession FTTH.
I dati che inserisco sono i seguenti:

Provider di telefonia: TIM
Numero VOIP il mio numero con prefisso italiano ma senza il simbolo +
Nome utente SIP: il mio numero con prefisso italiano e il + davanti
password sip: Quell'insieme eterno di numeri e lettere che mi hanno dato
registrar: telecomitalia.it
server proxy: quello che mi ha dato la tim

Dovrebbe essere tutto corretto, finché non clicco su "avanti", tenta la connessione, la striscia da blu diventa rossa e il messaggio è il seguente: La verifica della telefonia è fallita. La connessione con il provider Internet è fallita. Verificate i dati di accesso inseriti per la telefonia.

Ho reimpostato le impostazioni di fabbrica, controllato 100 volte la SipKey, provato a togliere e mettere prefissi dai numeri, ma niente da fare. Qualcuno ha idee che possano illuminarmi? Grazie.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova a seguire questo 3D :

https://www.fritzbox-forum.com/t9901-fritzbox-7530-configurazione-voip-con-ftth-di-tim?highlight=configurazione+tim

in caso utilizza il tasto CERCA, quello sconosciuto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema registrazione numero VOIP con telecom 16047937936

IvanPZT


nuovo utente
nuovo utente

Grazie DANIELONE. Il tasto cerca l'avevo già usato, senza successo.
Dal trend che mi hai consigliato l'unica opzione possibile sembra essere quella di provare a convertire il proxy di tim da alfanumerico a numerico, o in alternativa cambiare il mio fritzbox. La seconda opzione la escluderei se possibile. La prima non riesco a farla, in quanto il link dà i comandi per console su windows e io uso mac. Le mie capacità informatiche non vanno oltre. Ho provato semplicemente a copiare i comandi ma non serve a nulla.
Grazie.

IvanPZT


nuovo utente
nuovo utente

Smanettando su google ho trovato qualcosa. Ho provato a convertire in valori alfanumerici e il risultato è 85.38.237.74. Sarà giusto? Chissà... Comunque non funziona lo stesso.

IvanPZT


nuovo utente
nuovo utente

Ultima cosa: questo è l'avviso del Fritz dalla schermata EVENTI.

È fallita la registrazione del numero VoIP +39XXXXXXXXX. La stazione remota segnala la causa: 403

Io veramente non ci capisco nulla. Sembrerebbe un accesso negato, la soluzione più semplice sarebbe aver sbagliato l'inserimento della sipkey, ma non è così.
Se qualcuno può darmi lumi gli offro una birra.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Provider di telefonia: TIM
Numero VOIP il mio numero con prefisso italiano ma senza il simbolo + No, con il +39
Nome utente SIP: il mio numero con prefisso italiano e il + davanti Secondo me dimentichi il 39; il formato è +390xxxxx
password sip: Quell'insieme eterno di numeri e lettere che mi hanno dato
registrar: telecomitalia.it
server proxy: quello che mi ha dato la tim In formato numerico. Prova 5.97.116.137 o 5.97.116.164

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

IvanPZT ha scritto:Grazie DANIELONE. Il tasto cerca l'avevo già usato, senza successo.
Dal trend che mi hai consigliato l'unica opzione possibile sembra essere quella di provare a convertire il proxy di tim da alfanumerico a numerico, o in alternativa cambiare il mio fritzbox. La seconda opzione la escluderei se possibile. La prima non riesco a farla, in quanto il link dà i comandi per console su windows e io uso mac. Le mie capacità informatiche non vanno oltre. Ho provato semplicemente a copiare i comandi ma non serve a nulla.
Grazie.

Apri la console del mac e utilizza il comando ping:

ping nomeproxytim

prova a vedere se l'ip corrisponde a uno di quelli che ti ha consigliato Rohrl.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema registrazione numero VOIP con telecom 16047937936

IvanPZT


nuovo utente
nuovo utente

Ho provato con i dati inviati da Rohrl ma niente da fare. Facendo dal terminale ping telecomitalia.it mi esce un altro numero, ma non funziona nemmeno con quello. Se invece dopo il comando ping inserisco l'intero nome del server che mi ha passato la tim mi dà errore. Non può essere davvero un problema di modem come mi hanno detto i tecnici Tim? O forse hanno solo fatto uno scaricabarile???

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Prova a postare tutte le videate della configurazione della telefonia (cancellando il numero personale), perché ci sono un sacco di parametri e dettagli che potresti aver sbagliato

IvanPZT


nuovo utente
nuovo utente

Ma in realtà usando la preconfigurazione del modem l'unica schermata è questa. Vi mando uno dei mille tentativi (secondo la configurazione consigliata da TIM). Ho provato anche a mettere il + nel nome utente ed a cambiare il server proxy con vari numeri pescati qua e là.
Non ho toccato nient'altro rispetto alle configurazioni standard. Non che non ci abbia provato, ma visto i risultati falliti sono tornato alle impostazioni originali.

Problema registrazione numero VOIP con telecom Scherm10

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Problema registrazione numero VOIP con telecom Impost10

Con il proxy così non funzionerà mai (e manca il + al numero VoIP)

IvanPZT


nuovo utente
nuovo utente

Ma ho provato con le identiche configurazioni che mi mandi tu, ma il risultato è lo stesso. Sia con il + al numero VoIP sia con il server in formato numerico. Inoltre ho provato con vari numeri ma niente da fare!

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Posso solo consigliarti di provare a rifare tutto da zero, ripristinando le impostazioni di fabbrica.
Però ovviamente se hai configurazioni personalizzate (wifi, rubrica, ...), così facendo perdi tutto.
Una domanda: ma il Fritz è Tim o "generico"?

IvanPZT


nuovo utente
nuovo utente

Grazie. In realtà l’ho già fatto ma il risultato è lo stesso. Era anche il consiglio dell’assistenza.
Il modem è generico per cui Tim non mi risolve il problema.
A questo punto temo sia un problema di modem, anche se mi sembra strano.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

IvanPZT ha scritto:Grazie. In realtà l’ho già fatto ma il risultato è lo stesso. Era anche il consiglio dell’assistenza.
Il modem è generico per cui Tim non mi risolve il problema.
A questo punto temo sia un problema di modem, anche se mi sembra strano.
Ti funziona internet?
Io credo sia qualche errore nelle configurazioni.
Purtroppo basta un nulla, anche uno spazio vuoto facendo copia incolla dei campi (esempio la sipkey)

IvanPZT


nuovo utente
nuovo utente

Internet funziona correttamente. Non so cos’altro possa essere. Controllerò di nuovo ma sto perdendo le speranze… Grazie comunque

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova a togliere il  + ( più ) da dietro il  39, il mio è configurato così, cioè:

3906xxxxxxxxx

Basta veramente un carattere sporco e non funziona manco se ti butti dal picco + alto.
Se ancora non va, nella configurazione dell'ISP metti non generico ma TIM, in questo modo ti imposta la maggior parte delle cose per quel provider e ti configura anche il CWMP account di tim che in automatico ti pusha la loro configurazione, spegni e riaccendi e aspetta.

Togli anche il Registrar e lascia solo il PROXY inserendo questo server:

x11y2.co.ims.telecomitalia.it


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema registrazione numero VOIP con telecom 16047937936

IvanPZT


nuovo utente
nuovo utente

Niente. Ho ricontrollato la Sipkey per la seicentesima volta, controllando di non aver confuso una l con un 1, o simili. Ho cambiato server, riavviato... Niente da fare. Non mi lascia togliere il campo registrar, mi dice che non può essere lasciato vuoto.
Sono in fase di arresa.

IvanPZT


nuovo utente
nuovo utente

C'è una novità però. Se metto il server che mi ha dato DANIELONE mi dà come errore "Errore DNS". Se invece metto il mio server (quello che mi ha dato la TIM) è un errore 403. Questo mi fa pensare che il proxy sia giusto, per cui non lo tocco più. L'unico altro dato che inserisco di fatto è la sipkey (oltre al numero di telefono) che come dicevo è corretta.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

La sipkey scrivila facendo copia/incolla

IvanPZT


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:La sipkey scrivila facendo copia/incolla

Fatto. Niente da fare.
Però scusate, nella mia estrema ignoranza: se il modem lancia la richiesta al server (o almeno così pare visto che è un errore 403, e quando ho scritto il server sbagliato mi ha risposto ERROR DNS), se i dati sono corretti, a questo punto non vi pare un errore nella rete e non nel modem? La TIM dice che il modem è mio e mi devo arrangiare io, e che se non funziona devo cambiare modem, però per l'errore che mi segnala il problema mi sembrerebbe altrove... Boh.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

IvanPZT ha scritto:
rohrl ha scritto:La sipkey scrivila facendo copia/incolla

Fatto. Niente da fare.
Però scusate, nella mia estrema ignoranza: se il modem lancia la richiesta al server (o almeno così pare visto che è un errore 403, e quando ho scritto il server sbagliato mi ha risposto ERROR DNS), se i dati sono corretti, a questo punto non vi pare un errore nella rete e non nel modem? La TIM dice che il modem è mio e mi devo arrangiare io, e che se non funziona devo cambiare modem, però per l'errore che mi segnala il problema mi sembrerebbe altrove... Boh.
Ti "basterebbe" provare con un modem/router loro, ma ti dico già che funzionerebbe di sicuro, perché si configurano da soli

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ci vorrebbe qualcuno con linea Telecom per aiutarlo, il server che gli ho scritto io l'ho preso dal sito tim, ma forse è stato dismesso perché non pinga più, probabilmente da quando si sono messi di traverso con router non loro, hanno fatto un pò di modifiche per rendere la vita difficile alla gente.
IVAN, hai provato come ti dicevo ad inserire nella configurazione TIM invece di ALTRO OPERATORE ???
In questo modo se hanno ancora lo script automatico che pusha i dati ai 7590, dovrebbe configurarsi da solo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema registrazione numero VOIP con telecom 16047937936

IvanPZT


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ci vorrebbe qualcuno con linea Telecom per aiutarlo, il server che gli ho scritto io l'ho preso dal sito tim, ma forse è stato dismesso perché non pinga più, probabilmente da quando si sono messi di traverso con router non loro, hanno fatto un pò di modifiche per rendere la vita difficile alla gente.
IVAN, hai provato come ti dicevo ad inserire nella configurazione TIM invece di ALTRO OPERATORE ???
In questo modo se hanno ancora lo script automatico che pusha i dati ai 7590, dovrebbe configurarsi da solo.

Grazie DANIELONE. In realtà non ho mai usato la configurazione ALTRO OPERATORE, ma ho sempre usato quella preimpostata TIM. Non so più che pesci pigliare...

rohrl

rohrl
Guru
Guru

IvanPZT ha scritto:
DANIELONE ha scritto:Ci vorrebbe qualcuno con linea Telecom per aiutarlo, il server che gli ho scritto io l'ho preso dal sito tim, ma forse è stato dismesso perché non pinga più, probabilmente da quando si sono messi di traverso con router non loro, hanno fatto un pò di modifiche per rendere la vita difficile alla gente.
IVAN, hai provato come ti dicevo ad inserire nella configurazione TIM invece di ALTRO OPERATORE ???
In questo modo se hanno ancora lo script automatico che pusha i dati ai 7590, dovrebbe configurarsi da solo.

Grazie DANIELONE. In realtà non ho mai usato la configurazione ALTRO OPERATORE, ma ho sempre usato quella preimpostata TIM. Non so più che pesci pigliare...
Allora prova a fare tutto manualmente senza usare la configurazione Tim; io che non ho router brandizzati, ho sempre caricato i dati Tim manualmente

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.