Ciao a tutti,
Avevo esigenza di utilizzare un numero Voip con connettività dati in mobilità su android (ios è la stessa cosa), dopo aver verificato che i gestori "tagliano" banda alle apk client SIP ho provato ad utilizzare la VPN del Fritz, che sembra non risentire di tali limitazioni.
Al momento l'unico limite, con cui sono in contatto con l'assistenza AVM per la risoluzione, è dato dalla caduta di connessione VPN con messaggio 1 Lifetime Expired dopo un tempo determinato di connessione attiva (nel mio caso 55 minuti c.ca); questo problema si genera indistintamente sia con rete dati che con rete WIFI, sia utilizzando l'apk VPNCilla che quella stock Android, indistintamente anche con device IOS (nei miei test Iphone 5 con ios 8.2.1).
In attesa di un riscontro risolutivo da AVM è possibile utilizzare la funzionalità a tempo, un volta "scaduta" la sessione si puo riattivare la VPN e la Frit!App FON fino alla successiva disconnessione, e cosi via.
Sarebbe interessante confrontarsi con i Vs riscontri od anomalie o contributi di configurazioni che mi sono sfuggite.
Riporto una breve guida sintetica per il 7390, facilmente personalizzabile anche per altri apparati.
Prerequisiti.
FRITZ!BOX:
- Attivare e configurare un account MyFRITZ! (Internet->MyFRITZ)(funziona anche con DDNS tipo no-ip, et)
- Abilitare (o creare) un utente del fritz alla VPN (Sistema->Utenti Fritz!Box->Spuntare VPN)
- Abilitare Registrazione con nome utente FRITZ!Box e password (Sistema->Utenti Fritz!Box->Registrazione nella rete domestica)
Device:
Installare un VPN Client (od utilizzare quello stock) come ad esempio l'APK VpnCilla (ma potete utilizzarne anche altri).
Parametri di configurazione client VPNCilla (o apk stock) tramite DDNS* (no-ip, dyndns, et) (rilevabili dal menu sistema->utenti fritzbox->selezionare utente->spuntare
VPN->mostra impostazioni VPN
-VPN Server Address:indirizzo DDNS (no-ip, dyndns, et)
-Group ID:il nome dell'utente precedentemente creato/abilitato (IPSec identifier)
-Group Password: password (IPSec pre-shared key)
-Your Username: username di accesso al fritzbox dell'utente creato/modificato
-User Password: password di accesso al fritzbox dell'utente creato/modificato
-Expert settings->Dead Peer Detection mettere il valore 0 (cio mantiene la connessione sempre attiva)
*se volete configurare il client tamite myfritz occorre semplicemente mettere alla voce VPN Server Address l'indirizzo server myfritz (xxyyzz.myfrtiz.net), tutto il resto rimane invariato group id, group password, et.
Installare Fritz!App Fon: consiglio di installarla al termine della configurazione della VPN, configurandola preventivamente (la connessione in rete mobile) con connessione WIFI facendo riconoscere il cellulare come un dispositivo di telefonia (nome utente e password dell'utente FRITZ creato/modificato ed abilitato alla VPN), successivamente è anche necessario attivare nella App l'opzione In tutte le reti - Connessione con il FRITZ!Box anche senza rete WLAN collegata (dal menu FRITZ!App Fon->Menu->Di più->Impostazioni->Avanzate) al termine della configurazione della VPN e della Frtiz Fon riavviare completamente il cellulare.
Attivare la connessione VPN del client (è possibile verificare che la connessione VPN con il Fritz sia attiva in Internet->Abilitazioni->VPN -> utente con flag attivo e pallino verde)
Avviare l'app Fritz FON, attendere qualche secondo che vengano abilitate le funzionalità Fritz!Box e Telefonia (in verde nella barra delle notifiche sulla destra)
Da questo momento potete sfruttare (con i limiti esposti) la telefonia (numeri, regole, chiamate interni di casa, et) inbound-outbound del Fritz in mobilità.
Avevo esigenza di utilizzare un numero Voip con connettività dati in mobilità su android (ios è la stessa cosa), dopo aver verificato che i gestori "tagliano" banda alle apk client SIP ho provato ad utilizzare la VPN del Fritz, che sembra non risentire di tali limitazioni.
Al momento l'unico limite, con cui sono in contatto con l'assistenza AVM per la risoluzione, è dato dalla caduta di connessione VPN con messaggio 1 Lifetime Expired dopo un tempo determinato di connessione attiva (nel mio caso 55 minuti c.ca); questo problema si genera indistintamente sia con rete dati che con rete WIFI, sia utilizzando l'apk VPNCilla che quella stock Android, indistintamente anche con device IOS (nei miei test Iphone 5 con ios 8.2.1).
In attesa di un riscontro risolutivo da AVM è possibile utilizzare la funzionalità a tempo, un volta "scaduta" la sessione si puo riattivare la VPN e la Frit!App FON fino alla successiva disconnessione, e cosi via.
Sarebbe interessante confrontarsi con i Vs riscontri od anomalie o contributi di configurazioni che mi sono sfuggite.
Riporto una breve guida sintetica per il 7390, facilmente personalizzabile anche per altri apparati.
Prerequisiti.
FRITZ!BOX:
- Attivare e configurare un account MyFRITZ! (Internet->MyFRITZ)(funziona anche con DDNS tipo no-ip, et)
- Abilitare (o creare) un utente del fritz alla VPN (Sistema->Utenti Fritz!Box->Spuntare VPN)
- Abilitare Registrazione con nome utente FRITZ!Box e password (Sistema->Utenti Fritz!Box->Registrazione nella rete domestica)
Device:
Installare un VPN Client (od utilizzare quello stock) come ad esempio l'APK VpnCilla (ma potete utilizzarne anche altri).
Parametri di configurazione client VPNCilla (o apk stock) tramite DDNS* (no-ip, dyndns, et) (rilevabili dal menu sistema->utenti fritzbox->selezionare utente->spuntare
VPN->mostra impostazioni VPN
-VPN Server Address:indirizzo DDNS (no-ip, dyndns, et)
-Group ID:il nome dell'utente precedentemente creato/abilitato (IPSec identifier)
-Group Password: password (IPSec pre-shared key)
-Your Username: username di accesso al fritzbox dell'utente creato/modificato
-User Password: password di accesso al fritzbox dell'utente creato/modificato
-Expert settings->Dead Peer Detection mettere il valore 0 (cio mantiene la connessione sempre attiva)
*se volete configurare il client tamite myfritz occorre semplicemente mettere alla voce VPN Server Address l'indirizzo server myfritz (xxyyzz.myfrtiz.net), tutto il resto rimane invariato group id, group password, et.
Installare Fritz!App Fon: consiglio di installarla al termine della configurazione della VPN, configurandola preventivamente (la connessione in rete mobile) con connessione WIFI facendo riconoscere il cellulare come un dispositivo di telefonia (nome utente e password dell'utente FRITZ creato/modificato ed abilitato alla VPN), successivamente è anche necessario attivare nella App l'opzione In tutte le reti - Connessione con il FRITZ!Box anche senza rete WLAN collegata (dal menu FRITZ!App Fon->Menu->Di più->Impostazioni->Avanzate) al termine della configurazione della VPN e della Frtiz Fon riavviare completamente il cellulare.
Attivare la connessione VPN del client (è possibile verificare che la connessione VPN con il Fritz sia attiva in Internet->Abilitazioni->VPN -> utente con flag attivo e pallino verde)
Avviare l'app Fritz FON, attendere qualche secondo che vengano abilitate le funzionalità Fritz!Box e Telefonia (in verde nella barra delle notifiche sulla destra)
Da questo momento potete sfruttare (con i limiti esposti) la telefonia (numeri, regole, chiamate interni di casa, et) inbound-outbound del Fritz in mobilità.