Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Configurazione Mesh 7590 + vari repeater

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Configurazione Mesh 7590 + vari repeater Empty Configurazione Mesh 7590 + vari repeater Ven Mar 04, 2022 7:46 am

phil87rm


nuovo utente
nuovo utente

Buonasera a tutti,

avrei bisogno di un chiarimento sulla configurazione della rete mesh corretta.

Premesse:

Ho un 7590 con FTTH TIM, il modem si trova in un locale tecnico dove arriva la fibra, dal locale tecnico parte il cablaggio di tutta casa che è una abitazione monofamiliare con 3 piani. Attualmente il Fritz genera una rete Wi-Fi con connessi solo alcuni apparati IoT dentro al locale tecnico ma per via della posizione esterna all'abitazione quel Wi-Fi non raggiunge alcun punto della casa.

All'interno dell'abitazione per il Wi-Fi avevo diversi access point di vari vendor che agivano in modalità bridge , ognuno aveva il suo SSID e copriva un piano. Mi sono quindi deciso a creare una Wlan unica sfruttando la tecnologia mesh di AVM anche per evitare di dover cambiare rete ogni volta che giro per casa o faccio su e giù per i piani dove puntualmente i dispositivi si attaccano alla rete sbagliata.

Ho quindi acquistato 2x Fritz Repeater 3000 - 2x Fritz Repeater 2400 e 1x Repeater 1200 da posizionare in vari punti strategici per avere copertura di tutta l'abitazione, premetto che gran parte dei computer, mediacenter, smart tv etc sono connessi via cavo e la rete LAN va piuttosto bene, la questione interessa per forza di cose i dispositivi mobile.

La mia idea iniziale era che collegando i repeater via LAN al posto dei vecchi access point avrei potuto sfruttare il mesh del Fritzbox per creare una rete unica ma oggi ho capito che, nonostante avessi creato la stessa rete su tutti i device, stavando agendo esattamente come la soluzione precedente in quanto c'è bisogno che il master della rete Mesh sia effettivamente all'interno dell'abitazione per gestirla. A questo punto per non darmi sui denti tutti i repeater acquistati ho pensato di prendere dall'ufficio un 7530 che non viene più usato, collegarlo via LAN al 7590 e metterlo al piano terra per farlo diventare il Master della rete mesh.

Allego un disegno (piuttosto scolastico  Very Happy ) per descrivere al meglio la situazione, è fattibile in questo modo? Come dovrei configurare il 7590 nel locale tecnico e il 7530 nell'abitazione a livello di "Impostazioni della rete mesh"?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte, sono ben accetti consigli su come procedere o eventualmente alternative con quello che ho a disposizione.


Configurazione Mesh 7590 + vari repeater Home10

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Non ho capito perché non ti funziona il mesh.
Anche io ho il 7590 con alcuni repeater mesh (tre) collegati tutti in ponte lan e non capisco perché tu dici che debbano essere nella stessa abitazione; se sono collegati in modalità ponte lan il loro collegamento con il master avviene via cavo, non via wifi.
Forse il problema potrebbe essere che hai un buco fra la copertura del master (7590) e i repeater.
Nel tuo schema il master secondo me dev'essere il 7590; magari eviterei di mettere uno switch fra il router e i repeater

phil87rm


nuovo utente
nuovo utente

Grazie della risposta

Il locale tecnico è completamente separato dall'abitazione ed è una specie di bunker di cemento armato dove ci sono caldaia, pompa di calore e inverter FV, li ci sono alcuni dispositivi IoT di monitoraggio e controllo che vanno con il Wi-Fi proprio del Fritz (che nella mia idea dovrebbe rimanere separato da quello dell'abitazione anche perché molti di quei dispositivi sarebbe difficoltoso cambiare le impostazioni di rete).

Per quanto riguarda lo switch in ogni caso lo dovrei tenere visto che ne ho due da 24 porte tutte occupate dai cavi che sono distribuiti in tutta l'abitazione. Certamente l'idea è quella di mantenere tutti i repeater via cavo e uno solo collegato tramite Ponte Wifi. Attualmente la situazione è che impostandolo così non mi esce il simboletto Mesh ed è confermato dal fatto che anche il 7590 mi avvisa il mancato funzionamento. Comunque nel weekend farò alcune prove e la prossima settimana prenderò il 7530 e lo proverò con la configurazione che ho pensato.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Io credo, magari sbaglio, che dovresti utilizzare tre porte del 7590 rispettivamente per i tre repeater configurati come ponte lan, e la quarta porta del Fritz per lo switch da 24 porte.
Così facendo e impostando il 7590 come master, secondo me deve funzionare in mesh.
Forse il tuo problema deriva dalla configurazione iniziale dei repeater: se è ancora come l'ultima volta che li ho configurati io, tu devi configurarli come repeater wifi mesh stando nei pressi del master, poi cambiare loro la configurazione da repeater a ponte lan, e solo alla fine staccarli dalla presa nei pressi del master per portarli in giro per casa collegati alla nuova lan.
Il repeater 1200 invece, lo configuri come repeater stando vicino al master 7590 e poi lo sposti dove hai indicato e lui automaticamente si collegherà in mesh al 7530 che però dovrà essere anche lui configurato come repeater mesh.
Io farei così ... fammi sapere.
Ciao

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.