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fritz!box 4060 in cascata a Vodafone station con ftth - problemi di fonia VoIP

2 partecipanti

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napoleone1981


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Ciao,
premetto che il post sarà lungo.

Ho una rete FTTH a 2.5Gb di Vodafone con Vodafone station Wifi 6. La configurazione è la seguente:
- fritz!box 4060 in cascata connesso sulla porta WAN della Vodafone station
- fritz!repeater 6000 connesso in LAN al 4060
- due telefoni fritz!fon C6 registrati DECT sul 4060.

Internet funziona alla meraviglia. La fonia VoIP per niente.
Ho seguito sia le guide ufficiali sul sito di AVM per fonia Vodafone sia gli N-mila thread che ho trovato in giro (anche qui).
Ho messo i dati corretti che ho trovato nella mia area fai da te di Vodafone e, per scrupolo, me li sono fatti anche dare dall'operatore via SMS. Non ho inserito il server STUN perché nei dati di Vodafone non è presente.

Il problema è il seguente:
1) Dopo aver configurato il numero (prima con provider Vodafone e poi anche modificando i parametri su Altro Provider) il 4060 si registra correttamente al server VoIP della Vodafone, tant'è che nella Panoramica il pallino della Telefonia è verde
2) per un po' (tempo indeterminato, ma non lungo) è possibile chiamare e ricevere chiamate. La chiamata comunque dura un tempo variabile (tra i 3 e 5 minuti) ma poi si chiude involontariamente
3) successivamente non è più possibile chiamare (la telefonia via internet con XXXX via ims.vodafone.it è fallita. Causa: forbidden (403)) nel ricevere chiamate: squilla a vuoto, o meglio sembra che la chiamata sia indirizzata sulla Vodafone station, tant'è che mi arriva la notifica di chiamata persa sull'app di vodafone.
4) Ad ogni successiva modifica di qualche parametro nella sezione Telefonia allora la foni VoIP ricomincia a funzionare per qualche minuto e poi si riperde.

Ho anche intercettato i pacchetti SIP/SDP e analizzati con Wireshark (vedi dettagli sotto)

Il problema, secondo me, sembra essere dovuto al fatto che il 4060 non mantiene la registrazione al server VoIP, nonostante abbia configurato a 30s (in alcune prove ho messo anche 2 min) il mantenimento dell'inoltro delle porte.
In alternativa (o come conseguenza), l'ipotesi potrebbe essere che la Vodafone Station ri-registra il numero sul server VoIP "invalidando" la registrazione del 4060 perché, suppongo, non ci possono essere due registrazioni attive contemporaneamente per lo stesso numero. Però non ho idea se sia possibile (non ho trovato nulla sul menu) disattivare la gestione della linea sulla Vodafone station.

Ho anche contattato l'assistenza AVM ma, oltre a ridarmi i link alle guide (che già ho seguito) non hanno fatto altro e dicono che è colpa di vodafone.
Il punto è che se elimino la configurazione della telefonia dal fritz e riattacco il vecchio cordless non dect alla presa rj11 della Vodafone station (dopo un riavvio) tutto funziona alla meraviglia. Quindi non mi sembra un problema di linea vodafone.
Ho anche provato con un software VoIP sul Mac (Zoiper) e sembra funzionare correttamente.

Idee? Soluzioni? Non so se richiedere il modem libero, quindi l'ONT esterno, possa risolvere. Io volevo lasciare la Vodafone station per non avere problemi in caso di assistenza vodafone... ma non capisco come fare andare la fonia con il 4060 e ora mi ritrovo 2 C6 (160€...) inutilizzati.

Utilizzando lo strumento di cattura dei pacchetti di rete del FritzBox, su 2 chiamate in uscita su 2 (entrambe interrotte in modo anomalo dopo quasi 4 minuti), si nota che la chiusura arriva dal server remoto di Vodafone (il proxy) con la causa di utente deregistrato. Vedi estratto pacchetto sotto.

Codice:
BYE sip:+390696XXXXXX AT 10.0.0.2:5060;user=phone;uniq=16AB1EFCDE0D58AC81309DFB03352 SIP/2.0
Via: SIP/2.0/UDP 83.224.123.48:5060;branch=z9hG4bKydk7oq74mnqd44sqo4kal88la;Role=3;Hpt=8fc2_36
Call-ID: 72B1D1B88FEBF62C AT 10.0.0.2
From: <sip:34929XXXXXX AT ims.vodafone.it;user=phone>;tag=sfFnGqRAIbLQPhm9
To: <sip:+390696XXXXXX AT ims.vodafone.it;user=phone>;tag=7936582ADBAC2344
CSeq: 1 BYE
Max-Forwards: 69
Reason: Q.850;cause=31,SIP;text="S.ims.vodafone.it.261.010.073.00045 CSCF released the session because of USER DEREGISTRATION"
Content-Length: 0

Da segnalare che durante la chiamata (dopo circa 2 minuti e 20), sempre verificandolo con WireShark, si nota una registrazione con successo al server Voip (vedi pacchetto sotto).

Codice:
SIP/2.0 200 OK
Via: SIP/2.0/UDP 10.0.0.2:5060;branch=z9hG4bK0703EE5A39396DB3;rport=5060
Call-ID: 004581B5868D1905 AT 10.0.0.2
From: <sip:+390696XXXXX AT ims.vodafone.it;user=phone>;tag=241778880
To: <sip:+390696XXXXXX AT ims.vodafone.it;user=phone>;tag=txs33tzt
CSeq: 11 REGISTER
Contact: <sip:+390696XXXXX AT 10.0.0.2:5060;user=phone;uniq=16AB1EFCDE0D58AC81309DFB03352>;expires=900
Expires: 900
Content-Length: 0

Sotto un'altra traccia dei pacchetti sip/sdp quando ormai non è possibile più effettuare chiamate in uscita né riceverle, ma sull'interfaccia del fritz il pallino della telefonia risulta ancora verde.
Come si può vedere dal dettaglio il tentativo di chiamata parte ma è rifiutato dal server voip con motivazione di "invalid user" ma io, rispetto a quando la chiamata ha funzionato, non ho fatto nessuna variazione di nome utente o altro. Da qui secondo me si deduce che il fritz si è deregistrato dal server voip o, in alternativa, non sta passando il token autorizzativo corretto o il nome utente corretto.

Pacchetto di richiesta chiamata

Codice:
INVITE sip:349294XXXX AT ims.vodafone.it;user=phone SIP/2.0
Via: SIP/2.0/UDP 10.0.0.2:5060;rport;branch=z9hG4bKB24B4A6B20FDC113
Route: <sip:voip1.fixed.vodafone.it;lr>
From: <sip:+39069603XXXX AT ims.vodafone.it;user=phone>;tag=265EFC0900A83532
To: <sip:349294XXXX AT ims.vodafone.it;user=phone>
Call-ID: 6183B67FCA45A50C AT 10.0.0.2
CSeq: 5 INVITE
Contact: <sip:+39069603XXXX AT 10.0.0.2;uniq=16AB1EFCDE0D58AC81309DFB03352;user=phone>
Max-Forwards: 70
Expires: 120
User-Agent: AVM FRITZ!Box 4060 261.07.30 (Nov 23 2021)
Supported: 100rel,replaces
Allow-Events: telephone-event,refer
Allow: INVITE,ACK,OPTIONS,CANCEL,BYE,UPDATE,PRACK,INFO,SUBSCRIBE,NOTIFY,REFER,MESSAGE,PUBLISH
Content-Type: application/sdp
Accept: application/sdp, multipart/mixed
Accept-Encoding: identity
Content-Length:   387
 
v=0
o=user 16562273 16562273 IN IP4 10.0.0.2
s=call
c=IN IP4 10.0.0.2
t=0 0
m=audio 7078 RTP/AVP 8 0 2 102 100 99 97 101 18
a=sendrecv
a=rtpmap:2 G726-32/8000
a=rtpmap:102 G726-32/8000
a=rtpmap:100 G726-40/8000
a=rtpmap:99 G726-24/8000
a=rtpmap:97 iLBC/8000
a=fmtp:97 mode=30
a=rtpmap:101 telephone-event/8000
a=fmtp:101 0-15
a=fmtp:18 annexb=no
a=rtcp:7079
a=ptime:20


Dopo il pacchetto di risposta Trying, arriva il Forbidden dal server

Codice:
SIP/2.0 403 Forbidden
Via: SIP/2.0/UDP 10.0.0.2:5060;branch=z9hG4bKB24B4A6B20FDC113;rport=5060
Call-ID: 6183B67FCA45A50C AT 10.0.0.2
From: <sip:+39069603XXXX AT ims.vodafone.it;user=phone>;tag=265EFC0900A83532
To: <sip:349294XXX AT ims.vodafone.it;user=phone>;tag=wn2navom
CSeq: 5 INVITE
Warning: 399 03077.09081.A.450.416.228.0.11.02248.00000000.1075445762 "Invalid User"
Content-Length: 0



Ultima modifica di napoleone1981 il Sab Nov 05, 2022 9:40 am - modificato 1 volta. (Motivazione : al post mancava un pezzo)

napoleone1981


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Aggiungo le immagini che mostrano la configurazione del 4060

fritz!box 4060 in cascata a Vodafone station con ftth - problemi di fonia VoIP Screen10
fritz!box 4060 in cascata a Vodafone station con ftth - problemi di fonia VoIP Screen11
fritz!box 4060 in cascata a Vodafone station con ftth - problemi di fonia VoIP Screen12

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rohrl

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Guru
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Sei sicuramente più preparato di me, ma io nemmeno pensavo che fosse fattibile configurare la fonia in cascata, tenendola configurata anche sul modem principale.
Ricordo che quando avevo una FTTC e il Fritz in cascata, la fonia arrivava dal Technicolor Tim e il Fritz lo usavo solo come centralino, ma era un 7490 e, a differenza del 4060, aveva gli ingressi/uscite per la fonia.
Io adesso ho un 4060 con cui gestisco anche la fonia, ma il modem router Tim lo tengo in una scatola e ho fatto installare l'ONT esterno

napoleone1981


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Per info di chi leggerà in futuro. Dopo aver sentito anche Vodafone non c’è modo di far convivere contemporaneamente due registrazioni VoIP e non c’è modo di disattivare la gestione VoIP della Vodafone station in favore di un altro router in cascata.
Alla fine mi sono fatto fare un ONT e ho tolto la vodafone stagione funziona tutto

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