Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

apertura porte fritz!box 7490 wind edition - risolvibile?

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Nroad


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti.

Faccio alcune premesse, perché è una situazione complessa.
-Inizialmente avevo una linea internet infostrada-wind, con annesso fritz!box 7490 brandizzato.
-Per lavoro devo utilizzare spesso un programma particolare accessibile via internet con autenticazione a mezzo chiavetta con firma digitale. Utilizzando il computer connesso alla rete sulla linea wind attraverso fritz box l'autenticazione mi risultava impossibile, mentre non c'erano problemi utilizzando tethering da cellulare o altre reti / linee. Avevo contattato il servizio clienti, mi era stato esposto che il problema riguardava l'abilitazione delle porte e probabilmente c'entrava il provider. Non ho indagato oltre, avendo in vista comunque un trasloco.
-Quando ho effettuato il trasloco, ne ho approfittato per cambiare gestore telefonico, passando a vodafone. Utilizzando il loro modem il programma funziona correttamente.
-Tuttavia la vodafone station non mi permette di utilizzare una funzione per me fondamentale del Fritz box, cioè la possibilità di utilizzare il cellulare come cordless anche da fuori studio (attraverso la VPN nativa del fritz box tramite fritz app), ricevendo ed effettuando telefonate attraverso il numero fisso. Avevo tentato di impostare una VPN sulla vodafone station ma sono sorti altri problemi e la cosa più semplice è diventata riutilizzare il fritz box sulla nuova linea come modem / router al posto della vodafone station.
-Installato il fritz box sulla nuova linea, il problema di autenticazione si è ripresentato, quindi ho concluso che devono esserci alcune impostazioni del fritz box, a livello di sicurezza o di chiusura porte, che bloccano il programma (non è un problema di PC o windows firewall, visto che tutto funziona correttamente se connesso a internet attraverso vodafone station o in tethering).

L'autenticazione di cui si discute avviene attraverso un'applicazione chiamata Dsigservice.
Le istruzioni per l'accesso sono molto scarne e riportano questo passaggio
"Requisiti DSigService
DSigService è un’applicazione java desktop in esecuzione sulla postazione utente.
Resta in ascolto sulle porte 10080 e 10443 rispettivamente per i protocolli http e https e comunica all’esterno in http (porta 80) e https (porta 443)
."

Nel tentare di risolvere il problema (temo che un tecnico potrebbe aiutarmi poco se non fosse esperto specifico del fritz box, visto che temo sia questo il punto focale, e mi inviterebbe solo a comprare un nuovo router) ho cercato di aprire tutte le porte citate, ma non è stato possibile.
In particolare, addirittura provando (per disperazione) a impostare temporaneaente il computer come "exposed host", le porte 80 e 10443 (prima chiuse) risultano aperte mentre la porta 443 e la porta 10080 risultano chiuse, e l'autenticazione del programma continua a non funzionare.

Per il resto, la configurazione del fritz box è quella predefinita, salva l'impostazione di vodafone come provider internet e per il servizio voce, ma considerato che il problema si presentava anche sulla linea originale wind non credo il problema derivi dal cambio di linea.

Prima di scrivere, ho fatto lunghe ricerche sul problema. Da alcuni topic, temo che il problema dell'abilitazione di alcune porte sul fritz box sia conclamato e irrisolvibile, ma non ho chiare indicazioni nemmeno in questo senso.

Qualcuno può aiutarmi, o almeno confermarmi che si tratta di un problema endemico del router, e che quindi posso solo mettermi il cuore in pace e comprarne uno migliore?

Ringrazio chiunque vorrà provare a darmi una mano e resto a disposizione per ogni informazione utile.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Punto 1, sei connesso diretto col 7490, o a ponte sulla vodafogn station ???
La vodafone una volta utilizzava il sistema di autenticazione Host Unique e non permetteva l'uso di altri router non compatibili, tra i quali i Fritzbox.
Per quanto riguarda l'apertura delle porte, io ho un 7590 su rete fastweb e le porte che tu vuoi aperte, qui da me si aprono senza problemi e facendo un nmap dall'esterno le vedo aperte, quindi punto 2, le porte le hai aperte correttamente ???
Quindi o hai il problema di cui sopra al punto 1, oppure se 6 in cascata, quindi per risolvere, devi fare una rotta statica tra i due router, in tal caso trovi la guida sul tubo proprio per il 7490.

Ciao


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

apertura porte fritz!box 7490 wind edition - risolvibile? 16047937936

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.