Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Suggerimento DHCP

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Suggerimento DHCP  Empty Suggerimento DHCP Ven Giu 28, 2019 5:18 pm

akenathos


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti,
riscrivo la mia situazione per fare in modo che la domanda sia comprensibile
Ho 2 linee fttc (la seconda attivata da 3 giorni) una con fastweb che chiamerò F e una con tim che chiamerò T e sono entrambi cablati sotto la stessa rete il primo con ip 192.168.1.2 e il secondo con ip 192.168.1.1
senza elencare switch e access point che ci sono in giro e che sono tutti configurati in mesh vi espongo il problema
Il router F fa da DHCP quindi tutti gli apparecchi che si collegano senza settaggi manuali degli ip girano il traffico su di lui.
Ho configurato manualmente alcuni apparecchi per uscire da T e fin qui va tutto bene
Mi domandavo: esiste un qualche modo nel fritz per settattare in base al mac address un determinato gateway? Con la tabella di routing statico riesco solo ad assegnare un certo ip a un mac address ma non un gateway.
Grazie per le risposte
ciao!

2Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Ven Giu 28, 2019 6:41 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non ti va bene una route statica ???

Suggerimento DHCP  Route10

In caso il gateway configuralo direttamente sugli apparati.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Suggerimento DHCP  16047937936

3Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Ven Giu 28, 2019 6:57 pm

akenathos


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Non ti va bene una route statica ???

Suggerimento DHCP  Route10

In caso il gateway configuralo direttamente sugli apparati.

No la route statica non mi serve perché la classe di iP è la stessa a me interessa solo poter assegnare gateway diversi rispetto al mac address.
Correggimi se sbaglio
Provo a fare un esempio per chiarire meglio
mettiamo il caso di 3 dispositivi con rispettivamente mac adrres A,B e C
Gateway T=192.168.1.1
Gateway F=192.168.1.2
vorrei
Mac address A prende ip dal dhcp con gateway T
Mac address B prende ip dal dhcp con gateway T
Mac address C prende ip dal dhcp con gateway F

4Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Ven Giu 28, 2019 7:11 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Invece di fare in quel modo, perché non fai delle reservation ai mac address nei vari router ????


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Suggerimento DHCP  16047937936

5Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Ven Giu 28, 2019 7:16 pm

akenathos


nuovo utente
nuovo utente

avviare 2 dhcp server sotto la stessa rete non credo sia fattibile. Se non sbaglio il client manderebbe il pacchetto di Dhcpdiscovery e prenderebbe per buono il primo che gli risponde. potrebbe andare bene in alcuni casi ma non ne avrei la certezza. Giusto?

6Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Ven Giu 28, 2019 7:31 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se non ho capito male li faresti lavorare su due classi ip diverse, quindi non ci sarebbe alcun problema.

Edito:

Tra l'altro non so esattamente che infrastruttura hai, ma puoi configurare il DHCP da puntare direttamente sulle macchine, oltre al fatto che puoi fare le reservation sui vari router.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Suggerimento DHCP  16047937936

7Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Ven Giu 28, 2019 8:11 pm

akenathos


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Se non ho capito male li faresti lavorare su due classi ip diverse, quindi non ci sarebbe alcun problema.

Edito:

Tra l'altro non so esattamente che infrastruttura hai, ma puoi configurare il DHCP da puntare direttamente sulle macchine, oltre al fatto che puoi fare le reservation sui vari router.

Grazie ancora per la risposta

La classe di Ip è la stessa e il cablaggio fisico è lo stesso.
tra di loro si devono vedere i vari dispositivi, mi interessa solo il gateway differenziato

8Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Ven Giu 28, 2019 9:10 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, per farla molto semplice, ti basta impostare manualmente il gateway sulle varie macchine, oppure puoi impostare il server DHCP sempre sulle varie macchine.
Però se mi spieghi bene cosa vuoi fare, magari ti posso indirizzare meglio, perché sinceramente sono + confuso di prima.
Dici di avere un router fastweb (192.168.1.1) e un router tim (192.168.2.1) quindi con indirizzi ip diversi.
Li colleghi nello stesso switch ????
Lo switch è configurabile ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Suggerimento DHCP  16047937936

9Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Ven Giu 28, 2019 9:17 pm

akenathos


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Allora, per farla molto semplice, ti basta impostare manualmente il gateway sulle varie macchine, oppure puoi impostare il server DHCP sempre sulle varie macchine.
Però se mi spieghi bene cosa vuoi fare, magari ti posso indirizzare meglio, perché sinceramente sono + confuso di prima.
Dici di avere un router fastweb (192.168.1.1) e un router tim (192.168.2.1) quindi con indirizzi ip diversi.
Li colleghi nello stesso switch ????
Lo switch è configurabile ???
Dunque
La classe di ip è la stessa, ovviamente gli ip sono diversi. Avevo scritto 192.168.1.2 per fastweb e 192.168.1.1 per TIM
ti descrivo meglio la rete
Router fasweb 192.168.1.2 collegato via cavo a uno switch non configurabile
da qui ci sono collegati diversi dispositivi e access point e un cavo che va al router TIM 192.168.1.1
Subnet per tutti i dispositivi 255.255.255.0

Non avendo controllo sui dispositivi che entrano nella casa vorrei poter gestire il tutto tramite dhcp con il macaddres
Idealmente vorrei poter dire
MAC A: prenditi ip 192.168.1.100 subnet 255.255.255.0 gw 192.168.1.1
MAC B: prenditi ip 192.168.1.101 subnet 255.255.255.0 gw 192.168.1.1
MAC C: prenditi ip 192.168.1.102 subnet 255.255.255.0 gw 192.168.1.2
tutti i mac address non mappati dovrebbero prendere il 192.168.1.2 con ip assegnato a "caso" dal DHCP

10Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Ven Giu 28, 2019 9:27 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ok, ora è chiaro.
Ti basta fare la reservation per i MAC A e B e spegnere il DHCP del primo router, nel secondo router lasci il DHCP attivo e gli fai fare come gli pare.
Ti basta la semplice flag nella configurazione di rete dei singoli apparati, dove rilasci sempre lo stesso IP a quel determinato apparato. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Suggerimento DHCP  16047937936

11Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Ven Giu 28, 2019 9:30 pm

akenathos


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ok, ora è chiaro.
Ti basta fare la reservation per i  MAC  A e B e spegnere il DHCP del primo router, nel secondo router lasci il DHCP attivo e gli fai fare come gli pare.
Ti basta la semplice flag nella configurazione di rete dei singoli apparati, dove rilasci sempre lo stesso IP a quel determinato apparato.  Wink
Grazie per la risposta,
quello che dici tu mi sembra di aver capito che è quello che faccio già ora. Cioè tutti prendono ip dinamico dal dhcp del secondo rotuer, quelli che voglio che escano dal primo imposto ip manuale sul dispositivo e gli do sia ip che gateway a mano. VOlevo evitare proprio questo passaggio.
DImmi se ho inteso male quello che mi hai scritto

12Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Ven Giu 28, 2019 9:40 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non serve che imposti tutto in manuale dal pc, o dal cellulare, o da qualsiasi altro apparato.
Una volta che hai collegato il PC al router 1, entri nella configurazione del router e metti la flag così:

Suggerimento DHCP  Dhcp10


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Suggerimento DHCP  16047937936

13Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Sab Giu 29, 2019 1:09 am

akenathos


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Non serve che imposti tutto in manuale dal pc, o dal cellulare, o da qualsiasi altro apparato.
Una volta che hai collegato il PC al router 1, entri nella configurazione del router e metti la flag così:

Suggerimento DHCP  Dhcp10
Hai ragione ma cosi facendo sto solo dicendo al server dhcp di quel router di assegnare sempre lo stesso indirizzo ip a quel mac address(dispositivo)
non sto dicendo da nessuna parte quale gateway utilizzare e continueranno tutti a prendere quello di quel router

14Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Sab Giu 29, 2019 1:40 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se tu fai quella modifica, non è solo per il solo IP, ma lui si prenderà anche quel gateway in quanto si attesta su quel router, ma se tu vuoi che quel pc sia fisicamente li, ma deve passare dall'altra parte, allora devi forzare il gateway da windows/linux.
Potresti anche accorciare il pool di IP nel primo router e dargli solo quelli che servono, in questo modo gli altri saranno costretti ad andare sull'altro.
Di modi ce ne sono vari.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Suggerimento DHCP  16047937936

15Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Sab Giu 29, 2019 1:59 am

PC2000


Avanzato
Avanzato

L'ultima mi pare la soluzione migliore.
DHCP attivo su entrambi.
Su quello che deve servire i "reserved" definisci le reservation e limiti lo "scope" al numero minimo di indirizzi che ti serve.
Sul altro definisci un range che esclude gli indirizzi assegnabili dal primo.
L'importante è che i due "scope" non abbiano sovrapposizioni.
Facci sapere!

16Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Sab Giu 29, 2019 2:07 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Esatto, che tra l'altro è una soluzione utilizzata anche da grandi aziende. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Suggerimento DHCP  16047937936

17Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Sab Giu 29, 2019 2:21 am

akenathos


nuovo utente
nuovo utente

Ho fatto una prova rapida, attivato dhcp su entrambi.
2 dispositivi collegati A e Btramite uno switch in cui erano collegati anche i 2 router

sul primo dhcp ho messo un range da 50 a 60
sul secondo da 80 a 90

collegato il primo dispositivo ha preso come gateway .2
collegato il secondo ha preso anche lui gateway .2

nella pagina del router 2 ho detto che volevo che il dispositivo A fosse assegnato sempre quell'indirizzo
nella pagina del router 1 (dopo aver spento la rete mesh altrimenti non potevo gestire la cosa) non avevo comunque la possibilità di mettere il flag(probabilmente perché assegnato dall'altro router.
Non è la gestione che cerco. Impostare a mano il gateway sul singolo apparato è quello che già faccio e che vorrei evitare.
Non ho provato a spegnere il dhcp del secondo router far prendere ip dell'apparecchio dal primo router impostare il flag di assegnare sempre lo stesso indirizzo e poi riaccendere il dhcp ma se anche funzionasse sarebbe delirante come gestione XD


18Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Sab Giu 29, 2019 9:26 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Se ricordate è sempre la configurazione strana che @akenathos ci aveva spiegato la volta scorsa.
https://www.fritzbox-forum.com/t9545-consiglio-configurazione-rete-mesh
E tutto questo per pochi Mb ... Neutral
Su quel thread sembrava che il problema di @akenathos posse la poca banda delle linee ADSL, ma se così fosse la soluzione sarebbe una linea più veloce senza tanti casini di incroci di gateway Rolling Eyes

19Suggerimento DHCP  Empty Re: Suggerimento DHCP Mar Lug 02, 2019 12:10 am

akenathos


nuovo utente
nuovo utente

SI adoro complicarmi la vita. ahaha
ho risolto in questo modo.
Ho spento il dhcp da entrambi i fritz, installato Zeroshell su un raspberry e da li son riuscito a fare esattamente quello che volevo Wink

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.