Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

+4
elgabro
fedor06
DANIELONE
skywalkers
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da skywalkers Mar Ago 21, 2018 7:28 am

Dopo mia richiesta, mi hanno ugradato ( così dicono ) la mia linea fastweb a 100 mega portandola a 200 mega. Contestualmente mi hanno inviato anche il nuovo fastgate ( tra parentesi: mi sembra un buon modem router, se non fossi ormai fritz-dipendente probabilmente ci avrei fatto un pensierino a tenermelo ).
Ho installato quindi il fastgate con l'intenzione di collegare poi a cascata il mio fritz 7490 ( a cui avrei, comunque, continuato a far gestire tutto ) in attesa di acquistare a breve il 7590 ( nel Black Friday.. Very Happy Wink ).
Fatto il collegamento ( ho collegato SOLO il Fastgate ), però, sorpresa: il fastgate si collega ESATTAMENTE alla stessa velocità del mio fritz ( per cui, dopo un po', non vedendo benefici, ho riattaccato in esclusiva solo il fritz ), cioè 83 mega in download e 20 in upload.
Come da oggetto del thread, la mia centralina è 177.26 per cui mi aspetto che il fritz ( ovviamente il mio 7490, ma anche, in teoria, il 7590 quando lo comprerò se non mi faccio prima pushare il 90 beta plus ) non aggancino il 35b ma rimangano col 17a, ma il Fastgate non dovrebbe COMUNQUE collegarsi col 35b e prendere i 200 mega anche se ho il 177.26?...

Ho il sospetto di non averci capito un tubo... pale
skywalkers
skywalkers
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 187
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.15

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da DANIELONE Mar Ago 21, 2018 8:02 pm

Devi ricollegare il loro router, chiamarli e farti fare la riqualifica della linea.
Una volta fatto, vedrai che agganci a circa 200 mega, ovviamente puoi tenere il 7490 in cascata senza problemi. Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty la fix di avm, questa sconosciuta...

Messaggio Da fedor06 Mer Ott 17, 2018 1:06 am

Mi riaggancio a questa discussione in quanto mi trovo nella stessa situazione.
Sono possessore di un 7590 su cui ho installato il firmware beta con la fix per il profilo 35b.
Ora, l'assistenza avm mi ha chiaramente detto che non porteranno la loro fix sulla serie 7.x e che il problema lo deve risolvere il provider.
Fastweb dal canto suo, alla mia richiesta di aggiornare il firmware, si è fatta una grassa risata. Certo prima o poi le centraline le aggiorneranno ma mica perché glie lo chiedo io.
Io trovo inspiegabili entrambi i comportamenti: sia quello di avm che ha un workaround e non lo porta nei nuovi firmware, sia quello di Fastweb che è rimasta ferma al palo (sembra che gli altri provider, telecom in testa, abbiamo già eseguito gli aggiornamenti).

Quindi ora o mi tengo un firmware con la fix ma chiaramente instabile per tanti versi oppure mi tengo quella carcassa di fastgate senza poter sfruttare il fritz box.

Scusate lo sfogo ma non vedo via d'uscita...

fedor06
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.09.11

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da DANIELONE Mer Ott 17, 2018 5:22 am

Purtroppo è così.
Evidentemente quella fix che si trova nella 6.90 beta plus, non è possibile importarla nella 7.01, magari per qualche problema di sicurezza, o chissà che altro.
Di certo non è AVM che deve risolvere un problema cagionato dalla stupidità e l'idiozia nonché inettitudine di fastweb, non rendendosi conto che l'aggiornamento degli apparati nella maggior parte delle volte servono a risolvere bug, buchi e altri problemi inerenti a stabilità velocità e sicurezza.
Considerando che potrebbero effettuare gli aggiornamenti in remoto senza dover mandare la persona fisica sul posto, direi che dovrebbero effettuare tali aggiornamenti man mano che i vari utenti si lamentano di questa situazione, ma evidentemente in fastweb non hanno a cuore la "felicità" dei loro utenti, motivo per il quale non farò (credo) mai più un contratto con fastweb, a meno che non cambino il modo di fare e di "lavorare".
La cosa che mi preoccupa è che quando e se, sarà attivo il discorso del modem libero, fastweb si inventerà che se vuoi andare a 200Mb, devi utilizzare per forza il loro router, facendo secondo un downgrade (se fattibile) dei loro apparati, apposta per evitare che i loro utenti possano utilizzare un fritzbox, o qualsiasi altro router che non sia compatibile con i loro DSLAM.
Spero che quello che ho appena scritto sia solo fantascienza e che non diventi fantademenza.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da fedor06 Mer Ott 17, 2018 4:50 pm

Con i vari provider ognuno ha avuto le sue esperienze, io con Fastweb non mi sono trovato male in generale. Ho avuto esperienze ben peggiori con tutti gli altri ma, ripeto, probabilmente il caso gioca la sua parte. In ogni caso il punto di vista di Fastweb, anche se filtrato da un supporto di primo livello, non lo considero assurdo: lavoro nel campo it, e so bene che avviare un aggiornamento massivo di migliaia di apparati senza prima avere eseguito approfonditi test è un rischio enorme anche se so che risolvo un problema.
Non ho trovato un atteggiamento di chiusura sul fatto che sto usando il mio modem, semplicemente loro hanno le loro strategie.
D'altro canto il problema è noto da più di un anno e nulla è stato fatto.
Ma non scagiono nemmeno AVM, che ha commercializzato il 7590 senza un test che uno sulle linee italiane, cosa che avrebbe consentito almeno di informare i provider con largo anticipo rispetto alla commercializzazione. Alla fine ci hanno sempre usato come beta tester...sul 7490 ho aperto diverse richieste di assistenza per problemi anche molto gravi e ci sono voluti praticamente due anni prima di aver un firmware stabile (6.83). Sulla fix non portata ovviamente non posso esprimermi ma sinceramente nutro forti dubbi che il problema non fosse risolvibile anche lato firmware (e avm dovrebbe avere il maggiore interesse).
Mah, ancora qualche giorno di riflessione e poi deciderò se restituire il 7590...Ciao!

fedor06
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.09.11

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da DANIELONE Mer Ott 17, 2018 8:11 pm

Lavoro anche io nell' IT, esistono dei software fatti apposta per eseguire aggiornamenti massivi di apparati.
Non c'è bisogno di aggiornare all'ultimissimo FW, non si fa mai, ma se altre aziende come TIM, ha i suoi apparati aggiornati all'ultimo FW e utilizza esattamente gli stessi apparati di fastweb, dove sarebbe il problema di fare un aggiornamento almeno INTERMEDIO tra l'ultimo e l'attuale ????
Cosa costa a fastweb aggiornare un apparato segnalato da un utente che ha problemi, magari al penultimo FW ???
Il discorso del fritzbox e di AVM è lo stesso che si fa tra IOS e Android, IOS lo installano su un unico hardware, Android va installato su migliaia di apparati, ergo, devono fare un OS che sia adatto a tutti i mercati nazionali e internazionali, i moduli devono essere generici, se tu vai a guardare sul sito FTP di AVM, esiste per la prima volta la cartella ITALY per il 7590:

ftp://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-7590/

dove all'interno trovi il FW che corregge ERRORI tutti nostri, trovami una ASUS, o una NETGEAR, o una D-LINK che fa una cosa del genere...
Non voglio difendere AVM, non è che mi paga, chi se ne frega, se il router mi crea problemi, ne compro un altro, ma dire che la colpa è anche la loro mi sembra esagerato.
Io ho avuto il 7490 per oltre un anno prima di prendermi il 7590 e non ho mai avuto problemi GRAVI. Wink
Prenditi il tuo tempo col 7590, ma ora che ha il 7.01, è veramente performante e per quanto riguarda il discorso della velocità, se sei sicuro che la velocità di connessione tra 100 e 200 ti cambia la vita, beh, allora continua ad andare avanti con la loro padella fastgate, o dovrei dire LENTgate. Wink
Io potrei fare il contratto fastweb, tim e wind a 200Mb anche domani, ma me ne resto con i miei 80Mb perché non mi cambia la vita, il salto vero è da 100 a 1000, allora se ne può parlare.
It's up to you.
E come sempre. IMHO.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da fedor06 Mer Ott 17, 2018 8:33 pm

Ciao, per quanto riguarda gli aggiornamenti non ne facevo una questione operativa, so bene che è possibile eseguire aggiornamenti massivi da remoto con poco sforzo. Ne faccio una questione tecnica, in quanto so bene che i nuovi firmware spesso risolvono problemi ma ne introducono di nuovi. Quindi il provider ha il diritto di prendersi il suo tempo per fare tutti i test di compatibilità del caso. Poi siamo d'accordo che di tempo ne hanno avuto a sufficienza ormai...

Riguardo all'assistenza avm non mi trovo d'accordo con te, ne abbiamo già parlato in occasione di altre segnalazioni...io mi sono trovato sempre male...vabbé ognuno ha le sue opinioni.

Comunque, giusto per valutare le differenze di velocità che posso ottenere con le varie configurazioni: col profilo 17a ed il 7590 arrivo a 65Mbit; col profilo 35b ed il fastgate arrivo ad 89Mbit; col profilo 35b ed il 7590 (con firmware beta) arrivo a 105/110Mbit.
Ovviamente non stiamo parlando di differenze di 1 a 10 però resta sul tavolo una differenza di 50Mbit che per me ha valore e da senso all'acquisto del 7590 (insieme alle funzioni mesh).

Ciao


fedor06
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.09.11

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da DANIELONE Mer Ott 17, 2018 9:15 pm

Ah beh certo, considerato il prezzo, hai tutte le ragioni, ma a questo punto devi capire se per ORA, ti va bene stare con la 6.90b plus e andare a 110Mb, oppure andare a 89 col lentgate e subire le relative angherie. Wink
Purtroppo anche i miei genitori hanno quello fino a quando non gli porto il 7590 e mio padre si lamenta tantissimo della wi-fi che non copre tutta casa (75mq) e anche quando è vicino non è proprio il massimo.
Il collega qui accanto a me che ha esattamente il tuo stesso problema, con il 6.90b plus andava a 227Mb, con il lentgate sta andando a 160 e la wi-fi è ballerina, mentre con il 7590 è un'altra musica.
Ha quindi deciso che per ORA, l'ha messo in cascata al lentgate che usa solo come modem, in attesa che il tecnico fastweb gli aggiorni il dslam.
Della serie, ma quanto tempo vogliono rimanere con quel FW ????
Per il discorso problemi, ovvio che ognuno di noi ha le sue esperienze, + o - buone e a seconda della qualità della rete, quindi è completamente personale. Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da skywalkers Gio Ott 18, 2018 8:32 pm

fedor06 ha scritto:

Scusate lo sfogo ma non vedo via d'uscita...

Io l'ho trovata: ho cambiato operatore ( non solo per questo, ovviamente... ).
Tra un paio di settimane diventerà operativo, spero di non trovarmi peggio...
skywalkers
skywalkers
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 187
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.01.15

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da elgabro Sab Ott 20, 2018 6:11 am

Fastweb sta aggiornando i suoi armadi https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45829097&postcount=7329 portate pazienza. Wink

elgabro
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 12.06.15

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da fedor06 Sab Ott 20, 2018 9:36 pm

Teniamo duro allora...speriamo che la distribuzione sia veloce...
Il cambio operatore è sempre un'opzione ma dopo le esperienze passate con telecom e due passaggi al corecom vorrei evitare di rifarmi del male...poi alla fine i provider sono sempre quelli e, almeno nella mia zona, quelli che offrono il 35b sono solo due.

Ciao

fedor06
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.09.11

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da DANIELONE Sab Ott 20, 2018 11:59 pm

Mi sta dicendo un mio amico che fastweb ha implementato il fix del MAC ADDRESS sui router, già lo faceva prima in maniera randomica, ma ora sembra una pratica standard, speriamo che non si inventino qualcosa del tipo....VUOI USARE IL TUO ROUTER ?? DEVI METTERCI IL MIO MAC ADDRESS !!!
Secondo me si stanno preparando tutti a fregare in qualche modo la delibera di AGCOM, prepariamoci al peggio. Sad

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da fedor06 Dom Ott 21, 2018 7:13 am

Mah, io non credo che si accaniranno così...sul sito di Fastweb esistono già guide di configurazione per molte serie di modem di terze parti e anche sul forum ufficiale, pur prendendo tempo sulle questioni tecniche, non hanno mai un approccio categorico.
Più che altro, ripensandoci, una rondine non fa primavera: non vorrei che dove hanno eseguito l'aggiornamento lo hanno fatto per altri motivi, tipo rendere l'apparato compatibile con schede aggiuntive (in alcune zone stanno lavorando al progetto flashfiber). Vedremo...

fedor06
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.09.11

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da elgabro Mar Ott 23, 2018 12:28 am

fedor06 ha scritto:Mah, io non credo che si accaniranno così...sul sito di Fastweb esistono già guide di configurazione per molte serie di modem di terze parti e anche sul forum ufficiale, pur prendendo tempo sulle questioni tecniche, non hanno mai un approccio categorico.
Più che altro, ripensandoci, una rondine non fa primavera: non vorrei che dove hanno eseguito l'aggiornamento lo hanno fatto per altri motivi, tipo rendere l'apparato compatibile con schede aggiuntive (in alcune zone stanno lavorando al progetto flashfiber). Vedremo...

intendi rende l'apparato compatibile con la centrale? può anche essere.

elgabro
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 12.06.15

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da DANIELONE Mar Ott 23, 2018 12:39 am

Ragazzi, questa storia del modem libero, ai vari ISP costerà svariati milioni di perdite, secondo voi molleranno così facilmente ????
Secondo me si inventeranno un modo di ingannare la legge, dopo tutto si dice....fatta la legge e trovato l'inganno !!!
Io finché non vedo, non credo. scratch

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da elgabro Mar Ott 23, 2018 1:30 am

Giusto come faranno a vendere modem da 30€ a 280€ Very Happy Very Happy

CMQ già solo il fato che hanno rinviato il tutto e probabilmente continueranno a rinviare. Cool io dico che le prime offerte modem free non prima della primavera / estate

elgabro
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 12.06.15

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da fedor06 Mar Ott 23, 2018 1:36 am

elgabro ha scritto:
fedor06 ha scritto:Mah, io non credo che si accaniranno così...sul sito di Fastweb esistono già guide di configurazione per molte serie di modem di terze parti e anche sul forum ufficiale, pur prendendo tempo sulle questioni tecniche, non hanno mai un approccio categorico.
Più che altro, ripensandoci, una rondine non fa primavera: non vorrei che dove hanno eseguito l'aggiornamento lo hanno fatto per altri motivi, tipo rendere l'apparato compatibile con schede aggiuntive (in alcune zone stanno lavorando al progetto flashfiber). Vedremo...

intendi rende l'apparato compatibile con la centrale? può anche essere.

Nelle zone dove stanno abilitando la ftth, la fibra dalla casa dell'utente deve essere connessa allo stesso apparato del provider all'interno del cabinet di zona, previa installazione della scheda con porte in fibra. E' possibile che l'installazione di queste nuove schede obblighi il provider all'aggiornamento dell'apparato per ragioni di compatibilità con il nuovo hardware.
La mia è solo un'ipotesi comunque...

fedor06
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.09.11

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da elgabro Mar Ott 23, 2018 2:12 am

fedor06 ha scritto:
Nelle zone dove stanno abilitando la ftth, la fibra dalla casa dell'utente deve essere connessa allo stesso apparato del provider all'interno del cabinet di zona, previa installazione della scheda con porte in fibra. E' possibile che l'installazione di queste nuove schede obblighi il provider all'aggiornamento dell'apparato per ragioni di compatibilità con il nuovo hardware.
La mia è solo un'ipotesi comunque...

Sei sicuro di sta cosa, a me è stato detto che i cavi FTTH in fibra arrivano direttamente alla centrale senza passare dall'armadio, al limite usano i cavi in fibra che arrivano fino all'armadio:

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Ftth-4189c3d69f73d9b167510c7915dc04287

elgabro
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 12.06.15

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da fedor06 Mar Ott 23, 2018 2:51 am

elgabro ha scritto:
fedor06 ha scritto:
Nelle zone dove stanno abilitando la ftth, la fibra dalla casa dell'utente deve essere connessa allo stesso apparato del provider all'interno del cabinet di zona, previa installazione della scheda con porte in fibra. E' possibile che l'installazione di queste nuove schede obblighi il provider all'aggiornamento dell'apparato per ragioni di compatibilità con il nuovo hardware.
La mia è solo un'ipotesi comunque...

Sei sicuro di sta cosa, a me è stato detto che i cavi FTTH in fibra arrivano direttamente alla centrale senza passare dall'armadio, al limite usano i cavi in fibra che arrivano fino all'armadio:

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Ftth-4189c3d69f73d9b167510c7915dc04287

Se dovessero passare un cavo per ogni appartamento verso la centrale dovrebbero scavare per 50 anni...e poi iniziare a scavare di nuovo perché, una volta finito, le esigenze sarebbero di nuovo mutate. Il progetto flashfiber di tim e fastweb prevede di "scalare" il lavoro già fatto negli anni passati: si basa cioè sul fatto che i cabinet di strada sono già cablati in fibra verso la centrale di zona. Qualora fosse necessario un potenziamento, si potenzia il singolo cabinet e non tutte le case dei clienti.
Come estensione di quanto già realizzato, per rendere tutta la tratta in fibra, si cabla i cabinet di strada verso le case.
Ti riporto un link con uno schemino esemplificativo dell'architettura flashfiber:

http://www.fibernet.it/guida-semplificata-allarchitettura-di-rete-flash-fiber/#prettyPhoto

Nota: il centro nodale ottico è posizionato nel cabinet di strada, il point of presence è la centrale di zona

Ciao

fedor06
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.09.11

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da elgabro Mar Ott 23, 2018 3:33 am

qui è spiegato https://www.telecomitalia.com/content/dam/telecomitalia/it/archivio/documenti/Innovazione/NotiziarioTecnico/2012/n2-2012/capitolo10.pdf Ma anche se il CNO fosse all'interno dell'armadio penso che non centri proprio nulla con il dslam VDSL e il suo relativo firmware, penso siano proprio due apparati separati.

elgabro
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 12.06.15

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da fedor06 Mar Ott 23, 2018 6:45 am

elgabro ha scritto:qui è spiegato https://www.telecomitalia.com/content/dam/telecomitalia/it/archivio/documenti/Innovazione/NotiziarioTecnico/2012/n2-2012/capitolo10.pdf Ma anche se il CNO fosse all'interno dell'armadio penso che non centri proprio nulla con il dslam VDSL e il suo relativo firmware, penso siano proprio due apparati separati.

il cno non coincide con il dslam, è un termine che indica il punto in cui convergono tutte le fibre residenziali ed il punto di confine tra rete ottica secondaria e primaria. Poi dentro, insieme al dslam ci sarà anche altra roba, ripartitori, splitter ecc...non ho tempo per approfondire oltre...ma sempre da un dslam dovrai passare alla fine perché la rete ottica primaria è una. Ripeto, il concetto di flashfiber è valorizzare ed estendere il lavoro già fatto, se ci fosse un apparato alternativo al dslam, allora o questo apparato sostituisce il dslam (ma in questo caso svolgerebbe la stessa funzione logica, ovvero quello di multiplexer) oppure dovrebbero stendere una rete ottica primaria alternativa.

Vabbè direi che siamo andati ben oltre il tema iniziale del post...

Saluti

fedor06
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.09.11

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da elgabro Mar Ott 23, 2018 7:18 am

Invece centra col topic perché hai teorizzato che fastweb ha aggiornato il Digital Subscriber Line Access Multiplexer in vista di lavori Flash Fiber, e non perché volevano aggiornare l'armadio per renderlo compatibile con il fritz box o altro.

E io ho risposto che la FTTH non centra una mazza con il Digital Subscriber Line Access Multiplexer ma proprio nulla, quindi l'aggiornamento firmware alla versione 192.22 non può essere riferito a lavori per la FTTH di Flash Fiber.

Se non ricordo male le versioni 192.xx migliorano l'ottenibile upload delle vdsl, probabilmente FW ha aggiornato per questo motivo.

elgabro
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 12.06.15

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da rohrl Mar Ott 23, 2018 10:27 am

elgabro ha scritto:E io ho risposto che la FTTH non centra una mazza con il Digital Subscriber Line Access Multiplexer ma proprio nulla, quindi l'aggiornamento firmware alla versione 192.22 non può essere riferito a lavori per la FTTH di Flash Fiber.
Sono d'accordo con te, anche io la so così.
elgabro ha scritto:Se non ricordo male le versioni 192.xx migliorano l'ottenibile upload delle vdsl, probabilmente FW ha aggiornato per questo motivo.
Non so con Fastweb, ma comunque in Tim anche con il vecchio firmware era supportato il 35b (200Mb).
Però anche lì solo alcune, le più recenti credo, hanno anche il firmware aggiornato compatibile con il 7590.
Io con la VDSL, al passaggio alla 200, ho preferito mettere in cascata il mio 7490, che comunque non sarebbe andato oltre i 65 che avevo con il profilo 17a
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1572
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da fedor06 Mar Ott 23, 2018 9:14 pm

elgabro ha scritto:Invece centra col topic perché hai teorizzato che fastweb ha aggiornato il Digital Subscriber Line Access Multiplexer in vista di lavori Flash Fiber, e non perché volevano aggiornare l'armadio per renderlo compatibile con il fritz box o altro.

E io ho risposto che la FTTH non centra una mazza con il Digital Subscriber Line Access Multiplexer ma proprio nulla, quindi l'aggiornamento firmware alla versione 192.22 non può essere riferito a lavori per la FTTH di Flash Fiber.

Se non ricordo male le versioni 192.xx migliorano l'ottenibile upload delle vdsl, probabilmente FW ha aggiornato per questo motivo.

Premesso che io non ho teorizzato proprio nulla, semmai ho fatto un'ipotesi che derivava da un timore: che fastweb non avesse iniziato un programma di aggiornamento per risolvere i problemi specifici di un firmware con il 35b (visto che il problema è noto da più di un anno e i casi di centraline aggiornate fastweb sono assai poche), bensì aggiornasse gli apparati sui quali doveva intervenire per altri motivi. Poi magari non sarà così, però di certo se uno scrive su un forum che gli hanno aggiornato la centralina non è che allora questo significa necessariamente che stanno aggiornando massivamente tutte le centraline d'italia. Poi comunque sei libero di credere quello che ti pare.

Detto questo, il tono della nostra conversazione, ha preso un verso che non gradisco, perché pensavo ci stessimo scambiando delle opinioni personali con disponibilità reciproca.
Sul discorso ftth quello che potevo dirti l'ho detto. Non mi interessa convincere nessuno. Ho continuato la conversazione finché è rimasta piacevole.

Per chi è interessato all'argomento concludo dicendo che gli apparati dei provider nei cabinet vengono installati con un'aspettativa di vita molto lunga, quindi sono apparati modulari adattabili anche a nuove tecnologie, inserendo o sostituendo i moduli opportuni. Vi porto solo un esempio di un apparato molto utilizzato dai provider italiani: il Huawei 5600: è un apparato multiservizio posizionato nei cabinet di strada: fornisce servizi tradizionali adsl+, servizi vdsl2 e servizi ftth. Quindi questo apparato svolge anche la funzione di dslam. A seconda dei servizi che il provider di turno vuole fornire, installa nuovi moduli. L'apparato resta lo stesso, ed è possibile che per installare un nuovo modulo sei costretto ad aggiornare l'intero apparato. Ma, ripeto, la mia è solo un'ipotesi.

Buona giornata.



fedor06
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.09.11

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da DANIELONE Mar Ott 23, 2018 10:08 pm

Ragazzi, state tranquilli, ci troviamo qui per scambiare 2 chiacchiere e pareri che possono divergere ed essere discordanti, ma mantenendo sempre un tono pacato, cercando di aiutare chi è in difficoltà.
Vista la particolarità del sistema di comunicazione (CHAT), consiglio sempre di aggiungere qualche faccina per far capire lo stato d'animo di chi sta parlando/scrivendo sul momento, onde evitare incomprensioni. Wink
Le icone/faccine, non le usano solo i bambini, loro ne abusano, per noi basta un occhiolino, un LOL, insomma un qualcosa che faccia capire che stiamo parlando tranquillamente.
Certo, ELGABRO, poteva scrivere in maniera diversa lo stesso concetto, ma non mi sembrava volesse offendere, giusto ELGABRO ?? Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26 Empty Re: Fasteb, profilo 35b e DSLAM 177.26

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.