Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

4060 strani problemi di aggiornamento

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

14060 strani problemi di aggiornamento Empty 4060 strani problemi di aggiornamento Gio Feb 29, 2024 9:00 pm

raffaele.p


nuovo utente
nuovo utente

Salve, da qualche mese è arrivata la fibra nella mia zona.
Ho acquistato il 4060 da collegare al ONT di Open Fiber (il mio provider è 4ALL)
Per il collegamento e la configurazione ho seguito le guide presenti sulla sezione supporto del sito FRITZ!BOX.
Sembra funzionare tutto.... connesso alla rete=ho internet, rete mesh tra i miei dispositivi=tutto ok
Inizialmente non riuscivo ad entrare nel sito di AMV . Ho risolto cambiando i DNS (ho messo quelli di google)
Poi mi sono accorto che non avevo l'ultima versione aggiornata del firmware e così ho eseguito la procedura di aggiornamento ma mi compare l'errore : "La ricerca di un nuovo FRITZ!OS è fallita".
Smanetto ma non ne vengo fuori.
Contatto l'assistenza e mi dicono di eseguire aggiornamento manuale perchè probabilmente la versione firmware è troppo vecchia e non funziona in automatico... Mad mah
Allora procedo con l'aggiornamento "manuale" scaricando il firmware da sito AVM.
Aggiornamento andato a buon fine... ma quando vado a vedere se è disponibile un nuovo aggiornamento mi compare sempre il solito messaggio di errore "La ricerca di un nuovo FRITZ!OS è fallita" (come se non ci fosse connessione). Quando mi dovrebbe scrivere "la versione più recente è già installata" o cose del genere
Sembra quasi che il fritz non riesca a collegarsi con i server di AVM...
Il report che mi arriva mensilmente sulla casella mail mi dice addirittura che il mio 4060 è ancora aggiornato alla 07.29 mentre è installata la 07.57
Qualcuno ha idea di come si possa risolvere? Devo procedere con il ripristino alle impostazioni di fabbrica???
Grazie a chiunque mi possa dare una mano

24060 strani problemi di aggiornamento Empty Re: 4060 strani problemi di aggiornamento Gio Feb 29, 2024 10:00 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Come prima procedura ti consiglio il reset alle impostazioni di fabbrica, anche perché se navighi e funziona tutto, c'è altro che non va.
In seconda battuta potresti scaricarti la Recovery del 7.57 ed installare quello.
C'è un nostro moderatore ROHRL che ha il 4060 connesso alla fibra, aspettiamo un attimo se ha qualcosa da aggiungere prima di cominciare con i reset.

Vai  @ROHRL dicci se ti è già capitata una cosa simile Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

4060 strani problemi di aggiornamento 16047937936

34060 strani problemi di aggiornamento Empty Re: 4060 strani problemi di aggiornamento Gio Feb 29, 2024 11:30 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Eccomi qua!
Ma sinceramente a me il 4060 non ha mai dato di questi problemi; come dice saggiamente @DANIELONE, una soluzione in questi casi è sempre quella di ripartire da 0.
Per quel che riguarda la versione di firmware, io ho la 7.57 e sto aspettando che esca la 7.80 che per chi come noi è in FTTH, dà qualche dato nuovo interessante

raffaele.p


nuovo utente
nuovo utente

Grazie per la risposta.
Eseguito il ripristino alle impostazioni di fabbrica ma il problema persiste. Ho allegato anche screen dell'errore. Non so davvero cosa fare

raffaele.p


nuovo utente
nuovo utente

ho visto che non ho aggiunto l'allegato...
ci riprovo
4060 strani problemi di aggiornamento Screen11

raffaele.p


nuovo utente
nuovo utente

@ROHRL hai qualche consiglio?
potrei sbagliare qualcosa in fase di configurazione?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

In realtà tu hai il 7.57 installato, solo che la verifica ti segnala un firmware precedente.
Forse l'aggiornamento all'ultimo firmware non è andato completamente a buon fine, quindi ti segnala questo errore, che però nei fatti non dovrebbe darti nessun problema.
Visto che presumo che a breve uscirà il 7.80, io aspetterei a vedere se con l'ennesimo upgrade la cosa scompare, viceversa forse l'unica soluzione rimane il recovery, per il quale però ti conviene chiedere a @DANIELONE che ne sa molto più di me Wink

84060 strani problemi di aggiornamento Empty Re: 4060 strani problemi di aggiornamento Lun Mar 04, 2024 11:27 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Per il Recovery, vai sul sito ufficiale AVM e scaricati il file di ripristino:

https://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-4060/other/recover/

L'utilizzo è abbastanza semplice, lo scarichi su Windows, lo fai partire e segui le istruzioni.
Questo a differenza del reset di fabbrica, va a riscrivere nella flash del router tutto il sistema operativo, come se formatti un hard disk e ci ricarichi dentro windows.
Alcune volte può capitare una fleshata andata a male e rifarla, risolve i problemi, se non li risolve, c'è la mitologica garanzia di 5 anni di AVM, apri un ticket, gli spieghi il problema ed in caso lo rimandi al mittente.
Però come ha detto anche il buon Rohrl, aspetterei l'avvento del OS 7.80 per vedere se risolve.



Ultima modifica di DANIELONE il Mar Mar 05, 2024 12:59 am - modificato 1 volta.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

4060 strani problemi di aggiornamento 16047937936

94060 strani problemi di aggiornamento Empty Re: 4060 strani problemi di aggiornamento Mar Mar 05, 2024 12:55 am

raffaele.p


nuovo utente
nuovo utente

Grazie @DANIELONE, proverò questa procedura e vi tengo aggiornati sull'evolversi della situazione

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.