Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Configurazione invio toni DTMF

5 partecipanti

Andare in basso

Configurazione invio toni DTMF Empty Configurazione invio toni DTMF

Messaggio Da sumero Ven Feb 16, 2018 8:37 pm

Non so se vi è capitato, ma con il mio FritzBox 7490, telefonando al call center della Tiscali, non riuscivo a navigare attraverso il menu perchè l'invio dei toni DTMF non avveniva correttamente.

Per risolvere l'anomalia, ho settato il parametro "Trasmissione DTMF" con il valore "RTP oppure in-band". Questo parametro è presente nel menù Telefonia --> Propri Numeri e cliccando sull'icona della matita del proprio numero telefonico, nella maschera che si presenta scorrendo in basso.

Spero sia stato di aiuto, anche perchè ho cercato un tread analogo nel forum ma senza risultato.

Saluti.
sumero
sumero
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 19
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 07.12.17

A Enricog1966 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Configurazione invio toni DTMF Empty Re: Configurazione invio toni DTMF

Messaggio Da DANIELONE Ven Feb 16, 2018 8:55 pm

Effettivamente ho avuto lo stesso problema chiamando Fineco, anche se attivati, i toni DTMF non venivano percepiti, ma chiamando il 130 il problema non l'ho mai riscontrato.
La devo provare questa modifica e richiamare Fineco per vedere se lo fa ancora. scratch
Grazie lo stesso per la dritta. Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione invio toni DTMF 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Configurazione invio toni DTMF Empty Re: Configurazione invio toni DTMF

Messaggio Da sumero Ven Feb 16, 2018 9:10 pm

Prego è un piacere poter collaborare.

Comunque oltre a questo valore ce ne sono altri quattro, quello da me indicato è stato il valore che ha risolto il problema con il 130.

Ciao
sumero
sumero
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 19
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 07.12.17

Torna in alto Andare in basso

Configurazione invio toni DTMF Empty Re: Configurazione invio toni DTMF

Messaggio Da Naruto90 Mer Feb 13, 2019 9:56 am

Con fritzbox 7490 su rete voip infostrada, se si vuole chiamare Fineco bisogna selezionare la voce "in band"

Naruto90
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.16

Torna in alto Andare in basso

Configurazione invio toni DTMF Empty Re: Configurazione invio toni DTMF

Messaggio Da DANIELONE Mer Feb 13, 2019 7:20 pm

Io ho risolto così, cmq fai qualche prova, ma vedrai che risolvi. Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione invio toni DTMF 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Configurazione invio toni DTMF Empty Re: Configurazione invio toni DTMF

Messaggio Da Naruto90 Mer Feb 13, 2019 11:28 pm

DANIELONE ha scritto:Io ho risolto così, cmq fai qualche prova, ma vedrai che risolvi.  Wink


Mettendo il valore "RTP oppure in-band" non andava....ho dovuto impostare "in-band"

Naruto90
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.16

Torna in alto Andare in basso

Configurazione invio toni DTMF Empty Re: Configurazione invio toni DTMF

Messaggio Da DANIELONE Gio Feb 14, 2019 1:25 am

Dipende anche dagli operatori, apposta ti avevo detto di fare qualche prova. Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione invio toni DTMF 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Configurazione invio toni DTMF Empty Re: Configurazione invio toni DTMF

Messaggio Da caps64 Ven Dic 10, 2021 4:38 am

Il problema rimane tuttora nel 2021 !!! Anzi sta peggiorando: con alcuni centralini/IVR si riesce alla fine ad interagire (cambiando impostazione DTMF: IN-BAND sembra la migliore ma per alcuni occorre impostare invece RTP o altra) mentre con altri non c'è assolutamente niente da fare. E purtroppo sta crescendo il numero di quelli con i quali i fritzbox non riescono a dialogare in nessun modo.
Questo con tutti i modelli di Fritzbox, indipendentemente dal telefono/cordless utilizzato, su linea Wind sia FTTC che FTTH.
Quindi è impossibile ad esempio prenotare un esame diagnostico all'ospedale, ecc... Si è costretti ad usare e stare ore in linea in attesa con il cellulare !!!
Ma pare non interessi a nessuno. Tanto meno alla AVM che certamente conosce il problema da anni ma non ha mai fatto niente per risolverlo.

caps64
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11

Torna in alto Andare in basso

Configurazione invio toni DTMF Empty Re: Configurazione invio toni DTMF

Messaggio Da DANIELONE Lun Dic 13, 2021 12:30 pm

Credo che il problema sia sul tuo telefono, anche se scrivi che non dipende dai vari telefoni, io avevo un problema analogo con un cordless della panasonic, ho preso un Gigaset AS160 pagato 12 euro in offerta e funziona egregiamente e mai avuto problemi del genere ad oggi, certo col telefono di casa ci chiamo poco, ma di solito quando devo chiamare il CUP per prenotare esami, o altro, funziona sempre, oppure centralini di dottore, dentista, o altri, mai avuto problemi con i loro calltrhough. scratch

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione invio toni DTMF 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Configurazione invio toni DTMF Empty Re: Configurazione invio toni DTMF

Messaggio Da caps64 Lun Dic 13, 2021 10:11 pm

Ciao Daniele!!
No, guarda che di questo posso ritenermi sicuro: il telefono è l'unica cosa che si può escludere (da quando siamo in fibra, con l'adsl era diverso), io ho lo stesso problema con un dect Panasonic, con un gigaset Siemens e anche con gli AVM, sia il vecchio MT-F che il nuovo C5... sia col 7490 che col 7530, sia in FTTC che in FTTH, però sempre Wind.
Anche dalle segnalazioni degli altri, Wind sembra entrarci nel problema (nonostante il 7490 mi sia stato dato in comodato proprio da loro a suo tempo) dato che tu con FW e quelli con TI non si lamentano; ma resta un problema di AVM che non risolve questa idiosincrasia con Wind.

Poi mi piacerebbe capire da cosa può dipendere: magari la lunghezza del tono o la qualità del tono? Bisogna che mi studi un po' cosa sono e in cosa differiscono quelle modalità INFO / RTP / IN-BAND... Ma scoraggia il fatto che AVM non lo abbia risolto dopo quanto ? 5 anni ormai !!

caps64
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11

Torna in alto Andare in basso

Configurazione invio toni DTMF Empty Re: Configurazione invio toni DTMF

Messaggio Da DANIELONE Sab Dic 18, 2021 11:06 am

Probabilmente perché se è solo un problema di UN ISP su 5-6 in Italia, forse anche di più, non gliene può fregare di meno di investire risorse. Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione invio toni DTMF 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Configurazione invio toni DTMF Empty Re: Configurazione invio toni DTMF

Messaggio Da Sgang Mar Apr 12, 2022 11:04 pm

salve, mi sapete dire dove trovo quest'opzione adesso? ho provato come da primo post e nn vedo nessuna opzione dmtf

Sono su7530x e wind3 e riscontro lo stesso problema

Sgang
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

Configurazione invio toni DTMF Empty Re: Configurazione invio toni DTMF

Messaggio Da caps64 Mar Mag 16, 2023 2:01 am

Purtroppo è ormai appurato che il problema è dovuto ad una idiosincrasia teoretica irriducibile tra l'implementazione (o forse dovremmo dire l'interpretazione) di RTP di AVM e quella invece fatta dagli apparati di Wind (non so se in tutta Italia o solo in certe zone sfortunate). Pare che a loro modo siano entrambe formamente corrette... ma non si intendono: colpa delle specifiche RTP, non sufficientemente specifiche!!

La cosa perdura da anni ed ormai è una tragedia perchè non si riesce a parlare più con la maggior parte dei call center, non più solo con ospedali, usl, cup e centralini pubblici vari, ultimamente anche le assicurazioni sono diventate irraggiungibili (per certo genertel, allianz e conte, appena verificato la settimana scorsa).

Evidentemente a Wind non può importare di meno di chi si ostina a usare router diversi dallo Zyxel in dotazione (con cui i DTMF funzionano regolarmente), e ad AVM non può importare di meno di un provider italiano, che implementa RTP in modo diverso da tutti gli altri (per quanto incompatibile solo con il loro!). E si sa come sono fatti i tedeschi, quando poi sono convinti di avere ragione loro.

Quindi niente, non c'è niente da fare. L'unica che sarebbe in grado di intervenire è AVM ma non lo vuol fare. Da parte nostra possiamo solo chiamare tutti quei numeri col cellulare, oppure cambiare provider.

caps64
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11

Torna in alto Andare in basso

Configurazione invio toni DTMF Empty Re: Configurazione invio toni DTMF

Messaggio Da DANIELONE Mer Mag 17, 2023 11:46 pm

Mi dispiace confermare quanto detto sopra.
Ho aperto un ticket con la AVM che è ancora aperto, ma hanno chiaramente detto che il problema è solo di Wind.
Ho ribbattuto dicendo che il 7490 funziona perfettamente, allora perché non implementare anche sui nuovi modelli quello che sapeva fare il 7490 ???
Mi hanno risposto che cercheranno di capire l'effettiva differenza ed implementarla sui nuovi modelli, ma ci credo molto poco.

Ci sono già altri 3D che ne parlano, quindi qui chiudo, proseguite su questo:

https://www.fritzbox-forum.com/t11734-fritzbox-7590-risponditori-automatici-non-riconoscono-i-tasti-digitati


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurazione invio toni DTMF 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Configurazione invio toni DTMF Empty Re: Configurazione invio toni DTMF

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.