Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come?

4 partecipanti

Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come?

Messaggio Da Pensieroso Sab Feb 16, 2019 12:13 am

Ho letto un po' di info sulle limitazioni del Fritz in cascata ma poi mi sono imbattuto nel thread sul 7490 e l'ip fisso, dove un utente diceva che era riuscito ad attivare la VPN
ma con il 7590 non sono riuscito ad ottenere il risultato desiderato.
Qualcuno di voi, può confermarmi se la procedura è utilizzabile anche sul 7590 o come ha risolto?

Io, in realtà non ho particolari esigenze, è più curiosità alle volte ed infatti, ho comprato anche il MC220L che mi arriverà a giorni, così da poter eliminare il TIM HUB.

Pensieroso
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.02.19

Torna in alto Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty Re: VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come?

Messaggio Da DANIELONE Sab Feb 16, 2019 1:41 am

Hai due modi per connettere in cascata il tim hub, LAN-to-WAN e LAN-to-LAN.
Provali entrambi e vedi se risolvi. Wink

Una dritta per la VPN, il client inglese non funziona su windows 10, installa prima il VPN-Client tedesco e dopo quello inglese, in questo modo funzionerà anche su windows 10.
Per la vpn su smartphone, non ci sono problemi.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty Re: VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come?

Messaggio Da Pensieroso Sab Feb 16, 2019 1:48 am

ho effettuato il collegamento LAN-WAN
il LAN-LAN l'ho evitato (ma proverò) per due considerazioni:
- non ho porte lan disponibili sul fritz
- dovrei disattivare il DCHP sull'HUB e lasciar fare tutto al Fritz ma così facendo perderei le porte dell'HUB che per come è posizionato mi creerebbe problemi (anche per questo ho preso il convertitore, così potrei spostare il Fritz al posto dell'hub ed eventualmente prendere un secondo fritz per ampliare la rete in modalità mesh)

sono giuste le mie considerazioni, o potrei fare diversamente?

Pensieroso
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.02.19

Torna in alto Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty Re: VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come?

Messaggio Da DANIELONE Sab Feb 16, 2019 2:01 am

Allora, una volta collegato LAN-to-LAN un PC lo puoi anche collegare diretto all' hub, magari gli fixi l'IP e hai risolto.
Per quanto riguarda estendere la rete, come ho già detto ad altri, non prendere un altro router per estendere la wi-fi, prendi un RANGE EXTENDER, tipo questo:

RIPETITORE

che è fatto apposta per fare il suo lavoro.
Se poi ti servono altre porte di rete, comprati un Hub Switch con porte GIGABIT.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty Re: VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come?

Messaggio Da Pensieroso Lun Feb 18, 2019 5:50 am

DANIELONE ha scritto:
Per quanto riguarda estendere la rete, come ho già detto ad altri, non prendere un altro router per estendere la wi-fi, prendi un  RANGE EXTENDER, tipo questo:

[CUT perché il sistema mi inpedisce di postare link]RIPETITORE[/url]

che è fatto apposta per fare il suo lavoro.
Se poi ti servono altre porte di rete,  comprati un Hub Switch con  porte GIGABIT.

dai questo consiglio per l'aspetto economico o perché questioni tecniche? Nel secondo caso, potresti dirmi a quali problemi andrei incontro?
Il ripetitore che mi hai consigliato, non funge anche da ripetitore DECT, vero?
La qualità/potenza del segnale è simile a quella del 7590? (ho muri in tufo e con tutti i precedenti access point wifi che ho avuto modo di provare, ho sempre avuto grossi problemi (tranne ora con il 7590) ma avendo casa su due livelli (con terrazzo), reputo che per la stagione estiva possa servirmi una copertura maggiore.

Pensieroso
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.02.19

Torna in alto Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty Re: VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come?

Messaggio Da rohrl Lun Feb 18, 2019 6:58 am

Sei riuscito poi a configurare la VPN?
E' fattibilissimo, ma per come lo faccio io l'HUB deve fare solo da modem
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1572
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty Re: VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come?

Messaggio Da Pensieroso Lun Feb 18, 2019 7:08 am

No, come dissi ho ordinato il convertitore ed anche se mi è stato consegnato ieri in portineria, fino a domani non riesco a ritirarlo (per assenza del portiere). Se funziona il convertitore, preferisco perché elimino l'HUB (ho un armadio della Bticino, Flatwall, non so se lo conosci) e quindi faccio spazio al Fritz ed ho tutto accentrato. Resterà solo capire se la copertura wifi è sufficiente.
Se non dovesse funzionare il convertitore, vorrei chiedere a Telecom se mi cambia l'ONT con quello esterno, qualcuno sa se è possibile?

Pensieroso
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.02.19

Torna in alto Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty Re: VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come?

Messaggio Da rohrl Lun Feb 18, 2019 8:31 am

Pensieroso ha scritto:Se non dovesse funzionare il convertitore, vorrei chiedere a Telecom se mi cambia l'ONT con quello esterno, qualcuno sa se è possibile?
Forse dipende dalla zona, ma per quello che so io, non si può perché i GPON non li hanno nemmeno più.
Comunque il convertitore funziona, io l'ho installato.
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1572
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty Re: VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come?

Messaggio Da DANIELONE Lun Feb 18, 2019 9:36 am

Pensieroso ha scritto:
DANIELONE ha scritto:
Per quanto riguarda estendere la rete, come ho già detto ad altri, non prendere un altro router per estendere la wi-fi, prendi un  RANGE EXTENDER, tipo questo:

[CUT perché il sistema mi inpedisce di postare link]RIPETITORE[/url]

che è fatto apposta per fare il suo lavoro.
Se poi ti servono altre porte di rete,  comprati un Hub Switch con  porte GIGABIT.

dai questo consiglio per l'aspetto economico o perché questioni tecniche? Nel secondo caso, potresti dirmi a quali problemi andrei incontro?
Il ripetitore che mi hai consigliato, non funge anche da ripetitore DECT, vero?
La qualità/potenza del segnale è simile a quella del 7590? (ho muri in tufo e con tutti i precedenti access point wifi che ho avuto modo di provare, ho sempre avuto grossi problemi (tranne ora con il 7590) ma avendo casa su due livelli (con terrazzo), reputo che per la stagione estiva possa servirmi una copertura maggiore.

Se hai bisogno di un ripetitore DECT, allora la cosa cambia.
Se è solo la wi-fi, non ha senso mettere un altro router, tutto qui, oltre ad un discorso di costi.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty Re: VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come?

Messaggio Da Pensieroso Mar Feb 19, 2019 8:12 am

appena installato, tutto ok con l'adattatore.

Non vorrei andare OT, ditemi se è il caso di aprire una nuova discussione.
Ora sto procedendo all'impostazione della linea telefonica, il numero me lo ha rilevato automaticamente ma (dall'app) mi dice "staz. remota occupata". Cercando in rete ho trovato una guida della TIM che invita ad inviare una richiesta per ricevere i codici di attivazione, è l'unico modo?

Pensieroso
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.02.19

Torna in alto Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty Re: VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come?

Messaggio Da DANIELONE Mar Feb 19, 2019 10:02 am

Direi che è il modo migliore, ti danno loro i dati sicuramente corretti. Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty 7590

Messaggio Da gmk79 Dom Feb 24, 2019 2:45 am

x Pensieroso e Danielone
scusatemi se mi intrometto, o mi sono perso qualcosa, ma non si potrebbe usare solo il 7590 e togliere il tim hub ? - giuseppe

gmk79
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 8
Località : sarzana
Data d'iscrizione : 03.10.13

Torna in alto Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty Re: VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come?

Messaggio Da Pensieroso Dom Feb 24, 2019 2:47 am

si certo, infatti così ho fatto ma avendo FTTH è necessario il convertitore ottico/rame

Pensieroso
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.02.19

Torna in alto Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty Re: VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come?

Messaggio Da DANIELONE Dom Feb 24, 2019 2:52 am

Se hai la "semplice" 200Mb si, andando diretto, se hai la fibra di vetro fino a casa (FTTH), devi acquistare un convertitore ONT.
Ci sono già altri 3D qui nel forum dove se ne parla.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty fritz 7590

Messaggio Da gmk79 Dom Feb 24, 2019 4:16 am

Grazie Pensieroso e Danielone, mi avete chiarito i dubbi - giuseppe

gmk79
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 8
Località : sarzana
Data d'iscrizione : 03.10.13

Torna in alto Andare in basso

VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come? Empty Re: VPN con 7590 in cascata a TIM HUB, come?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.