Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Guida: 7390 Utilizzare la telefonia in mobilità con VPN + Fritz!APP Fon

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Giuseppe


medio
medio

Ciao a tutti,
Avevo esigenza di utilizzare un numero Voip con connettività dati in mobilità su android (ios è la stessa cosa), dopo aver verificato che i gestori "tagliano" banda alle apk client SIP ho provato ad utilizzare la VPN del Fritz, che sembra non risentire di tali limitazioni.

Al momento l'unico limite, con cui sono in contatto con l'assistenza AVM per la risoluzione, è dato dalla caduta di connessione VPN con messaggio 1 Lifetime Expired dopo un tempo determinato di connessione attiva (nel mio caso 55 minuti c.ca); questo problema si genera indistintamente sia con rete dati che con rete WIFI, sia utilizzando l'apk VPNCilla che quella stock Android, indistintamente anche con device IOS (nei miei test Iphone 5 con ios 8.2.1).
In attesa di un riscontro risolutivo da AVM è possibile utilizzare la funzionalità a tempo, un volta "scaduta" la sessione si puo riattivare la VPN e la Frit!App FON fino alla successiva disconnessione, e cosi via.
Sarebbe interessante confrontarsi con i Vs riscontri od anomalie o contributi di configurazioni che mi sono sfuggite.

Riporto una breve guida sintetica per il 7390, facilmente personalizzabile anche per altri apparati.

Prerequisiti.

FRITZ!BOX:
- Attivare e configurare un account MyFRITZ! (Internet->MyFRITZ)(funziona anche con DDNS tipo no-ip, et)
- Abilitare (o creare) un utente del fritz alla VPN (Sistema->Utenti Fritz!Box->Spuntare VPN)
- Abilitare Registrazione con nome utente FRITZ!Box e password (Sistema->Utenti Fritz!Box->Registrazione nella rete domestica)

Device:
Installare un VPN Client (od utilizzare quello stock) come ad esempio l'APK VpnCilla (ma potete utilizzarne anche altri).
Parametri di configurazione client VPNCilla (o apk stock) tramite DDNS* (no-ip, dyndns, et) (rilevabili dal menu sistema->utenti fritzbox->selezionare utente->spuntare

VPN->mostra impostazioni VPN
-VPN Server Address:indirizzo DDNS (no-ip, dyndns, et)
-Group ID:il nome dell'utente precedentemente creato/abilitato (IPSec identifier)
-Group Password: password (IPSec pre-shared key)
-Your Username: username di accesso al fritzbox dell'utente creato/modificato
-User Password: password di accesso al fritzbox dell'utente creato/modificato
-Expert settings->Dead Peer Detection mettere il valore 0 (cio mantiene la connessione sempre attiva)

*se volete configurare il client tamite myfritz occorre semplicemente mettere alla voce VPN Server Address l'indirizzo server myfritz (xxyyzz.myfrtiz.net), tutto il resto rimane invariato group id, group password, et.

Installare Fritz!App Fon: consiglio di installarla al termine della configurazione della VPN, configurandola preventivamente (la connessione in rete mobile) con connessione WIFI facendo riconoscere il cellulare come un dispositivo di telefonia (nome utente e password dell'utente FRITZ creato/modificato ed abilitato alla VPN), successivamente è anche necessario attivare nella App l'opzione In tutte le reti - Connessione con il FRITZ!Box anche senza rete WLAN collegata (dal menu FRITZ!App Fon->Menu->Di più->Impostazioni->Avanzate) al termine della configurazione della VPN e della Frtiz Fon riavviare completamente il cellulare.

Attivare la connessione VPN del client (è possibile verificare che la connessione VPN con il Fritz sia attiva in Internet->Abilitazioni->VPN -> utente con flag attivo e pallino verde)

Avviare l'app Fritz FON, attendere qualche secondo che vengano abilitate le funzionalità Fritz!Box e Telefonia (in verde nella barra delle notifiche sulla destra)

Da questo momento potete sfruttare (con i limiti esposti) la telefonia (numeri, regole, chiamate interni di casa, et) inbound-outbound del Fritz in mobilità.

Giuseppe


medio
medio

Ciao
oggi ho ricevuto la pleonastica risposta da AVM relativamente l'anomalia segnalata.
..omissis...
Come segnalatoci, la sua connessione vpn si interrompe ogni ora circa. Ció
é dato dalle impostazioni di sicurezza cosí impostate se nel lasso di tempo
non dovesse esserci trasferimento di dati sulla tratta in questione.
Ulteriore chiarimenti ce lo da il seguente documento:

http://it.avm.de/nc/assistenza/fritzbox/fritzbox-7390/banca-dati-informativa/publication/show/202_Messaggio-d-errore-La-connessione-VPN-con-e-stata-chiusa-Causa-nel-registro-eventi-del-FRITZ-Box/

... omissis...

Praticamente hanno immediatamente provveduto ad aggiornare le FAQ.

Data la mia profonda ignoranza in materia mi sono permesso di suggerire l'implementazione nelle prossime release della FRITZ!App FON uno scambio dati, a VPN attiva, con il Fritz anche di 1 kb a tempo predeterminato (ogni minuto o ogni 5 o ogni 55 è uguale), ciò consentirebbe di mantenere la connessione VPN sempre attiva.
La speranza è l'ultima a morire..chissà.. Rolling Eyes

RobyBob


nuovo utente
nuovo utente

Giuseppe ha scritto:Ciao
oggi ho ricevuto la pleonastica risposta da AVM relativamente l'anomalia segnalata.
..omissis...
Come segnalatoci, la sua connessione vpn si interrompe ogni ora circa. Ció
é dato dalle impostazioni di sicurezza cosí impostate se nel lasso di tempo
non dovesse esserci trasferimento di dati sulla tratta in questione.
Ulteriore chiarimenti ce lo da il seguente documento:
.........
Rolling Eyes

Ciao Giuseppe,
in questi giorni sto facendo anch'io prove VPN con Galaxy S4 e Fritz!APP Fon
Io uso un Fritz!Box 3390 con alcune VoIP
Ho notato anch'io cadute VPN ma sembra che il problema (...almeno nel mio caso.... non so quale smartphone usi tu...) sia un "bug" nella funzione VPN del Galaxy S4 (android 4.4.2)
In sostanza se la VPN del Galaxy permettesse la riconnessione automatica in caso di caduta, tutto sarebbe risolto.  Il problema è che non lo fa !!!
Non si riconnette in automatico perchè non permette di abilitare la funzione "VPN sempre attivo"..... mi dice che "Il VPN sempre attivo richiede un
indirizzo IP per il server e il DNS
"!!!  Non avendo un IP statico sono costretto a digitare come indirizzo del Fritz!Box xxyyzzww.myfritz.net ....
La VPN in questione deve essere una IPSEC Xauth PSK come prescritto da AVM.... sto cercando una APP IPSEC ma non riesco a trovare nulla...
Ho provato "openVPN for android" ma non è compatibile IPSEC.... come VPN funziona benissimo.... appena cade si riconnette automaticamente in 2 secondi e non ti accorgi di nulla perchè Fritz!APP fon dopo poco ritenta in automatico la connessione al Fritz!Box....
Ma con openVPN riesco solo a fare telefonate con VoIP ma non a riceverle.... ciò malgrado Fritz!APP fon faccia vedere che "Fritz!Box" e "Telefonia" sono abilitati (= colore verde)... come sai, condizioni queste indispensabili per avere un funzionamento corretto con VoIP.

Morale:
- se trovassi una APP VPN IPSEC android (compatibile 4.4.2) che funzioni come la "openVPN for android" io avrei risolto il problema....
Forse anche tu ?

Ciao, Roby

PS: "FortiClient VPN" mi sembrava buona.... ma con 4.4.2 non funziona !!!!!!!!!!!!

RobyBob


nuovo utente
nuovo utente

Giuseppe ha scritto:
........ questo problema si genera indistintamente sia con rete dati che con rete WIFI, sia utilizzando l'apk VPNCilla che quella stock Android, indistintamente anche con device IOS (nei miei test Iphone 5 con ios 8.2.1).

Nel mio precedente post ho dimenticato di precisare che VPNCilla (Trial) io non riesco a farlo funzionare nel mio Galaxy S4.... la connessione avviene correttamente ma Fritz!App Fon non si connette correttamente (Telefonia rimane spento).
Non ho trovato nemmeno dove si possono impostare i parametri IPSEC Xauth PSK come richiede AVM.... forse si configura in automatico ma non è chiara la cosa....
Per ora non ho trovato nemmeno alternative VPN IPSEC Xauth PSK per android ....
Roby

realista


medio
medio

forse non saro di molto aiuto ma, io uso il vpn integrato di android e va benissimo. testato sia con 4.2 sia 4.4 di android. la cosa bella è che per impostar la vpn non ricordo neanche come feci... ricordo solo che non mi son dovuto cercare i parametri manualmente ma trovai una pagina (del fritz box 7390 con OS 6.20 .... non precedenti versioni del firmware non tentai mai la connessione vpn) che già mi diceva tutti i parametri da inserire su android o iOS.

parametri messo su android stock e tutto risolto!le chiamate sono cristalline ....persino con 1 tacca di hsdpa ( cella magari sui 3 o 4 mega in down testata con speedtest... quindi non una cella LTE o hspa da oltre 10 mega..) riesco a far telefonate ottime con fritz app fon! zero lag ecc.

riguardo il timeout di 1ora vpn sinceramente non h mai testato la cosa... non mi son mai trovato connesso piu di 1 ora. cmq ora testo.... lascio attivo e vediamo se tra 1 ora si chiude la connessione.

RobyBob


nuovo utente
nuovo utente

realista ha scritto:forse non saro di molto aiuto ma, io uso il vpn integrato di android e va benissimo. testato sia con 4.2 sia 4.4 di android. la cosa bella è che per impostar la vpn non ricordo neanche come feci... ricordo solo che non mi son dovuto cercare i parametri manualmente ma trovai una pagina (del fritz box 7390 con OS 6.20 .... non precedenti versioni del firmware non tentai mai la connessione vpn) che già mi diceva tutti i parametri da inserire su android o iOS.

parametri messo su android stock e tutto risolto!le chiamate sono cristalline ....persino con 1 tacca di hsdpa ( cella magari sui 3 o 4 mega in down testata con speedtest... quindi non una cella LTE o hspa da oltre 10 mega..) riesco a far telefonate ottime con fritz app fon! zero lag ecc.

riguardo il timeout di 1ora vpn sinceramente non h mai testato la cosa... non mi son mai trovato connesso piu di 1 ora. cmq ora testo.... lascio attivo e vediamo se tra 1 ora si chiude la connessione.

Ok grazie ! ... attendo l'esito.... così riesco a capire meglio la situazione...
Quale smartphone usi ?
La tua VPN android ti permette di configurare "VPN sempre attivo" per la riconnessione automatica in caso di caduta ?
Quando cade verifica se si riconnette....
Io ho verificato che la VPN cade quando sono in movimento.... forse causa il segnale del cellulare che in alcune zone diventa precario....
Stando a casa non succede.... (almeno a me....).
Roby

PS: sul tuo 7390 hai collegato anche la linea telefonica PSTN (fissa) ??  Riesci a gestirla come se fosse una VoIP (sia per fare che per ricevere telefonate) ?
Stavo pensando di sostituire il mio 3390 con un 7490 per collegare anche la linea PSTN e poter telefonare (o ricevere telefonate) via "Fritz!Fon app" anche tramite questa linea....

Giuseppe


medio
medio

@realista
hai testato il time out dopo 1 ora (circa)?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.