Ciao cibgiu, sono anche io cliente Eolo con il FB 7530 e due Fritz!fon in collegamento fra loro (questi ultimi acquistati da me).
Posso solo risponderti che non solo il segnale telefonico va in decadimento, ma proprio il servizio scompare per diverso tempo e nessuno può chiamarci (segnale di linea assente o occupata) e neppure noi possiamo chiamare. Se faccio uno speedtest quando il telefono non funziona, ottengo dei risultati da modem degli anni 90. Questo ormai avviene da circa 2 anni ed è diventato drammatico nell'ultimo periodo (pandemia covi 19). Se prima il mancato servizio avveniva 2 o 3 volte al giorno per diversi minuti, ora si parla di ore al giorno in cui il servizio internet e voip viene meno.
Le ho provate tutte con il servizio assistenza Eolo, praticamente inesistente. Ci hanno anche cambiato il FB senza risolvere nulla. Poi ci hanno cambiato configurazione dicendo che sarei andato più lento ma che il servizio sarebbe rimasto costante. L'unica cosa che è rimasta costante è il malfunzionamento. Oramai la chiamata al servizio clienti Eolo è praticamente giornaliero e serve per poter di nuovo avere il collegamento (ripristinato da loro) che però dura pochissimo per poi tornare ad essere altalenante. Io sono giunto a una conclusione. Nella mia zona non arriva la fibra e l'ADSL. Tutti qui utilizzano Eolo o un altro gestore analogo su tecnologia radio, di cui sento parlare molto male. Secondo me, le infrastrutture di Eolo, già sottodimensionate, non sono più in grado di sopportare il traffico. La banda viene divisa in troppi e non rimane velocità sufficiente per il VOIP (molto spesso vedo velocità tra 0,... Mb/s e 1 o 2 Mb/s.
Quando il VOIP ti va male, hai provato a fare uno speed test?