Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FritzBox 7390 in cascata su TIM, funziona, ma quanti dubbi!

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Nykos


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, vi scrivo per avere delucidazioni sui tanti dubbi che mi sono rimasti dopo aver (tentato?) di collegare il mio 7390 in cascata sul router TIM Smart Modem (l'ultimo che danno in dotazione).

Allora, ho una FTTC con profilo 30/3 a causa della elevata distanza dalla cabina. Non potendo utilizzare direttamente il FritzBox, ho deciso di utilizzare il modem in comodato solo per ricevere la linea e il telefono fisso, e far gestire tutta la parte router e wifi esclusivamente al FritzBox.

Ho letto svariati post e tutorial su come creare una connessione WAN-LAN ma onestamente ho fatto fatica a seguire le istruzioni perchè ognuno diceva cose differenti e non ho capito chi avesse ragione.

Il mio tentativo è stato quello di disattivare tutto sul router TIM (no wifi, no dhcp, no nat, no firewall) per poi impostare il FritzBox con la porta LAN1 in WAN e utilizzare tutti i servizi disattivati sul TIM con il FritzBox. Ho effettuato tutti i passaggi ma una volta terminato non c'è stato modo di far funzionare la connessione, il fritzbox non risultava connesso a internet e il router TIM non vedeva il FritzBox collegato alla LAN.

Andando a tentativi, per risolvere il problema, ho dovuto riattivare DHCP e NAT sul router TIM ed ho subito avuto la connesione sul FritzBox.

Quindi allo stato attuale mi ritrovo in questa situzione:

- Router TIM collegato al plug telefonico e LAN1 sulla LAN1 del FritzBox
- DHCP e NAT attivati sul TIM, Firewall e Wifi disattivati
- FritzBox collegato ad internet con DHCP, Firewall, NAT e WiFi attivi.

I dubbi che mi sono rimasti sono i seguenti:

- le guide/tutorial che ho visto dicevano tutte di disattivare TUTTI i servizi dal router TIM e far utilizzare tutto al FritzBox, ma senza NAT e DHCP non sono riuscito a farlo andare in linea.

- le guide/tutorial dicevano di attivare il DMZ sull'ip esterno del FritzBox ma attivo o meno non ho trovato differenze (naviga in entrambi i casi)

- le guide/tutorial dicevano che i 2 router (su reti diverse) non si sarebbero "visti" tra di loro ma mentre sono collegato in lan con il FritzBox (192.168.188.x) riesco stranamente ad accede al pannello di controllo del Router TIM che sta su 192.168.1.1

- uno dei vantaggi che volevo sfruttare con il FritzBox, era la possibilità di utilizzare un DNS diverso da quello della TIM, di default il DNS è impostato su 192.168.1.1 (indirizzo del Router TIM) ma qualsiasi altro DNS provo non naviga più. (Cloudflare o Google) funziona esclusivamente con i DNS TIM.

Scusate il post mastodontico, per me è stata soprattutto una buona occasione per imparare qualcosa di nuovo e vorrei almeno capire dove ho sbagliato  Razz

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, ogni consiglio è sicuramente gradito!

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Confesso che ho letto solo velocemente quindi perdonami se dico una stupidaggine, ma ho il sospetto che tu abbia fatto un po' di confusione con gli IP dei router.
Io imposterei così (è un esempio ovviamente):
IP router TIM 192.168.1.2
IP Fritz 192.168.1.1
collegamento da LAN router Tim a WAN Fritz (LAN 1).
Non ti riporto le impostazioni del Fritz visto che hai già letto i vari tutorial.
Sul Tim disattivi "tutto", sul Fritz imposti DHCP (magari con range 192.168.1.100 - 192.168.1.200), rete wifi e quello che vuoi.
Non conosco e non ricordo le specifiche del 7390, quindi non so cosa dirti per la fonia.
Se vuoi vedere da browser il router TIM, ti basta collegare i due router con un ulteriore cavo ethernet (esempio LAN 2 TIM con LAN 2 Fritz)

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

@Nykos

Perché DEVI utilizzare il 7390 in cascata ?????
Ho giusto giusto tolto lo scolapasta di tim ieri e montato diretto un 7490.
Per la parte dati, vai sul sito tim su modem generico e ti prendi i dati di navigazione, per la fonia uguale, con la differenza che la devi richiedere al 187 in caso di linea di casa, o 191 in caso di business.
Ti arriverà un SMS che ti dirà dove collegarti, si aprirà un sito che ti presenterà i dati che ti servono per la linea voip e fine.
Avendo tu una linea così bassa, sicuramente sarai connesso al massimo con profilo 17a, quindi il 7390 non avrà alcun problema a connettersi diretto. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBox 7390 in cascata su TIM, funziona, ma quanti dubbi! 16047937936

Nykos


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Confesso che ho letto solo velocemente quindi perdonami se dico una stupidaggine, ma ho il sospetto che tu abbia fatto un po' di confusione con gli IP dei router.
Io imposterei così (è un esempio ovviamente):
IP router TIM 192.168.1.2
IP Fritz 192.168.1.1
collegamento da LAN router Tim a WAN Fritz (LAN 1).
Non ti riporto le impostazioni del Fritz visto che hai già letto i vari tutorial.
Sul Tim disattivi "tutto", sul Fritz imposti DHCP (magari con range 192.168.1.100 - 192.168.1.200), rete wifi e quello che vuoi.
Non conosco e non ricordo le specifiche del 7390, quindi non so cosa dirti per la fonia.
Se vuoi vedere da browser il router TIM, ti basta collegare i due router con un ulteriore cavo ethernet (esempio LAN 2 TIM con LAN 2 Fritz)

Facendo così li metto entrambi sulla stessa rete e disattivando tutto dal tim, lascio una falla di sicurezza dato che con lo stesso ip starebbero sulla stessa rete. Il mio intento era quello di escludere totalmente il TIM dal network e sfruttarlo solo come modem e fonia.

Nykos


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:@Nykos

Perché DEVI utilizzare il 7390 in cascata ?????
Ho giusto giusto tolto lo scolapasta di tim ieri e montato diretto un 7490.
Per la parte dati, vai sul sito tim su modem generico e ti prendi i dati di navigazione, per la fonia uguale, con la differenza che la devi richiedere al 187 in caso di linea di casa, o 191 in caso di business.
Ti arriverà un SMS che ti dirà dove collegarti, si aprirà un sito che ti presenterà i dati che ti servono per la linea voip e fine.
Avendo tu una linea così bassa, sicuramente sarai connesso al massimo con profilo 17a, quindi il 7390 non avrà alcun problema a connettersi diretto.  Wink

DEVO appunto perchè ci ho già provato e collegando il 7390 diretto mi arrivano solo 11mbts Sad

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai aggiornato il 7390 all'ultimo firmware di settembre 2019 ??
Il 7390 DEVE gestire velocità fino a 108Mb, se non va oltre 11Mb, c'è qualcosa che non va, quindi scaricati l'ultima recovery da qui:

http://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-7390/other/recover/

fatti un backup della configurazione, riflesha e riprova.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBox 7390 in cascata su TIM, funziona, ma quanti dubbi! 16047937936

Nykos


nuovo utente
nuovo utente

Già fatto tutto, aggiornato, resettato ma niente. Non va oltre gli 11. Collegando il tim invece tutto regolare...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora è danneggiata la parte modem, oppure non è compatibile con la linea di tim, prenditi un 7490 usato, oppure per gestire oltre i 100Mb e profilo 35b, potresti considerare un 7530. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritzBox 7390 in cascata su TIM, funziona, ma quanti dubbi! 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.