Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Strani problemi di Spike nel grafico Wifi e utilizzo anomalo banda

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Luca94


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti faccio questo post perchè ho bisogno di aiuto nel risolvere un problema e soprattuto mi serve qualcuno di esperto che sa  interpretare i grafici WIFI postati sotto.
Ho postato in vari forum tech ma fino ad'ora non ho capito la causa del problema e prima di spendere soldi inutilmente vorrei sentire il vostro parere (spero di trovare qualcuno di fritz che può aiutarmi nel capire la causa del problema.)

A Marzo 2021 ho acquistato un 7590 da sostituire al baffo rosso TIM dal sito della TIM (1 perchè si autoconfigurava 2 perchè si poteva pagare a rate sulla bolletta). Però nella taverna dove c'è un secondo PC fisso (collegato in WIFI tramite usb adapter) non arrivava bene il segnale WIFI (con il modem tim prendeva quasi sempre il segnale massimo, con il fritz invece 1-2 tacche e la navigazione era lenta, però credo che sia un problema del ricevitore wifi del pc perchè il telefono prendeva più segnale).

Quindi ho deciso di acquistare un repeater e sono andato per la soluzine economica ovvero un TP Link (TL WA-850RE) all'inizio non ho notato problemi però verso fine anno (Ottobre-Novembre 2021) mentre stavo giocando ho iniziato a laggare pesantemente controllando dal fritz l'utilizzo della banda ho visto che c'erano degli spike ma pensavo che fosse un momento di congestione della linea dovuta ad un utilizzo pesante (FTTC 26mbps a 713m dal cabinet in derivata + diafonia Laughing )

Però questi problemi negli ultimi mesi sono aumentati e quindi ho iniziato a pensare quale dispositivo fosse il colpevole., dato che prima dell'acquisto del Repeater e del Modem non avevo questi problemi mi sono concentrato su questi dispositivi (e sui dispositivi connessi al Repeater ovvero il pc della taverna).

Monitorando la situazione ho scoperto che quegli Spike di banda capitavano solamente quando c'era traffico sul PC collegato al repeater inoltre c'erano anche degli spike anomali sul grafico dei segnali WIFI ricevuti dal Fritz (vedere immagini sotto) questi spike causano spike ping molto alti (200-400) che non capitano quando c'è l'utilizzo alto della banda ma in modo "Normale" (ad esempio se faccio partire un dowload che consuma tutta la banda il ping è sui 100/150)

Ora vi metto alcune immagini dei grafici del Fritz quando c'è la situazione anomala e non.


Utilizzo Banda Anomalo 1:

Utilizzo banda anomalo 2:

Utilizzo Normale/Basso:

Utilizzo sotto carico:

E ora delle screenshot di altre situazioni strane successe ieri ed oggi..

Spike anomalo (ma in questo caso il segnale verde ovvero "segnali wifi inviati dal fritbox) è alto come quello dei ricevuti (Nessuno spike di Ping o di banda)
Strani problemi di Spike nel grafico Wifi e utilizzo anomalo banda  Chrome17

Grosso Utilizzo (90%) nei segnali ricevuti ed inviati dal Fritz con utilizzo banda basso ma con spike di ping 200+
Strani problemi di Spike nel grafico Wifi e utilizzo anomalo banda  Chrome16
Strani problemi di Spike nel grafico Wifi e utilizzo anomalo banda  Chrome15

Secondo voi, interpretando questi grafici qual'è la causa del problema?

- E' il repeater?
- E' il ricevitore wifi del pc collegato al repeater?
- E' la parte wifi del modem (sono molto dubbioso che sia il modem il problema)



Grazie della lettura e del tempo dedicato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.