Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Configurare 2 VPN

2 partecipanti

Andare in basso

Configurare 2 VPN Empty Configurare 2 VPN

Messaggio Da gabrielev Mer Mag 22, 2024 1:54 am

Salve a tutti, ho un 7530 da un paio di anni, in cui ho configurato una vpn wireguard per poter accedere alla mia rete locale anche quando sono fuori, sia da smartphone che da pc windows. Sempre funzionato perfettamente. Adesso mi è venuto il pallino di acquistare e configurare una vpn da un provider. Ho provato per adesso a configurare una vpn gratuita ma ovviamente le 2 vpn wireguard contemporaneamente non possono lavorare. Ho provato a disattivare la mia vpn e ad aggiungere quella del provider (con l'intenzione di avere sempre quella del provider attiva e, nel momento del bisogno, disattivarla e attivare quella personale) ma mi dà comunque l'errore di conflitto chiavi. Ho provato anche a eliminare la mia vpn, configurare quella del provider (configurata correttamente) e ad aggiungere nuovamente quella personale ma sempre stesso errore. Infine ho provato a tenere la vpn wireguard del provider e configurare la vpn personale con IPSec, e in questo modo sono riuscito a tenere le due vpn, solo che con IPSec tramite android riesco ad accedere, mentre tramite windows 10 no, dopo un po' di tempo in caricamento alla fine non si collega.
La mia domanda quindi è: c'è modo di avere 2 vpn wireguard contemporaneamente? e in caso negativo, qualcuno ha mai configurato la vpn ipSec su windows? sul sito avm ho letto di un client consigliato per windows, "Shrew Soft VPN Client 2.2.2", ma nel loro sito vedo che il programma non viene aggiornato dal 2013, un'eternità. Grazie

gabrielev
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.05.24

Torna in alto Andare in basso

Configurare 2 VPN Empty Re: Configurare 2 VPN

Messaggio Da rohrl Mer Mag 22, 2024 2:41 am

gabrielev ha scritto:La mia domanda quindi è: c'è modo di avere 2 vpn wireguard contemporaneamente?
Sì, ma fra più reti, non ho idea invece con una VPN per mascherare l'IP (anzi, non so nemmeno come tu abbia fatto a configurarla, perché si riesce solo con pochi provider, forse NORD VPN se non ricordo male).

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/3719_Configurare-una-VPN-tramite-WireGuard-tra-le-reti-di-tre-o-piu-FRITZ-Box/
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1572
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

Configurare 2 VPN Empty Re: Configurare 2 VPN

Messaggio Da gabrielev Mer Mag 22, 2024 3:03 am

rohrl ha scritto:
gabrielev ha scritto:La mia domanda quindi è: c'è modo di avere 2 vpn wireguard contemporaneamente?
Sì, ma fra più reti, non ho idea invece con una VPN per mascherare l'IP (anzi, non so nemmeno come tu abbia fatto a configurarla, perché si riesce solo con pochi provider, forse NORD VPN se non ricordo male).

protonVPN, e già con quello gratuito funziona, basta utilizzare il file di configurazione wireguard che ti fanno scaricare.

Per ipsec su windows hai qualche idea?

gabrielev
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.05.24

Torna in alto Andare in basso

Configurare 2 VPN Empty Re: Configurare 2 VPN

Messaggio Da rohrl Mer Mag 22, 2024 10:43 am

gabrielev ha scritto:Per ipsec su windows hai qualche idea?
No, non so aiutarti (e uso Mac)
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1572
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

Configurare 2 VPN Empty Re: Configurare 2 VPN

Messaggio Da gabrielev Ven Mag 24, 2024 9:29 pm

Per chi avesse il mio stesso problema, scrivo come ha risolto alla fine, si possono avere 2 vpn wireguard senza problemi, ma bisogna partire da una situazione pulita, senza alcuna vpn wireguard configurata. Quindi configurare la vpn del provider tramite file di configurazione che si scarica dal sito del provider, e portarla al termine. Una volta attiva e funzionante, disattivarla. Adesso è possibile creare la vpn personale, durante la configurazione mi ha dato il messaggio "attendere, 1 di 6 tentativi in corso", è arrivato tipo al 5 tentativo e poi mi ha dato la conferma. Adesso ho entrambe le vpn, e posso scegliere io quale attivare. In realtà si possono attivare entrambi, il fritz non dà errori, ma chiaramente non possono funzionare contemporaneamente, e infatti attivandole entrambe poi alla fine non funziona nessuna delle due.

gabrielev
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.05.24

Torna in alto Andare in basso

Configurare 2 VPN Empty Re: Configurare 2 VPN

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.