Problema telefonia con il fritz box 6850 lte
+3
masnu
DANIELONE
angelo
7 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Problema telefonia con il fritz box 6850 lte
Buongiorno posseggo il fritz box 6850 LTE, versione os 7.57 ho installato le 2 antenne in esterno uso una sim ILIAD con 200 gb di traffico e minuti illimitati voce.
Il problema- non riesco a telefonare con il numero della sim, mi da sempre il suono di occupato. Ho telefonato ad ILIAD per capire se era un problema usare un una loro sim nel fritz box. Risposta- Non ci sono problemi ne limatazioni per questo uso
Qualcuno che ha lo stesso frtiz box mi potrebbe dare delle informazioni in riguardo?
Un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
Il problema- non riesco a telefonare con il numero della sim, mi da sempre il suono di occupato. Ho telefonato ad ILIAD per capire se era un problema usare un una loro sim nel fritz box. Risposta- Non ci sono problemi ne limatazioni per questo uso
Qualcuno che ha lo stesso frtiz box mi potrebbe dare delle informazioni in riguardo?
angelo- nuovo utente
-
Numero di messaggi : 4
Re: Problema telefonia con il fritz box 6850 lte
Che io sappia, dalla 7.50 in poi c'è la possibilità di utilizzare la sim telefonica, ti conviene aprire un ticket ad AVM per capire qual'è il problema, magari non c'è compatibilità con sim Iliad, la butto li.
A angelo piace questo messaggio.
angelo ha scritto:Buongiorno posseggo il fritz box 6850 LTE, versione os 7.57 ho installato le 2 antenne in esterno uso una sim ILIAD con 200 gb di traffico e minuti illimitati voce.
Il ticket con AVM Già fatto Risposta per quanto riguarda il loro fritz box nessun problema riscontrato. Forse è Iliad il problema ma anche loro smentiscono
Mi conviene provare una sim di un altro operatore
angelo- nuovo utente
-
Beh è una prova da fare, se le altre funzionano, il problema è la sim di Iliad, ma chissà per quali differenze.
![scratch](https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_scratch.png)
Per errore stavamo discutendo dei problemi di telefonia nella sezione sbagliata (https://www.fritzbox-forum.com/t12562-fritzbox-6850-lte-problemi-di-sola-telefonia?ns=KFMvB6%2F2DduEEJNg7d%2BVAw%3D%3D#59172). Proseguiamo qui. Siamo in tre ad aver verificato dhe il numero di telefono collegato al 6850 si discollega frequentemente ed è necessario cancellarlo e ricrearlo per farlo funzionare. Abbiamo apero tricket all'AVM, per adesso senza esisto positivo. Però ci hanno risposto e stanno cercando una soluzione. Da adesso vi aggiorniamo in questa sezione. Grazie e scusate per la confusione.
masnu- medio
- Numero di messaggi : 67
Ottimo, quando mi rispondono ti dico qualcosa ma la volta scorsa ci hanno messo 2 settimane per rispondere.masnu ha scritto:Per errore stavamo discutendo dei problemi di telefonia nella sezione sbagliata (https://www.fritzbox-forum.com/t12562-fritzbox-6850-lte-problemi-di-sola-telefonia?ns=KFMvB6%2F2DduEEJNg7d%2BVAw%3D%3D#59172). Proseguiamo qui. Siamo in tre ad aver verificato dhe il numero di telefono collegato al 6850 si discollega frequentemente ed è necessario cancellarlo e ricrearlo per farlo funzionare. Abbiamo apero tricket all'AVM, per adesso senza esisto positivo. Però ci hanno risposto e stanno cercando una soluzione. Da adesso vi aggiorniamo in questa sezione. Grazie e scusate per la confusione.
Bonny- nuovo utente
- Numero di messaggi : 25
Buon giorno il mio problema di usare il numero della scheda SIM è stato risolto da quando Iliad a attivato il Volte sui propri numeri. Adesso sono mesi che utilizzo il numero per telefonare, con un semplice cordless. Il problema era il VOLTE non attivato da Iliad. Come mi suggeriva il servizio tecnico AVm. Da me più volte intetpellati
angelo- nuovo utente
-
Il Volte è attivo, già chiamato il 1929 che mi hanno confermato la cosa, é comunque possibile sapere se è attivo o meno osservando se quando si telefona da cellulare il servizio rimane in 5G (o anche 4G) o se cala la ricezione (ad esempio se da 5G va a 4G o da 4G a 3G) se cala non si ha il volte attivo, se rimane fisso il Volte viceversa é attivo.angelo ha scritto:Buon giorno il mio problema di usare il numero della scheda SIM è stato risolto da quando Iliad a attivato il Volte sui propri numeri. Adesso sono mesi che utilizzo il numero per telefonare, con un semplice cordless. Il problema era il VOLTE non attivato da Iliad. Come mi suggeriva il servizio tecnico AVm. Da me più volte intetpellati
Bonny- nuovo utente
Si, anche nel mio caso il Volte è attivo. Ho avuto il dubbio (ma è solo un'ipotesi, tutta da verificare) che, in occasione del refresh IP, il Volte possa venire a mancare (ipotizzo per qualche attimo) e poi tornare. In questo attimo, il fritz!box 6850 perderebbe (ma saltuariamente, cioé non sempre) il numero. Solo cestinando il numero e poi ripristinando lo stesso, riprende a funzionare, per un certo periodo di tempo per poi disconnettersi nuovamente. Spero che al servizio assistenza di AVM riescano a trovare una soluzione. Altrimenti proporrò loro uno stratagemma che comunque potrebbe mettere a posto le cose.
masnu- medio
Comunque il messaggio di Angelo mi ha convinto a fare anche una prova con Iliad che, nella mia zona, pare si appoggi su ripetitore della wind (da quanto ho letto). La speranza è che Iliad abbia una velocità simile a wind (mentre tim e vodafone sono scadenti come velocità, sempre nella mia zona) e che il problema disconnessione del telefono, presente con very e anche con wind, non si verifichi con Iliad. Anche su questa prova... vi farò sapere.
masnu- medio
La struttura portante (il palo per intenderci) delle antenne è quasi sempre comune, troverai al 99% i 4 gestori di telefonia in Italia con la loro rete ovvero Windtre, Iliad, Tim e Vodafone ma potresti ad esempio avere Windtre in 5G e Tim in 3G per assurdo, ognuno ha le proprie antenne su un palo comune. Personalmente sono scappato da Iliad visti gli ultimi disservizi che ha avuto recentemente, blackout anche in tutta Italia, sia per la parte telefonica che internet, penso che ad oggi sia il peggiore tra i 4, ovviamente parere del tutto personale, ci mancherebbe !masnu ha scritto:Comunque il messaggio di Angelo mi ha convinto a fare anche una prova con Iliad che, nella mia zona, pare si appoggi su ripetitore della wind (da quanto ho letto). La speranza è che Iliad abbia una velocità simile a wind (mentre tim e vodafone sono scadenti come velocità, sempre nella mia zona) e che il problema disconnessione del telefono, presente con very e anche con wind, non si verifichi con Iliad. Anche su questa prova... vi farò sapere.
Bonny- nuovo utente
Nelle zone meno popolate iliad e wind utilizzano le stesse antenne e, per far questo, hanno costituito assieme una società che si chiama Zefiro.net quindi se abiti in un centro al di sopra dei 5000 abitanti probabilmente le antenne ILIAD e WIND sono separate ma nei centri più piccoli sono spesso insieme sulla stessa antenna (e non sullo stesso palo!). Per il resto condivido il giudizio negativo su ILIAD ma se, nella mia zona, ILIAD avesse la stessa velocità di Wind e superasse il problema di sola telefonia del nel nostro amato/odiato 6850, ci passerei sopra...
Ad anno nuovo vi farò sapere com'è andata (e lo farò sapere anche ad AVM affinché, forse grazie anche a queste prove, ci mettano la testa sul serio perché, ammesso e non concesso che qualche problema sia creato dai frequenti refresh IP di Wind/Very o altre divolerie a noi ignote, loro dovrebbero inventare qualcosa per non far bloccare il telefono, indipendentemente dal gestiore, in presenza del Volte naturalmente)
https://it.wikipedia.org/wiki/Zefiro_Net
Ad anno nuovo vi farò sapere com'è andata (e lo farò sapere anche ad AVM affinché, forse grazie anche a queste prove, ci mettano la testa sul serio perché, ammesso e non concesso che qualche problema sia creato dai frequenti refresh IP di Wind/Very o altre divolerie a noi ignote, loro dovrebbero inventare qualcosa per non far bloccare il telefono, indipendentemente dal gestiore, in presenza del Volte naturalmente)
https://it.wikipedia.org/wiki/Zefiro_Net
masnu- medio
La penso esattamente come te su AVM, ammesso anche che il problema sia imputabile a Very loro possono senza dubbio studiare un sistema (o almeno provarci) che possa ovviare al problema ma ho poche aspettative, come ti ho detto ho avuto a che fare con l'assistenza tempo fa tramite mail e ho trovato un personaggio che si vedeva lontano un miglio che non gli interessava risolvere il problema, mi dava risposte scontate che non servivano a nulla, alla fine mi sono arrangiato da me con prove e prove. In effetti io vivo in una città con più di 30.000 abitante e ogni gestore qua ha le sue antenne. Se ne hai la possibilità (magari un parente o un amico che te la impresta per le prove) prova una sim della HO, a me il telefono funzionava perfettamente e per 2 mesi, ma siccome pagavo 10 euro al mese e la parte internet non è che fosse un granchè sono passato a Very, peccato solo per la parte telefonica perchè internet funziona molto bene.masnu ha scritto:Nelle zone meno popolate iliad e wind utilizzano le stesse antenne e, per far questo, hanno costituito assieme una società che si chiama Zefiro.net quindi se abiti in un centro al di sopra dei 5000 abitanti probabilmente le antenne ILIAD e WIND sono separate ma nei centri più piccoli sono spesso insieme sulla stessa antenna (e non sullo stesso palo!). Per il resto condivido il giudizio negativo su ILIAD ma se, nella mia zona, ILIAD avesse la stessa velocità di Wind e superasse il problema di sola telefonia del nel nostro amato/odiato 6850, ci passerei sopra...
Bonny- nuovo utente
masnu- medio
Secondo me il problema va visto in un altro modo: è un comportamento solo dei router AVM o anche degli altri? Perché se anche gli altri router 4/5G che gestiscono la telefonia, si comportano allo stesso modo, non credo che alla AVM interessi tanto risolvere una cosa "congenita" delle connessioni via sim che non dipende da loro. Non bisogna dimenticare, che i provider telefonici studiano le specifiche delle sim perché funzionino su cellulari o su modem per solo traffico dati; questi ultimi profili normalmente non prevedono nemmeno le chiamate incluse.
Se invece altri router di altre marche (D-Link, ZTE, TP-Link), non hanno questo problema, allora dovreste riportarlo all'assistenza
Se invece altri router di altre marche (D-Link, ZTE, TP-Link), non hanno questo problema, allora dovreste riportarlo all'assistenza
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1686
Molto giusto, ma non riusciamo a trovare nessuno che abbia provato altre marche (D-Link, ZTE, TP-Link) e che ci possa dire qualcosa sul funzionamento del telefono. Si potrebbe fare un appello in questo Forum? Oppure sarei quasi tentato di spendere una cinquantina di euro e fare la prova acquistando questo, ad esempio https://www.amazon.it/Tenda-4G06-Rimovibili-Configurazione-Monitoraggio/dp/B08S7DRGJR/ref=asc_df_B08S7DRGJR?mcid=055c78feff2b3e5291f3073818e53df7&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700813659490&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5440501223250901195&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-1123659418782&gad_source=1&th=1
masnu- medio
Purtroppo in genere quelli che utilizzano i modem con la sim, lo fanno solo per avere il traffico dati e non sono interessati alla telefonia.
Io stesso utilizzo un 6820 e un 7490 con chiavetta USB in due abitazioni dove vivo saltuariamente, e le mie uniche preoccupazioni sono state il navigare ad una velocità sufficiente e poter creare VPN con ufficio e casa dove ho altri Fritz.
Devo dire che un po' mi domando il motivo del bisogno della fonia sul 6850, visto che in realtà ormai al 90% tutti usano il cellulare e non hanno limiti di chiamate. Ma del resto ognuno ha le sue esigenze
Io stesso utilizzo un 6820 e un 7490 con chiavetta USB in due abitazioni dove vivo saltuariamente, e le mie uniche preoccupazioni sono state il navigare ad una velocità sufficiente e poter creare VPN con ufficio e casa dove ho altri Fritz.
Devo dire che un po' mi domando il motivo del bisogno della fonia sul 6850, visto che in realtà ormai al 90% tutti usano il cellulare e non hanno limiti di chiamate. Ma del resto ognuno ha le sue esigenze
rohrl- Guru
Avere un secondo telefono funzionante può rivelarsi utile in diverse occasioni. Mi pare che qui nel forum, inoltre, qualcuno abbia detto che ha persone anziane in casa che si trovano meglio con un "telefono tradizionale" (il vecchio cordless di quando avevano la linea fissa) che non con un cellulare. A me è capitato un caso dove la persona in casa, pur dotata di cellulare, lo lascia sempre in giro e spesso non risponde. La stessa persona, invece, risponde al "fisso", collegato al modem, che si trova fisicamente sempre nell'ingresso e che suona anche più forte.
masnu- medio
Esattamente, sembrerà assurdo ma anche con telefoni cellulari semplici, mio padre di 90 anni fa molta fatica ad usarli mentre con il telefono cordless normale va benissimo, forse perchè in vita sua ha solo utilizzato questi.masnu ha scritto:Avere un secondo telefono funzionante può rivelarsi utile in diverse occasioni. Mi pare che qui nel forum, inoltre, qualcuno abbia detto che ha persone anziane in casa che si trovano meglio con un "telefono tradizionale" (il vecchio cordless di quando avevano la linea fissa) che non con un cellulare. A me è capitato un caso dove la persona in casa, pur dotata di cellulare, lo lascia sempre in giro e spesso non risponde. La stessa persona, invece, risponde al "fisso", collegato al modem, che si trova fisicamente sempre nell'ingresso e che suona anche più forte.
Se comunque i router con sim (AVM o altre marche) danno la possibilità di utilizzare il servizio telefono non vedo perchè deve funzionare male, tanto vale allora toglierlo del tutto, o funziona o non funziona, se funziona a metà o solo con certi gestori telefonici è dovere di AVM o altre marche porre rimedio o almeno provarci. Mio pensiero personale ovviamente.
Bonny- nuovo utente
Stavo valutando l'acquisto del 6850 lte, quando mi sono imbattuto nella vostra discussione. Io sono interessato anche alla telefonia per mia madre che riesce solo ad usare i vecchi telefoni fissi. Ho provato un Tp-link mr6500v il volte sembrava funzionare sia in entrata che in uscita, poi un giorno mia madre effettua una chiamata mentre ero collegato per il lavoro e mi cade la connessione, controllo e vedo che é passato se rete 3g. A questo punto faccio un po' di prove e scopro che quando riavvio il router nel 80% dei casi il volte non funziona. Gioco un po' coi settaggi e vedo che spesso torna a funzionare se disabilito è poi riabilito il volte, oppure se blocco la banda con cui é colegato, forzandolo su un'altra. Ma non trovo una regolarità di comportamento. Quando funziona poi regge, per un paio di giorni dopo aver forzato al solo uso del 4g, ho provato a chiamare ogni ora il numero della sim e funzionava. Però poi ogni tanto si bloccava. La sim era Very mobile, io non avevo pensato al cambio IP ogni 4 ore, anche perché succedeva su periodi piú lunghi. In ogni caso l'ho reso, devo essere sicuro che il volte funzioni sempre, mia madre non telefona molto quindi prima che mi accorgo che qualcosa non va passano giorni in cui se la cercano trovano 'occupato'. Il passare al 3g al di là dei problemi con la connessione se va bene potrà funzionare con Wind ancora per il 2025 e poi fine. Pensavo di provare il fritzbox 6850, ma da quanto leggo, sembra avere anche lui qualche problema.
Marco66- nuovo utente
- Numero di messaggi : 2
Molto interessante questa prova con SIM Very Mobile su modem Tp-link mr6500v. Intanto abbiamo la certezza che, almeno con Very, il problema della perdita del collegamento con il numero telefonico si verifica con 2 modem di marca diversa. Domani o dopo domani mi dovrebbe arrivare una SIM Iliad. La proverò con il il fritz box 6850 e vi farò conoscere il risultato. Preciso che, quando ancora non mi ero accorto del problema di telefonia, avevo provato Tim/Kena e Vodafone/Ho ma nella mia posizione hanno velocità spesso al di sotto di 10Mbps. Il ripetitore non è molto lontano e lo vedo anche dalla finestra però le antenne sono orientate lasciando fuori la mia zona dove ci sono poche case (in pratica sono in una zona d'ombra). Solo Wind/Very è orientata meglio per me e viaggia attorno aii 50Mbps. Anche Iliad dovrebbe usare la stessa antenna in quanto sono in zona a bassa densità, dove wind e iliad sono assieme come Zefiro.
masnu- medio
Voi avete perfettamente ragione nel dire che alcune persone preferiscono usare il telefono fisso rispetto al mobile, ma il problema è che qui si "pretende" che uno strumento venduto per essere usato in un certo modo (le sim) debba funzionare bene in un altro modo. Se smette di funzionare una linea telefonica fissa, si chiama l'operatore e questo apre il guasto; se voi chiamate Iliad o Very Mobile per dire che l'IP si aggiorna impedendo al router di far funzionare bene la fonia, questi sicuramente vi rispondono che non è un problema loro, o che viene fatto per altri motivi tecnici relativo all'uso della sim. Forse in altre nazioni questi router funzionano senza problemi; da noi probabilmente no. Speriamo che AVM accetti di fare suo questa esigenza, ma se questa non è risolvibile via software, dubito che "impongano" riavvii programmati al router per questo
rohrl- Guru
Al momento non siamo neppure arrivati a capire se esiste un modem esente da questo problema (in Italia). E poi non abbiamo saputo se esiste un'accoppiata Marca_di_modem/Gestore_telefonia_mobile che faccia funzionare il telefono senza interruzioni. Se avessimo queste verifiche forse riusciremmo ad essere più utili ad AVM. Intanto, questa sera, mi hanno prestato una sim Kena per due tre giorni. Sto provando con questa. Trascuro la velocità, inferiore a 2 mbps, ma questo lo sapevo. Voglio solo vedere se il numero di telefono rimarrà attivo. Inoltre, come già detto, ad anno nuovo proverò con Iliad.
masnu- medio
Una domanda: ma voi per capire i cambi IP, vedete nella home page del Fritz "connesso dalle ore ... del ...? Perché io con il mio 6820 mi capita spesso che passino diversi giorni fra un refresh e un altro. Io uso una sim Tim
rohrl- Guru
masnu- medio
A rohrl piace questo messaggio.
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
![-](https://2img.net/i/empty.gif)
» Problema telefonia con il fritz box 6850 lte
» Fritz!box 6850 lte problemi di sola telefonia
» FritzBox 6890 problema telefonia fissa
» 7490 NUOVO AGGIORNAMENTO FIRMWARE 6.80 !!!
» FritzBox 6890 problema telefonia fissa
» 7490 NUOVO AGGIORNAMENTO FIRMWARE 6.80 !!!
Pagina 1 di 4