Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

RISOLTO: Wake on LAN/WAN funziona con linea FastWeb e Fritz!Box 7590 !!!

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

MS520745


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
premetto che questo è il mio primo post e quindi mi scuso se non fosse conforme alle regole o magari incompleto.

Poichè ho passato (parecchi) giorni a cercare in rete e su questo forum una soluzione al problema del WOL mi è sembrato utile condividere la mia esperienza con coloro che stanno sbattendo la testa per farlo funzionare.

Ovviamente il mio obiettivo era di poter accendere il PC remoto sia dalla rete locale ma SOPRATUTTO sotto 4G.

Per farlo ho dovuto sostituire il FastGate con un  Fritz!Box 7590. Questo perchè il FastGate, dopo pochi minuti dallo spegnimento del PC, non inoltra più il Magic Packet.

Capirete da quello che scrivo che non sono un esperto ma, dopo aver letto decine di post in rete ho capito che l'associazione tra IP e Mac Address del PC viene azzerata dalla ARP Table se il PC, essendo ovviamente spento, non può piu rispondere al router.

Ho configurato il 7590 seguendo la guida del 3490 che trovate qui : https://fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/fritz!box_3490/. Unica differenza
dove indica "Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet: non Selezionare" bisogan invece mettere 100.

Ho poi chiamato FastWeb e, dopo aver atteso una decina di giorni, su appuntamento, mi ha chiamato un tecnico (molto bravo e paziente).
Mi ha guidato nella configurazione del 7590, incluso quella della linea telefonica.

Questi sono i dati dell'attuale connessione : VDSL2 35b, Broadcom 192.22.

Oltre ai vari settaggi del BIOS e della scheda di rete del PC "da svegliare" ho impostato il port forwarding sul 7590 (sezione Internet > Abilitazioni).

Per svegliare il PC remoto utilizzo l'app WakeOnLan che trovate qui : https://play.google.com/store/apps/details?id=com.laruedavid.wakeonlan.
Ce ne sono molte altre che funzionano sicuramente ma questa posso dire che sveglia il PC remoto.

Un grazie ai moderatori che tengono vivo questo utilissimo forum !

Spero di essere stato di aiuto come lo siete stati voi con i vostri preziosi post.

Un saluto

conqueror


nuovo utente
nuovo utente

Non so se hai avuto modo di leggere il problema che ho descritto nel post prima del tuo, praticamente io ho il tuo stesso router con fttc tim. Praticamente ho comprato un intel nuc (un mini pc della intel) che ho collegato alla mia rete di casa per usarlo esclusivamente in remote desktop.
Praticamente una volta configurato non ho avuto problemi ad accedervi da remoto ma poi ho notato che dopo averlo messo in sospensione si sveglia da solo. a quel punto ho cominciato a smanettare sulla configurazione della scheda di rete, l’unico parametro che sembra avere un impatto è wake on pattern match, infatti disabilitando questa voce quando metto il pc in sospensione non si riavvia da solo, il problema è che pero non riesco nemmeno a farlo ripartire da remoto. quindi solo con sta voce abilitata riesco a farlo ripartire dalla sospensione da remoto ma però mi crea il problema che si riattiva da solo
l’unica soluzione che ho trovato è questa: praticamente ho disattivato quella voce e per riattivare il pc vado prima nel router in rete cerco il pc nelle connessioni non in uso e da lì clicco su avvia computer facendo risvegliare il pc. Ho provato e funziona sia dalla stessa rete sia quando sono in 4g dal tablet, in quanto per accedere al router uso l’indirizzo che mi è stato creato tramite myfritz. Vorrei capire se qualcuno è riuscito a fare altrimenti

MS520745


nuovo utente
nuovo utente

Ho esultato troppo presto ...oggi ha smesso di funzionare. Appena avrò un po' di tempo farò altre prove e se ci saranno novità aggiornerò questo post.

MS520745


nuovo utente
nuovo utente

@conqueror. Stamattina ho scoperto di avere lo stesso problema tuo. Vorrei provare il tuo metodo. Per "riattivare il pc vado prima nel router in rete" . Per favore puoi spiegare meglio come accedi e quale app usi ? Grazie

MS520745


nuovo utente
nuovo utente

@conqueror : ho trovato questo thread. Sembra essere lo stesso nostro problema di accensioni indesiderate : https://www.fritzbox-forum.com/t3636-risolto-wake-on-lan-e-pc-che-una-volta-spento-si-riavvia-da-solo-con-fritz-7390?highlight=wake+on+lan

conqueror


nuovo utente
nuovo utente

Allora innanzitutto grazie sei l’unico che mi ha risposto in questo forum. Ti spiego nel dettaglio:
prima cosa ho disabilitato nella scheda di rete wake on pattern match perchè è la voce che mi causa le accensioni indesiderate, lasciando solo wake on magic packet e wake on magic packet from power off state. Il fatto è, come ho scritto sopra che con solo queste due voci provando ad accedere da remote desktop il pc non si riavvia, rimane in sospensione. A questo punto mi sono messo a giocare nel router andando in rete, dove si trovano tutti i dispositivi collegati, lì ho cercato il pc, ho cliccato sulla penna modifica e nella scheda che mi fornisce sotto ho abilitato il wake on lan e cliccando sul pulsante accendi pc, il pc si riavvia. A questo punto ci accedi in rdp senza problemi. Mi sono fatto anche l’account myfrutz in questo modo posso accedere al router anche fuori dalla mia rete, seguo gli stessi passi descritti sopra e poi accedo in rdp al pc anche dall’esterno.

conqueror


nuovo utente
nuovo utente

Ho letto quel post, ho riabilitato wake on pattern match e tolto la spunta a Avviare automaticamente questo computer non appena vi si accede da Internet
Niente da fare il pc si risveglia inaspettatamente
Vorrei capire in vece l’altra cosa che dicono nel post “le impostazioni di risparmio energetico delle porte lan” ma dove devo vedere?

MS520745


nuovo utente
nuovo utente

@conqueror : premetto che nel mio caso tutto a funzionato bene per 2 giorni ma ... stamattina, PURTROPPO, la novità ... da smartphone non mi si accende più. Ho quindi provato ad accenderlo con l'app MyFritz e con questa, fino ad ora, SI E' SEMPRE ACCESO. Questa cosa da sola già vale l'acquisto di un super modem come il Fritz!Box 7590 per uno newbie come me.

Ad ogni modo provo rispondere alla tua domanda e darti qualche info su come ho impostato io ma ti raccomando non prendere tutto per oro colato perchè come ho detto sono poco esperto :

RISPARMIO ENERGETICO
1) forse si riferisce alle impostazioni nel BIOS ?
2) verifica che l'avvio rapido di Windows sia disabilitato
(vd https://turbolab.it/windows-10/guida-windows-10-come-disattivare-avvio-rapido-fast-startup-fast-boot-954).
Se abilitato questo parametro non lascia attiva la porta LAN quando il PC è spento pertanto non può ricevere il Magic Packet.

NOTEBOOK e SCHEDA DI RETE. Ho impostato così :
3) Wake on magic packet : enabled
4) Wake on pattern match : disabled
5) IP statico  
6) Verifica che il led (o ambedue i led) della scheda di rete lampeggi quando il PC è spento.
7) Allow the computer to turn off this device to save power
Cool Allow this device to wake the computer
9) Only allow a magic packet to wake the computer


FRITZ!BOX :
10) Tolto la spunta a : Avviare automaticamente questo computer non appena vi si accede da Internet. La riaccensione spontanea per ora non si è ripetuta Tengo sotto controllo.
11) Port Forward : Porta 7 (anche porta 9 va bene)
12) IP Statico del PC (notebook nel mio caso) da accendere

SPEGNIMENTO :
13) Le mie prove sono tutte effettuate con PC completamente spento.

Sono sicuro di aver dimenticato molte altre cose ... nel caso ricordamele tu.

Grazie

Ciao

conqueror


nuovo utente
nuovo utente

No allora partiamo col fatto che le mie considerazioni vengono fatte a pc in sospensione, non totalmente spento. Comunque avevo già disabilitato l’avvio rapido, le altre impostazioni sono già settate cosi, solo nel bios in realtà non so cosa guardare. Detto questo il port forward dove lo setti?
grazie

MS520745


nuovo utente
nuovo utente

Ciao. Riguardo alle "le impostazioni di risparmio energetico delle porte lan". Mi riferivo ad un settaggio che talvolta è presente nel BIOS. Vedi questo esempio : http://www.nastrojkabios.ru/images/stories/bios/hp/InsydeH20/InsydeH20-LAN-Power-Saving.jpg
Tieni conto che non è sempre presente su tutti i PC. Ad esempio nel BIOS del mio Notebook questo parametro non c'è.

Per il port forwarding sul FritzBox seleziona Internet > Abilitazioni > Seleziona il dispositivo che ti interessa > Poi in basso a dx > Nuova abilitazione > Seleziona Altre applicazioni ed inserisci un nome a piacere (es. WakeOnLan) > Protocollo UDP > Porta del dispositivo 7 fino a porta 7 Porta desiderata esternamente (IPv4) 7 ed infine spunta Attivare abilitazione e poi clicca OK.
Attendo news ....

conqueror


nuovo utente
nuovo utente

Grazie per la miniguida, comunque per la configurazione della porta sono già a posto ora provo a controllare se c’è qualcosa nel bios. grazie

conqueror


nuovo utente
nuovo utente

scusa una cosa non ho capito come fai ad accenderlo da app myfritz?perche ti spiego anche io uso l’app ma per accendere devo accedere per forza da browser perche da app io vedo solo la sezione “Dispositivi connessi nella vostra rete domestica” e giustamente se il pc è spento o in sospensione non lo vedo in questa sezione mentre se vado tramite broser nell’interfaccia del fritz trovo anche la sezione connessioni non usate e lì trovo anche il pc spento o in sospensione e dalì lo riattivo, quindi non capisco come fai a farlo dall’app.
Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Una volta aperta l'app, clicchi sul menù in alto a sinistra, le 3 righe orizzontali, o burger menù, poi clicchi su fritzbox, entri e vai nella sezione RETE, cerchi il pc che devi accendere e clicchi sulla matita, all'interno trovi tutto, imposta l'accensione del PC quando si tenta di accedervi da internet e fine.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

RISOLTO: Wake on LAN/WAN funziona con linea FastWeb e Fritz!Box 7590 !!! 16047937936

MS520745


nuovo utente
nuovo utente

Grazie 1000 Danielone

@conqueror : purtroppo per accendere da remoto bisogna spuntare "Avviare automaticamente ...".
Se non erro è proprio questo che talvolta provoca delle accensioni indesiderate.

conqueror


nuovo utente
nuovo utente

Innanzitutto grazie Danielone, ma tu fai riferimento all’app MyFRITZ!? perché purtroppo io quando vi accedo non vedo le tre righe orizzontali ma soltanto la rotella per le impostazioni ed in quel menu non c’è poi la sezione rete. Nell’app myfritz in basso ho la scelta rete domestica, ma se clicco su quella come dicevo vedo solo i dispositivi connessi e giustamente se il pc è spento o in sospensione lì non compare.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Forse hai la versione vecchia, o cmq io parlo per la mia versione che è per Android, so che c'è un app di terze parti che avevo testato tempo fa e che non era male, dacci un'occhiata, si chiama BoxToGo, c'è la versione free e PRO.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

RISOLTO: Wake on LAN/WAN funziona con linea FastWeb e Fritz!Box 7590 !!! 16047937936

conqueror


nuovo utente
nuovo utente

ah ecco, hai ragione Danielone perchè ho un iphone. Ho preso anche il mio cell Android e ho scaricato myfritz, è compeltamente diversa e facendo i passaggi da te descritti alla fine ti riporta all’interfaccia web del fritz, infatti da lì vado in rete domestica ed ho fatto. Grazie

conqueror


nuovo utente
nuovo utente

DAnielone scusami se scrivo qui, ma ho aperto un altro post per la configurazione della vpn su windows 10 potresti darmiuna mano? ho letto su altri post e tu parli di scaricare la versione tedesca dal sito e poi quella internazionale? potresti spiegarmi meglio? per internazionale intendi la versione per windows 8 presente anche sul sito italiano? quindi va installata prima quella per windows 10 tedesca e poi quella?senza disinstallare quella tedesca? grazie mille

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si esatto, da qui:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/49_Configurare-la-connessione-VPN-al-FRITZ-Box-in-Windows-FRITZ-VPN/

segui la guida, il software è per sistemi Windows 8.1 / 8 / 7 (64/32 bit) quindi mancano i driver per win 10, driver che vengono installati dalla versione tedesca che è anche per win 10, quindi li installi entrambi, ma usi solo la versione inglese.
Io sono riuscito anche a disistallare la versione tedesca mantenendo i driver, se non ricordo male l'ho fatto con la vpn attiva, in questo modo i driver restano agganciati, ma cmq mantene la versione tedesca installata non comporta un grosso peso in termini di carico di sistema. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

RISOLTO: Wake on LAN/WAN funziona con linea FastWeb e Fritz!Box 7590 !!! 16047937936

conqueror


nuovo utente
nuovo utente

Perfetto Danielone, quando torno da lavoro installo tutto. Ti volevo chiedere ma piuttosto che usare Configure FRITZ!Box VPN Connection, io già ho creato la vpn e la uso sull’ipad, posso usare glistessi parametri anche su windows 10?Cioè lo stesso utente e gli stessi parametri che uso sull’ipad o devo creare una nuova connessione VPN?Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

L'utente VPN è creato a livello di router, quindi tu crei l'utenza nel router, devi ricordarti di mettere la flag su consenti connessione VPN nella configurazione di OGNI utente che crei, poi da qualsiasi posto ti connetti con l'app MyFritz, inserisci l'utente e psw e vai.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

RISOLTO: Wake on LAN/WAN funziona con linea FastWeb e Fritz!Box 7590 !!! 16047937936

antdev


nuovo utente
nuovo utente

MS520745 ha scritto:Ciao a tutti,
premetto che questo è il mio primo post e quindi mi scuso se non fosse conforme alle regole o magari incompleto.

Poichè ho passato (parecchi) giorni a cercare in rete e su questo forum una soluzione al problema del WOL mi è sembrato utile condividere la mia esperienza con coloro che stanno sbattendo la testa per farlo funzionare.

Ovviamente il mio obiettivo era di poter accendere il PC remoto sia dalla rete locale ma SOPRATUTTO sotto 4G.

Per farlo ho dovuto sostituire il FastGate con un  Fritz!Box 7590. Questo perchè il FastGate, dopo pochi minuti dallo spegnimento del PC, non inoltra più il Magic Packet.

Capirete da quello che scrivo che non sono un esperto ma, dopo aver letto decine di post in rete ho capito che l'associazione tra IP e Mac Address del PC viene azzerata dalla ARP Table se il PC, essendo ovviamente spento, non può piu rispondere al router.

Ho configurato il 7590 seguendo la guida che trovate qui. Unica differenza
dove indica "Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet: non Selezionare" bisogan invece mettere 100.

Ho poi chiamato FastWeb e, dopo aver atteso una decina di giorni, su appuntamento, mi ha chiamato un tecnico (molto bravo e paziente).
Mi ha guidato nella configurazione del 7590, incluso quella della linea telefonica.

Questi sono i dati dell'attuale connessione : VDSL2 35b, Broadcom 192.22.

Oltre ai vari settaggi del BIOS e della scheda di rete del PC "da svegliare" ho impostato il port forwarding sul 7590 (sezione Internet > Abilitazioni).

Per svegliare il PC remoto utilizzo l'app WakeOnLan che trovate qui .
Ce ne sono molte altre che funzionano sicuramente ma questa posso dire che sveglia il PC remoto.

Un grazie ai moderatori che tengono vivo questo utilissimo forum !

Spero di essere stato di aiuto come lo siete stati voi con i vostri preziosi post.

Un saluto

Ciao, anche io ho lo stesso problema.
Purtroppo riesco a svegliare il pc solo usando l'apposita funzione che c'è sul fritzbox 7590 su rete domestica/rete ma non mi funzionano per nulla tutte le app che ho installato sul mio smartphone android. La cosa strana che prima quando avevo un router tra il fritzbox e il pc mi funzionava tutto invece ora che l'ho tolto non va nulla. Che impostazioni hai usato tu ? Come ci sei riuscito ?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.