Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Configurazione FRITZ!Box 7530 AX con Fastweb (Internet e telefonia)

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

samuel


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, sono qui per condividere con voi la mia esperienza riguardante alla configurazione del FRITZ!Box su DSL Fastweb. Premetto che ho sempre voluto evitare qualsiasi interazione con l'assistenza clienti perché non ho pazienza di aspettare i diversi giorni necessari alle loro operazioni.
Collegando il FRITZ!Box e configurandolo con l'assistente e quindi con i parametri pre-impostati si riesce ad agganciare la linea e a leggerne la velocità in download e in upload, ma non c'è modo di riuscire a collegarsi a internet.


Quindi, smanettando nel forum ho provato la procedura di clonare il MAC address del Fastgate sul fritz con l'uso di FBEditor, procedura un po' macchinosa ma tutto sommato semplice. Internet finalmente funziona, tutto ok per quanto riguarda la velocità, la gestione dei dispositivi, assegnazione indirizzi IP, ecc. Sul profilo MyFastweb non c'è più l'immagine del fastgate ma appare la dicitura "modem generico". La mia esperienza sarebbe finita qui, se non fosse per la telefonia: bene, qui non c'è nessun modo per evitare l'odiato servizio clienti.
Chiamo il 192193 il venerdì mattina e mi viene chiesto il codice cliente o il numero telefonico e il MAC address del Fastgate. Mi ricontattano il martedì comunicandomi che mi era stata recapitata una mail con tutte le istruzioni necessarie per la configurazione e mi comunicano anche la password che mi sarebbe servita più in là per la telefonia (password composta dal numero cliente seguito dalle prime quattro lettere del codice fiscale in maiuscolo).
Lo stesso operatore mi chiede se avessi bisogno dell'attivazione dell'IP pubblico, domanda alla quale la maggior parte dei casi la risposta è positiva, dato che al primo operatore (quello contattato il martedì) era sfuggito di chiedermelo.
Quindi a questo punto mi ha detto che avrei potuto procedere con la configurazione seguendo la guida ma se avessi voluto appunto l'IP pubblico avrei dovuto aspettare il loro via, pena il mancato esito positivo della procedura.

Ora, martedì pomeriggio, sono senza internet e attendo loro indicazioni. Nel mentre ricevo  SMS da Fastweb in cui mi si dice che "sono in corso le attività per risolvere e chiudere l'assistenza tecnica entro 72 ore" anche se si prospettano SMS del tipo "gentile cliente, per completare le attività in corso abbiamo bisogno di ulteriori 24 ore", come già successo più volte in precedenza.

Comunque, nell'attesa, pensavo di allegarvi la loro guida nel caso dovesse tornarvi utile dato che ho visto altri utenti che la richiedevano.

CONFIGURAZIONE DATI

   Tipo connessione: DSL

   VLAN: SI

   VLAN ID: 100

   VPI: 8

   VCI: 36

   DHCP: SI

   IP: AUTOMATICO

   Subnet Mask: AUTOMATICO

   Gateway: AUTOMATICO

   DNS Primario: AUTOMATICO

   DNS Secondario: AUTOMATICO

   DATI DI ACCESSO: NO


CONFIGURAZIONE VOCE

   Registro: voip.fastwebnet.it

   Proxy: voip.fastwebnet.it

   Porta: 5060

   Registrazione attraverso un connessione internet: SI

   VPI: 8

   VCI: 36

   DHCP: SI


Aspetto che mi sia permesso per allegare anche il link della guida in PDF specifica per Fritzbox in FTTC

xbrian88


nuovo utente
nuovo utente

salve a me la parte internet va. non va la parte fonia. 7530 ax
ho configurato come da guide qui sul forum ma senza risultati.
sapete aiutarmi? allego la mia configurazione

Configurazione FRITZ!Box 7530 AX con Fastweb (Internet e telefonia) Immagi12

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

@xbrian88

non fare doppi e tripli post su 3D differenti, o verrai ammonito.
Devi aspettare che qualcuno abbia tempo di risponderti.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione FRITZ!Box 7530 AX con Fastweb (Internet e telefonia) 16047937936

ioaldo91


nuovo utente
nuovo utente

Ciao io ho un 7530 e vorrei usarlo sulla linea Fastweb ma non va...ho provato a cambiare Mac address con FB editor ma non riesco... Forse sbaglio qualcosa...potresti spiegarmi come hai fatto?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il MAC lo puoi cambiare anche senza FBeditor abilitando la configurazione manuale della rete nel menù dove inserisci i dati di autenticazione, ma va bene anche come hai fatto tu.
Per fastweb è semplice, per cambiare router, devi riandare nella pagina di prima configurazione che ti hanno dato, dove hai abilitato la linea, quella ti si dovrebbe aprire anche col router sbagliato.
Altrimenti se hai ancora problemi, chiami il 192 e gli dici che vuoi usare il tuo router e ti fai aiutare, non ti possono dire nulla, l'unico consiglio è che se un giorno avrai problemi ( e li avrai con fastweb ), tieni a portata di mano il loro router, così non ti possono dire che la colpa è la tua e del tuo router, cosa che hanno fatto con me tante volte, ma utilizzando il loro router, gli ho risbattuto in faccia tutte le futili accuse.
Piuttosto controlla la linea la sera dalle 19 in poi, io me ne sono andato da loro perché stanno sulla stessa rete wind ed entrambi hanno il brutto vizio di saturare le centrali per ficcarci dentro + gente possibile e ti mandano peggio di una vecchia ADSL se hai troppe persone attaccate alla centrale. Evil or Very Mad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione FRITZ!Box 7530 AX con Fastweb (Internet e telefonia) 16047937936

ioaldo91


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone, ho provato a chiamarli più volte ma non ne vogliono sapere dicono che più di attivarmi un ip pubblico non possono fare, con FB editor il Mac address non riesco a cambiarlo e non capisco perché... Mi spiegheresti la procedura per farlo senza FB editor? Sul mio 7530 non mi sembra di averla vista...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Vai nel menù INTERNET>>DATI DI ACCESSO>>ACCESSO A INTERNET
poi scendi sotto, nel task CONNESSIONE imposta il secondo pallino:

Collegamento a un modem via cavo (connessione via cavo)
Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box deve essere collegato via "WAN" a un modem cablato che stabilisce la connessione Internet.

non ti preoccupare se è il tipo di configurazione sbagliata, intanto fai così.

Una volta selezionata, scorri in basso e ti accorgerai che come per magilla è apparso un nuovo menù sotto le IMPOSTAZIONI IP, vedrai l'Indirizzo MAC del FRITZ!Box e sotto la dicitura:

Se il vostro provider Internet richiede un indirizzo MAC speciale, indicatelo qui

come vedrai sarà modificabile, magari segnati prima il tuo, anche se sta scritto sotto all'etichetta, ma almeno dopo se serve, fai solo copia e incolla.

Fatto questo, clicca su applica, ovviamente non navigherai subito, quindi una volta finito il test fallito, torna nelle impostazioni e rimetti la CONNESSIONE sul primo pallino:

Collegamento a una connessione DSL

In questo modo, se hai risolto col MAC Address, dovresti navigare, ma fidati, quelli di fastweb ti stanno facendo ostruzionismo, ti basterebbe fare come ti ho detto io prima, andare sulla prima pagina di fastweb per la prima registrazione, quella che ti danno all'inizio, col 7530 collegato, la centrale si prenderà il mac del 7530 in automatico, io ho risolto così.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione FRITZ!Box 7530 AX con Fastweb (Internet e telefonia) 16047937936

Lucathegreat


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno, scusate l'up, ho una domanda:
ho da poco una FTTC Fastweb ma avevo già un Fritz 7590, il loro modem Nexxt va bene ma per curiosità volevo provare anche il Fritz. Ho sentito il servizio clienti via Whatsapp, mandato i dati e il tipo mi dice che avrei comunque potuto usare entrambi i modem a piacere.

Oggi mi chiama il tecnico e mi dice che sì, se voglio mi sblocca il modem libero (e mi ha mandato una mail con le impostazioni), MA la linea fissa che ovviamente voglio tenere poi funzionerebbe solo su quello, e che se volessi riagganciarla al modem Nexxt dovrei richiamarli e rifare il passaggio.

È vero o mi ha detto una cazzata per farmi continuare a usare solo il loro modem?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

@Lucathegreat

Come primo messaggio è richiesta la presentazione.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione FRITZ!Box 7530 AX con Fastweb (Internet e telefonia) 16047937936

xbrian88


nuovo utente
nuovo utente

xbrian88 ha scritto:salve a me la parte internet va. non va la parte fonia. 7530 ax
ho configurato come da guide qui sul forum ma senza risultati.
sapete aiutarmi? allego la mia configurazione


Configurazione FRITZ!Box 7530 AX con Fastweb (Internet e telefonia) Immagi12

mi sapete aiutare???

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova ad abilitare UTILIZZARE NUMERO PER LA REGISTRAZIONE ed anche REGISTRAZIONE SEMPRE TRAMITE CONNESSIONE INTERNET.

Al numero di telefono come nome utente, togli all'inizio lo 0039 e metti +39
Dimensione del pacchetto metti 30.

Se posti foto, nascondi i tuoi dati personali, come il numero di telefono.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione FRITZ!Box 7530 AX con Fastweb (Internet e telefonia) 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.