Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FTTH WindTre e Frittzbox 7590

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1FTTH WindTre e Frittzbox 7590 Empty FTTH WindTre e Frittzbox 7590 Sab Apr 25, 2020 7:19 pm

camus

camus
nuovo utente
nuovo utente

Salve

da poco la mia via è stata cablata da OpenFiber e quindi vorrei passare alla fibra FTTH. Stavo pensando di farla con WindTre perché da poi la possibilità di avere anche una sim con traffico illimitato a 9.99€ che mi servirebbe.
Io ho un router FritzBox 7590 che vorrei continuare ad usare come modem libero (non in cascata) ma leggevo che WindTre non è molto conciliante su questo punto (tanto da aver fatto e perso un ricorso al TAR) e che non fornisce un ONT ma solo l'sfp. Da quello che ho capito dovrei poi comprare un mediaconverter e configurarmelo io: qualcuno lo ha fatto? funziona bene? c'è qualche guida sulla configurazione?

Grazie!

2FTTH WindTre e Frittzbox 7590 Empty Re: FTTH WindTre e Frittzbox 7590 Mar Mag 05, 2020 9:09 pm

Pino8891


nuovo utente
nuovo utente

Mi unisco a questo thread in quanto sono nella medesima situazione (SIM a parte...e il fatto che attualmente ho un altro router -Netgear D7000- ma non supporta il profilo 35a/b per sfruttare appieno la FTTH per questo volevo orientarmi su un 7590)
Windtre non fornisce appunto un ONT ma solo l'SFP Huawei.

Scavando ho trovato in un altro thread in questo forum che un utente pare abbia usato con successo un media converter della TP-Link

t9770-fritzbox-7590-configurazione-voip-ftth-wind

E sempre secondo un commento di un utente Amazon pare che il TP-Link in questione sia compatibile con l'SFP fornito da WindTre

ask/answer/Mx3GCXBXDH11663/ref=ask_aa_cl_sa_hza?reportAbuseCommentPrompt=Mx24YX70JAUOAE9

(Purtroppo non posso inserire link essendo un nuovo utente quindi provo solo con le subdirectory finali...andranno aggiunti all'inizio i domini di questo forum nel primo link e quelli di amazon nel secondo)

Qualcun'altro lo può confermare e fornire altri dati utili come richiesto da Camus?
Grazie! Very Happy

3FTTH WindTre e Frittzbox 7590 Empty Re: FTTH WindTre e Frittzbox 7590 Mer Set 02, 2020 1:21 am

Fabio Alaimo


nuovo utente
nuovo utente

STESSA SITUAZIONE, IO HO VOLUTO SOSTITUIRE IL MODEM FORNITO DA WINDTRE HOME&LIFE (ZYXEL) PERCHE' HA DIVERSE LIMITAZIONI, TIPO 32 DISPOSITIVI WIFI AL MASSIMO, OLTRE AD UNA SERIE DI ALTRI INCONVENIENTI, E DA QUELLO CHE HO POTUTO CAPIRE, PER SOSTITUIRE IL MODEM ZYXEL, L'UNICA POSSIBILITA', VISTO CHE WINDTRE NON FORNISCE ONT ESTERNA, E' ACQUISTARE UN ADATTATORE SFP/ETHERNET, IN PARTICOLARE, SU AMAZON HO TROVATO FEEDBACK POSITIVI SUL MODELLO TP LINK MC220L, CHE PARE FUNZIONARE CON FIBRA WINDTRE E 7590.
QUALCUNO PUO' CONFERMARE? OLTRETUTTO L'ADATTATORE TP LINK COSTA 18 EURO E SAREBBE ABBORDABILE. GRAZIE IN ANTICIPO

4FTTH WindTre e Frittzbox 7590 Empty Re: FTTH WindTre e Frittzbox 7590 Mer Set 02, 2020 1:56 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

@Fabio Alaimo
Non scrivere in maiuscolo, nei forum equivale a gridare.
Per il discorso FTTH, io ho fatto quello che dici con la Tim (e l'ho spiegato pure su Amazon).
Il vantaggio dell'adattatore, è che non cambiando ONT, non ti modifica il riconoscimento in centrale con l'OLT.
Il problema che non conosco come risolvere con Wind, è la fonia, che va configurata con parametri personalizzati nel router, cosa che invece fa automaticamente lo Zyxel.

A Fabio Alaimo piace questo messaggio.

5FTTH WindTre e Frittzbox 7590 Empty Re: FTTH WindTre e Frittzbox 7590 Mer Set 02, 2020 4:15 am

Fabio Alaimo


nuovo utente
nuovo utente

Intanto mi scuso ma l'uso del maiuscolo è stato assolutamente casuale.....
per i parametri di fonia, ho fatto richiesta a Wind e me li dovrebbero fornire a breve, e sarò lieto di condividerli; aggiungo che Wind fornisce anche SFP della D-Link oltre a quello Huawei, speriamo che siano entrambi compatibili con l'adattatore TP Link.

6FTTH WindTre e Frittzbox 7590 Empty Re: FTTH WindTre e Frittzbox 7590 Mer Set 16, 2020 12:53 am

Absolute


nuovo utente
nuovo utente

dalla settimana scorsa hanno finito i lavori di OpenFiber per portare la fibra dentro il mio condominio. Controllo sul sito OF e risulto cablato correttamente.
Chiamo Wind per farmi attivare l'offerta senza modem.
Niente non è possibile, possono attivarla solo con il modem!! Ho parlato con ben 4 operatori disponibili.
Cosa devo fare?
Il punto è che voglio usare il mio FritzBox 7590 e non quella zozzeria che danno.
A me basterebbe che abbiamo l'adattatore SFP in modo da collegarlo al media center e poi al mio modem.
Che devo fare?
Grazie

7FTTH WindTre e Frittzbox 7590 Empty Re: FTTH WindTre e Frittzbox 7590 Mer Set 16, 2020 10:00 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

@Absolute
Prima di postare, questo forum richiede un passaggio alla sezione presentazioni Wink

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.