Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alto utilizzo CPU (sirq) FB 7270 v3

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Alto utilizzo CPU (sirq) FB 7270 v3 Empty Alto utilizzo CPU (sirq) FB 7270 v3 Dom Lug 14, 2013 8:17 pm

Silvio Moioli


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti!
Da tempo osservo che il mio 7270v3 (al momento con FRITZ!OS 05.51) utilizza parecchia CPU (in particolare in IRQ software) durante semplici trasferimenti di file, anche solo sulla rete interna. Tipico esempio:

Codice:

# top

Mem: 50820K used, 8480K free, 0K shrd, 4856K buff, 16060K cached
CPU:  0.3% usr  1.9% sys  0.0% nic 15.8% idle  0.0% io  5.6% irq 76.2% sirq
Load average: 1.53 1.20 0.78 2/73 2213
  PID  PPID USER     STAT   VSZ %VSZ CPU %CPU COMMAND
  232     2 root     SW       0  0.0   0  8.0 [capi_schedw/0]
 2211  2167 root     R     1440  2.4   0  7.0 top
    3     2 root     SW       0  0.0   0  6.8 [ksoftirqd/0]
 1870     2 root     RWN      0  0.0   0  4.9 [kdsld_token]

Trascurando pure il contributo di top, mi sembra un po' strano che un semplice trasferimento di file occupi quasi l'80% della CPU.

Ho notato un certo impatto (misurabile ma non importantissimo) dei filtri di qualità del servizio ma essenzialmente la situazione è questa. Secondo voi è normale? Ci si può fare qualcosa, magari con freetz?

Grazie!

2Alto utilizzo CPU (sirq) FB 7270 v3 Empty Re: Alto utilizzo CPU (sirq) FB 7270 v3 Mar Lug 16, 2013 6:41 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

metti un vecchio pentium 3 a trasferire gli stessi file e poi dimmi che percentuale di utilizzo cpu avrai:shock: Shocked !

ti ricordo che la frequenza di clock di un fritz e la dotazione di memoria non sono certo paragonabili ad un pc;è vero che lo hanno abilitato a fare tante cose, ma io lo userei soprattutto per la ragione per cui è concepito: centralino voip.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

3Alto utilizzo CPU (sirq) FB 7270 v3 Empty Re: Alto utilizzo CPU (sirq) FB 7270 v3 Mar Lug 16, 2013 9:04 am

Silvio Moioli


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:lo userei soprattutto per la ragione per cui è concepito: centralino voip

Diciamo che se lo avessi saputo prima forse avrei fatto un acquisto diverso - ho sempre avuto l'idea che i prodotti AVM fossero anzitutto buoni router-firewall-access point tutto-in-uno e poi centralini, ma su questo non sto a discutere in quanto effettivamente avrei potuto informarmi meglio.

La mia domanda era soltanto relativa alla normalità della situazione: non essendo molto esperto mi chiedevo se è regolare vedere carichi del genere già intorno agli 8-9 MB/s sulla sola rete interna, tra due host, collegati (ai miei test indifferentemente) via Ethernet o Wi-Fi n. Diciamo che pur sapendo che tutto passa dalla CPU (disabilitare il DMA faceva malissimo anche ai Pentium 3 in effetti!), e che le risorse sono molto diverse, non mi aspettavo di arrivare ad un collo di bottiglia così in fretta.

Inoltre, volendo dedicarci un po' di tempo, mi chiedevo se esistessero modi per sgravare la CPU intervenendo su configurazioni, mod, kernel o altro.

Aggiungo qualche dettaglio sulle condizioni al contorno: il problema sorge perchè se, durante una chiamata VoIP che peraltro fila liscissima, un host inizia una operazione come un backup su NAS, la qualità audio cala drasticamente e la voce gracchia o si interrompe. Il problema non pare essere di banda, in quanto la connessione Internet è comunque praticamente libera, ma di fairness del kernel nei confronti delle due connessioni. Da una rapida analisi mi è sembrato che il problema stia proprio nella CPU che, satura per il trasferimento verso il NAS, non riesce a star dietro alle regole di QoS configurate - tanto è vero che disabilitando tali regole la situazione migliora, proprio perchè la CPU ha meno da fare!

In ogni caso grazie dell'input, farò un giro di opinioni qui prima del prossimo lavoro di sistemazione :-)

4Alto utilizzo CPU (sirq) FB 7270 v3 Empty Re: Alto utilizzo CPU (sirq) FB 7270 v3 Mar Lug 16, 2013 5:50 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Non è un problema che mi sono posto finora, ma dovresti vedere se tra i pacchetti compilabili con freetz ce ne sia uno che vada a modificare la priorità di app non essenziali a favore del voip o dello scambio dati e crearti un firmware ad hoc.
In ogni caso credo che la situazione migliorerebbe se parlassimo di un 7390 e non di un 7270, le differenze hardware non sono poche.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

5Alto utilizzo CPU (sirq) FB 7270 v3 Empty Re: Alto utilizzo CPU (sirq) FB 7270 v3 Mar Lug 16, 2013 7:40 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Infatti il 7390 oltre ad essere + performante a livello hardware, ha un menù apposito per la prioritizzazione dei software, dove puoi dare + importanza al VoIP e al multimedia e poi viene tutto il resto, oltre tutto il 7390 ha anche tutte e 4 le porte in GIGABIT che ti assicuro che con un NAS server collegato non è poco !!
Il 7270 non è male come router, ma io lo utilizzo come router di backup in caso mi si dovesse rompere il 7390, quindi se il tuo bisogno è quello che hai citato, io penserei a rivendere il 7270 e mi farei il 7390 che con le nuove uscite dei prodotti AVM è sceso anche parecchio di prezzo Wink 
Ciao.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Alto utilizzo CPU (sirq) FB 7270 v3 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.