Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Come configurare il 3490 come access point e mesh in cascata al 7590

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

delvo_69


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti.
Ho un 7590 come router principale collegato all'ont di openfiber per la FTTH. Vorrei mettere in altri due punti della casa due 3490, collegati via cavo, che fungano sia come hub switch locali (per avere le ulteriori 4 porte lan nella stessa e unica rete cablata) che come ripetitori wifi integrati in una unica rete mesh. Ho visto sul sito di AVM come va configurato il 3490 per funzionare come ripetitore della rete mesh (sarebbe il documento #3354 "Configurare il FRITZ!Box come ripetitore Mesh") ma:
1)  posso fare il collegamento dalle porte lan del 7590 alle wan dei 3490 e non a una delle quattro porte lan (come dice la guida su AVM)? Spero di si visto che ho bisogno di tutte e 4 le lan, lì dove lo sto posizionando!
2) in tal caso, il 3490, per quel che riguarda le 4 porte lan locali, comunque si configura come un IP client ossia come un hub switch giusto? avrò quindi una unica rete lan amministrata dal 7590 e non devo fare nessuna impostazione sul 3490, se capisco bene

Grazie

EDIT
Allora, non sapevo (ma ora si!) che dalle impostazioni del 7590 si può impostare la porta WAN come una ulteriore porta LAN. Quindi, se ho ben capito, prima di effettuare i passaggi per impostare il 3490 come ripetitore Mesh, posso impostare la porta WAN in LAN e così fare in modo da avere un router a 5 porte lan, ovviamente facendo il cambio di impostazioni sempre con un pc collegato solo in locale al 3490 e non alla rete master come specificato all'inizio del documento/guida #3354.
Ciò risponderebbe al punto 1) di cui sopra. Forse risponde affermativamente anche al punto 2)?

delvo_69


nuovo utente
nuovo utente

Di nuovo salve a tutti.
Allora, posso ora darmi qualche risposta da solo, non so se possa essere utile per qualcuno.
Per prima cosa, avevo scritto una cavolata! il 3490 non ha la porta WAN! Quindi non posso avere 5 porte lan ma solo le 4 che ci sono!
Quindi, lì dove me ne serviva una in più, devo scegliere se aggiungere un piccolo hub oppure potrei provare a mettere in rete la stampante (che è una delle 4 utenze) non usando la lan fisica/wired ma tramite il wifi, e questa sarà la prima cosa che proverò.
Per le altre cose, i due 3490 mi sembrano funzionare benissimo sia come router locali (ip client) che come ripetitori wifi della rete mesh.

E quindi, torno a dire, che mi sembrano un ottima scelta per chi deve estendere la rete, sia cablata che wifi, come access point evoluto avente anche un ottimo e veloce segnale. Visti i prezzi a cui si trova nel mercato dell'usato (sulla quarantina di euro), ancora non riesco a capire quale possa essere il vantaggio o le differenze a non preferirlo ad altri prodotti della stessa AVM, sia router puri che repeater/access point.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.