Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Configurazione 7590 con fastweb

+2
DANIELONE
daddyxx1
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Configurazione 7590 con fastweb Empty Configurazione 7590 con fastweb Mar Ott 29, 2019 2:54 am

daddyxx1


nuovo utente
nuovo utente

Salve ragazzi ecco il mio primo thread per risolvere il problema di connessione su 7590.
Premetto che oggi mi è arrivato il fastgate. Contratto FTTC 200/20. Collegato e va tranquillo.

Lo stacco e rifaccio gli stessi collegamenti sul 7590 (acquistato sulla baia, Tim Edition, debrandizzato e aggiornato all'ultimo fritz os 7.12).
La situazione attuale è che aggancia la portante ma non mi da accesso a internet.
Ho provato a settarlo in vari modi:
- menu a tendina e operatore fastweb
- menu a tendina, altro operatore e parametri ID VLAN 100 e VPI:8 / VCI: 36

niente.

Chiamo il servizio assistenza tecnica fastweb e mi chiedono:
- Mac (Ok sul retro del 7590 leggo MAC DSL)
- CWMP Account (non lo trovo ne sul retro, ne sull'etichetta del modem)
Il tizio al telefono mi dice che ha preso in carico la mia richiesta e che mi ricontatteranno fra 7 giorni.

Dubito che mi chiameranno. Come posso muovermi? Chiedo a chi si è trovato nella mia stessa situazione. Grazie

2Configurazione 7590 con fastweb Empty Re: Configurazione 7590 con fastweb Mar Ott 29, 2019 3:58 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non devi mettere nessuna VLAN se sei diretto fastweb, se invece sei in VULA con TIM allora devi mettere la VLAN 100.
Il CWMP account deve essere per forza scritto sull'etichetta sotto al router, altrimenti su quella attaccata alla scatola.
Una volta messo il Mac address del 7590, prova ad aprire la pagina:

https://registrazione.fastweb.it

se è una nuova attivazione, forse devi ancora fare la registrazione.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione 7590 con fastweb 16047937936

3Configurazione 7590 con fastweb Empty Re: Configurazione 7590 con fastweb Mar Ott 29, 2019 4:29 am

daddyxx1


nuovo utente
nuovo utente

Ciao danielone e grazie per la risposta. Ho modificato togliendo vlan 100. Niente da fare aggancio la portante ma non riesco a navigare. Il Cwmp account proprio non c'e'. Sara' che e' un fritz 7590 tim edition. Ma non e' scritto ne' sotto il modem, ne' sulla scatola

Conviene richiamare fastweb?

Se riattacco il fastgate navigo tranquillamente e riesco a fare le chiamate ma non a riceverle. Non demordo ma il primo giorno con fastweb non sembra positivo.

4Configurazione 7590 con fastweb Empty Re: Configurazione 7590 con fastweb Mar Ott 29, 2019 11:22 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Come ti ho scritto sopra, devi comunicare il MAC Address del 7590 ( che trovi sull'etichetta della scatola ) agli operatori del 192193, una volta fatto quello, navigherai senza problemi e visto che ti trovi al telefono, fatti inviare TUTTI i dati per la navigazione e per la fonia inerenti alla tua linea.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione 7590 con fastweb 16047937936

5Configurazione 7590 con fastweb Empty Re: Configurazione 7590 con fastweb Mer Ott 30, 2019 1:25 am

daddyxx1


nuovo utente
nuovo utente

Certo dani. Praticamente hanno chiamato in mattinata e abbiamo fissato un'assistenza telefonica oggi pomeriggio. Colleghero' il fritz in modo tale da farmi trovare pronto per farlo allineare ai loro sistemi e con l'occasione mi faro' dare i parametri voce. Tengo aggiornato questo thread in modo di essere d'aiuto a chi come me e' in procinto di passare a fastweb con FTTC.

Dani ne approfitto della tua gentilezza e ti chiedo un'altra cosa. Ho visto che fuori dalla mia abitazione c'e' una cassettina flashfiber Tim.
Fastweb inizialmente mi aveva detto di predisporre l'impianto per portare la fibra dentro casa. Tutto ok. Avevo montato una canalina a muro. Ma la richiesta era andata KO in quanto quella cassettina aveva un'altro codice e non corrispondeva al mio civico e dovevano riprogrammarla.
Quindi su consiglio del call center fastweb abbiamo proseguito in FTTC e successivamente potro' richiedere la FTTH quando sistemeranno il tutto. La mia domanda e': se riesco a far andare in porto il 7590 con la loro FTTC.....un domani quando sara' disponibile la FTTH, essendo una tecnologia diversa, dovro' nuovamente combattere coi loro tecnici per allineare il fritz??? Grazie

6Configurazione 7590 con fastweb Empty Re: Configurazione 7590 con fastweb Mer Ott 30, 2019 2:28 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Purtroppo si, quando ti porteranno il "vetro", sarà collegato ad un adattatore ONT, non è altro che un convertitore Digitale/Analogico, quindi ti trasforma da vetro a rame, con la differenza che andrai a 1Gbit, quindi 1000 megabit.
L'uscita LAN dell'adattatore la dovrai collegare a quella bella porticina blu dietro al 7590 e dovrai configurare il fritz box in cascata, ma vedrai che non avrai grossi problemi a farlo perché la navigazione verrà data dall' ONT precedentemente configurato dai tecnici fastweb. Wink

L'adattatore sarà una cosa così:

Configurazione 7590 con fastweb IMG_20190403_000923.resized

più o meno poco + grande di un pacchetto di sigarette. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione 7590 con fastweb 16047937936

7Configurazione 7590 con fastweb Empty Re: Configurazione 7590 con fastweb Ven Nov 01, 2019 6:22 am

daddyxx1


nuovo utente
nuovo utente

Tutto risolto ragazzi. Il tecnico fastweb mi ha seguito passo passo telefonicamente.
Alla fine leggeva una guida anche lui Smile

Parte internet:
Uguale a quella da sito avm. Unica accortezza inserire id vlan 100

Parte telefonica. Non siamo riusciti ad allinearla. Con calma in serata ho seguito la configurazione su sito avm con qualche piccola modifica:
Voip.fastwebnet.it va messo anche su server proxy.
Dtmf automaticamente
Clir attraverso nome display
Dim. Pacchetto 20 millisec
Registr.sempre tramite conn.internet
Provider supporta mwi
Provider non supporta register fetch

Dopo un paio di orette tutto ok. Invio e ricezione chiamate perfetto.

8Configurazione 7590 con fastweb Empty Re: Configurazione 7590 con fastweb Dom Dic 08, 2019 5:08 am

erick81


nuovo utente
nuovo utente

ciao daddy, mi ritrovo nella medesima situazione che hai passato tu, ancora mi deve arrivare il fastgate per la prima attivazione, già ho l ansia, per poi switchare tutto sul mio 7530, spero di non avere bisogno di dei tuoi consigli ma nel caso ti sarò grato se potrai darmi una mano….più che altro ripongo le mie migliori speranze di trovare qualcuno lato fw che ha voglia e capacità di lavorare. Grazie per ora

9Configurazione 7590 con fastweb Empty Re: Configurazione 7590 con fastweb Dom Dic 08, 2019 5:11 am

erick81


nuovo utente
nuovo utente

se posso chiederti così parto già preparato... a che centralina è collegato il tuo 7590? io sono collegato a un Broadcom 190.20 se non erro

10Configurazione 7590 con fastweb Empty Re: Configurazione 7590 con fastweb Mar Dic 17, 2019 6:33 am

daddyxx1


nuovo utente
nuovo utente

Ciao erick. Tranquillo niente di difficile. Io purtroppo ho sbagliato solo nell'avere fretta estrema. Nel giro di 1 giorno ho sostituito il modem fastweb col mio 7590 ma e' stato stressante.
Questo comporta un primo errore. Devi dare tempo a fastweb di allineare il modem che ti inviano ai loro sistemi. In secondo luogo mi hanno chiamato almeno 3 volte per sapere perche' non riuscivano a eseguire il test di velocita' sulla mia linea, ma ho detto che avevo gia' il fritz installato.

Quindi il consiglio che ti do e': una volta che ti arriva il modem fastweb usalo giusto una settimana e poi ti cimenti nel cambio.

Per farti contattare dai tecnici, fai richiesta al servizio clienti. Vieni richiamato il giorno dopo. Almeno io sono stato contattato da un tecnico di Bari, molto gentile che mi ha seguito in tutto passo passo. Anche se a dire la verita' non faceva altro che leggere le guide che si trovano in rete.
Infine anche io sono collegato a centralina broadcom 192.20 VDSL2 profilo 35b

11Configurazione 7590 con fastweb Empty Re: Configurazione 7590 con fastweb Mar Dic 17, 2019 8:10 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Quando passate a fastweb, dovete tenere per un paio di giorni il loro router attaccato perché vi devono fare la riqualifica della linea per potervi fornire il profilo + veloce e stabile possibile, una volta fatto, potete tranquillamente mettere il vostro router. Wink
Il cambio è relativamente semplice, una volta messo il fritz, vi accorgerete che siete connessi, ma non navigate, questo perché va RI-registrato il router, quindi dovrete aprire il loro sito:

https://registrazione.fastweb.it

dove inserire i vostri dati e codice fiscale.
Questa operazione va fatta OGNI volta che viene cambiato il router.

Nei casi + difficili, conviene chiamare.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione 7590 con fastweb 16047937936

12Configurazione 7590 con fastweb Empty Re: Configurazione 7590 con fastweb Mer Apr 08, 2020 3:00 am

Orpheo


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti
fino a ieri ero in FTTH con Tiscali ed oggi sono passato a Fastweb.
Fastweb mi ha messo il suo Fasftgate ed il tecnico alla mia domanda su come usare il mio Fritzbox 7590 non ha saputo rispondere.

leggendo in rete, capisco che ci vuole un ONT

L'ONT di Tiscali ( il mio è un NOKIA G-010G-P ) va bene anche per Fastweb che sappiate? O devo richiederne uno nuovo ( con l'ulcera che si porta dietro) ?

Nel caso si, @daddyxx1
mi sa che ci sentiamo... intanto sto facendo passare quei due giorni che consigli

:-)
grazie
F

13Configurazione 7590 con fastweb Empty Re: Configurazione 7590 con fastweb Mar Mag 18, 2021 7:43 pm

rmilani


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti,

ho la fortuna di avere due FTTH a casa, TIM e Fastweb.
Fino a pochi giorni fa ero con ADSL Fastweb e fibra TIM.
Ora... con TIM non c'è possibilità di avere IP statico, con Fastweb lo ho.
Finchè avevo ADSL Fastweb la DMZ (port forward di tutto verso il WAN aggregator LinkSys delle due connessioni), tutto funzionava perfettamente.
Con il nuovo modem fastweb (MediaAccess FGA2130FWB, FW: 18.3.n.0466_FW_227_FGA2130) non c'è verso che dall'esterno io possa reindirizzare sulla rete interna le porte 22 e 80.
Quindi ho pensato di usare il Fritz!Box 7590.
So che Fastweb è tenuta, da delibera AGCOM a portarmi l'ONT (credo sia Huawey) e a riprendersi il modem, a riattestare la GPON con il MAC address dell'ONT e a quel punto, usando la porta WAN del 7590 dovrei essere connesso senza troppi "se" e "ma".
Però... lato telefonia, posso contare sul fatto che continuerà a funzionare (magari con l'aiuto dell'assistenza tecnica Fastweb al telefono)?
Ho letto molto in proposito... ma son più confuso di prima... non ho trovato indicazioni CHIARE sul fatto che con FTTH GPON la telefonia Fastweb continui a funzionare anche con il 7590.
Infine, ultima domanda: sono tencico di rete da molti anni, abituato a lavorare con Cisco, Zyxel, Netgear, TPLink, LinkSys e certe terminologie di Fritz!Box sono un po' approssimate: tipo nel manuale d'uso (che già mi sono studiato) si fa confusione tra WAN e WLAN, la DMZ non sembra esserci, ma si parla di un fantomatico "client esposto".
Ora, il mio obiettivo è quello di poter mantenere in hosting applicazioni e siti Web che attraverso Google Domains + IP statico ho esposto fino a pochi giorni fa (prima del passaggio alla FTTH GPON e al cambio model di Fastweb) sul Web.
Qualcuno ha esperienza se con il 7590, almeno le porte 22, 80 e 443 possono essere rendirizzate correttamente (se non addirittura tutte) verso uno specifico IP della LAN?

Scusate se mi son dilungato, volevo dare tutti i dettagli del caso.

Grazie e a presto,
 Roberto



Ultima modifica di rmilani il Mar Mag 18, 2021 7:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errori ortografici)

14Configurazione 7590 con fastweb Empty Re: Configurazione 7590 con fastweb Ven Mag 21, 2021 11:04 pm

kRel


nuovo utente
nuovo utente

rmilani ha scritto:Buongiorno a tutti,
. . . . . . .
Però... lato telefonia, posso contare sul fatto che continuerà a funzionare (magari con l'aiuto dell'assistenza tecnica Fastweb al telefono)?
Ho letto molto in proposito... ma son più confuso di prima... non ho trovato indicazioni CHIARE sul fatto che con FTTH GPON la telefonia Fastweb continui a funzionare anche con il 7590.
Grazie e a presto,
 Roberto
Con certezza SI. Ho una linea telefonica digitale (su fibra) che funziona con Fastweb e Fritz!Box7590 da due anni. Peraltro AVM pubblica una impeccabile guida in italiano su come configurare in autonomia il telefono. Cosa che ho fatto con successo qualche tempo dopo creando una nuova configurazione telefonica funzionante in sostituzione di quella abilitata dal tecnico.
leggi qui

Ho già riportato in altra discussione qui, che internet su FTTH ha funzionato a seguito installazione del tecnico di linea FTTH dopo mezz'ora. Il telefono ha funzionato dopo un paio d'ore (non dopo un giorno come avevo erroneamente riportato).

-----
rmilani ha scritto:Buongiorno a tutti,

. . . . .
Infine, ultima domanda: sono tencico di rete da molti anni, abituato a lavorare con Cisco, Zyxel, Netgear, TPLink, LinkSys e certe terminologie di Fritz!Box sono un po' approssimate: tipo nel manuale d'uso (che già mi sono studiato) si fa confusione tra WAN e WLAN, la DMZ non sembra esserci, ma si parla di un fantomatico "client esposto".
Ora, il mio obiettivo è quello di poter mantenere in hosting applicazioni e siti Web che attraverso Google Domains + IP statico ho esposto fino a pochi giorni fa (prima del passaggio alla FTTH GPON e al cambio model di Fastweb) sul Web.
Qualcuno ha esperienza se con il 7590, almeno le porte 22, 80 e 443 possono essere rendirizzate correttamente (se non addirittura tutte) verso uno specifico IP della LAN?

Grazie e a presto,
Roberto
se sei tecnico di rete ne sai molto di più di me che sono un semplice utente, anzi, d'ora in poi ti tengo in memoria per eventuali dubbi Smile anzi, cerca di darmi una risposta che ho pubblicato ora ora in questa discussione Very Happy
in ogni caso AVM dichiara che la DMZ non è supportata dal Fritz!box come hai sicuramente già letto qui, ma propone un'alternativa valida.

Tieni presente che non potai esporre (usare) porte già sicuramente utilizzate dal Fritz di default come la 80 e la 443 che potrai quasi sicuramente trovare velocemente cliccando nella home (Panoramica) del Fritz in basso al link blu "Abilitazione porte".
Di conseguenza dovrai modificare le porte usate dall'apparato di rete. Oppure se il re-indirizzamento è accettato dal dispositivo di rete potrai re-indirizzarle - tramite il Fritz - verso altre porte.

Ciao.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.