Ciao a tutti quelli che non conosco...
La mia esperienza sui fax e' tragica... ma qualcosina sto' imparando soprattutto leggendo e documentandomi e parlando con persone del settore.
Innanzitutto anche io uso eutelia (un drama con i fritz e i fax), ci sono comportamenti irregolari e a volte radom.
Lunedi' cercero' di chiarire con un tecnico eutelia la situazione, ma penso che il prb sia nel setaggio del jittering in ms.
Mi sembra di aver capito che aumentando i ms di questo paramentro( che dovrebbe essere la correzione) i prb si risolvono, non ci metto la mano sul fuoco perche' prima voglio provare e accertarmi di persona.
Premettiamo che e' un paramentro che ho visto

recentemente esportando la conf. ed editandola con FBEditor (mi sembra si chiami cosi, cmq notepad++ fa' uguale), prima voglio capire bene e poi faro' le prove dovute.
Insomma il fax dipende da molti fattori, in primis la qualita' della lnea, si perche' a differenza della navigazione o voip se perde un solo pacchetto sembra cada la connesisone, vedi pagine a meta' o una pagina invece che due...
Secondo fattore e' la capacita' si sincronismo nella comunicazione, (sembra che in altri apparati vedi patton se non si determina la sorgente di sincronismo per esempio Bri0 (S0) , il fax non viaggia allineato e quindi non lavora bene.
Terza cosa sono i passaggi di converisone dallo standard analogico T30 a quello IP T38, qui' spesso succedono delle vere e proprie incomprensioni, che ci riportano al punto uno... cioe' perde il pacchetto e crolla.
La conversione fax fisica Voip fax fisico e' sempre un prb vuoi per gli apparecchi magari obsoleti, vuoi per la linea analogica dove fisicamente si trova il fax che magari non e' pulitissima...e via dicendo.
Di certo da fisico a digitale o servizi pseudo/email funziona99 su 100 da fisico a fisico il 50%.
questa e' la mia esperienza... cmq sia ci sono persone con fritz che riescono a farlo andare al 100% con tutto. Quindi secondo me' e' una questione di approfondire caso per caso dove e cosa modificare per aumentare le probabilità che tutto funzioni alla grande.
stay tuned