Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Orientamento antenna su pennetta Huawei su Fritz!Box 7530

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

mrJeKo


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
mi sono appena trasferito nella casa nuova e sto cercando di configurare una linea internet decente. Purtroppo, dove sono, attualmente posso ottenere solo una vetusta linea 20 mega TIM (che in realtà va a 1, 2mbit massimo: fonte verificata dal vicino di casa).
Ho provato con vari operatori WiMax (Eolo, Fastalp, Hi2) ma tutto invano: o non vedo le antenne o il segnale fa schifo.

Attualmente ho risolto con una SIM 4g/LTE wind con giga illimitati che, montata su un modem usb Huawei E3372 ed attaccato al mio mitico Fritz!Box 7530, mi salva la situazione.

Il router è posizionato vicino ad una finestra per massimizzare il segnale in entrata (la finestra è a sud, in direzione delle antenne Wind, ahimé, l'unico punto dove ho una ricezione decente). Il router poi dialoga wireless con un repeater mesh Fritz!Repeater che butta il segnale in rete tramite connessione cablata (questo perché vicino alla finestra non ho un punto di rete rj45 a muro). In pratica l'intera rete è gestita così:

Modem usb (attaccato a)-> Router Fritz!Box (che dialoga wireless con)-> repeater mesh (che manda il segnale tramite porta rj45 a muro a)-> switch (che propaga il segnale al resto della rete cablata ed al secondo repeater mesh).

Lo so, è delirante... ma è il meglio che sono riuscito a fare per ora.

Ed ecco il senso del post: avere una rete cablata e poi avere tutto questo bridge di segnali, è difficile da gestire e fa perdere gran parte della qualità del segnale. Ho quindi acquistato un'antenna 4g/lte da posizionare sul tetto. L'ho montata ed effettuato i collegamenti tramite cavo coassiale. Il cavo arriva fino ad una scatola elettrica (a circa 6 metri di cavo di distanza) dove ho un cavo di rete (che va diretto allo switch) e la presa elettrica per alimentare il router. Monterei quindi il router in prossimità della scatola e collegherei i due cavi antenna alla mia pennetta Huawei. In questo modo limiterei il"percorso dati" così:

Antenna sul tetto -> Router Fritz!Box -> Switch -> resto della rete (cablata + mesh)

Il mio problema è questo: come faccio ad orientare l'antenna per massimizzare il segnale? Ho visto che il FritzOS ha una serie di tool interni per analizzare la qualità del segnale ma solo per la porta WAN e non per il segnale 4g proveniente dalla porta usb (se non il classico indicatore a bande tipo quello del telefonino). Secondo voi, esiste un tool software che mi permetta di orientare bene l'antenna? Penso ad esempio ad un software rilasciato magari da Huawei stessa che io possa installare su un portatile (a cui collego, ovviamente, il modem usb 4g collegato all'antenna). Ho cercato in lungo e in largo ma per ora non ho cavato un ragno dal buco. Qualcuno può darmi qualche indicazione/consiglio?

Grazie mille Smile

-Pier Paolo-

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.