Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Passaggio a FTTH con Windtre e Fritzbox 7590

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Da due giorni sto combattendo con questo passaggio... Non che mi aspettassi che andasse tutto liscio come l'olio, però che la cosiddetta "assistenza tecnica" di windtre fosse così incompetente questo non me lo immaginavo.
Dunque: avevo accettato l'offerta che mi era stata fatta per passare alla FTTH dalla FTTC (che era ottima a casa mia: scaricavo a 170-180 mega). Avevo specificato più volte che NON volevo il loro modem ma che volevo mantenere il mio... Ed infatti non me l'hanno mandato: mi hanno invece spedito la fibra da collegare alla borchia e il modulo SFP, ma NON l'ONT. Mi sono arrabbiato ed ho fatto una segnalazione tramite PEC, poi però ho visto che su Amazon l'ONT della Tp-Link costava appena 20 euro e l'ho comprato subito. Ieri l'ho collegato, ho configurato il Fritz utilizzando la guida dell'AVM... Collegamento OK, per il VOIP non ho dovuto fare nulla, solo lasciare tutto come era prima ed ha continuato tranquillamente a funzionare.
Queolo che non va è la velocità: mentre l'upload è aumentato (arriva a 170 mega), il download è rimasto sostanzialmente uguale a 170-180 mega.
Ho chiamato l'assistenza tecnica e mal me ne incolse: mi ha risposto una ragazza (che non parlava neanche bene l'Italiano, ma questo non è importante..) che ha sostenuto a lungo che il fritzbox non è compatibile con l'FTTH. Le ho parlato dell'ONT ma ho avuto la netta sensazione che non avese idea di cosa fosse e che quella fosse la prima volta che sentiva quella parola.
In ogni caso, mi ha dato il solito suggerimento: spegnere tutto, aspettare qualche minuto, e poi riaccendere. Devo dire che il suggerimento è parzialmente servito: il download è aumentato a 235 mega mentre l'upload è rimasto a 170 mega. A questo punto, però, ci siamo arenati: lei continuava a sostenere che il fritzbox non è compatibile (nonostante avesse appena avuto la prova che lo era... ) e che, comunque dalla sua postazione non poteva fare nulla visto che non aveva accesso ad alcun parametro.
Accetto consigli.

P.S. Errata corrige: dopo l'exploit iniziale, il downoal è tornato sempre sui soliti valori di 170 in download ed upload...

P.P.S. L'unico parametro del fritzbox su cui ho dei dubbi è il Pbit: l'ho lasciato a 0... Fatto male?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Hai modificato i parametri della velocità nel menù del Fritz?
Menù => Internet => Dati di Accesso => Accesso a Internet
Impostazioni di Connessione, devi mettere 1000 in download e un valore abbondante rispetto alla tua linea in upload (esempio 256 se hai 100Mbps)

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Grazie anzitutto per la risposta.
Sì, avevo modificato i valori... Ma in realtà ho visto che l'attuale firmware del fritz ha già tutti i parametri windtre impostati per cui basta sceglierlo dal menù a tendina.
Una variazione l'ho ottenuta in un modo imprevedibile (consiglio letto su un altro thread del forum): ho eliminato un Repeater (un Fritz Repeater 600) e il download è migliorato fino ad un massimo di 450 mega (non chiedetemi perché... ).
Adesso ho provato ad ordinare anche un cavo di rete patch 8, ipotizzando che fosse anche per quello.
Mi viene anche il dubbio che l'ONT che ho acquistato (il TpLink Mc220 L) non sia la migliore scelta... Chiedo consigli anche per quello.
Grazie a tutti, intanto.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Se ti cambiano così i valori mi sorge qualche dubbio sulle tue modalità di misurazione.
Fai questa prova:
https://www.nperf.com/it/
con un computer potente, recente e collegato con cavo di rete direttamente al router

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Ho provato il tuo sito, ma non cambia moltissimo, stiamo sempre sui 420 -430 di media, con spunti fino a 450-460.
Non casca il mondo, intendiamoci, però un po' mi secca, visto che pensavo che avrei potuto tranquillamente arrivare se non ad un giga, almeno agli 800 - 900 mega...
Ripeto la domanda: potrei migliorare qualcosa con un altro ONT? E la fibra? Quella che fornisce Windtre va bene o potrei acquistarne un'altra migliore?
Infine: mi conviene farmi mandare il modem di Windtre e poi chiamarli affinché facciano le loro prove sulla linea?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Ho l'impressione che tu confonda l'ONT con il convertitore della Tp-Link.
L'ONT, in questo caso mini ONT, è il modulo SFP che si infila nel convertitore.
Ho questo dubbio perché, per come la so io, il seriale dell'ONT deve essere abbinato al seriale del suo corrispondente in centrale, quindi cambiandolo non dovrebbe nemmeno funzionare.
Forse ho capito male io ...
Detto ciò, le velocità di una FTTH sono molto difficili da misurare se non in condizioni ottimali e con server velocissimi; basta che tu ti colleghi in wifi e/o con un device magari non al top, e già gli 8-900 Mbps di banda te li scordi
Per quanto riguarda la linea, io di Wind non ho una bella opinione, ma sono solo opinioni ... poi ci sarà sempre qualcosa di meglio nella tecnologia; Tim sta commercializzando la 10 Gb, ma serve adesso?

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Devo fare ammenda: dopo vari tentativi, utilizzando un computer potente, con un vaso cat.8 e correggendo uno errore stupido che facevo (non dico quale perché mi vergogno... Very Happy ), sono riuscito ad arrivare ad oltre 1000 mega (almeno sul sito https://www.nperf.com/it/).
Chiedo scusa a tutti per avervi fatto perdere tempo e ringrazio per il supporto.
Buona serata,

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Oltre 1000 Mbps è dura visto che non passano nemmeno per la WAN e la stesso AVM dichiara un massimo di 900-940 Mbps

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/346_Velocita-di-trasferimento-supportate-sulla-porta-WAN/

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Era 1002 di spunto massimo, 940 di media.

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Ho preso un fritz 7530 ax ed un Repetear 6000 perché, purtroppo, non mi è possibile spostare la postazione PC vicino a dove mi hanno installato la borchia con la fibra..
Ciononostante, ho ottenuto ugualmente dei buoni risultati
Passaggio a FTTH con Windtre e Fritzbox 7590 Firesh10

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.