Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ftth con fritzbox 3490

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ftth con fritzbox 3490 Empty Ftth con fritzbox 3490 Ven Set 15, 2023 5:01 am

queengab


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,

è da un bel po' che no ci sentiamo.
Ho una nuova domanda per voi. O meglio avrei bisogno dal forum una conferma di quanto ho letto finora.
Dopo anni in xdsl a 200mbs (che il mio fritzbox 3490 comunque limitava a 100) ho deciso finalmente di passare alla fibra.
Essendo già cliente tim ho deciso semplicemente di richiedere il cambio linea.
Leggendo in giro sul web ho richiesto all'operatore di inserire nelle note per il tecnico che la linea deve essere installata per potermi permettere di continuare ad utilizzare il mio router con un ONT esterno secondo delibera AGCOM.

Ora a quanto ho capto con l'ONT esterno (che non è niente'altro che un modem che convert il segnale in fibra) posso collegare tramite ewthernet su lan1 di fritz il mio router fritzbox (che 1gbit) per poter utilizzare la fibra.
L'ont esterno deve essere GPON (che onstamente non so a cosa si riferisca).
Poi una volta fatto questo passaggio fisico devo riconfigurare il fritzbox così: https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-3490/1167_Configurare-il-FRITZ-Box-su-una-connessione-in-fibra-ottica/

In questa maniera posso conitunare a utilizzare il fritz e il voip.
E' tutto corretto?
C'è qualcuno che ha già esperienza in merito? Aspetto il tecnico tra qualche giorno ma se mi dite che ho capito male...allora stoppo tutto.

Grazie
Gabriele

2Ftth con fritzbox 3490 Empty Re: Ftth con fritzbox 3490 Ven Set 15, 2023 5:28 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

L'ONT non è un router, è praticamente un convertitore da digitale (fibra di vetro) ad analogico (cavo LAN rame), per il resto è come dici tu.
Il cavo LAN esce dall'ONT ed entra nella porta WAN del 3490 che è la LAN1, devi impostarlo come client IP e non + come modem, quindi connesso ad altro modem che fornisce la connessione, devi impostare la velocità massima in down e up a 1000Mbps e fine.
Non devi toccare nulla delle tue configurazioni, non devi resettare il router, non devi fare altro, anzi, fatti un salvataggio delle attuali impostazioni del router.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Ftth con fritzbox 3490 16047937936

3Ftth con fritzbox 3490 Empty Re: Ftth con fritzbox 3490 Ven Set 15, 2023 5:53 am

queengab


nuovo utente
nuovo utente

Grazie. Gentilissimo come sempre. Praticamente l ont viene visto come modem a cui a cascata metto il router. Dove cambio il parametro col nuovo fritzos?
Comunque spero che l.operatore venga subito con Ont esterno. Grazie davvero ciao

4Ftth con fritzbox 3490 Empty Re: Ftth con fritzbox 3490 Ven Set 15, 2023 9:17 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

L'ONT è per forza esterno, a meno che non ti ammollano il loro router con il mini ONT integrato e sarebbe una bella fregatura, ma se tu hai chiesto l'ONT, ti dovrebbero dare quello.
L'unico dubbio che mi viene in mente è che la tim ultimamente sta fornendo profili Z9, quindi 2,5x1Gbps di velocità, forse potrebbe valere la pena mandare in pensione il tuo 3490 ormai fermo alla 7.30 e prenderti un 4060, magari lo rimedi anche usato. Wink
Per i parametri, sopra ti ho messo il link apposito.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Ftth con fritzbox 3490 16047937936

5Ftth con fritzbox 3490 Empty Re: Ftth con fritzbox 3490 Sab Set 16, 2023 3:03 am

queengab


nuovo utente
nuovo utente

Guarda,

ho avuto anche io l'update fritz alla 7.3.1 pochi giorni fa.
Quindi spero vada ancora bene.
Tra l'altro, non vorrei andare in OT, spero abbiano finalmente aggiustato il client per la VPN fritz così da mandare in pensione shrewsoft.

Comunque appena viene il tecnico vi darò aggiornamenti.

Grazie!
Ciao

6Ftth con fritzbox 3490 Empty Re: Ftth con fritzbox 3490 Sab Set 16, 2023 3:55 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Purtroppo per te, la VPN cambia dalla 7.50 in poi, hanno inserito Wireguard che funziona egregiamente, lo utilizzo praticamente tutti i giorni.
Da qui il rinnovo del mio consiglio di prenderti un router + aggiornato, guarda, va bene anche un 7590 standard senza prendere quello AX, si trovano a prezzi umani nel mercatino dell'usato.
Non è che ti voglio costringere a spendere soldi, ma se punti alla VPN, o devi sperare che AVM aggiorni ancora il 3490 fino alla 7.50, oppure se ti sta bene così, continua ad usare quello che è sempre un gran router. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Ftth con fritzbox 3490 16047937936

7Ftth con fritzbox 3490 Empty Re: Ftth con fritzbox 3490 Mer Set 20, 2023 11:59 pm

queengab


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone,

allora intanto proverò a configurare il fritz in questa maniera: https://www.navigaweb.net/2020/02/come-usare-il-modem-fritzbox-su-rete.html.
Lan da Ont esterno diretto sulla fritz e poi cambiamentio di configurazione. Spero che con il 7.3.1 si possa fare.

Per quanto riguarda altro discroso vpn, certo hai ragione.
Provo a scrivere a fritzzbox per capire loro che intenzioni hanno. Certo se non hanno necessitò di agigornare il firmware dei vecchi router sarò costretto a un nuovo acquisto a meno che non riesca a trovare il firmware da qualche parte e a installarlo a mano.
Nel caso dove mi consigli di trovare router di seconda mano?

Se devo fare un nuovo acquisto, comunque, prenderei una cosina che duri nel tempo e che mi permetta sempre il voip.

Grazie. Sto aspettando il tecnico e appena finito vi facico sapere com'è andata.

Gabriele

Edit: gpon ont sercomm fg1000r, questo é l ont che mi stanno installando. Collego lan dell' ont a lan1 fritzbox 3490 e riconfiguro con parametri e dovrebbe andare.

Edit2: Allora configurato così:

On this page you can configure the data of your internet connection, and adjust the connection if needed.

Internet Service Provider
Select your internet service provider.

Internet service provider
TIM
Type of Connection
Select your type of connection:

TIM ADSL-VDSL (FTTC)
TIM Fibra (FTTH) V
Account Information
Enter the internet account information you received from your internet service provider.

Username  


Password  

Connection Settings
The connection settings are already set to the most frequently used values. You can change these values if needed.

Change connection settings
Internet Connection
Maintain permanently (recommended for flat rates)
Delay disconnection by provider to the period between
0 - 1

Non ho invece scelto l'altra confiogurazione che mi permetteva di dirgli collegato a un altro modem e mi faceva inserire la velocità max in upload e download.
Da Speedtest ho da 500 a 700mbs in up e 100 in down. Perchè non arrivo a 1000?
Comunque se il firmware del fritzbox non verrà aggiornato valuto seriamente passaggio a nuovo router.

Grazie

8Ftth con fritzbox 3490 Empty Re: Ftth con fritzbox 3490 Gio Set 21, 2023 3:41 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova invece ad impostare l'altra modalità ed inserisci 1000 in down e 300 in up se hai la 1000-300, se invece hai la 2500-1000, devi impostare 1000 su entrambi.
Per lo speedtest, sono pochi i siti che riescono a fare il test a quelle velocità, prova a cambiare server di test, ma prima fai la modifica sul router.
Per il router usato, cerca su subito, se hai la 2500, trova un 4060, essendo un router recente forse non riesci subito a trovarlo.
Non credo che la AVM sia interessata ad aggiornare ancora un 3490 che gestisce velocità solo fino a 100Mb, ma magari mi smentiscono, cmq ti consiglio di prenderne uno + recente.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Ftth con fritzbox 3490 16047937936

9Ftth con fritzbox 3490 Empty Re: Ftth con fritzbox 3490 Sab Set 23, 2023 2:34 am

queengab


nuovo utente
nuovo utente

Caro Danielone,

allora ho fatot un po di test, come da immagine
Ftth con fritzbox 3490 Fritz10

Se io scelgo ftth non ho la possibilitò poi di dirlo di usare un'altra connessione inserendo down e up, se invece inserisco fttc ho la possiblità di dirgli come da figura downstream e upstrem.
Sfortunatamente non va.

Ho anche provato ad impostare un diverso network access, configurando fritxbox con il parametro client ip e con il risultato che mi è salatato tutto Smile, giustamente perchè quella opzione va attivata solo con un modem/router in cascata.
A un certo punto non mi è funzionato nemmneo più l'ip 169.254.1.1 di sicurezza, ero collegato al fritxbox direttamente da un portiatil con cavo e ho dovuto ripristinare tutto con l'utility di fritzbox e menomale che avevo ancora il cavo orginale giallo.

Comunque sperimentato che con questo ONT l'unica confoiguirazione corretta sul 3490 mi sembra quella di lasciare come connessione i TIM ed ftth ed il resto lo fa lui. Certo ho 600mb in down e 100 in up ma molto meglio di prima, a questo punto in attesa che vengano tempi migliori e possa comprare un modem direttamente in fibra! Andre sul 4040 e sul 7590AX ma ora non è possibile!

Grazie!
Ciao

10Ftth con fritzbox 3490 Empty Re: Ftth con fritzbox 3490 Sab Set 23, 2023 3:26 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Lascia stare il 4040 e prenditi un 7590 normale, NON AX, lo trovi a pochi soldi su subito ed è ancora uno dei migliori router in circolazione.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Ftth con fritzbox 3490 16047937936

11Ftth con fritzbox 3490 Empty Re: Ftth con fritzbox 3490 Sab Set 23, 2023 3:59 am

queengab


nuovo utente
nuovo utente

Ok,

ma il 7590 come lo configurerei?
Sulla porta wan l'ingresso dell'ONT e poi quali parametri impostati?
Però quello che penso è: cosa mi da in più rispetto al 3490?
La velocità e la possibilità di usare wireguard per la VPN?
Se lo trovo di secondo mano in buone condizioni lo prendo!

12Ftth con fritzbox 3490 Empty Re: Ftth con fritzbox 3490 Sab Set 23, 2023 5:51 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, il 7590 è più prestante sotto tutti i punti di vista, soprattutto nella Wi-Fi che oltre ad avere molte più antenne ed il MIMO 4x4, è anche uno dei pochissimi router ad avere anche il Beamforming, ma ha anche la parte modem che ti supporta FTTC fino a 300Mbps con profilo 35b a differenza del tuo che si ferma a 108Mbps.
La VPN anche ovviamente è molto meglio dal Fritz OS 7.50 in poi con il Wireguard. Cool
Usato un 7590 si trova sui 70-80 euro, se qualcuno chiede di più tanto non lo vende.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Ftth con fritzbox 3490 16047937936

13Ftth con fritzbox 3490 Empty Re: Ftth con fritzbox 3490 Sab Set 23, 2023 7:10 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Adesso su Amazon il 7590 è in offerta a € 122, un affarone.
Con la fibra va benissimo e si impostano i dati di banda massima.


Ftth con fritzbox 3490 Screen17
Ftth con fritzbox 3490 Screen16

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.