Fabryx73 ha scritto:...ma ho riscontrato invece che se entrambe le interfacce sono attive, il grafico dell'andamento temporale sul 2.4 Ghz presenta dei picchi ogni 30 sec. che sulla versione precedente non c'erano e che effettivamente compaiono (a 2.4 Ghz) solo se il 5 GHz è attivo.
Temo ci sia un qualche problema nell'algoritmo di riconoscimento dei Radar che è mandatorio a 5 GHz (per i canali da 52 in su).
Puo iverificare se capita anche a te?
Ho fatto un check e vari speedtest, non ho questi picchi ogni 30 secondi, il grafico è abbastanza lineare, ma il degrado della linea è confermato.
Facendo lo speed test sia con cellulare (Samsung Note 3) che con il portatile (Asus ROG), vicino al router, la velocità è abbastanza costante, ma si ferma a 40x20 Mb/s, basta che mi allontano dal router di 2-3 metri, quindi nella stessa stanza, il download scende drasticamente fino a 10-15 Mb/s e l'upload più o meno sempre sui 10-15 Mb/s e ping elevato sui 60-120ms.
Se faccio i test a 5ghz, ho piena banda sia in up che in down e ping tra 5-6ms.
Quindi il problema è sulla 2,4ghz !!!
Un mio collega che ha comprato il 7490, riscontra gli stessi problemi, anzi, anche peggio, lui ha proprio perdite di stabilità passando da 20-30Mb a 1Mb !!!
Gli ho fatto aprire un ticket alla AVM che dopo avergli fatto loggare le attività di sistema, gli hanno mandato in sostituzione il router che ha 2 mesi di vita.
Oggi gli dovrebbe arrivare il router sostituito, se il problema è stato risolto, allora potrebbero esserci delle versioni di PCB fallaci e a questo punto richiedere la sostituzione credo sia l'unica soluzione ( ho fatto pure la rima tiè

)
Attendo altri riscontri da altri del forum e vediamo cosa stà succedendo.
P.S.
In 6 anni di 7390, mai avuto questi problemi